La Salute a Torino

Tutti i bimbi in bici, per imparare la sicurezza

Parte l’11 maggio da Parco Dora la 15^ edizione della manifestazione nazionale “Bimbimbici” organizzata, per Torino, da Bici& DintorniFiab – Torino (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte nell’ambito del progetto regionale di Educazione alla Sicurezza e alla Mobilità sostenibile “Ti Muovi?”.

L’iscrizione alla maratona a pedali è obbligatoria entro il 9 maggio ed è gratuita per i bambini mentre costa 5 euro per gli accompagnatori che sono comprensivi di iscrizione ed assicurazione adulto.

 

Bimbimbici ,che ha visto nel 201- 3 la partecipazione in tutt’Italia di 230 città e migliaia di bambini, ha per obiettivi la sensibilizzazione sui temi: sicurezza nelle strade e degli utenti deboli(pedoni, ciclisti), moderazione del traffico, salute e obesità nell’infanzia e nei giovani, qualità dell’aria (PM10, congestione del traffico), risparmio energetico (immissioni di CO2, qualità dei rapporti sociali e interpersonali, inquinamento da traffico veicolare.

 

Saranno 6 km e mezzo di pedalata con partenza alle 10,15 da Piazzetta degli Angeli a Parco Dora dove vi sarà un incaricato della Fiab ad attendere i provetti piccoli ciclisti coi genitori per arrivare in piazza Carlo Alberto. Il percorso si snoda da corso Umbria, corso Regina Margherita, corso Valdocco, via Giulio, Via Bligny, Piazza Albarello, corso Siccardi, via Cernia, Piazza Solferino, via dell’Arcivescovado, via Cavour, via Carlo Alberto, per terminare in Piazza Carlo Alberto. Dopo la sosta in Piazza Carlo Alberto con un piccolo momento di festa e ristoro si riparte per tornare a Parco Dora.

Le vie da percorrere saranno: via Carlo Alberto, via Giolitti, Piazza Solforino, c.so Re Umberto, corso Matteotti, corso Galileo Ferrarsi, corso Siccardi, via Bertola, corso Palestro, via Garibaldi, piazza Statuto, corso Principe Oddone, corso Umbria, Parco Dora. Ai partecipanti si raccomanda l’uso del casco e non è prevista alcuna classifica: vincono tutti!

 

L’iscrizione entro il 9 maggio si può effettuare tramite il sito www. biciedintorni.it, le scuole di appartenenza, presso il Museo A come Ambiente, da Leclerc Conad in strada Altessano (zona Juventus Stadium) e Rivoli, presso la Libreria Torre di Abele in via Pietro Micca 22 e telefonicamente al numero 328 9618668.

 

Tutte le informazioni si possono trovare su www.biciedintorni.it

 

Fonte:  TorinoClick

Redazione: Polo cittadino della Salute

  • mercoledì, 30 Aprile 2014