La Salute a Torino

Torino: arriva la Settimana del Benessere Sessuale

Prende il via dal 29 settembre al 4 ottobre 2014 la Settimana del Benessere Sessuale. Una serie di appuntamenti, con ingresso libero, che si svolgono a Torino presso il Centro Relazioni e Famiglie di via Bruino, 4.

Sono 5 gli incontri, aperti a tutti, che si svolgeranno con lo scopo di sensibilizzare il pubblico attorno alle tematiche di sessualità. Queste non riguardano solo il rapporto sessuale e i suoi problemi, ma anche i risvolti sempre più attuali che la sessuologia riflette nel sociale: pregiudizio, violenza, diversità, prevenzione ed educazione.
Gli incontri sono promossi dalla Fondazione Carlo Molo onlus nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISS) in collaborazione con Centro Relazioni e Famiglie – Centro Antiviolenza – con la partecipazione Servizio Passepartout e il Servizio LGBT del Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere della Città di Torino

 

I temi affrontati vanno dalle Identità Sessuali ai requisiti della Buona Sessualità per mantenere viva la relazione di coppia. La proiezione del docu-film “Due volte Genitori” sarà poi l’occasione per affrontare la scoperta dell’omosessualità dei propri figli e il nuovo percorso di rinascita dei genitori. Il quarto incontro affronta il rapporto tra Sessualità e Disabilità: persone con disabilità fisica, mentale, dalla nascita, dopo un incidente, una malattia… Quali ostacoli culturali, etici, psicologici, fisici si interpongono tra l’aspirazione alla Felicità e la propria attuale condizione di vita? Chiude il ciclo l’incontro che indaga sull’Educazione Sessuale: a che punto è l’Italia?

Ecco il programma completo degli incontri
Settimana del Benessere Sessuale
TORINO 29 SETTEMBRE – 4 OTTOBRE 2014 – ore 18.00
Centro Relazioni e Famiglie – via Bruino, 4. Ingresso libero

 

Lunedì 29 settembre 2014 ore 18
“IDENTITÀ SESSUALI”
a cura di Fondazione Carlo Molo onlus e CIDIGeM (Centro Interdipartimentale Disturbi Identità di Genere Molinette).
Intervengono: Mariateresa Molo, presidente della Fondazione Carlo Molo – Chiara Crespi, psicologa psicoterapeuta presso il CIDIGeM – Valentina Mineccia, psicologa psicoterapeuta presso il CIDIGeM.

 

Martedì 30 settembre 2014 ore 18
“SENZA RELAZIONE CHE PIACERE C’È: LUCI E OMBRE DELL’AMORE”
a cura di Fondazione Carlo Molo onlus, Centro Relazioni e Famiglie e Centro Antiviolenza.
Intervengono: Sonia Rossato, psicologa e mediatrice familiare dell’ASL To2, consulente presso il Centro Relazioni e Famiglie e il Centro Antiviolenza – Roberto Lalario, ginecologo e sessuologo dell’ASL TO2, consulente e terapeuta presso il Centro Relazioni e Famiglie.

 

Mercoledì 1 ottobre 2014 ore 18
“OMOSESSUALITÀ E RELAZIONI FAMILIARI”
a cura di Fondazione Carlo Molo onlus, Centro Relazioni e Famiglie, Agedo, Famiglie Arcobaleno
Intervengono: Eugenia Guerrini, coordinatrice del Centro Relazioni e Famiglie – Consolata Galleani, educatrice presso il Centro Relazioni e Famiglie – Associazione AGEDO – Associazione Famiglie Arcobaleno.

 

Giovedì 2 ottobre 2014 ore 18
“SESSUALITÀ E DISABILITÀ FISICA/MENTALE”
a cura di Fondazione Carlo Molo onlus, Centro Clinico Crocetta e Servizio Passepartout
Intervengono: Fabio Veglia, psicologo psicoterapeuta, docente di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale all’Università di Torino, consulente scientifico del progetto Handicap e Sessualità – Marcella Di Pietro, psicologa psicoterapeuta della Fondazione Carlo Molo, consulente presso Passepartout / Servizio Disabilità e Sessualità.

 

Venerdì 3 ottobre 2014 ore 18
“EDUCAZIONE SESSUALE – STANDARD PER L’EDUCAZIONE SESSUALE IN EUROPA (OMS E BZGA)”
a cura di Fondazione Carlo Molo onlus, Scuola Superiore di Sessuologia Clinica e ASST (Associazione della Scuola di Sessuologia di Torino).
Intervengono: Giovanni Cociglio, psichiatra, psicoterapeuta, sessuologo clinico, coordinatore Scuola Superiore Sessuologia Clinica, formatore FISS – Alessandra Milighetti, insegnante, consulente sessuale.

 

L’iniziativa si avvale della collaborazione di Agedo (Associazione Genitori di Omosessuali), Famiglie Arcobaleno, ASST, Centro Clinico Crocetta, Servizio Passepartout, Polo Cittadino della Salute, Servizio Lgbt, Scuola Superiore di Sessuologia Clinica, Centro Relazioni e Famiglie.

Informazioni:
Centro Relazioni e Famiglie – Tel. 011.4431562 – mail:relazioniefamiglie@comune.torino.it.
Fondazione Carlo Molo onlus – Tel. 011.5805444 – mail: segreteria.fcm@gmail.com.

 

 

Fonte: La Stampa
Redazione: Polo cittadino della Salute

  • mercoledì, 24 Settembre 2014