La Salute a Torino

Sonno

Pubblichiamo un contributo arrivato dall'Associazione "Più vita in salute" che non potendo effettuare il primo ciclo di Incontri 2020 come da precedenti programmi trasmessi, ritentengono fare cosa gradita e utile inviandoci periodicamente alcuni sintetici argomenti riguardanti la Prevenzione e la Salute, elaborati dal dott. Roberto REY, al fine di sopperire alle Conferenze soppresse a causa della pandemia in corso.

Dormire/Riposare rappresenta una delle tre attività fondamentali della nostra vita quotidiana insieme a Mangiare/Alimentarsi e Muoversi/Fare attività fisica. Abbiamo la necessità di dormire ogni notte dalle sei alle otto ore. Non di più e non di meno salvo quando abbiamo la necessità di recuperare ore di sonno perso. I medici attenti devono raccomandare le necessarie ore di sonno e non limitarsi a prescrivere subito sonniferi che hanno effetti decisamente negativi sulla salute. Ricordiamoci che non dobbiamo metterci alla guida di veicoli a motore se abbiamo dormito troppo poco. Il sonno causa più incidenti della somma di quelli causati da alcol e droghe. Se si dorme bene si è più lucidi di mente e inoltre migliora anche la nostra forza fisica. Quando invece si dorme poco si alterano due ormoni che fanno sì che si mangi di più e troppo. Se si dorme poco per 7-10 giorni i livelli di glicemia aumentano tanto da far pensare ad una sindrome pre-diabetica. 

Riportiamo nove regole per dormire bene; qualora non fossero sufficienti andrebbero associate ad ulteriori provvedimenti farmacologici e non.

1. Mantenere il più possibile costante l’ora in cui ci si addormenta e l’ora in cui ci si sveglia. 

2. Quando non si riesce a prendere sonno è meglio alzarsi e cercare di rilassarsi perchè girarsi e rigirarsi nel letto non aiuta. 

3. Evitare i sonnellini pomeridiani. 

4. Non mangiare e non guardare la televisione in camera da letto.

5. Alla sera non rimanere addormentati sulla poltrona. 

6. La camera da letto deve rimanere fresca, l’ambiente deve essere buio e silenzioso. 

7. Se si assumono farmaci controllare se interferiscono con il sonno. 

8. Alla sera non mangiare più della quantità necessaria perché il sonno potrebbe essere disturbato e interrotto. Preferire alimenti meno grassi e poco conditi.

9. Nelle ore serali non effettuare esercizi fisici faticosi o attività mentali troppo impegnative. 

A queste aggiungiamo ancora altre considerazioni utili per riposare nel modo migliore: 

L’alimentazione serale deve essere piacevole e soddisfacente ma quantitavamente contenuta.

Dormire meno di sei ore indebolisce il sistema immunitario e quindi aumenta il rischio di ammalarsi di tumore o di sviluppare l’Alzheimer. 

Ultima segnalazione a favore dell’importanza del sonno regolare: arricchisce diverse funzioni del cervello tra cui la capacità di apprendere, di memorizzare, di compiere scelte e prendere decisioni logiche. 
 
  • martedì, 24 Marzo 2020