La Salute a Torino

Giornata del Cuore 2020

L’Asl Città di Torino aderisce all’iniziativa lanciata dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione – Lorenzo Greco onlus, che avvicina i professionisti dei luoghi di cura ai cittadini. – dichiara il dottor Carlo Picco, Commissario dell’ASL Città di Torino – Si tratta di una giornata dedicata all’importanza della prevenzione per la salute del cuore, che vede la partecipazione attiva delle Strutture di Cardiologia, Nutrizione Clinica, Prevenzione Rischio Infettivo, Medicina dello Sport, Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi, Relazioni Esterne – Ufficio Relazioni con il Pubblico, del Dipartimento delle Dipendenze (Tabagismo e Alcologia) dell’ASL Città di Torino e del D.I.R.M.E.I.. E’ un’occasione per ribadire l’importanza di stili di vita sani per combattere le malattie croniche, adottando abitudini salutari.”.

“La prevenzione cardiovascolare non prevede pause. Un corretto stile di vita previene le malattie del cuore” – affermano la dott.ssa Alessandra Chinaglia (direttore S.C. Cardiologia Ospedale Martini), il dott. Massimo Giammaria (direttore S.C. Cardiologia Ospedale Maria Vittoria) e la dott.ssa Patrizia Noussan (direttore della S.C. Cardiologia Ospedale San Giovanni Bosco) – “Nella giornata verranno organizzati incontri tematici rivolti ai ragazzi delle scuole sui fattori di rischio cardiovascolare, a cura dei professionisti delle Cardiologie dell’Asl Città di Torino.”

“Il Dipartimento delle Dipendenze dell’Asl Città di Torino, dichiara il dott. Antonino Matarozzo (direttore del Dipartimento delle Dipendenze) sarà presente con 1 stand per promuovere le strategie di prevenzione circa il consumo di sostanze psicoattive, l’abuso di alcol e illustrare le problematiche legate all’uso di tabacco.”

“L’adozione di scelte alimentari appropriate è una componente centrale del progetto di cura – afferma il dott. Andrea Pezzana, direttore della S.C. Nutrizione Clinica – Medici e Dietisti saranno a disposizione per rispondere ai quesiti per una sana alimentazione, in particolare in età pediatrica.”

“Anche se non direttamente coinvolta nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari, l’Igiene Mani è una misura fondamentale per la sicurezza di ogni individuo, anche al di fuori di contesti sanitari. E mai come ora questa affermazione è stata così attuale. – dichiara il Antonio Macor Responsabile della S.S.S. Prevenzione Rischio Infettivo – La SSS Prevenzione Rischio Infettivo mette a disposizione dei box pedagogici per prove pratiche di corretta igiene delle mani da parte dei partecipanti, con la supervisione di personale esperto, che sarà a disposizione anche, in particolare, per ogni eventuale quesito sull’argomento e, in generale, sull’importanza della applicazione delle Precauzioni Standard nella prevenzione delle Infezioni.”

Il dott. Giuseppe Parodi, Responsabile S.S.D. Medicina dello Sport e Centro Esercizio-Terapia, struttura impegnata anche in programmi e attività multidisciplinari con i Servizi che trattano malattie croniche (Cardiologia, Nefrologia, Immuno-Reumatologia, Psichichiatria, etc…) conduce alcuni incontri sul significato dell’esercizio fisico nella vita di tutti.

Sarà inoltre presente la mostra fotografica “Una giornata al COVID Hospital dell’ASL Città di Torino presso le OGR di Fondazione CRT” con alcuni scatti di Lorenzo Carrus

Approfondisci col programma completo su https://www.aicr.eu/progetti/giornata-mondiale-del-cuore/

fonte: ufficio stampa ASL Torino

  • lunedì, 28 Settembre 2020