La Salute a Torino

Farmaci: da settembre il foglietto illustrativo diventa digitale

Un’iniziativa della Federazione Ordini dei farmacisti italiani. Si potrà gratuitamente prendere visione dei «bugiardini» tramite email, oppure con un’app per smartphone. Il foglietto illustrativo dei farmaci da settembre si potrà consultare aggiornato anche in formato digitale. È la nuovo iniziativa della Fofi, la Federazione Ordini dei farmacisti italiani che garantirà agli italiani gratuitamente di prendere visione dei “bugiardini” tramite email, oppure con un’app per smartphone.

Come funzioneràbugiardino

«Per questa iniziativa abbiamo chiesto il patrocinio di Aifa e ministero della Salute», sottolinea Andrea Mandelli, presidente Fofi. «Siamo convinti che rappresenti non solo una risposta all’altezza dei tempi a un problema oggettivo, ma anche un ulteriore momento di crescita del rapporto tra i cittadini e i farmacisti e tra questi e la Federazione. Infatti, al di là dell’applicazione attuale, la piattaforma crea un canale che veicolerà altre informazioni sanitarie di interesse generale rivolte al paziente», spiega Fofi.
«Le nuove modalità di gestione dei lotti di farmaci interessati da modifiche del foglietto illustrativo hanno rappresentato un passo avanti indiscutibile – chiarisce Mandelli – . Restava un ultimo aspetto da razionalizzare, e cioè la consegna da parte del farmacista del nuovo foglietto illustrativo in formato cartaceo, che presentava delle difficoltà per il farmacista e per il cittadino. Però da settembre sarà disponibile una piattaforma informatica attraverso la quale il cittadino potrà accedere al nuovo foglietto illustrativo in modo rapido e senza gli inconvenienti dovuti alla conservazione di un documento di svariate pagine».

 

Fonte: Corriere della Sera online

Redazione: Polo cittadino della Salute

  • giovedì, 6 Agosto 2015