La Salute a Torino

Notizie

Contro l’obesità infantile anche un appello a Papa Bergoglio

17 novembre 2017

Visti i tentativi rimasti vani fino a questo momento, l’ultimo appello contro l’obesità infantile è stato lanciato niente meno che al cospetto del Papa.

Terre des Hommes ha lanciato «Non Scuoterlo!»

17 novembre 2017

Si chiama Sindrome da bambino scosso (Shaken Baby Syndrome) e, per sensibilizzare neogenitori e persone che assistono i neonati,

I Lunedì pomeriggio della Prevenzione e della Salute

6 novembre 2017

“I Lunedì pomeriggio della Prevenzione e della Salute” , avviati già dal 2013, ripropongono anche quest’autunno una serie di Incontri che si terranno nuovamente presso il Centro di Biotecnologie Molecolari – Università di Torino,sita in Via Nizza 52 a Torino.

Incontri: medicina narrativa e non solo

31 ottobre 2017

La Fondazione Fabretti ha un ricco calendario di incontri. La mission della fondazione è contribuire a costruire un approccio più sensibile e consapevole a tutto ciò che concerne il fine vita. Il loro obiettivo prioritario è costituire un punto di riferimento scientifico ed orientativo, di approfondimento e di ricerca interdisciplinare, per tutti coloro che si Leggi di più…

Progetto NeMO Torino

23 ottobre 2017

Nascerà a Torino un nuovo progetto del Centro Clinico NeMO, un centro di eccellenza ad alta specializzazione per le malattie neuromuscolari, patologie fortemente invalidanti come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), le Distrofie Muscolari e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA), che in Piemonte colpiscono oltre 2300 persone.

Kids Kicking Cancer, le arti marziali al servizio dei bambini malati di tumore

23 ottobre 2017

Alle volte pure un calcio volante può fare la differenza contro una grave malattia. Perché no. È questa la filosofia che anima «Kids Kicking Cancer»,

PAROLE DENTRO – UN’ESPERIENZA DI TEATRO BABEL

13 ottobre 2017

Lunedì 16 ottobre ore 15.00, la Fondazione Carlo Molo onlus e il Centro Afasia CIRP , in occasione della Giornata dell’Afasia , hanno hanno organizzato l’anteprima del docufilm PAROLE DENTRO – UN’ESPERIENZA DI TEATRO BABEL per la regia di Filippo Angelone – (Produzione Fondazione Carlo Molo onlus – durata 30’ ).

Nuova sede sul territorio per il CUP del San Giovanni Bosco

13 ottobre 2017

Da Lunedì 16 ottobre 2017 il Centro Unificato Prenotazione (CUP) dell’Ospedale San Giovanni Bosco lascia la struttura ospedaliera per trasferirsi nel Poliambulatorio di via Montanaro 60.

“Il mondo dei giovani tra vulnerabilità e benessere”.

12 ottobre 2017

Sabato 14 ottobre, dalle 8,30 alle 13 circa, presso il Teatro S.Paolo di Rivoli – Cascine Vica (c.so Francia ang- via Berton), si terrà il convegno proposto dagli Uffici diocesani Caritas e Salute con il Tavolo diocesano Salute Mentale, in collaborazione con l’U.P. 36, dal titolo “Il mondo dei giovani tra vulnerabilità e benessere”.

Open Day Salute Mentale 2017: scopri i servizi

10 ottobre 2017

Onda l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2017), coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa e i presidi dedicati alla salute mentale per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, Leggi di più…

Salute e status sociale: uno studio che li collega

10 ottobre 2017

L’obiettivo principale dello studio riportato nell’articolo è di presentare le classificazioni socioeconomiche e di comparare i gradienti nella mortalità per tutte le cause osservati nelle 11 coorti di soggetti adulti usando i diversi indicatori di classe sociale.

“L’afasia ti lascia senza parole”

5 ottobre 2017

Al via il programma che la Fondazione Carlo Molo con il patrocinio della Città di Torino organizza in occasione della X Giornata Nazionale dell’Afasia. Come ogni anno è prevista una campagna di sensibilizzazione che vede proiettato nei maggiori cinema torinesi e sui monitor della metropolitana (grazie a GTT) Lo spot “Parole incrociate”

A Torino il XV Meeting Nazionale Città Sane 2017 il 26 e 27 ottobre

4 ottobre 2017

Il Meeting, arrivato alla sua quindicesima edizione, è l’appuntamento annuale per le città aderenti alla Rete in cui riflettere sui temi delle politiche pubbliche in rapporto al benessere dei cittadini. Il titolo di quest’anno è “ROBA DA MATTI? Dialogo aperto tra le città”

L’orologio biologico porta al Nobel

2 ottobre 2017

Jeffrey Hall, Michael Rosbash e Michael Young sono i vincitori del Nobel per la Medicina 2017 con la loro scoperta dei meccanismi molecolari che regolano i ritmi circadiani 

La prevenzione basata su corretti stili di vita ai “Martedì Salute”

29 settembre 2017

Riprendono il 3 ottobre presso la Galleria D’Arte Moderna, con l’incontro “La salute nelle città: lo stile di vita come farmaco”, i “Martedì salute”. Gli incontri hanno inizio alle ore 10

Torino città cardioprotetta

28 settembre 2017

Il progetto Torino città cardioprotetta sarà presentato alla stampa, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico, venerdì 29 settembre alle ore 11.30.

ASSISTENZA DOMICILIARE: prorogato accordo tra Città di Torino e ASL

28 settembre 2017

Assicurata fino al 31 gennaio 2018 la continuità delle prestazioni domiciliari agli anziani non autosufficienti e alle persone con disabilità residenti nel capoluogo piemontese.

