La Salute a Torino

Campagna sulla corretta nutrizione – Mangia sano, investi in salute – 2015

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Un’alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.

La Campagna ministeriale sulla corretta nutrizione, realizzata in occasione spot mangia sano investi in salutedi Expo 2015, prevede uno spot con il format della «doppia intervista», mettendo a confronto due scelte di stili di vita per far emergere in modo evidente quello corretto. Ad ogni domanda e grazie ad un effetto di video morphing gli intervistati mutano aspetto, col passare degli anni e in base alle loro abitudini alimentari.

Nel finale risulta evidente dall’aspetto degli intervistati come un’alimentazione equilibrata condizioni positivamente la vita.

Lo spot sarà trasmesso su:

  • Emittenti Rai
  • Radio
  • Portale Ministero www.salute.gov.it e sito tematico SalutExpo2015
  • Canali multimediali presenti ad Expo 2015

Spot e altri materiali multimediali della Campagna verranno diffusi su web e social, all’interno di Padiglione Italia e in quattro mega schermi dell’arteria principale di Expo (il Cardo) per un totale di 3.500 passaggi.

Sempre all’interno di Padiglione Italia, i materiali della Campagna verranno veicolati nello “Spazio donna” e nello “Spazio scuola“.

Sul sito tematico SalutExpo2015 sono disponibili, oltre a tutti i materiali della Campagna, anche key messages su sicurezza alimentinutrizione, un invito per tutti a condividere e a partecipare su twitter e facebook alla comunicazione sulla salute.

 

Fonte: Ministero della Salute

Redazione: Polo cittadino della Salute

  • mercoledì, 22 Aprile 2015