La Salute a Torino

Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’Ospedale Martini

Si è inaugurato oggi, lunedì 21 ottobre 2019 alle ore 14.00, il reparto dedicato al Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale Martini di via Tofane 7° a Torino.

L’intervento rientra nei lavori di umanizzazione delle degenze del presidio. Il reparto, che si estende su 600 mq., ha comportato un investimento di circa 500.000,00 euro per l’adeguamento delle specifiche esigenze della Salute Mentale.

E’ stato progettato con attenzione alla qualità della vita dei pazienti, garantendo spazi confortevoli e luoghi di relax, ponendo particolare enfasi agli aspetti riguardanti la sicurezza dei degenti e del personale (es: bagni con soffioni, doccia antimpiccagione, sistema di riscaldamento radiante a soffitto nei bagni per eliminazione radiatori, citofono di controllo accesso principale, ecc…).

Il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura si articola in 7 camere di degenza doppie e in 2 singole (di cui una dedicata ai minori), per un totale di 16 posti letto.

Tutte le stanze sono dotate di bagno in camera. E’ inoltre presente una sala pranzo, una sala soggiorno per attività socializzanti (pet terapy, arteterapia, musicoterapia…), una sala riunioni, una segreteria, due studi medici, lo studio del coordinatore infermieristico, un’infermeria, un locale fumatori con impiantistica dedicata, un bagno assistito, oltre a locali di servizio .

Questo intervento ha come obiettivo primario quello di migliorare la qualità della vita di una fascia di popolazione tra le più fragili – sottolinea il dott. Valerio Fabio Alberti, Direttore Generale dell’Asl Città di Torino – “Sono certo che la presa in carico in un ambiente più confortevole e sicuro, in linea con il percorso di umanizzazione delle cure previsto per tutte le strutture dell’Asl, abbia cadute positive sia sui pazienti che sugli operatori, che ogni giorno svolgono con professionalità e passione il loro lavoro all’interno del Servizio. Ringrazio inoltre i vari Servizi del Dipartimento Salute Mentale che hanno supportato l’attività durante i lavori di ristrutturazione, oltre al Personale, che a vario titolo si è impegnato nella ristrutturazione del SPDC (Tecnico, Logistica, Direzione Sanitaria…)”.

Responsabile del SPDC  è il dott. Giorgio Tumiatti ed il Coordinatore Infermieristico il dott.. Marco Delsanto. 

  • lunedì, 21 Ottobre 2019