La Salute a Torino

Gondola per i disabili a Venezia con il pontile accessibile

Permettere alle persone con disabilità di vivere la magia di un giro in gondola lungo i canali di Venezia. È questo l’obiettivo del progetto “Gondola4all”, promosso dall’omonima associazione di Mestre, che sta brevettando una gondola accessibile. A sostegno del progetto arriva la Regione del Veneto, che ha stanziato 50 mila euro per la realizzazione di un pontile permanente a Piazzale Roma, porta di accesso alla città lagunare.

 

“È indubbio che la partecipazione delle persone disabili al mercato turistico sia in forte aumento in tutto il mondo – sottolinea l’assessore regionale al Turismo Marino Finozzi – ed è doveroso e fondamentale che una città come Venezia, tra le prime mète turistiche mondiali, si attrezzi nel miglioramento dei mezzi di trasporto per questa specifica fascia di persone e turisti”.
“La sfida futura – aggiunge l’assessore – è quella di un Veneto accessibile a tutti dove l’offerta turistica sia estesa all’intero territorio, si prolunghi la stagionalità, si diversifichino le attività rendendole flessibili ai turisti con problematiche particolari e cioè persone a mobilità ridotta, anziani, famiglie con bambini e persone con altre forme di disabilità”.

 

 

Fonte: Redattore Sociale
Redazione: Polo cittadino della salute

  • lunedì, 12 Gennaio 2015