L’85% dei pazienti cerca informazioni sul web riguardo alla salute

27 settembre 2017

“Pazienti italiani tentati dalla rete: quasi tutti ricercano online”. La fotografia dei numeri dell’informazione sanitaria frutto dell’indagine di MioDottore.it, piattaforma dedicata alla sanità privata

La Corsa del Cuore

27 settembre 2017

La corsa del cuore che si svolgerà il 24 settembre all’Ippodromo di Vinovo (TO) è uno dei tanti eventi che preludono alla giornata mondiale del Cuore del 29 settembre. La manifestazione, alla sua seconda edizione, è stata pensata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prendersi cura della propria salute e nello specifico del benessere cardiovascolare, Leggi di più…

Giornata dedicata all`Alzheimer dalla parte di pazienti e familiari

15 settembre 2017

Numerosi appuntamenti organizzati sul territorio con medici e volontari per Giornata dedicata all’ Alzheimer dalla parte di pazienti e familiari. II morbo di Alzheimer è una malattia neurologica subdola e invalidante, che provoca un lento declino delle capacità di memoria, del pensare e delle facoltà di ragionamento.

Vaccini obbligatori: vademecum de “La Stampa”

11 settembre 2017

Da quest’anno scolastico è stato introdotto l’obbligo di vaccinazione per l’iscrizione ad asili nido e scuole per bambini e ragazzi dai 0 ai 16 anni. Ecco , con un breve video, quello che c’è da sapere per completare l’iscrizione a scuola a cura de “La Stampa”, (Di Stefano Scarpa – Voce di Daniela Lanni)

Shakespeare in Kossuth ai Dialoghi sulla Salute

11 settembre 2017

Domenica 10 settembre si è svolta la seconda serata del mese dei “Dialoghi sulla salute”. Il fulcro della serata è stato lo spettacolo “Shakespeare in Kossuth”

Salute in movimento, giovedì 14 settembre si parla dei benefici del fitwalking

11 settembre 2017

Giovedì 14 settembre alle ore 21:00, nel corso dell’evento Dialoghi di Salute all’interno della manifestazione E-State in Piazza D’Armi,

Sabato 9 settembre : passeggiare a Torino con un campione olimpico

8 settembre 2017

Sabato 9 settembre alle ore 10.00 nel Parco del Valentino è in programma una camminata con il marciatore campione olimpico Maurizio Damilano. L’evento ‘Torino: città per camminare e della salute’ è organizzato dalle associazioni ‘Città per camminare e della salute’ e ‘Cities Changing Diabetes’, con il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana e Leggi di più…

Respiriamo l’Aria

4 settembre 2017

Dopo le tre serate di fine luglio sono tornati, da domenica 3 settembre, i Dialoghi sulla Salute, evento organizzato dal Polo Cittadino della Salute e dall’ASL TO1

Dialoghi sulla Salute – programma di settembre

1 settembre 2017

Dialoghi sulla salute, evento organizzato da Polo Cittadino della Salute e ASL TO1 in collaborazione con Farmacie Comunali, Rete Italiana Città Sane, Centro di ascolto Aria, AICS, Tapporosso e Associazione Volonwrite.

Dialoghi sulla Salute: comunicazione e disabilità

31 luglio 2017

Domenica 30 Luglio si è svolta la terza e ultima serata del mese dei “Dialoghi sulla Salute”. Il tema della serata è stata la disabilità e i suoi molteplici aspetti discussi con Claudio Foggetti,

Dialoghi sulla Salute: Teniamoci cara la pelle

30 luglio 2017

La serata di sabato 29 Luglio è stata dedicata al delicato tema delle ustioni grazie al Gruppo Assistenza Ustionati – GAU  e dell’Associazione ConTatto.

Dialoghi sulla Salute: cibo e salute

29 luglio 2017

Venerdì 28 luglio si è svolta la prima serata dei Dialoghi sulla Salute nella nuova cornice di piazza d’Armi. L’ospite della serata è stato Don Domenico Cravero della Cooperativa Terra Mia,

Case della Salute: Torino prima metropoli a sperimentarle

17 luglio 2017

Un nome dal buon sapore antico e beneugurante, “Casa della salute” ma, secondo i più perplessi di fronte a questa novità nella sanità piemontese, anche un po’ fiabesco. Per chi ci crede le “Case” saranno un luogo non vicino come l’ambulatorio del medico di base, ma neppure scomodo e tosto come un pronto soccorso congestionato.

Torino: assistenza a domicilio e un telefono amico per gli anziani che restano in città

11 luglio 2017

Un call center, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 per ascoltare, consigliare, fornire informazioni, accogliere richieste di aiuto e una “squadra” costituita da associazioni di volontariato e da cooperative di operatori sociosanitari che può garantire agli anziani assistenza a domicilio,

La salute e le politiche urbane che devono proteggerla: verde pubblico e sport le priorità

10 luglio 2017

Un abitante del pianeta su due vive in ambiente urbano e nel 2050 risiederanno in città 2 esseri umani su 3. La fuga dalla campagna verso i centri cittadini, sempre più numerosi e più popolati, è un fenomeno che

Malattie sessualmente trasmissibili: indispensabile riaccendere attenzione sui rischi

6 luglio 2017

Il rischio di contrarre malattie trasmesse sessualmente è sottovalutato dai giovani e giovanissimi, che ancora confondono contraccezione con prevenzione. I dati mostrano scarsissima consapevolezza

Vaccini, decreto più leggero. Dieci obbligatori e meno sanzioni

5 luglio 2017

Vaccinazioni obbligatorie che scendono da 12 a 10, lasciando come semplicemente «consigliate», se pure gratuite, quelle contro le meningiti di ceppo B e C, insieme a pneumococco e rotarivirus.

