La Salute a Torino

Autismo. Un fenomeno in forte crescita: motivazioni e cure possibili

Mercoledì 21/03/2018, presso l’ospedale Molinette di Torino, nell’aula Magna Dogliotti, ci sarà una conferenza di notevole interesse organizzata dall’Associazione Nuova Guarigione Consapevole: “Autismo. Un fenomeno in forte crescita: motivazioni e cure possibili” .

Relatore è il prof. Francesco Di Salle, uno dei massimi esperti mondiali di autismo. Scopo dell’Associazione per questo incontro è sensibilizzare le persone su questa patologia in grande aumento, rendendo noti nel contempo i risultati straordinari che si possono ottenere quando questa viene gestita in modo corretto e nei tempi giusti.

Studi internazionali hanno evidenziato che, iniziando precocemente la terapia con l’analisi applicata del comportamento, i risultati sono tali da rendere difficile distinguere i bambini autistici da quelli normo tipici in una percentuale rilevante di casi. Questo non vuol dire guarire, ma modificare la vita del piccolo paziente in maniera sostanziale, facendogli raggiungere livelli di apprendimento e di socializzazione simili a quelli dei coetanei.

Il prof. Di Salle, Medico, è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno, Direttore del Master Universitario in Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e Autismo, Analista certificato del comportamento -BCBA.

  • mercoledì, 14 Marzo 2018