La Salute a Torino

“VIVERE LA SIEROPOSITIVITÀ. OGGI”

Il convegno “Vivere la sieropositività. Oggi” – organizzato dall’associazione Arcobaleno Aids onlus, che si terrà il prossimo 16 e 17 ottobre  presso il Centro congressi Unione Industriale di via Vela 17 – Torino, si propone non solo di fornire un aggiornamento scientifico ma anche di tracciare un quadro, il più possibile completo, su che cosa significhi vivere la sieropositività nel quotidiano: quali le questioni, le difficoltà e le sfide che la persona si trova a dover affrontare dal punto di vista sanitario, psicologico e sociale.

 

Tra le tematiche affrontate durante il convegno, sarà data grande rilevanza all’ambito del lavoro; non a caso l’Associazione ha identificato il centro congressi dell’Unione l’Industriale come location dell’evento. Infatti – grazie all’introduzione della terapia Haart che ha consentito di trasformare sempre più l’infezione da Hiv in una patologia cronica- le criticità si sono spostate dall’ambito clinico a quello sociale, dove lo stigma permane. Sicuramente, ancora oggi, la scarsa informazione sull’Hiv rende talvolta più difficile l’accesso al mondo del lavoro e la vita lavorativa.

Il fine del convegno è lanciare un messaggio di solidarietà e offrire strumenti per meglio accogliere e sostenere chi vive con l’Hiv. Per questa ragione il convegno è aperto a tutti; anche a coloro che desiderano ricevere corrette informazioni sulla patologia e comprendere come comportarsi con un collega sieropositivo.

 

Dal convegno partirà anche l’importante iniziativa “Costruiamo insieme il Manifesto di Torino”. Si tratta di un manifesto frutto del lavoro di tutti coloro che, a vario titolo, vorranno collaborare alla stesura di un testo che racchiuda desideri e obiettivi finalizzati all’impegno concreto per l’abbattimento dello stigma sociale. Il Manifesto di Torino sarà poi inviato ai rappresentanti di istituzioni, enti e associazioni come stimolo per passi da intraprendere nei diversi ambiti sociali.

Il convegno è anche accreditato come evento formativo Ecm per gli operatori sanitari ai quali, nel pomeriggio di sabato, sono dedicati due corsi Ecm di approfondimento.

 

Scarica il programma

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria alla segreteria organizzativa

 

Associazione Arcobaleno Aids Onlus
via Onorato Vigliani, 210135 Torino
tel. 011.345757
lunedì, mercoledì e venerdì – dalle 16.00 alle 19.30
e-mail: segreteria@arcobalenoaids.it
www.arcobalenoaids.it

 

Fonte: Associazione Arcobaleno Aids Onlus

Redazione: Polo cittadino della salute

  • mercoledì, 14 Ottobre 2015