Disabilità, ausili fai-da-te: la bicicletta di Lorenzo. “Non scenderei mai”

4 luglio 2017

A sette anni finalmente ha la sua bici di legno, grazie a Fondazione Tog e Opendot, che hanno creato “Unico – L’oggetto che non c’è”, collezione di articoli coprogettati da maker, terapisti, bambini con disabilità e famiglie

Tumori rari: una rete nazionale per curarli

3 luglio 2017

I tumori rari sono neoplasie che vengono diagnosticate in meno di 6 persone su 100mila ogni anno. Tutte insieme, però, costituiscono il 20% dei casi di tumore tanto che complessivamente colpiscono 900mila italiani.

Api, vespe, calabroni: come difendersi dalle punture degli insetti

26 giugno 2017

Che cosa mangiano, da cosa sono attratti e perchè a volte attaccano anche l’uomo i cosiddetti imenotteri

BPCO: la malattia che toglie il respiro

22 giugno 2017

È la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Diagnosi tardive e casi in aumento. È una patologia progressiva che riguarda 380 milioni di persone nel mondo, 6 milioni in Italia

Screening sulla salute: controllati oltre 8 mila torinesi, il 30 per cento corre dei rischi

21 giugno 2017

L’indagine ha riguardato i residenti nella zona Ovest della Provincia di Torino

Depressione: troppo sottovalutata da chi soffre anche di altre malattie

20 giugno 2017

Indagine su pazienti con tumore, malattie reumatiche e diabete. Chi è colpito dal disturbo necessita dell’aiuto di caregivers e persone care e anche queste vanno monitorate

Salute mentale, quei “guizzi di follia” che aiutano ad essere autonomi

19 giugno 2017

Il 20 giugno a Villa Borghese evento nazionale: obiettivo, combattere il pregiudizio sull’inguaribilità della malattia mentale, ridando fiducia – e futuro – a chi ne soffre. I fondi raccolti andranno a 6 centri di inserimento socio-lavorativo

Demenza, l’Oms adotta il Piano globale: “ora i governi dovranno agire”

15 giugno 2017

La demenza ha bisogno di una risposta globale di salute pubblica: questa risposta è arrivata, con l’adozione, da parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità, del Piano globale di azione sulla demenza 2017-2025.

Diabete di tipo2: ecco le regole per gestire il paziente anziano

13 giugno 2017

Dalla Società Italiana di Diabetologia (Sid) e dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) un documento con le raccomandazioni fondate sulle evidenze scientifiche

Come cambia il servizio civile: da “nazionale” a “universale”

9 giugno 2017

“Il servizio civile nazionale è un’opportunità di cittadinanza attiva, che offre a chi lo svolge un valore aggiunto spendibile nel resto nella vita”. Lo ha detto Marco Giusta, assessore alle Politiche giovanili

12.200.000 gli italiani che hanno rinunciato o rinviato le cure

8 giugno 2017

Il modello italiano della sanità alla portata di tutti appare ogni giorno più lontano. Si spendono sempre di più soldi propri per curarsi, 35,2 miliardi di euro il 4,2% in più nel periodo 2013-2016.

Una guida pratica per gestire il ritorno alla vita normale dopo essere guariti da un cancro

31 maggio 2017

Sono sempre di più i pazienti che sopravvivono al cancro e anche le persone libere da malattia, con un’aspettativa di vita del tutto simile a quella di chi non si è mai ammalato.

La settimana mondiale della Sclerosi multipla: 114 mila gli italiani malati

30 maggio 2017

È in corso la settimana della Sclerosi Multipla che terminerà con la giornata mondiale dedicata a questa malattia neurodegenerativa, domani mercoledì 31 maggio, appuntamento per 70 Paesi del mondo

Viabilità ciclabile 2017, approvato lo studio di fattibilità tecnica

25 maggio 2017

La Giunta Comunale di Torino ha approvato questa mattina lo studio di fattibilità tecnica per la viabilità ciclabile 2017.

Un test del sangue prevederà con anni di anticipo il “diabete dei bambini”

23 maggio 2017

La sigla è di quelle che più oscure non si può (OXPTM-INs-Ab) ma indica un anticorpo nel nostro sangue, che renderà presto disponibile un test e probabilmente anche un vaccino contro il diabete di tipo 1.

Vaccini, in 10 punti le novità del decreto legge

22 maggio 2017

Il ministero della Salute, in dieci punti, descrive tutte le novità introdotte dal nuovo decreto sui vaccini. A decorrere dall’1 giugno 2017 il ministero della Salute avvia una campagna straordinaria

Psoriasi, come gestirla durante i mesi estivi

19 maggio 2017

Per i pazienti che soffrono di psoriasi, l’arrivo della bella stagione può essere un’arma a doppio taglio. Se il sole e l’acqua di mare in alcuni casi possono migliorare l’aspetto delle lesioni cutanee

Quei giovani sordi che interagiranno meglio col mondo degli udenti

18 maggio 2017

Si è concluso il progetto denominato “Hey ti voglio raccontare… Laboratorio di storytelling per ragazzi sordi”, iniziativa promossa dall’APIC di Torino (Associazione Portatori Impianto Cocleare)

Giornata Internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia

17 maggio 2017

Si celebra il 17 maggio la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Biphobia, nota in tutto il mondo come IDAHOT (International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia). 

Diabete infantile + 3% di casi all’anno

16 maggio 2017

Ben 20mila bambini e adolescenti, tanti sono nel nostro paese i giovani colpiti con diabete di tipo 1 e la cifra è in continua crescita. Per informare insegnanti, alunni e famiglie su cosa sia il diabete di tipo 1,

Settimana nazionale della celiachia: la vita di chi ne soffre e la scelta di chi ama il gluten free

15 maggio 2017

Prima il biologico. Poi il naturale e il vegano. A seguire il senza glutine. Cronologicamente, è stata questa la progressione delle diverse mode alimentari. Ma a differenza delle prima,

“GIOCHIAMOCELA AL MEGLIO! Mettiamoci in gioco per creare connessioni tra persone e generazioni”

12 maggio 2017

Aria Centro d’Ascolto per Adolescenti e Giovani della Città di Torino vi invita a partecipare al suo Convegno annuale che si terrà Sabato 13 Maggio presso il Polo del ‘900 in via del Carmine, 14 Torino.

