La Salute a Torino

“Estate Ragazzi”: a Torino aperte le iscrizioni

Sono ripartite le iscrizioni alle attività estive per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Anche quest’anno l’offerta rivolta alle famiglie che restano in città durante il periodo di chiusura delle scuole è modulata per rispondere a tutte le necessità. Sull’intero territorio cittadino sono state diffuse locandine che illustrano per ciascuna Circoscrizione quali sono i centri attivi, affinché i genitori possano scegliere quelli vicini alla propria zona di residenza.

 

Quest’anno un maggior coinvolgimento delle Circoscrizioni ha reso possibile una distribuzione più uniforme dell’offerta dei Centri estivi e dei posti disponibili. Nelle scuole primarie della Città sono 32 i centri attivi nelle dieci Circoscrizione. Grazie alla collaborazione con le associazioni che rappresentano gli Oratori torinesi, NOI Torino e AGS per il territorio, sono disponibili 62 Centri nei 46 oratori diocesani e i 16 salesiani convenzionati. “Xké? Il laboratorio della curiosità” – progetto della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo- anche quest’anno offre gratuitamente l’opportunità alle associazioni che gestiscono i centri estivi di svolgere attività laboratoriali scientifiche.

 

L’edizione 2014 si arricchisce con un pacchetto di proposte per i ragazzi delle scuole medie: “Xkè? – CAMP(TO)”, 3 settimane per scoprire3 dimensioni di Torino (storia, movimento, cibo) con laboratori artistici, gite, attività itineranti, gare e sport. Ultima delle novità di Xkè? è “Domande in viaggio”: il Bus della Scienza che sarà a disposizione per le attività che si svolgono nei laboratori scientifici nelle tre settimane di giugno. L’iniziativa, delle durata di un’ora, è gratuita. E’ richiesta la prenotazione al numero 011 8129786. Le iscrizioni ai Centri estivi sono aperte nelle scuole, negli oratori e nelle parrocchie segnalate.

Tutte le informazioni con gli indirizzi dei centri e le settimane di apertura sono disponibili anche sul sito del Comune di Torino www. comune.torino.it

 

Le iscrizioni al Centro Estivo Xké? – CAMP(TO) sono aperte da martedì 28 aprile 2014 con le seguenti modalità:

  • al centro Xkè? (via Gaudenzio Ferrari 1, Torino) il martedì dalle 15.30 alle 18.30;
  • al centro EllediciLab (via Stupinigi 5/ A, Cascine Vica – Rivoli) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 – lunedì e mercoledì anche dalle 16.00 alle 19.00. Tel 01- 1.30.35.728 oppure 34- 6.07.16.066 Federica Massagrande (coordinatrice), e-mail: federica. massagrande@animagiovane.org

L’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo sostiene le famiglie in difficoltà integrando, sulla base dell’indicatore ISEE, la quota di frequenza ai Centri Estivi Comunali.

 

Estate Ragazzi è un progetto della Città di Torino e delle associazioni che rappresentano gli Oratori cittadini, con il sostegno economico e organizzativo della Compagnia di San Paolo e dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo. Un’iniziativa storica a beneficio di tutta la cittadinanza, un servizio reso alle famiglie che necessitano di un luogo sicuro in cui portare i propri figli durante il lungo periodo di vacanze scolastiche, un’opportunità educativa per i bambini e i ragazzi della Città. E’ anche un’occasione di festa grazie alle numerose iniziative diffuse nelle Circoscrizioni e organizzate dai Centri Estivi.

 

 

Fonte:  TorinoClick

Redazione: Polo cittadino della Salute

  • martedì, 15 Aprile 2014