La Salute a Torino

SMART TREE: Gli eventi a Torino per la prima Giornata Nazionale degli Alberi

Il 21 novembre è stato infatti ufficialmente dichiarato Giornata Nazionale dell’Albero dalla legge 10/2013, e questa sarà la prima occasione per celebrare Giornata nazionale degli alberi– grazie alla collaborazione ed alla presenza dei volontari della S.I.A. Onlus – questo appuntamento con un evento cittadino. La festa dell’albero (Arbor Day) nasce negli Stati Uniti con l’obiettivo di far capire l’importanza degli alberi attraverso la messa a dimora da parte piante da parte di gruppi di persone (volontari). Fu celebrata la prima volta nel 1874 nel Nebraska, dal 1882 è festa nazionale negli Stati Uniti e da allora si stima che grazie all’Arbor Day siano stati messi a dimora un milione di alberi.

La Città di Torino ha deciso di farlo con un evento cittadino che avrà una valenza nazionale, grazie alla collaborazione ed alla presenza dei volontari della S.I.A. Onlus, principale associazione di arboricoltura in Italia. Sarà l’occasione anche per presentare ufficialmente il progetto “SMART TREE” recentemente approvato dalla Giunta Comunale della Città di Torino; un progetto innovativo ed ambizioso che ha l’obiettivo di sensibilizzare i privati (cittadini, enti ed Aziende) e coinvolgerli nelle azioni di forestazione urbana della propria città.

Oltre agli alberi che la Città di Torino mette a dimora ogni anno, da adesso e grazie a SMART TREE ci sarà la possibilità per ogni cittadino, anche con un piccolo investimento, di contribuire al miglioramento dell’ambiente urbano.

Si presenterà ufficialmente la Conferenza Europea di Arboricoltura che si terrà a Torino dal 26 al 28 maggio 2014, evento co-organizzato dalla Città di Torino,dall’International Society of Arboriculture e dalla S.I.A. Onlus (Chapter italiano dell’ISA) e che per 3 giorni vedrà i massimi esperti internazionali di arboricoltura confrontarsi sul tema della pianificazione delle città verde e delle relazioni tra alberi ed infrastrutture. La Città di Torino ha l’onore di ospitare per la seconda volta questo evento, dopo l’edizione di successo del 2008, ed è un evidente riconoscimento del modello di gestione del patrimonio arboreo torinese.

La Città di Torino, le Circoscrizioni 6 e 7 e la S.I.A. Onlus (Società Italiana di Arboricoltura) aderiscono alla Giornata Nazionale degli alberi del 21 novembre 2013 organizzando un Arbor Day dedicato ai bambini ed agli adulti, che si terrà nei parchi Confluenza e Colletta con il seguente programma:

– ore 9.00 incontro presso il gazebo del Parco Confluenza (piazza Sofia)
– ore 9,30 inizio attività di educazione ambientale
– ore 10,30-11,00 spostamento con le guide volontarie ed i volontari della SIA verso il parco della Colletta (punto di ritrovo area giochi)
– ore 11,00-12,00 messa a dimora alberi presso il Parco Colletta

Le attività continueranno fino alle ore 15,30 -16,00 e sarà inoltre possibile assistere a dimostrazioni di tree-climbing, far arrampicare i bambini, visitare il vivaio della Città di Torino (situato lungo il percorso delle due aree) e parlare di “alberi a 360°” con gli arboricoltori volontari della S.I.A. Onlus.

 

Fonte: Comune di Torino

Redazione: Polo cittadino della Salute

  • mercoledì, 20 Novembre 2013