Bambini in sovrappeso: scendono i casi, ma in Italia manca ancora corretta alimentazione

11 maggio 2017

I bambini italiani in sovrappeso (9,3 per cento) o obesi (21,3 per cento) conteggiati nel 2016 sono stati di meno rispetto al passato. Ma l’Italia, nella graduatoria che rileva la «rotondità» dei bambini, rimane fanalino di coda in Europa.

Con i cani Pesca e Dafne la pet therapy arriva al reparto di oncologia dell’ospedale Fatebenefratelli

10 maggio 2017

Insieme a Pesca e Dafne, ci sono anche gli psicologi e gli addestratori dell’associazione ANIAA (Associazione Nazionale Interventi Assistiti con Animali). «Attraverso il contatto con gli animali si vuole favorire un rilassamento corporeo

Cardioteam prevenzione aneurisma

9 maggio 2017

L’aneurisma dell’aorta ascendente è una dilatazione che può diventare pericolosa per la nostra vita, colpisce maggiormente la fascia di età tra i 55 ed i 75 anni con una prevalenza degli uomini sulle donne (3:1).

Ecco perchè respirare bene aiuta a stare calmi e a sentire meno dolore

8 maggio 2017

Respirare a fondo per lenire il dolore e recuperare un minimo di calma: perché riuscire a farlo può essere di grande aiuto nei momenti di panico, di difficoltà e

Cancro: “Un risparmio di 7,6 miliardi di euro con più prevenzione”

5 maggio 2017

In Italia solo il 4,2% della spesa è destinato alla prevenzione. Eppure è stato calcolato che se si raggiungesse il livello del 5% previsto dai Lea, l’incidenza della spesa sanitaria pubblica sul Pil scenderebbe dal 9,2% all’8,92%.

Salute del fegato: alcol, obesità e geni creano triangolazione pericolosa

4 maggio 2017

Le cifre sono impressionanti: l’alcol causa nel mondo sei morti al minuto, 3,3 milioni l’anno. Il 60-80% delle malattie legate al fegato sono causate dall’alcol (dati Oms) e il 6% dei casi di cancro sono dovuti all’alcol

L’adroterapia presso il centro di Pavia ora accessibile e gratuita per tutti i malati oncologici

3 maggio 2017

Il Governo ha inserito il trattamento a base di protoni e ioni carbonio nei livelli essenziali di assistenza. Ecco l’elenco delle patologie che avranno via libera al trattamento

Dolore fisico: ecco perché le donne lo percepiscono in modo diverso dagli uomini

2 maggio 2017

Dismenorrea, mal di testa, lombalgia o problematiche muscolo-scheletriche poco importa. Quel che è certo è che il dolore colpisce più intensamente, più a lungo e più di frequente le donne, c

In dieci anni raddoppiati i ragazzi con disturbi psichici

28 aprile 2017

Allarme al convegno sulla salute mentale in Piemonte: troppo uso di farmaci e personale insufficiente nelle strutture

Attenzione ai prodotti raffinati ed ecco cosa dovete sapere sulle farine

26 aprile 2017

Per mantenerci in buona salute dovremmo seguire i principi della dieta Mediterranea ed evitare i prodotti raffinati.

Bollino blu per ristoranti a prova di allergie

21 aprile 2017

La crescita esponenziale del numero degli allergici è fenomeno noto, quanto quello degli esami inutili, spesso non validati scientificamente, per identificare la presenza di un’eventuale malattia su base allergica.

Da oggi tutti sapremo da dove viene il latte: partono le nuove etichette

20 aprile 2017

La scommessa politica, e anche economica – in gioco c’è la difesa del made in Italy e di un export che vale 38 miliardi – è che la sperimentazione che scatta oggi in Italia, e che durerà due anni, «possa trasformarsi in uno standard europeo»

CivicoZero: dove gioco, cultura ed educazione civica fanno crescere i giovani immigrati

19 aprile 2017

Rinnovata la convenzione tra la Città di Torino e Save di Children che, due anni fa, aveva permesso di aprire nel capoluogo piemontese il centro CivicoZero: uno spazio di incontro e di attività, ludiche e culturali, dedicato a quei giovanissimi immigrati

La pelle: organo con il maggior numero di malattie

18 aprile 2017

La pelle è l’organo del corpo umano con il maggior numero di malattie, circa 3mila, e che rientrano tra le più frequenti cause di richiesta di intervento medico, sia in età pediatrica sia in età adulta.

L’ubriacatura del fine settimana. Il consumo di alcol dilaga tra i giovani

14 aprile 2017

L’Istat: il picco di chi beve fino allo stordimento nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni. L’allarme: accertati casi di 11enni che abusano. Coinvolte sempre di più le donne

Nelle scuole si insegnerà come rianimare un bambino: approvata la legge regionale

13 aprile 2017

Previsti corsi di formazione anche per utilizzare correttamente i defibrillatori: agli istituti più virtuosi maggiori contributi

Le conseguenze del bullismo nella vita adulta delle vittime

12 aprile 2017

«Cosa vuoi che sia, sono cose da ragazzi».  Non c’è peggiore giustificazione per minimizzare il fenomeno del bullismo. Leggiamo spesso storie di vessazioni continue,

Insonnia: ecco che cosa dovete evitare di mangiare a cena

11 aprile 2017

Ne soffre il 20 % della popolazione. Il disturbo spesso dipende da come ci si alimenta sia durante la giornata sia prima di coricarsi: attenzione ai latticini, agli zuccheri e alle fritture

“Un chilometro al giorno a piedi e torniamo in classe concentrati”

10 aprile 2017

L’idea arriva dalla Scozia. A Buttigliera, nel torinese, 700 bambini passeggiano ogni mattina nei prati intorno la scuola: “Così preveniamo anche il rischio obesità”

Avviso per la presentazione di istanze per attività afferenti le aree salute, politiche sociali e abitative della Citta’ di Torino

7 aprile 2017

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 aprile 2017 mecc. n. 2017 – 01233/019 sono state approvate le linee guida anno 2017 contenenti priorità e attività afferenti le aree salute, politiche sociali e abitative, da realizzarsi da parte di associazioni e/o organizzazioni no profit.

