La Salute a Torino

Webinar “Diabete e Covid”: venerdì 13 novembre 2020

L’ASL Città di Torino, attraverso la Struttura Complessa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche si prende cura di circa 70.000 persone affette da diabete.

La giornata mondiale del diabete è l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di salute che riguarda circa il 6-7% della popolazione in Piemonte e di tutta la popolazione italiana.

L’attuale emergenza sanitaria determinata dalla SARS COV-2 ancora di più ci costringe ad avere la massima attenzione nella cura della malattia diabetica dando l’appropriata allocazione di risorse per continuare a prendersi cura dei malati cronici. Infatti le esperienze recenti ed i dati della letteratura scientifica hanno confermato purtroppo che il COVID-2 in un paziente diabetico in scadente compenso metabolico è in grado di determinare gravi problematiche clinico-assistenziali, poiché può sviluppare complicanze cliniche più impegnative rispetto ad altri pazienti.
Pertanto l’impegno della Struttura Complessa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, come quella di tutte le strutture diabetologiche della Regione Piemonte, è mantenere la “presa in carico” dei pazienti anche durante questa fase pandemica, secondo il modello definito dal Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale
Regionale (PDTA).
Inoltre sono state messe in atto procedure di telemedicina/teleconsulto che consentono di non interrompere il contatto con il paziente, la cura della malattia, l’aggiornamento della terapia e l’erogazione dei piani terapeutici, senza necessariamente indurre il paziente a spostarsi dal proprio domicilio. Tutto questo, già sperimentato in primavera durante la prima fase pandemica, è reso possibile anche grazie alla consolidata collaborazione con la medicina generale sul territorio e l’associazione dei pazienti diabetici.

In occasione della Giornata mondiale del diabete, venerdì 13 novembre 2020, alle ore 11.00, si terrà la Conferenza Stampa Webinar “Diabete e Covid” – https://us02web.zoom.us/j/86047439399

PARTECIPANO:

Direttore Generale ASL Città di Torino
dott C. Picco

Direttore Sanitario ASL Città di Torino
dott. S. Taraglio

Direttore della SC Endocrinologia e Malattie
Metaboliche Asl Città di Torino

dott. S. Oleandri

Presidente Associazione FAND TORINO ODV

dott.ssa G. Miele

Vicepresidente Associazione FAND TORINO ODV

dott. C. Muratore

Presidente Ordine dei Medici Provincia di Torino

dott. G. Giustetto

Rappresentante MMG

dott. A. Pizzini

Governatore LIONS Club International Distretto 108Ia1

dott. G. Somà

Presidente CUS Torino

dott. R. D’Elicio

fonte : Ufficio Stampa ASL Torino

  • giovedì, 12 Novembre 2020