Notizie

farmacista

Farmaci, sabato la raccolta per chi non può curarsi

In Piemonte le famiglie in difficoltà spendono al mese 33 euro in meno rispetto alle altre.  Continua ad aumentare il divario della spesa sanitaria e farmaceutica (continua…)

Logo festival giornalismo alimentare 2016

A Torino il primo “Festival del giornalismo alimentare”

Presentato questa mattina, nella splendida cornice del Teatro Carignano, il primo “Festival del giornalismo alimentare” che, dal 25 al 27 febbraio, nell’Aula Magna dell’Università alla Cavallerizza Reale (continua…)

migranti al computer

«Emergenza Medica Online» Telemedicina per i migranti

Un progetto tecnologico servirà a gestire in modo efficace, insieme ai centri di accoglienza, i bisogni sanitari delle persone che approdano nel nostro Paese. (continua…)

ragazzina mangiando una mela

“Tanta frutta e verdura da adolescenti e cala il rischio di ammalarsi di cancro al seno”

Lo rivela uno studio dell’Università di Harvard su 90 mila donne. Le probabilità calano fino al 16% rispetto al corso della vita e del 24% in riferimento al periodo pre-menopausa. (continua…)

bici e viabilita

Comune e ciclisti a confronto sul Biciplan

“Il Biciplan è uno strumento strategico nello realizzazione della città sostenibile, sul quale intendiamo investire di più, (continua…)

Logo sito legale farmacia on line

Farmaci in vendita sul web, ecco come identificare i siti autorizzati

Le caratteristiche delle farmacie virtuali con il «bollino» di garanzia che possono vendere online solo medicinali senza prescrizione medica. Il 95% delle farmacie sul web è illegale (continua…)

tabella confronto frutta secca

Noci, arachidi e mandorle portano benefici e allungano la vita

Ci si può concedere una porzione di 30 grammi al giorno come spuntino o a fine pasto. Non mancano mai sulla tavola di Natale, ma sarebbe bene ricordarsi anche tutti gli altri giorni di noci, mandorle, pinoli e arachidi (continua…)

Neonato allattato al seno

Quella”medicina” chiamata latte materno

Previene le infezioni, migliora la salute materna (prevenendo il cancro alla mammella: 20 mila casi evitati ogni anno) e fa risparmiare. Ecco tutti i vantaggi dell’allattamento (continua…)

anziani in attività fisica

Negli anziani il movimento migliora funzionalità del cuore

Lo studio che ha portato a queste evidenze ha coinvolto 92 over 60 con un indice di massa corporea superiore a 30 (obesi) e affetti da insufficienza cardiaca. (continua…)

Sigarette

Tempi duri per i fumatori: regole pesanti dal 2 febbraio

Mancano pochi giorni all’annunciato giro di vite sulle sigarette e sui prodotti da fumo. Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale (continua…)

pista ciclabile

Corsie riservate alle bici: 173 chilometri pieni di guai

Gli esperti della viabilità li hanno chiamati «black point», per indicare sulle carte della città i luoghi più pericolosi per i ciclisti. Cinque anni fa ce n’erano 50, prima che iniziasse la campagna di sicurezza (continua…)

donna malmenata

Sei denunce al mese a Torino per violenza sessuale sulle adolescenti

L’allarme della procura al convegno sul femminicidio “Innamorati di te”. Hanno l’anima e il corpo graffiato dalla violenza, dalle botte, dagli insulti. (continua…)