Online sul sito della Regione la mappa delle colonnine con i defibrillatori

6 aprile 2017

Avviato il censimento degli apparecchi disponibili per favorire i soccorsi: i possessori dovranno registrarli sulla piattaforma informatica

Torino, l’Ordine dei medici: “Attenti a risparmiare con il cibo dei discount”

5 aprile 2017

“Le fasce più deboli della popolazione spesso si servono per necessità nei discount alimentari di più basso livello, che hanno un unico parametro per battere la concorrenza: offrire cibo a basso costo, a prescindere dalla qualità”.

Per fermare il mal di testa meno farmaci e più attenzione a che cosa si porta a tavola

4 aprile 2017

Ai «Martedì Salute» le buone abitudini che possono tenere lontano il dolore e scongiurarne la cronicizzazione: attenzione al «fai da te» e all’abuso di medicine

Insegne, arredi e luci: Torre Pellice e Luserna primi paesi a misura di Alzheimer

3 aprile 2017

È partito il progetto, unico in Piemonte, “Verso una comunità amichevole con la demenza”

Un rifugio sulle Dolomiti per i ragazzi autistici: “Qui imparano a crescere da soli”. “Casa Sebastiano” apre le porte domenica

31 marzo 2017

Sebastiano aveva 11 anni. La sua passione era l’acqua. Un pomeriggio caldo, all’improvviso, è scomparso nel torrente che taglia i boschi della Val di Sole. Era uno tra gli oltre 100 mila bambini autistici italiani. Voleva giocare, non sapeva come.

I contesti agricoli possono essere utilizzati a sfondo terapeutico per disturbi psichici

30 marzo 2017

Cosa significa fare agricoltura sociale? Significa mettere insieme due parole, con significati che fino ad ora erano parsi distanti: l’agricoltura, con le sue pratiche legate al lavoro della terra e con gli animali, e il sociale,

Torino: il 2 aprile torna la domenica ecologica

29 marzo 2017

Domenica 2 aprile senza auto per otto ore. Dalle 10 alle 18, infatti, la seconda Domenica ecologica del 2017 bloccherà il traffico privato su tutto il territorio cittadino. Scopo dell’iniziativa è di rendere la cittadinanza più consapevole dell’urgenza di cambiare comportamenti collettivi e stili di vita,

Così gli energy drink mascherano i sintomi degli alcolici e aumentano il rischio di incidenti

28 marzo 2017

Il mix tra bevande alcoliche ed energy drink può essere molto dannoso. Lo hanno dimostrato diversi studi in passato, uno dei quali ha sottolineato i rischi per la salute di questa miscela

Alzheimer, nella “smart house” i sensori rilevano i comportamenti a rischio

27 marzo 2017

Progetto dell’Inrca: si potranno ridurre incidenti come fughe di gas e allagamenti, ma anche suggerire interventi tempestivi dei sanitari. Il kit verrà collaudato per un anno da 120 familiari di anziani con demenza lieve o moderata tra Italia, Svizzera, Norvegia e Svezia, di cui 30 seguiti dall’Inrca di Ancona

In calo i decessi per tumore, ma le donne si ammalano di più

24 marzo 2017

Di tumore, in Italia, su muore di meno che in passato. La prevenzione primaria, e in particolare la lotta al tabagismo, la diffusione degli screening su base nazionale e il miglioramento diffuso delle terapie

Attenti alla quantità di sale che consumate, specie nei pasti veloci in pausa pranzo

23 marzo 2017

Insalatone, panini, toast, insalate di pasta: sono queste alcune delle pietanze consumate più di frequente durante la pausa pranzo. Piatti veloci e all’apparenza leggeri, ma che possono nascondere eccessive quantità di sale

Oltre un terzo dell’acqua si perde nella rete idrica

22 marzo 2017

Non tutta quella che paghiamo in bolletta arriva fino alle nostre case. Unica nota positiva: negli ultimi tre anni ne risparmiamo l’8,4% in più

Eterologa, vaccini, malattie rare: i nuovi Lea sono realtà

21 marzo 2017

Cambiano i “Livelli essenziali di assistenza” della sanità italiana. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sabato scorso, nel sistema entrano nuove prestazioni gratuite

Settimana nazionale per la prevenzione oncologica: con Lilt visite gratuite in tutta Italia

20 marzo 2017

Dal 18 al 26 marzo. Testimonial d’eccezione: Totti, lo chef Bottura, un medico e volontario LILT impegnato quotidianamente nel diffondere la prevenzione come stile di vita

Droghe, a Trieste il primo Sert per adolescenti. Utenti raddoppiati

17 marzo 2017

A pochi passi da Piazza Unità d’Italia, un servizio per le dipendenze unico in Italia: accoglie solo under25 e minorenni con problemi di droga. Nel 2016 sono 166 i ragazzi presi in carico, erano 84 nel 2014.

