La Salute a Torino

Rinnovato il sito internet per la salute in viaggio “www.ilgirodelmondo.it”

Sono circa 12 milioni e mezzo i viaggiatori italiani che si recano ogni anno in paesi tropicali di Africa, Asia, America Latina, soprattutto per vacanza, ma sempre di più per motivi di lavoro, di studio o per ritrovare parenti e amici che hanno lasciato trasferendosi nel nostro paese. Non è ad oggi sufficiente l’informazione sui potenziali rischi per la salute che un viaggio in regione tropicale comporta e soprattutto sui semplici metodi che permettono di minimizzare questi rischi.Medicina dei viaggi

Il sito www.ilgirodelmondo.it intende promuovere e divulgare la sicurezza e la salute durante i viaggi internazionali e sottolineare l’importanza di raccogliere informazioni personalizzate, fornite direttamente e per lo specifico itinerario, da un professionista sanitario specializzato, prima di intraprendere un viaggio, e al tempo stesso offrire un riferimento autorevole anche per tutti i dubbi dei Cittadini di fronte ad allarmi sanitari come ad esempio l’attuale epidemia di Ebola in Guinea.

“Il sito internet www.ilgirodelmondo.it, creato nei primi anni 2000 con un finanziamento per la ricerca sanitaria da parte della Regione Piemonte – spiega il Dott. Guido Calleri, Responsabile del Servizio di Medicina dei Viaggi dell’Amedeo di Savoia ASLTO2 – é stato inizialmente indirizzato ai servizi di medicina preventiva, per formare e uniformare il comportamento degli operatori della medicina dei viaggi che danno informazioni ai viaggiatori nell’ambito del servizio sanitario pubblico (Servizi di Igiene e Servizi di Malattie Infettive), mentre oggi è stato aggiornato secondo le più recenti linee guida nazionali e internazionali, e soprattutto reso accessibile e comprensibile interamente non solo per i professionisti della sanità, ma anche al pubblico dei viaggiatori interessati alla salute in viaggio o preoccupati da un allarme sanitario. Per l’attuale epidemia di Ebola in Guinea il nostro servizio riceve infatti moltissime telefonate di utenti, che possono trovare sul sito utili approfondimenti”.

Il sito è stato completamente rivisto e riorganizzato dagli operatori del Servizio di Medicina dei Viaggi dell’Ospedale Amedeo di Savoia ASL TO 2, Centro di Riferimento Regionale per la medicina dei viaggi, afferente alla SC Malattie Infettive e Tropicali I diretta dal Dott. Pietro Caramello, con la collaborazione delle Relazioni Esterne ASL TO 2 dirette dal Dott. Pier Carlo Sommo, e di CMV Group.

Le principali sezioni di interesse per i viaggiatori:
1. Consigli per la protezione della salute in viaggio (contro agenti e rischi infettivi e non infettivi, anche per gruppi di viaggiatori particolari come anziani, bambini, donne in gravidanza).
2. Informazioni sui centri di medicina dei viaggi del Piemonte
3. Informazioni sulle principali malattie tropicali
4. Destinazioni, paese per paese, con consigli di comportamento, vaccinazioni, chemioprofilassi antimalarica. (questa parte è ancora in fase di revisione).
5. “Ultime notizie”: informazioni sulle epidemie in corso nel mondo (parte aggiornata ogni 15 giorni).

E inoltre: la “farmacia da viaggio”, le fonti informative, certificati necessari, assicurazione, che fare al ritorno…

L’ambulatorio offre counselling pre-viaggio, vaccinazioni, profilassi: nell’anno 2013 ha eseguito 1051 consulenze pre-viaggio e somministrato 2803 dosi di vaccino, incluso il vaccino per la febbre gialla. Ha inoltre eseguito 305 visite post-viaggio, prevalentemente per malaria, gastroenterite, lesioni e infezioni cutanee, febbri di varia origine. Fornisce anche informazioni telefoniche e via mail sia a utenti sia a operatori del settore (tel. 0114393857 – fax 0114393803) oltre a curare il sito web specifico, www.ilgirodelmondo.it.
Il Centro collabora a studi e gruppi di lavoro nazionali (SIMET) e internazionali (TropNET-Europe).

 

Fonte: ASLTO2

Redazione: Polo cittadino della Salute

  • mercoledì, 7 Maggio 2014