Libro mangiar sano e dieta mediterranea

Dieta mediterranea per combattere l’obesità infantile

Nel libro della biologa de Pascale piccole strategie per trasformare la cultura alimentare tradizionale del nostro paese in un percorso di prevenzione della salute. (continua…)

ricercatrice in laboratorio

Malattie rare, convegno internazionale su nuovi trattamenti

Una platea internazionale, per discutere i innovativi trattamenti extracorporei e di nuove opportunità di trapianto d’organo nei pazienti (continua…)

torino nella nebbia

Torino avrà una mappa delle zone da valorizzare

Dopo Puglia e Toscana è la terza regione d’Italia: include viali alberati, collina e le sponde del Po. Tra qualche mese verrà approvato il piano paesaggistico regionale. (continua…)

ricetta medica

In vigore il «decreto Lorenzin» I nuovi limiti sulle prescrizioni

Il 22 gennaio è diventato operativo il decreto che stabilisce le condizioni perché possano essere «coperte» dal Sistema Sanitario oltre 200 prestazioni diagnostiche. (continua…)

mauriziano informatizzato

Torino, Mauriziano diventa ospedale 2.0: gli esami ora si scaricano sul computer di casa

In un sistema sanitario 2.0 il paziente prende l’auto soltanto quando deve sottoporsi all’esame diagnostico. Quando il referto è pronto ed è tempo di ritirare la lastra — radiografie tradizionali ma anche una Tac (continua…)
logo citta_sane

Oscar della Salute 2016 – nona edizione

Un premio di 2mila euro per il progetto giudicato più meritevole messo in campo da un Comune italiano nel 2015 sul tema della promozione della salute e quattro premi minori ad altrettante città (continua…)

vigili di prossimità

Una nuova “Sala d’ascolto” per le donne vittime di violenza

Nel comando di Polizia Municipale, all’ottavo piano di via Bologna 74, è stata inaugurata una nuova “Sala d’ascolto” riservata all’accoglienza delle donne vittime di violenza (continua…)

bambini a scuola

Bambini con il diabete a scuola, nuove indicazioni: chi deve fare cosa

Andare a scuola col diabete non è una passeggiata, lo sanno bene i genitori dei bambini che devono farsi iniezioni di insulina regolari per controllare la malattia (continua…)

elide tisi

Un dono da 50mila euro per l’ambulatorio dei senza dimora

Una donazione di 50mila euro per l’ambulatorio Roberto Gamba, la struttura socio-sanitaria di via Sacchi 49 gestita da Città di Torino e da Asl To1 (continua…)

fumatori in italia

Tabacco, al via le nuove norme e c’è anche la sigaretta «senza fumo»

Il decreto in vigore dal 2 febbraio. Recepite le norme europee. Avvisi choc sui pacchetti, divieto di sigarette accese in auto con i bimbi e fuori dagli ospedali (continua…)

sala slot

Lo choc di Santena: un milione al mese nelle slot-machine

Un milione di euro al mese. Sono i soldi che i cittadini di Santena, Comune di 8 mila abitanti, buttano ogni mese nelle slot dei bar o nelle sale giochi. (continua…)

donna maltrattata

Torino: Una nuova Sala d’Ascolto per le donne vittime di violenza

Domani, mercoledì 20 gennaio alle 12, nella Sala Riunioni del Comando di Polizia Municipale, in via Bologna 74 (8° piano), sarà presentato il progetto “Una stanza tutta per sé” (continua…)

bambina con giacca

Pelliccia tossica, il Ministero della Salute ordina il ritiro dal mercato di due capi da bimbo

Disposto il sequestro e il ritiro dal mercato di due capi di abbigliamento per bambini con parti in pelliccia animale risultate tossiche. (continua…)

giovani obesi

La lotta all’obesità comincia sui banchi di scuola

Ciclo di incontri alle Molinette: «Cinque ragazzi su 100 tra i 6 e i 16 anni hanno un peso ben oltre i limiti previsti e rischiano malattie che un tempo colpivano solo degli adulti» (continua…)

mani con cereali

L’Onu elegge il 2016 anno internazionale dei legumi

Tramite la Fao avviata una campagna per promuovere il consumo di questo alimento. Lenticchie e piselli possono sostituire la carne e fanno bene contro diabete e cancro. (continua…)

Campagna Epatite C 2015

Conoscerla e prevenirla, «senza la C» La campagna per fermare l’epatite

Promossa da sei associazioni di pazienti, col patrocinio del Ministero della Salute. Opuscoli informativi nelle farmacie e in oltre tremila punti in tutta Italia. (continua…)

Inquinamento atmosferico

Polveri sottili: domande e risposte

Le indicazioni del direttore del Dipartimento Ambiente dell’Istituto Superiore di Sanità e di un farmacologo esperto di inquinamento. Molta confusione in questi giorni di super-smog. (continua…)

Salute in tutte le politiche

La salute in tutte le politiche: da dove cominciare?

