La Salute a Torino

Gli effetti della pandemia sui ruoli familiari

Sia le ricerche che le informazioni aneddotiche dimostrano che in molti casi, durante la pandemia, le donne stanno ancora raccogliendo la maggior parte del carico supplementare.

La famosa autrice del libro “Lean In”, Sheryl Sandberg, ha fatto riferimento agli “tra-straordinari” che alcune donne stanno affrontando.

L’ultima indagine ABC/Vox Pop Labs, che ha monitorato l’impatto del virus sulla comunità, mostra quanto le donne stiano svolgendo un carico di lavoro di molto superiore a quello ordinario.

Secondo un sondaggio del New York Times, l’80% delle donne si sta assumendo la responsabilità dell’istruzione a casa.

Solo il 3% delle donne ha detto che gli uomini fanno di più. Nel corso di quest’anno, l’Australian Bureau of Statistics lancerà un sistema di agenda elettronica per raccogliere i dati per il tanto atteso ritorno del “Time Use Survey”, il sondaggio sull’uso del tempo.

L’obiettivo del sondaggio è quello di ottenere un quadro preciso di chi sta svolgendo le faccende domestiche. La quantità di lavoro extra che le donne stanno assumendo in casa è accompagnata dal timore di un drastico passo indietro per le donne nella forza lavoro a causa degli effetti del virus.

Alcuni dei problemi sono strutturali, tra cui un numero maggiore di donne rispetto agli uomini che lavorano a tempo parziale e, nel complesso, i salari delle donne sono inferiori del 14%.

 

Fonte: https://ab.co/2WOR5oy

  • lunedì, 18 Maggio 2020