La Salute a Torino

GINNASTICA CALISTENICA

La ginnastica calistenica è un’attività motoria che permette di utilizzare il peso del proprio corpo e la forza di gravità come resistenza per migliorare l’ampiezza e la capacità articolare e per sviluppare la forza muscolare.

Essa prevede ripetizioni consecutive di un esercizio, in numero variabile a seconda del compito motorio. Aumentando il numero delle ripetizioni, si può gradualmente migliorare la resistenza e la forza di un determinato gruppo muscolare.

È importante adottare la progressività dell’impegno che implica l’aumento di ripetizioni al proprio allenamento abituale allo scopo di renderlo un po’ più intenso. La calistenica non danneggia le articolazioni.

La Ginnastica a corpo libero così come previsto e codificato nell’allenamento calistenico, é strutturata per il miglioramento generale delle proprie performance, la prevenzione di vizi posturali, il controllo muscolare e la sollecitazione del sistema nervoso centrale, ritardando l’incremento dell’ipertrofia stimolando quindi l’accelerazione del metabolismo, il miglioramento della resistenza generale e della resistenza alla forza, l’induzione al dimagrimento (sia grazie al dispendio calorico diretto che per effetto dell’accelerazione metabolica) e, non ultimo, la conservazione della mobilità articolare.

L’allenamento calistenico si caratterizza per una stimolazione muscolare mediante esercizi che si concentrano in modo selettivo su uno o pochi distretti muscolari e, dalla sequenza degli esercizi, si giunge poi ad una stimolazione globale.

La parte centrale del lavoro prevede in successione esercizi per le braccia e per le gambe, esercizi per la regione posterosuperiore e posteroinferiore del tronco, esercizi per la regione laterale del tronco, esercizi per la stimolazione dell’equilibrio, esercizi per gli addominali, esercizi per le spalle e per la schiena.

In tal senso è legittimo parlare di metodo calistenico e di allenamento calistenico finalizzati al miglioramento delle differenti esigenze individuali.

L‘allenamento calistenico, se correttamente calibrato nelle modalità e nell’intensità dello svolgimento, è tecnicamente proponibile a chiunque, a prescindere dalla fascia di età e dal livello atletico posseduto.

Può essere praticato dai più giovani dato che l’utilizzo del proprio corpo come resistenza lo rende certamente più sicuro e lo svolgimento dinamico non compromette la possibilità di sfruttare il fertile periodo di sviluppo delle capacità coordinative oltre che condizionali.

Va benissimo per i sedentari e per le persone in sovrappeso, così come per le donne in gravidanza consentendo di intervenire efficacemente anche rispetto a eventuali stati dolorosi a carico della colonna vertebrale causati da una postura poco corretta.

consigliata per le persone che debbono effettuare la riabilitazione

in seguito a periodi di immobilità dovuti a interventi chirugici, degenze ospedaliere o lunghi periodi di allettamento ed il conseguente mancato movimento del corpo.

I vantaggi della ginnastica calistenica:

Come per tutti gli sport esistono vantaggi e svantaggi molto frequentemente attribuibili a seconda del tipo di obiettivi che ci si pone. Ecco i principali vantaggi della ginnastica calistenica:

È facile: per fare allenamento con la ginnastica calistenica, non servono attrezzi o strumenti, un tappetino sarà sufficiente;

È economica: non servirà l’abbonamento in palestra, potrete allenarvi a casa o all’aria aperta quando le stagioni lo consentono.

Gli svantaggi della ginnastica calistenica:

Non esistono dei veri e propri svantaggi nell’affrontare un allenamento calistenico, tuttavia ci sono alcuni limiti che a seconda degli obiettivi posti potrebbero disattendere le aspettative. Vediamoli insieme:

costanza: come per ogni tipo di allenamento, bisogna essere costanti.

Il fatto che la ginnastica calistenica possa essere effettuata in totale autonomia potrà essere un limite per i più pigri

La soluzione è quella di impegnarsi e di coinvolgere qualche amico che fungerà da motivatore;

la massa muscolare: la ginnastica calistenica non aumenta in modo significativo la massa muscolare. L’allenamento calistenico rassoda e tonifica.

Alcuni studi dimostrano che 30 minuti di ginnastica calistenica al giorno, accompagnati da un’Alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano, saranno in grado di modellare e far rifiorire il vostro corpo in maniera eccellente!

Aumentando progressivamente ritmo e ripetizioni, la ginnastica calistenica sarà in grado di restituirvi risultati molto soddisfacenti!

a cura di Giovanni Bresciani dell’associazione “più vita in salute”

  • martedì, 9 Giugno 2020