La nostra salute subisce gli effetti dell’ambiente in cui viviamo. Ambienti di vita salutari si creano quando la salute, la sostenibilità e l’equità sono in cima alla lista delle priorità di chi ha potere decisionale. (continua…)

parco pubblico

Vietate le sigarette nei parchi giochi, Torino fa da apripista

Attorno ai 1.685 giochi di cui sono fornite le 277 aree bimbi della città di Torino non si potranno più accendere sigarette, sigari o pipe. Pena una multa salata – da 25 a 500 euro (continua…)

obesità1

I bambini più a rischio obesità? Quelli poveri

Il sovrappeso e l’obesità infantile rappresentano una delle sfide più importanti che la comunità scientifica è chiamata ad affrontare (continua…)

rubinetto

Acqua del rubinetto, ci si può fidare L’«oro blu» sarà ancora più sicuro

Quel che arriva dalla rete idrica è generalmente di ottima qualità. Una nuova direttiva europea ridisegna però il sistema dei controlli, che saranno più stringenti e su misura. (continua…)

farmacista

Fidatevi dei farmaci generici: sono efficaci quanto quelli di marca

Una guida realizzata da AIFA sfata alcune credenze sui medicinali «equivalenti». Chi dice che il farmaco di marca è meglio di quello equivalente dice il falso. L’efficacia è la stessa (continua…)

_CARTOLINAdef_

Gli animali valgono più di un botto

l divieto all’utilizzo dei botti a Capodanno è presente in città da quattro anni. Il Comune di Torino è stato tra i primi in Italia a intraprendere questa strada: ogni anno molti animali (continua…)

donna e bimbo con mascherina

Allarme smog, come proteggersi e limitare i danni delle polveri sottili

CERCARE di limitare i danni da smog che fa male a tutto l’organismo, con rischi anche letali per i soggetti più deboli, bimbi o over 70, e provoca problemi alla pelle alle parti più esposte come viso e mani (continua…)

085_SMG

Carenza di vitamina D per 6 bambini su 10. “Troppo tempo chiusi in casa, bisogna prendere sole”

L’allarme della Società italiana di pediatria. Si va dalle forme meno gravi al deficit severo. E la tendenza al ribasso riguarda tutti i paesi: un problema globale. (continua…)

anziano che corre nel parco

Anziani, l’attività ginnica vi allunga la vita

Praticare attività fisica per gli anziani significa ridurre il rischio di mortalità e l’effetto è così potente da essere pari a quello dell’abbandono del fumo (continua…)

bollini-rosa-ospedali-donna

Sant’Anna, Mauriziano e Maria Vittoria sono ospedali “a misura di donna”

Il ministero della Salute consegna i «bollini di rosa» alle strutture che si distinguono per l’offerta di servizi nella cura delle patologie femminili. (continua…)

frutta e verdura nel frigo

Gli alimenti da non tenere in frigo

Alcuni cibi che tradizionalmente teniamo in frigorifero tendono a perdere qualità. Ecco i più comuni. La conservazione dei cibi passa anche da una conoscenza delle loro caratteristiche. (continua…)

ragazza anoressica

“Eat me”, le ragazze anoressiche raccontano se stesse oltre gli stereotipi

Cosa mi risolve controllare il cibo se poi non ho le forze per migliorare la mia vita?”. Questa è la riflessione di una delle adolescenti che compaiono nel documentario “Eat me”, (continua…)

donazione organi

Piemonte. Al via iniziativa regionale ‘Una scelta in comune’ per promuovere donazioni

