La Salute a Torino

Tumore al seno, ancora due settimane per le visite preventive gratuite

La campagna “Nastro rosa” fino a fine ottobre. Ci sono ancora due settimane per poter avere visite gratuite per la prevenzione dei tumori al seno. La campagna Nastro Rosa è già partita, ma le donne di Torino finora hanno utilizzato campagna prevenzione tumore al senopoco la possibilità di un controllo senza costi che può contribuire a salvare delle vita.

Per ancora quindici giorni possono chiamare il numero verde 800861060 e lasciare i propri dati. Gli operatori Lilt le ricontatteranno per comunicare il giorno e l’ora della visita gratuita. Se la prenotazione della visita avviene entro la fine del mese di ottobre, rientrerà comunque nell’ambito della campagna Nastro Rosa.

Sarà dunque gratuita anche se dovesse slittare a novembre.  Il tumore alla mammella continua ad essere il big killer per le donne, ha registrato infatti un aumento fra le giovani in età sotto i 50 anni di circa il 30 per cento. Si tratta di una fascia di età esclusa dal programma di screening per ora previsto dal sistema sanitario nazionale e riservato alle donne di età compresa fra i 50 e i 69 anni.

L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari ad oltre il 15 per cento negli ultimi cinque anni, anche se è salita la possibilità di guarire, ora l’85-90 per cento. Il 15-20 per cento delle pazienti che affronta la malattia non riesce a superarla, ma sappiamo che una diagnosi precoce di cancro al seno porterebbe ad una guaribilità superiore al 95 per cento dei casi.

 

Fonte: La Repubblica online

Redazione: Polo cittadino della Salute

  • venerdì, 21 Ottobre 2016