Latte fermentato e yogurt: in che misura fanno bene alla salute

16 marzo 2017

Il latte fermentato si può considerare uno dei più antichi derivati del latte poiché già le popolazioni nomadi dell’Asia e della Mesopotamia sapevano che il latte poteva coagulare e assumere una consistenza tipica.

Hiv, come invecchiare «in compagnia» del virus

15 marzo 2017

Un’epidemia invisibile e silenziosa che, pur avendo rallentato la sua corsa, non si arresta. Parliamo dell’Aids che in Italia dal 1982 ha causato 43mila decessi e rimane un grande problema di salute pubblica nei 31 paesi Ue e dell’Europa economica allargata, dove ogni anno si registrano 30mila nuove infezioni da Hiv.

Un defibrillatore per via S. Marino 10: festa al centri il 16 marzo

14 marzo 2017

Il complesso di via San Marino 10, sede di servizi comunali e di attività svolte da associazioni di volontariato, farà festa giovedì 16 marzo, a partire dalle ore 16.30,

In tutta Italia parte la settimana #HOMELESSZERO

13 marzo 2017

Si svolgerà in tutta Italia dal 13 al 19 marzo, la settimana dedicata ad #HomelessZero, la campagna di comunicazione promossa da fio.PSD (Federazione italiana organismi senza dimora) e patrocinata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Povertà: il reddito di inclusione è legge

10 marzo 2017

Con 138 voti favorevoli, l’Assemblea del Senato ha approvato il ddl di delega sulla povertà. Nasce il Reddito di Inclusione: 400mila nuclei famigliari avranno fino a 480 euro al mese più un progetto personalizzato

Bronchite cronica: almeno 600 passi al giorno per ritrovare fiato

9 marzo 2017

Ecco “Più passi, più respiro”, campagna di educazione al movimento per chi soffre di BPCO, malattia in crescita e sottodiagnosticata

Disturbi dell’udito: prevenire fin da piccoli per non compromettere vita scolastica e lavorativa

8 marzo 2017

I problemi di ipoacusia precludono un corretto apprendimento per i più piccoli. Negli adulti possono provocare depressione e incentivare i disturbi cognitivi nonché le cadute

Sla e altre malattie neuromuscolari: così la scienza punta su caregiving e riabilitazione

7 marzo 2017

Il professor Angelo Schenone dell’Università di Genova, Presidente dell’Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico insieme al Prof. Antonio Toscano

Lotta al colesterolo alto: come agire sull’alimentazione

6 marzo 2017

Il colesterolo è una molecola necessaria all’organismo; quando, però, i suoi livelli sono troppo elevati la salute corre un pericolo concreto: quello di andare incontro a problemi cardiovascolari anche molto gravi, come infarti e ictus.

Una domenica senza auto: ecco deroghe e istruzioni

3 marzo 2017

Auto ferme in tutta la città dalle 10 alle 18, potenziati i mezzi pubblici

Sicurezza, nasce il pronto soccorso per le vittime di incidenti stradali

2 marzo 2017

Le vittime degli incidenti potranno chiedere ai medici o alle forze dell’ordine il sostegno di uno psicologo. Progetto al via in quattro città italiane. Attivato anche un numero verde

L’incidente domestico più frequente? L’ustione. Che cosa fare quando capita

1 marzo 2017

Secondo i dati Istat, nel 2014 quasi 700mila persone hanno dichiarato di essere state vittime di un incidente domestico, nei tre mesi precedenti l’intervista

Medici senza Frontiere al lavoro tra le palazzine del Moi: “Qui come in missione”

28 febbraio 2017

Medici senza Frontiere al lavoro tra le palazzine del Moi: “Qui come in missione”

Donare il sangue? Aiuta anche chi lo fa

27 febbraio 2017

In Italia i donatori sono circa 1,7 milioni. La scelta contribuisce per chi compie il gesto, a migliorare la prevenzione, ad avere stili di vita più sani e nuovi rapporti sociali da coltivare

Per i giovani con sindrome di Down un nuovo ambulatorio alla Città della Salute

24 febbraio 2017

Il progetto promosso dalle associazioni Cepim, Air Down e Associazione Down viene presentato alle Molinette, venerdì 24

Anche a Torino il laser verde che salva la prostata dal bisturi

23 febbraio 2017

Primo bilancio alle Molinette: in 3 anni operati con successo contro l’ipertorfia oltre 500 pazienti

Dalla radio alla street art: nasce “Time out”, spazio per i pazienti adolescenti

22 febbraio 2017

All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù inaugurato un nuovo spazio, pensato per adolescenti e ragazzi a partire dai 12 anni di età: sono 16 mila ogni anno (23% dei ricoveri ordinari e diurni).

Screening ogni anno per i fumatori accaniti: così si può ridurre del 9% la mortalità per cancro al polmone

21 febbraio 2017

Il controllo ogni 12 mesi più efficace rispetto a quello biennale: tac a basso dosaggio per fumatori tra i 55 e i 75 anni, che consumano un pacchetto al giorno da almeno un decennio

Malati psichici accolti in famiglia: in Gran Bretagna le Shared Lives sono all’avanguardia

20 febbraio 2017

The Guardian ha definito il progetto Shared Lives, presente su tutto il territorio del Regno Unito, come una delle 10 pratiche da adottare in futuro per cambiare il mondo in meglio.

Vertigini, quanto c’è di neurologico e quanto di psicologico

17 febbraio 2017

Condizione che coinvolge la vista e la percezione di sè e del mondo circostante, l’equilibrio e la sensazione di stabilità. A volte implica anche nausea, vomito e sudorazione fredda

Colazione, pranzo e cena: a che ora mangiare per proteggere la salute del cuore

16 febbraio 2017

Per avere un cuore sano non basta prestare attenzione solo a cosa, ma anche a quando si mangia. Questo perché la frequenza e la distribuzione dei pasti nell’arco della giornata hanno un impatto determinante

Ecco D2H “Dottore a domicilio”, il nuovo servizio in un clic

15 febbraio 2017

Una recente indagine parla chiaro: sono più di sedici milioni gli italiani che faticano a reperire un medico per una visita al proprio domicilio.

