La Salute a Torino

Colpi d’InGenio – Laboratori di attività

DIRITTO E ROVESCIO

Il progetto, nasce presso InGenio. Bottega d’arti e antichi mestieri, intende offrire a chiunque la possibilità di ritagliarsi un momento di relax con il lavoro ai ferri o all’uncinetto e a contribuire alla realizzazione di un’opera collettiva. Si tratta di realizzare un quadretto di maglia di cm 25×25 da donare al progetto. Lo spazio sarà a disposizione di tutti coloro che vogliono contribuire alla realizzazione dell’opera. Sono gradite le  “donazioni” di materiale (lana, ferri, uncinetti). Tutti i giorni dalle ore 16,30, nello spazio dedicato all’attività, è possibile trovare lana e ferri da usare autonomamente;  il martedì e mercoledì dalle ore 16.30 incontri guidati con i referenti di InGenio.

Non è necessario prenotare.

 

BENESSERE E MAKE UP THERAPY

Un laboratorio aperto a tutti, uomini e donne, per sperimentare le varie tecniche per una corretta  pulizia del viso, la cura della pelle, la manicure e, per le signore, il trucco; ma soprattutto  un momento per regalarsi un momento di puro Relax.

NOTE: Si chiede di portare un asciugamano viso personale e indossare una maglietta di cotone con scollatura a V.

Necessaria prenotazione (max 8 persone) inviando mail con indicato numero di telefono a cui riferirsi per comunicazioni e conferma a: laboratori.lasaluteincomune@gmail.com

 

LEZIONE DI MAKE UP

Un laboratorio dedicato alle persone che desiderano imparare o approfondire le tecniche per valorizzare il viso con il trucco.

Necessaria prenotazione (max 5 persone) inviando mail con indicato numero di telefono a cui riferirsi per comunicazioni e conferma a: laboratori.lasaluteincomune@gmail.com

In caso di più richieste di partecipazione verrà inserita un’altra lezione.

 

CERAMICA

Tecniche di approccio alla lavorazione della ceramica. Utilizzando diversi metodi si potranno realizzare piccoli oggetti in argilla bianca che verranno fatti asciugare per procedere alle fasi successive: colorazione, vetrificazione e cottura. Gli oggetti realizzati potranno essere ritirati, in accordo con i referenti dell’attività, presso il negozio InGenio in via Montebello 28b Telefono:011 883157.

Necessaria prenotazione (max 8 persone) inviando mail con indicato numero di telefono a cui riferirsi per comunicazioni e conferma a: laboratori.lasaluteincomune@gmail.com

In caso di più richieste di partecipazione verrà inserita un’altra lezione.


BIJOUX

Donatella Cardia ci insegnerà come realizzare  bracciali, collane e orecchini utilizzando uncinetto, cordino e perline.

Necessaria prenotazione (max 10 persone) mail con indicato numero di telefono a cui riferirsi per comunicazioni e conferma a: laboratori.lasaluteincomune@gmail.com

 

SARTORIA

Come cucire un abito insieme a Djibi, sarto proveniente dal Senegal. Durante lo stage, DJibi  farà una dimostrazione delle sue capacità sartoriali mostrandoci come confeziona un abito o una camicia o altro, partendo dal tipo di stoffa e senza l’aiuto di cartamodelli. I suoi unici attrezzi sono il centimetro, una riga, il gessetto, il ferro da stiro e ovviamente la macchina da cucire. Per l’occasione saranno presentati al pubblico alcuni dei modelli che lui ha confezionato all’interno del laboratorio “INTRECCI” del Centro Semiresidenziale di Collegno. Contemporaneamente un gruppo di donne, che fanno parte del  laboratorio “TRAMANDO”, presenterà dei gioielli creati con materiali di recupero.

Non è necessario prenotare.

 

YOGA DELLA RISATA: Salute ..  che ridere!   Con il club della risata Scriba

Metodo originale del Dott. Madan Kataria. E’ un metodo unico, non si utilizza il pensiero cognitivo per la risata, non necessita comicità o barzellette si ride senza motivo, come forma di esercizio. Si uniscono esercizi di risate e respirazioni (Hasya Yoga). La scienza  dice: il corpo non riconosce una risata vera da una indotta, producendo gli stessi benefici per la salute. (fisici, emozionali, psicologici e sociali). Abbassa lo stress, ottimo antidepressivo, rinforza le difese immunitarie, migliora la circolazione e la respirazione, ma soprattutto migliora il buonumore, l’autostima e le relazioni interpersonali. Nelle sessioni si Ride, si Respira, si Battono le mani.

Non è necessario prenotare.

 

HATHA YOGA. YOGA E’ SALUTE

Lo Yoga è una disciplina di antichissima tradizione orientale che contiene numerose tecniche che, se praticate sotto la guida di un maestro qualificato, generano benessere. Lo Yoga Rende più flessibile e forte il corpo, più ampio e regolare il respiro, migliora la concentrazione, riduce lo stress, apporta energia, equilibra gli stati d’animo. E se si vuole approfondire, lo Yoga è una traccia che ci accompagna nel percorso di evoluzione, che ci indica che nulla di impossibile ci è dato e siamo fatti per crescere ed evolvere.

La sessione per principianti conterrà semplici esercizi fisici (Asana) esercizi sul respiro (pranayama) tecniche di rilassamento (Dharana).

Non è necessario prenotare.

  • giovedì, 16 Giugno 2016