Nel corso di una conferenza presso la Regione è stata ribadita l’esigenza di allargare il numero di potenziali donatori. Testimonial d’eccezione Sara Anzanello, giocatrice professionista dell’Agil Volley di Novara (continua…)

Animali1

Hai un cane o un gatto in casa? Tutte le leggi che devi conoscere

Milioni di animali domestici fanno parte della nostra società. Proprio per questo esistono diverse leggi che regolano il rapporto tra noi e i nostri amici a quattro zampe. Ecco le più important (continua…)

torino murazzi

Scattato il piano antismog: per due giorni trasporti gratis a Torino e in altri 20 comuni

Non oggi, perché è in missione a Roma, ma domani anche il sindaco Fassino salirà sul metrò, rinunciando all’auto. Proprio come vuole lo slogan — “Lascia l’auto, viaggia gratis” (continua…)

Smog

Smog alle stelle, Torino offre due giorni di bus e metrò gratis

Metrò, bus e tram gratis per convincere i torinesi a lasciare l’auto privata a casa e ad accompagnare i figli a scuola con i mezzi pubblici. Di fronte alle giornate da “bollino rosso” che Torino sta vivendo (continua…)

cane con bambino

“Crescere con un cane rende i bambini meno ansiosi”

Tra i benefici dell’adottare un cane, ne è spuntato un altro: crescere con Fido renderebbe i bambini meno ansiosi. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista «Preventing Chronic Disease» (continua…)

Ambiente e benessere 2015

Annuario ISPRA: “Ambiente e benessere”

Per la prima volta preso in considerazione l’impatto sulla salute provocato dalle ondate di calore. L’ultimo capitolo dell’Annuario dei dati ambientali ISPRA 2014-2015 è dedicato ad ambiente e benessere (continua…)

handicap carrozzina al mare

“Bed and care”: da oggi anche i viaggiatori disabili si scambiano casa

In Europa circa 100 milioni di persone con disabilità sono propense a viaggiare, spesso assieme alle proprie famiglie o con i propri assistenti, ma spesso incontrano numerose problematiche (continua…)

logo Ministero della salute

Su internet la guida delle strutture sanitarie per curare i pazienti con demenza

Online la prima Mappa delle strutture sanitarie e socio-sanitarie per le demenze in Italia realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità, su mandato del Ministero della Salute. (continua…)

ortoterapia

Ortoterapia: stare bene con il verde

Un piccolo o grande pezzetto di terra dove far crescere fiori e verdura per stare meglio, guarire dallo stress, dalla frenesia della vita quotidiana, ristabilendo l’armonia con tutto ciò che non è “animato” (continua…)

anziani su panchina al parco

ANZIANI E CAREGIVER: LE VITTIME DELL’ALZHEIMER

La Geriatria Territoriale della ASLTO2, in collaborazione con la Sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria propone lunedì 30 novembre la seconda edizione di “Pensieri che volano” (continua…)

Intervento chiriurgico

“Tumori, meno ospedali ma interventi più sicuri”

Quattro quadranti territoriali (Torino, Piemonte Nord-Est, Sud-Est e Sud-Ovest), in ciascuno dei quali sono stati individuati i Centri di riferimento per ogni patologia tumorale. E questo, fatta salva la libertà dei pazienti di continuare a farsi curare dove credono. (continua…)

