La Salute a Torino

Giornata Internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia

Si celebra il 17 maggio la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Biphobia, nota in tutto il mondo come IDAHOT (International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia). Più di un quarto di secolo è trascorso dal 17 maggio 1990, data storica nella quale l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali.

 

L’IDAHOT viene celebrato dal 2005 in numerosi Paesi del mondo ed è stato ufficialmente riconosciuto dall’Unione Europea e da numerose Organizzazioni internazionali. Le Nazioni Unite hanno recentemente lanciato la campagna Free and Equal (Liberi ed Eguali) dedicata al rispetto dei Diritti Umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender/transessuali (LGBT).

 

Nel mondo, l’omosessualità è ancora criminalizzata e punita con la pena di morte o con il carcere a vita in settantadue Paesi, mentre le persone omosessuali e transessuali continuano ad essere oggetto di crimini e parole d’odio, violenze e aggressioni talora mortali, spesso discriminate nel lavoro e nei sistemi d’istruzione.

 

Grazie alla disponibilità di GTT, nelle stazioni della metropolitana di Torino si proietta il video spot creato daILGA-PORTUGAL con lo slogan “Per il diritto all’indifferenza” delle persone LGBT.

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/video17maggio-2~s200x200.jpg

 

Vai al CALENDARIO INIZIATIVE 17 MAGGIO 2017

 

Fonte: Comune di Torino

  • mercoledì, 17 Maggio 2017