La Salute a Torino

Il Sonno e lo Stress.

Un nuovo intervento a cura dell’associazione “più vita in salute” che non può tenere le sue abituali conferenze. Pubblichiamo volentieri.

Il Sonno e lo Stress.

Il sonno può essere condizionato in modo negativo dalle maggiori tensioni ed emozioni vissute durante la giornata, le quali possono incidere in modi diversi durante la notte.

Possono rendere difficile il prender sonno o possono essere causa di frequenti risvegli: si creano alterazioni ormonali e psichiche che incidono alterando e contrastando l’azione della melatonina che è l’ormone che regola il ritmo sonno veglia.

Alcune regole quando applicate in modo adeguato, favoriscono e proteggono la normalità del sonno:

  1. A cena non mangiare cibi pesanti o speziati e, prima di andare a dormire, non assumere caffè o alcolici.

  2. Non fare esercizi di attività fisica nelle ore serali.

  3. Prima di coricarsi non utilizzare personal computer, tablet e smartphone.

  4. La camera da letto deve essere aerata ed avere una giusta temperatura tale da non disturbare il sonno regolare.

  5. L’ambiente deve essere buio e silenzioso.

A questo punto si suggerisce di andare a riposare il più possibile rilassati, in modo da non essere disturbati dallo stress e dalle preoccupazioni che se presenti possono annullare le condizioni positive finora indicate.

L’ultima possibilità per riposare potrebbe fornirla l’assunzione di integratori o sedativi.

Dopo di che, qualora i disturbi continuassero sarebbe opportuno consultare un medico.

fonte: associazione “più vita in salute” a cura del dott. Roberto REY

 

  • martedì, 31 Marzo 2020