Simbolo lotta cancro al seno

Cancro al seno, mortalità scesa del 30% in vent’anni

Dato positivo rispetto all’aggressività del male ma sono invece aumentati del 27% i casi nelle donne sotto i 50. L’esperto: «Potenziare la ricerca sui marcatori biologici». (continua…)

biblioteca universitaria

Salute, tecnologia e stili di vita: «rimandati» gli universitari

Gli universitari italiani “rimandati” in stili di vita, gli studenti vanno peggio delle studentesse. Solo 4 su 10 seguono le raccomandazioni nazionali per il corretto consumo quotidiano di frutta e solo 2 su 10 quelle relative all’assunzione delle giuste quantità (continua…)

tabella benefici del camminare

Camminare: una «medicina» efficace passo dopo passo

Una passeggiata ogni giorno dovrebbe essere una regola per ognuno di noi, perché rappresenta una straordinaria strategia preventiva nei confronti di molte malattie. (continua…)

ortaggi e frutta

Manituana, il primo Gas degli studenti Unito

Mangiar bene, a poco, basandosi su un sistema di valori etico e a kilometro zero. Con questi presupposti nasce il progetto degli studenti Unito di creare un gas, gruppo di acquisto solidale (continua…)

cure dentarie

Le nuove regole “salva-denti”: spazzolarli per 4′

Prime linee guida mondiali su prevenzione, diagnosi e cura nelle parodontiti (continua…)

rifugiati

Nell’ex cantiere nasce il villaggio degli sfrattati

L’ex villaggio degli operai impiegati nei lavori del passante ferroviario di Torino diventerà la “cittadella rifugio” del Comune per le famiglie sfrattate, (continua…)

fascicolo sanitario

Arriva il Fascicolo sanitario elettronico, un luogo unico per la nostra salute

Accessibile via computer o cellulare, ci troveremo i nostri dati sanitari, referti, farmaci assunti. Ma potremo caricarci anche le informazioni dello smartwatch, sul nostro stile di vita. (continua…)

diabete multilingue

Diabete: “Uccide 5 milioni di persone l’anno. Più di Aids, malaria e tbc messi insieme”

Report sulla malattia in occasione della Giornata mondiale. Enzo Bonora, presidente della Società italiana di Diabetologia: “Viviamo in un ambiente ‘diabetogenico’ ” (continua…)

cittasane 150x150

Conferenza Internazionale sulla Salute Ambientale e Globale

International Society of Doctors for the Environment – ISDE promuove, con il supporto tecnico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS, la 6^ Conferenza Internazionale su Ambiente e Salute (continua…)

bambini e diabete

Cinque milioni diabetici in Italia, 15 mld euro la spesa per Ssn

I dati deI ‘Rapporto Arno diabete 2015′. Oltre il 65% dei pazienti ha più di 65 anni e 1 su 4 più di 80 anni. (continua…)

Frutta e verdura

Verdura e frutta, dieta ideale. Ma chi ha problemi di intestino cosa può mangiare davvero?

Il dottor Corazziari, gastroenterologo della Sapienza di Roma, parla degli alimenti in rapporto ai soggetti colitici: “Non sono dannosi ma occorre controllarne le quantità” (continua…)

passeggiare

Le 10 regole per proteggere le ossa dalle fratture

Ecco i consigli della Società italiana di ortopedia e traumatologia. Dieta, sport, sole e vitamina D sono gli alleati contro le rotture dovute all’osteoporosi e alla fragilità. (continua…)

bimbo che dorme

Ascoltare musica in cuffia? Sbagliato quando si va a dormire

I dati si riferiscono alle abitudini del popolo francese ma non è detto che la situazione sia molto differente anche nel nostro Paese. (continua…)

esercizi fisici

Esegui 10 “squat” e avrai il biglietto gratis per la metro! Il Messico contro l’obesità

Vuoi un biglietto per la metropolitana gratis? Fai prima una serie di esercizi fisici e se riesci ad eseguire 10 “squat” non lo paghi. (continua…)

ordine[1]

La complessità dei trattamenti senza consenso, Torino 9 novembre

Giornata di studio e approfondimento, 9  novembre, Villa Raby, Corso Francia 8  a  Torino.