Diabete, una vera epidemia di casi: 400 milioni di malati nel mondo

14 febbraio 2017

Il diabete è una malattia sempre più diffusa: 400 milioni di individui affetti in tutto il mondo (di cui almeno 190 senza diagnosi) e oltre 4 milioni di cittadini italiani, dei quali il 90% è di tipo 2.

Parte il tour per la salute del cuore, esami gratuiti in 30 città

13 febbraio 2017

Uno screening gratuito per la prevenzione cardiovascolare che i cittadini potranno fare nelle piazze grazie al Truck Tour Banca del Cuore che nei prossimi 8 mesi sarà presente nel cuore di 30 città italiane

Farmaci, torna la raccolta a favore dei bisognosi

10 febbraio 2017

Nelle farmacie che in tutta Italia aderiscono all’iniziativa, migliaia di volontari inviteranno i cittadini a donare farmaci senza obbligo di ricetta medica – in particolare antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici –

Epilessia, il coraggio di rompere il silenzio e dire «Io ho avuto le crisi»

9 febbraio 2017

Per pudore, vergogna e timore di essere discriminati i due terzi degli epilettici, quelli che riescono a controllare le crisi grazie ai farmaci tacciono la malattia.

Meningite, in arrivo le linee guida per la vaccinazione. Il 10% della popolazione è ‘portatore sano’

8 febbraio 2017

Dalla diagnosi alla profilassi, dai vaccini alla cura. Per dare informazioni sicure e sfatare ‘falsi miti’ sono in arrivo nuove linee guida sulla meningite. Un documento che punta a porre chiarezza

Il Nodo Blu: le scuole unite contro il bullismo

7 febbraio 2017

Sono 1600 gli studenti piemontesi che oggi parteciperanno a “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”, iniziativa promossa in occasione prima della Giornata nazionale contro il bullismo a scuola.

Disagio mentale, non solo farmaci. Anche gli altri aiutano a guarire

6 febbraio 2017

In Italia le malattie psichiatriche colpiscono 1,8 milioni di persone. L’inserimento sociale come terapia. I rischi dell’isolamento dei pazienti. L’allarme per l’aumento dei disturbi della personalità fra gli adolescenti che consumano droghe.

Tumori: in Italia 1000 nuovi casi al giorno. Ma siamo il Paese dove si guarisce di più

3 febbraio 2017

I numeri riferiti al 2016 sono preoccupanti. Focus sulla prevenzione e sull’immediato futuro grazie alla ricerca in occasione del World Cancer Day di sabato 4 febbraio

Famiglia Guardate Belen: l’educazione sessuale non si fa parlando con i figli

2 febbraio 2017

Qual è il ruolo dei genitori nell’educazione sessuale dei propri figli? Ne parla il pedagogista Daniele Novara: «tra i genitori vanno forte due idee: che sia meglio che lo facciano in casa piuttosto che fuori e che finché me ne parla, non c’è problema. Invece il problema c’è».

Gli effetti cronici del bullismo sul rendimento del minore

1 febbraio 2017

Cattivo rapporto con la scuola e scarsa fiducia nelle proprie capacità cognitive sono le prime conseguenze per chi ha subito atti di persecuzione da parte dei compagni

INCONT-RARE

31 gennaio 2017

INCONT-RARE è spazio di ascolto, servizio di informazione  e orientamento per i pazienti, i familiari e gli operatori sanitari per le malattie rare e le disabilità bio-psico-sociali.

Dieta mediterranea, elisir di lunga vita. Protegge il cervello e allontana le malattie cardiovascolari

31 gennaio 2017

I risultati di uno studio dell’università di Edimburgo confermano il ruolo di questo tipo di alimentazione per proteggerci dalle patologie neurodegenerative, ma anche da altri problemi che minacciano la salute soprattutto con l’età

Farfalle che hanno paura del cibo. Un nuovo centro si prende cura di loro

30 gennaio 2017

Anoressia, bulimia, Binge eating. Nasce una residenza, pubblica, che assiste le ragazze in difficoltà. Viaggio nel mondo in cui ogni pasto è una scommessa

Medicina di genere: le patologie intestinali curate in modo diverso per uomo e donna

27 gennaio 2017

Ad essere afflitte da malattie autoimmuni, sono per l’80% le donne. Servono trattamenti mirati per ciascun sesso. Abitudini alimentari e reazione ai farmaci sono diverse

Il successo della donna medico che sa parlare con il paziente

26 gennaio 2017

Se vi sentite male, sperate che il dottore sia femmina. Perché ci sono le prove che uomini e donne praticano la medicina in maniera diversa.

“Social street” e partecipazione: così i cittadini sperimentano la solidarietà

25 gennaio 2017

“Vie sociali”, patti per i beni comuni. L’inchiesta di Volabo sulle esperienze di innovazione sociale: c’è chi chiede in prestito il trapano, qualcuno annaffia le piante di chi va in vacanza o tiene il bimbo della vicina.

Febbre alta: perché sale e come gestirla

24 gennaio 2017

Il rialzo della temperatura è necessario all’organismo umano per difendersi dalle infezioni virali e batteriche. Quali sono i rimedi e quando è il caso di provare a farla scendere

Settimo Torinese, il centro di accoglienza si trasforma in museo

23 gennaio 2017

Inaugurato sabato 21 gennaio al centro Fenoglio, il più importante di tutto il nord Italia per la prima accoglienza dei richiedenti asilo, la mostra “BINARIO 18 #stayhumanart”.

