La Salute a Torino

Torino: Gli anziani non vogliono restare soli

“Gli anziani non vogliono stare soli”: questo dicono alla circoscrizione 4 – San Donato, Campidoglio, Parella – “ed hanno interesse a progetti che favoriscano le occasioni di partecipazione sociale che li coinvolga e li allontani dalla solitudine e dall’emarginazione come , ad esempio, tornei di bocce , manifestazioni sportive dilettantistiche ed amatoriali, gite ecologiche e culturali, corsi di ginnastica dolce, acqua gym, ballo”.

Sono pertanto molteplici le offerte per soddisfare le esigenze degli over 60 che sul territorio della circoscrizione trovano 9 bocciofile che raccolgono 1.170 iscritti che si cimentano nel gioco delle bocce, delle carte, in balli e partecipano a iniziative sportive e culturali; ed altre 8 bocciofile private, tra le quali è stato realizzato l’anno scorso un torneo di bocce.

Tre sono invece i centri d’incontro in cui – grazie al contributo della circoscrizione e la supervisione delle società ginnica Vittoria, dell’associazione Decatlon – si svolge attività motoria: si tratta del centro d’incontro in piazza Umbria dove si insegna la ginnastica posturale, proprioricettiva, dolce, con musica e avviamento a balli di gruppo, e del centro d’incontro di via Michele Lesiona dove troviamo la ginnastica dolce. Anche la Uisp (Unione Italiana sport per tutti) organizza tre corsi a per Sportinsieme. Sempre nell’ambito di Sportinsieme, il Csi (Centro Sportivo Italiano) offre la pratica della ginnastica dolce presso il centro d’incontro di strada antica d Collegno 208.

Ma le occasioni per fare un po’ di moto non si limitano a queste: nelle palestre di 5 scuole – Pacinotti, Boncompagni, Gambero, De Sanctis, e Manzoni – varie associazioni ed enti sportivi (tra questi le Polisportive giovanili salesiane, la Libertas, l’Aics, l’Acs, e Master Club Ginnastica) organizzano più corsi che raccolgono quasi 200 iscritti. Non manca neppure la possibilità di effettuare lezioni di nuoto, basta andare alla piscina Franzoj dove l’attività promossa dall’associazione Decathlon conta circa 70 iscritti.

La Circoscrizione 4, poi, mette a disposizione degli anziani presso“+ Spazio4”, il centro polifunzionale di via Saccarelli 18, lo sportello “Anziani in forma”: aperto tutti i martedì dalle 10 alle 12 e fornisce informazioni agli anziani in merito ad attività motorie ed inoltre organizza corsi di Hatha yogha, danze, corsi di teatro- proiezione di film. Non sono mancate nel 2012 le gite che hanno registrato 296 partecipanti.

 

Fonte:  TorinoClick

Redazione: Polo cittadino della Salute

  • mercoledì, 4 Dicembre 2013