La Salute a Torino

Torino – Circoscrizioni 2 e 3, sport e tempo libero per over 60

Prosegue il viaggio attraverso le circoscrizioni per conoscere quali offerte ricreative, sportive e di aggregazione vengano proposte agli over 60. Tre le attività sportive – gestite da due associazioni – in programma alla Circoscrizione 2: Presso la palestra Filadelfia di via Filadelfia 242, a cura di Endas (Ente nazionale democratico di azione sociale) è possibile seguire i corso di ginnastica dolce, mentre presso Arcipelago 1, nella sala Isola Teatro, all’interno di “Ore liete in movimento” e “Ore liete di rilassamento” vengono proposte, a rotazione, alcune discipline orientali integrate a tecniche di respirazione e rilassamento.

Sono poi cinque i centri di incontro all’interno della circoscrizione dove si gioca a carte e si organizzano momenti di intrattenimento danzante:

  • Parco Mignon in corso Orbassano 200-202;
  • Giamone in via Filadelfia 242;
  • Cimabue in via Cimabue 6;
  • Mandala in corso Orbassano 327/a;
  • Giovanni XXIII in via Giacomo Dina 45/b.

E non mancano le bocciofile dove oltre alle bocce ci si può sfidare a scopa, briscola, tresette , che sono 14 con una media di 150 iscritti ciascuna.
Per Sportinsieme, la circoscrizione mette a disposizione tre palestre: la Sebastopoli in corso Sebastopoli 260;
l’Alvaro in via Balla 13; la Modigliani in via Collino 4 dove si effettuano attività per anziani – soprattutto la ginnastica dolce – in collaborazione con Aics, Endas, Csen,Csi, Msp e Uisp.

La circoscrizione 3, San Paolo- Cenisia-Pozzo Strada- Cit Turin – Borgata Lesna,.effettua corsi di ginnastica dolce presso alcune palestre e centri d’incontro. Sono interessate la palestra Trecate in via Vasile Alessandri 29, la palestra della scuola Baricco in corso Peschiera 380 e della scuola Agazzi in via Brissogne 32.

I centri d’incontro si trovano, invece, in corso Ferrucci 66/d e corso Peschiera 364, il salone di via Moretta 57/a gli spazi polifunzionali Ex Venchi Unica in via De Sanctis 12 e Anziché Anziano in via Millio 20.
Ma l’attività principale dei centri d’incontro è il gioco delle carte dove gli iscritti sono dalle 200 alle 300 persone, ma gli over 60 chiedono spesso alla circoscrizione di svolgere attività di ballo, soprattutto durante l’estate.
Alla Tre ci sono poi 13 bocciofile con un numero di soci medio pari a 160 per ciascuna.

 

Fonte:  Torinoclick

Redazione: Polo cittadino della Salute

  • mercoledì, 4 Dicembre 2013