La Salute a Torino

29 novembre: informazioni e solidarietà per i parkinsoniani

La Giornata – celebrata in tutta Italia dal 2010 – è nata per combattere la scarsa informazione, sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce, sui progressi della ricerca, ma anche sulla qualità di vita dei pazienti. La Giornata della Malattia di Parkinson nasce per diffondere la conoscenza sulla malattia. Una recente indagine dell’Eurisko ha evidenziato che il 78% dei parenti di pazienti parkinsoniani non conosce i sintomi della malattia e l’87% di loro non aveva minimamente pensato al Parkinson prima della diagnosi.

La Malattia di Parkinson rappresenta la seconda patologia Tulipano Parkinsonneurodegenerativa più frequente dopo la Malattia di Alzheimer e la sua prevalenza aumenta con l’età. Si stima che in Italia siano oltre 200.000 i soggetti affetti da Parkinson, di cui 50.000 con un parkinsonismo; nella maggior parte dei casi la malattia si manifesta attorno ai 60 anni, ma in un 10 per cento di persone i sintomi compaiono prima dei 40 anni.

Sul sito www.giornataparkinson.it tutte gli appuntamenti presso le strutture ospedaliere in occasione della Giornata.

Gli eventi torinesi

Sabato 29 novembre l’Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus (AAPP) e l’Associazione Italiana Parkinsoniani – Sez. “G.Cavallari” di Torino (AIP-Torino) saranno presenti sul territorio cittadino per far conoscere i servizi che offrono e raccogliere fondi per sostenere le attività dedicate ai malati di Parkinson e le loro famiglie. Le strutture ospedaliere dedicate al Parkinson organizzeranno, presso le loro sedi, incontri dedicati all’informazione sui temi principali inerenti la malattia.

Le Associazioni saranno presenti presso:

Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza – Molinette

dalle ore 9.00 alle 14.00 presso Aula Lenti

lato corso Dogliotti (entrata da corso Bramante 88/90 )

Ospedale Mauriziano Umberto I – Ambulatorio per i Disturbi del Movimento

dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la Palestra (Padiglione 2) in largo Turati 23

Un tulipano per la solidarietà

Lo stesso giorno sarà possibile esprimere solidarietà alla causa Parkinson, passando a trovarci negli stand predisposti.  I volontari dell’Associazione offriranno informazioni utili sulla malattia, documentazione e bulbi di tulipano, il fiore simbolo della malattia di Parkinson.

L’iniziativa si svolgerà sabato 29 novembre, dalle ore 9 alle 16, a:

Torino

portici via Roma/angolo piazza CNL
portici piazza Castello/angolo via Po
portici corso Palestro/angolo via Garibaldi

Moncalieri

piazza Vittime di Bologna

Alpignano

via Cavour 44-46

 

Per maggiori informazioni:
AIP-Torino/AAPP
tel. 011.3119392 – numero verde  800-884422
www.parkinsoninpiemonte.it
E-mail: info@parkinsoninpiemonte.it.

 

Fonte: Farmacie Comunali Torino

Redazione: Polo cittadino della Salute

  • mercoledì, 26 Novembre 2014