La Salute a Torino

Iniziative a Torino per la Giornata mondiale contro l’AIDS

In occasione della giornata , “Giornata mondiale contro l’AIDS” che si terra il 1° dicembre diamo notizia delle iniziative che si terranno nella Città di Torino.

Dal 28 novembre al 10 dicembre
Biblioteca civica “Cesare Pavese” – Via Candiolo 79
STOP AIDS – KEEP THE PROMISE
Venticinque anni di campagne sociali in seicento manifesti
Il Servizio LGBT e le Biblioteche Civiche Torinesi organizzano una mostra che presenta una selezione degli oltre 600 manifesti raccolti negli anni dalle associazioni Maurice e Philadelphia. Questi manifesti si riferiscono alle campagne sociali contro l’Aids promosse, a partire dagli anni ’80 fino ai giorni nostri, dalle istituzioni sanitarie e dal mondo associativo e del volontariato di 54 diversi paesi dei cinque continenti.
La mostra si propone più finalità: da un lato intende offrire informazioni al pubblico sui diversi aspetti legati alla diffusione e alla prevenzione della malattia, dall’altro fornire un quadro aggiornato, senza pretesa di esaustività, di quanto è stato prodotto sull’argomento attraverso i manifesti; la documentazione raccolta consente, inoltre, di avviare una riflessione critica sui contenuti, sulle modalità e sull’efficacia della comunicazione in tema di lotta all’Aids.

 

Mercoledì 30 novembre ore 10.00-12.00
Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi” – Corso Unione Sovietica 490 (Aula Magna)
Incontro con le studentesse e gli studenti
Organizzano: Servizio LGBT della Città di Torino, Biblioteche civiche, Istituto Primo Levi, Arcobaleno Aids, Ambulatorio Amedeo di Savoia

Il Servizio LGBT della Città di Torino, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi e con l’Istituto Primo Levi, ha organizzato un incontro con i ragazzi e la ragazze dell’Istituto per parlare di Aids e prevenzione.
All’incontro parteciperanno Mariacristina Tettoni, medico infettivologo presso l’Ospedale Amedeo di Savoia; Stefano Patrucco, segretario dell’Associazione Arcobaleno Aids; inoltre il personale delle Biblioteche proporrà alcune letture sul tema.

 

Giovedì 1° dicembre a partire dalle ore 20.30
Teatro Espace – Via Mantova 38
In collaborazione con il Teatro Espace e il gruppo di teatro Espressioni Vaganti
VETRINA E OPEN CALL RASSEGNA OLTRE IL BINARIO
Un monologo teatrale, “La Quercia”, da “Orlando” di Virginia Woolf, una proiezione della collezione di manifesti STOP AIDS del Maurice, un reading per voce e pianoforte liberamente ispirato ad “Altri Libertini”di Pier Vittorio Tondelli , un aperitivo e a seguire un DJ set.
All’iniziativa aderisce la LILA.
Nell’occasione sarà presentato il progetto “Oltre il binario”, una rassegna di teatro e performance a tema GLBTQI che si svolgerà a marzo 2017.

 

Domenica 4 dicembre ore 10.30-18.30 – Piazza Castello
TEST HIV IN PIAZZA
Una giornata con l’Associazione Arcobaleno Aids onlus per portare in piazza il test rapido e gratuito e la corretta informazione.

 

Redazione: Polo cittadino della salute

  • mercoledì, 30 Novembre 2016