La Salute a Torino

Smart City Weeks 2014

Torino ha intrapreso il percorso per diventare una smart city con una particolare interpretazione del concetto di città intelligente: le nuove tecnologie, le reti di energia e di comunicazione sono poste al servizio dell’ambiente urbano, della sostenibilità, del benessere dei cittadini.banner Smart city weeks 2014 Un percorso che, nel mese di dicembre scorso, il masterplan Smile (Smart mobility, inclusion, life&health, energy) ha definito nelle sue linee di tendenza e che l’iniziativa Smart City Weeks, condivisa con le Amministrazioni comunali di Milano e di Genova, declina a partire dal 30 maggio in numerose iniziative culturali e sportive rivolte ai cittadini. Smart City Weeks nasce dalla cooperazione di tre città che stanno affrontando insieme la sfida del cambiamento basato sulla diffusione delle reti, delle nuove tecnologie ICT e della sostenibilità.

Condividendo l’impostazione con Milano e Genova, Torino proporrà dal 30 maggio al 9 giugno una serie di appuntamenti ed eventi rivolti alla cittadinanza, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Aprirà la strada Milano, con un programma di eventi nella settimana tra il 22 e il 30 maggio, mentre Genova chiuderà tra i 17 e il 20 giugno prossimi con l’evento TRANSFORMation Dialogue. Prima ancora di trasformare la città occorre, infatti un’azione culturale che informi i cittadini e li renda parte attiva del cambiamento. La SCW torinese includerà convegni, workshop, mostre, festival, fiere e iniziative sportive, coinvolgendo associazioni, enti culturali, fondazioni e i due atenei cittadini. Sarà un modo per avvicinare i cittadini al progetto Smile, per conoscerne meglio gli indirizzi e le soluzioni proposte, per partecipare attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile per Torino.

Tra le numerose iniziative sono da segnalare Flor 14, la mostra-mercato florovivaistica diventata ormai un appuntamento tradizionale della primavera torinese; la Conferenza Europea di Arboricoltura, che accoglie in città i maestri europei della cura delle piante; gli Ortinfestival nella Venaria Reale, “festival gastronomico degli orti contemporanei”; la LOV Night che animerà la notte di Vanchiglia e San Salvario ha un cuore verde con i suoi balconi fioriti e cortili verdi, entrambe il 7 giugno; e ancora: il Workshop Image 2014 sul concetto di smart health, i seminari su edilizia ed energia, il workshop della Fondazione Rosselli su come finanziare le smart cities, gli orti aperti e tante altre iniziative . Infine, da segnalare la 17a edizione del Festival Cinemambiente, evento internazionale previsto dal 31 maggio al 5 giugno al cinema Massimo.

Vai al programma completo

 

Fonte: Comune di Torino

Redazione: Polo cittadino della Salute

  • lunedì, 26 Maggio 2014