La Salute a Torino

Canti Popolari a La Salute in Comune 2014

Maria Teresa Pagura, in arte Maresa, inizia il suo percorso artistico con vari corsi di formazione teatrale, tra cui due anni presso la Scuola di Recitazione A. Blandi di Torino. In seguito, frequenta corsi di danza e infine completa la sua formazione “da palcoscenico” con tre anni di scuola di canto al Centro Jazz di Torino; per oltre quindici anni studia canto lirico. Partecipa, nel corso degli anni, alla produzione di diverse opere e concerti, si dedica in particolar modo al canto e danze popolari.

Nel 1988 fonda l’Associazione Culturale Locomotivo Teatro e nel 1991 l’Associazione Teatro dell’Acqua con la quale, lavorando come attrice, cantante e regista, organizza laboratori teatrali con persone disabili e scuole pubbliche.

Attualmente, è impiegata con il ruolo di educatrice, presso il Servizio Passepartout del Comune di Torino per il quale cura il Magazine Arte&Cultura del sito InformadisAbile cittadino.

Dopo aver organizzato e coordinato tutti i laboratori che si sono proposti durante l’evento La Salute in Comune 2014, a conclusione di questa manifestazione Maresa ha proposto un inedito laboratorio di Canto Pololare, attività a cui si dedica da oltre 15 anni con diverse manifestazioni quali il Festival Internazionale Grand Bal Trad di Valfrè o la settimana di musica e danze popolari ad Ischia.

Noi di Volonwrite non possiamo far altro che ringraziare Maresa per il prezioso contributo dato a La Salute in Comune e per il suo ingegno artistico (non solo canoro), che abbiamo avuto il piacere di ammirare.

Fonte: Associazione Volonwrite

  • venerdì, 18 Luglio 2014