Approvato il nuovo Piano vaccinale: le novità

20 gennaio 2017

Il Piano di prevenzione vaccinale 2017-2019 è stato approvato dalla Conferenza Stato-Regioni e «sarà operativo entro poche settimane». Lo ha annunciato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin

La bellezza dei gesti quotidiani negli scatti dentro la casa di riposo

19 gennaio 2017

A Palazzo Opesso di Chieri una mostra fotografica molto particolare: 33 scatti in esposizione fino al 29 gennaio

Con le figurine “Amici cucciolotti” una cuccia per Fido

18 gennaio 2017

Una “cuccia cucciolotta” per il nostro Fido trovatello dell’ENPA, una casa fatta su misura dotata di una doppia parete termica per proteggerlo dalle escursioni termiche

Infezioni sessuali in aumento fra giovani under 25

17 gennaio 2017

Un giovane su 20 nel mondo ne contrae almeno una all’anno. Una ragazza su 10 in Italia oggi sia affetta da clamidia e non lo sa

L’influenza mette ko i donatori abituali: scorte di sangue agli sgoccioli

16 gennaio 2017

L’influenza che dall’inizio dell’anno ha costretto a letto migliaia di italiani non sta avendo ripercussioni soltanto sulla loro salute

Riconoscimento europeo per Open 011, la Casa della mobilità giovanile

13 gennaio 2017

La Casa della mobilità giovanile OPEN 011 di corso Venezia 11 ha conseguito il certificato Ecolabel europeo, un riconoscimento di eccellenza

“In Italia nessuna emergenza meningite”, l’Istituto Superiore di Sanità fa il punto

12 gennaio 2017

In base ai dati dell’Iss nel 2015 si sono verificati quasi 200 casi di malattia invasiva da meningococco; in generale, la letalità riguarda il 10% dei casi. L’andamento rispecchia il trend degli ultimi anni.

Fumo, Oms: “Sei milioni di morti, saranno 8 milioni nel 2030”

11 gennaio 2017

“Attuare una convinta politica di controllo “anche attraverso le tasse sul tabacco e l’aumento del prezzo delle sigarette” può far risparmiare agli Stati “miliardi di dollari e salvare milioni di vite”.

Dieci anni di iPhone: così è cambiata la vita di chi non vede

10 gennaio 2017

Alessio Lenzi (Uici) racconta questa “rivoluzione” che permette di orientarsi, muoversi e leggere con un unico dispositivo. “Per noi ciechi però l’iPhone non ha 10 anni: ne ha 7,

Quattro su dieci al lavoro in auto: la metro salva i mezzi pubblici

9 gennaio 2017

La fotografia del rapporto Giorgio Rota: rispetto alle grandi città d’Italia poche strisce blu e parcheggi di interscambio

Alcol, bere troppo da adolescenti riduce la materia grigia

5 gennaio 2017

L’abuso di alcol da adolescenti potrebbe provocare una riduzione del volume della materia grigia delle aree dell’encefalo

Media e disabilità. Capoccetti: denunciare sì, fare la lagna mai

4 gennaio 2017

Dossier “Niente stereotipi, per favore”/5. Dieci puntate, dieci professionisti della comunicazione (disabili) che raccontano come giornali e tv rappresentano la disabilità.

In novemila sotto la Mole con l’influenza: in anticipo il picco dell’epidemia

3 gennaio 2017

Ne sanno qualcosa i medici di famiglia e soprattutto i pediatri : le code negli studi aumentano e le attese per la visite si allungano. Il picco dell’influenza sta per arrivare, in anticipo di due settimane.

Novanta farmacie a Torino aperte anche in pausa pranzo: da oggi cambiano gli orari in bacheca

2 gennaio 2017

Da oggi, fuori dalle farmacie torinesi, spariscono i calendari con l’elenco delle 14 di turno in città.

Oms: obiettivo clima e salute

28 dicembre 2016

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed i suoi partners hanno lanciato un nuovo importante studio relativo all’impatto sulla salute del cambiamento climatico.

Uno studio sullo smog e le conseguenze sulla salute dei bambini

27 dicembre 2016

Un bimbo torinese su due potrebbe avere una maggiore predisposizione ad ammalarsi per colpa dell’inquinamento, che è responsabile di mutazioni della catena del dna.

Torino, un regalo per il Natale dei ragazzi del Ferrante Aporti

23 dicembre 2016

La  proposta del Garante dei detenuti del Comune

Influenza, atteso il picco fra Natale e Capodanno. A letto 5 milioni di italiani

22 dicembre 2016

Oltre a vaccinarsi, gli esperti della Società Italiana di Igiene forniscono i consigli da mettere in atto ogni giorno per prevenire l’influenza:

La storia di Agostino e il suo percorso “da malato a bambino”

21 dicembre 2016

Agostino ha la sindrome di Charge: alla Lega del filo d’oro è stato fin da subito trattato come un bambino e lì ha trovato la possibilità di “parlare” attraverso la Lis,

Gli chef ti consigliano i piatti di Natale più utili al benessere

20 dicembre 2016

Carciofi, ceci e branzino sempre indicati. Non occorre rinunciare al gusto e alla tradizione ma le quantità devono essere tenute sotto controllo. Alzarsi da tavola sazi ma non gonfi

Sei su 10 non fanno attività fisica Basterebbe camminare un’ora al dì

19 dicembre 2016

I benefici per la salute sono noti: dal minor rischio di contrarre malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete e alcuni tipi di tumore, fino agli effetti sulla salute mentale

Torino, al Regina Margherita un asilo nido per i piccoli malati oncologici

16 dicembre 2016

Parte oggi il servizio di asilo nido destinato ai piccoli ospiti del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ ospedale Regina Margherita, il primo di questo tipo in Italia.

Vi segnaliamo

  • Unione Europea - Salute
  • Ministero della Salute
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Cipes Piemonte