La Salute a Torino

Uguaglianze e Differenze tra l’Infezione da Corona Virus (Covid 19) e la Sindrome Influenzale

Un interessante intervento a cura dell’associazione “più vita in salute” che non può tenere le sue abituali conferenze. Pubblichiamo volentieri.

Uguaglianze e Differenze tra l’Infezione da Corona Virus (Covid 19) e la Sindrome Influenzale.

Il Corona virus e il virus dell’influenza si manifestano in modo molto simile. Entrambi causano febbre e disturbi respiratori, possono presentare un quadro clinico da modesto a grave.

Si trasmettono da persone infette a persone sane per contatto o attraverso materiale contaminato. Si devono adottare norme igieniche che sono le stesse per entrambe le patologie: lavarsi spesso le mani, non toccarsi troppo il viso (bocca, naso, occhi possono favorire l’ingresso del virus).

Si deve starnutire all’interno del gomito o in un fazzoletto di carta che andrà subito gettato. Indossare le mascherine di protezione e mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone.

L’influenza ha un periodo di incubazione più breve e si trasmette più velocemente inoltre ha un tasso di contagio superiore nei primi giorni.

Il numero di infezioni generate dal Corona virus è maggiore rispetto a quello dell’influenza.

I bambini sono un importante veicolo di trasmissione dell’influenza mentre il Corona virus ha un basso impatto nella fascia di età 1-19 anni – ma i bambini possono essere infettati soprattutto dagli adulti.

Il Corona virus sembra provocare danni maggiori agli anziani e a coloro che hanno già patologie in corso, di tipo acuto o cronico.

Infine gli effetti della normale influenza potrebbero essere limitati e/o evitati dal vaccino, mentre ciò, purtroppo non é non è ancora possibile per il Covid 19 in quanto il vaccino non é ancora disponibile.

fonte: associazione “più vita in salute” a cura del dott. Roberto REY

  • martedì, 31 Marzo 2020