Vai alla locandina

sala slot

Slot machine, i baristi imparano ad aiutare i potenziali “ludopatici”

Sindaci, commercianti e associazioni uniti contro il gioco d’azzardo. Nei 16 comuni dell’abbiatense, sud ovest della ex provincia di Milano, nessuno sembra tirarsi indietro. (continua…)

obesità1

Rapporto Ocse sulla salute, in Italia un bambino su 3 è in sovrappeso

Allarme obesità per i bambini italiani: secondo il rapporto Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) “Health at a Glance 2015” su salute e sanità, (continua…)

cosmetici

Parabeni, “Nei cosmetici dosi minime potrebbero aumentare rischio di tumore al seno”

Nuovo allarme sulla sicurezza dei conservanti fra i più comuni usati nei prodotti di bellezza, i parabeni. Potrebbero aumentare il rischio del tumore al seno (continua…)

cellulare in auto

Un sms mentre guidi? Ci metti 27 secondi per ritrovare la concentrazione

Nei giorni scorsi la European Transport Safety Council ha reso noti i dati relativi alle morti per incidente stradale in tutta Europa. Per quanto riguarda i conducenti l’eccesso di velocità si conferma la prima causa. (continua…)

medici in ospedale

Psoriasi: sono 100 mila le persone che ne soffrono in Piemonte

Circa 100 mila persone, in Piemonte, soffrono di psoriasi. Non solo malattia della pelle, ma patologia infiammatoria sistemica, alla quale sono spesso correlate altre patologie, (continua…)

pet terapy biblioteche

Pet therapy nelle biblioteche torinesi per i bambini in difficoltà

Si chiama «La fortuna di leggere con il cane» il nuovo progetto di pet therapy pensato per i bambini disabili, down, autistici e in generale per tutti i bimbi torinesi. (continua…)

ictus

“In Piemonte l’ictus colpisce più che nel resto d’Italia”

In Piemonte è la seconda causa di morte: 147 vittime l’anno ogni 100 mila abitanti, con 348 persone colpite, e in parte rimaste invalide. L’ictus ha nella nostra regione incidenza e tassi di mortalità più alti della media nazionale (continua…)

Veronesi

Veronesi: “Dosi minime di carne per regalarci la longevità”

«La Iarc è la più autorevole organizzazione esistente a livello mondiale e l’unica che cataloga in modo rigoroso e sistematico tutte le sostanze cancerogene conosciute. (continua…)

diabete multilingue

“Diabete per capirsi”, così la malattia viene spiegata agli immigrati

Tra le mille difficoltà da affrontare quando si emigra in un paese straniero, vi sono quelle che riguardano la salute. Il 60% degli immigrati (continua…)

manicomio occupato

“Padiglione 25″, la storia del manicomio occupato dagli infermieri nel 1975

Nell’estate del 1975 un gruppo di infermieri dell’istituto manicomiale Santa Maria della Pietà di Roma decise di autogestire uno dei padiglioni del manicomio. Scelse il padiglione 25, lo arredò e portò i pazienti. (continua…)

Mattarella

Salute mentale, Mattarella: “malattia non diventi emarginazione”

“La scelta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di porre al centro della riflessione nella Giornata sulla Salute Mentale il tema della ‘dignità’ (continua…)

medici in ospedale

Sanità, Censis: “Il 41% delle famiglie rinuncia alle cure per le liste d’attesa. Prestazioni in nero per 32,6%”

Lunghe liste di attesa nella sanità pubblica e costi proibitivi in quella privata. Per questo quasi una famiglia su due rinuncia alle cure. (continua…)

influenza

Influenza vade retro, come evitare l’epidemia in arrivo anche senza vaccino

I  vecchi rimedi della nonna hanno sempre un fondo di indiscutibile saggezza. Spremuta d’arancia, brodo caldo, miele, per rinforzare il sistema immunitario, contrastare la febbre, lenire il raffreddore. (continua…)

mani reumatiche

Quelle malattie reumatiche che ci cambiano la vita

Si stima che ogni famiglia abbia in qualche modo a che fare con una malattia reumatica. Queste patologie sono oltre duecento, sono croniche, invalidanti e riguardano anche i più giovani. (continua…)

pet therapy e anziani

Il regalo di “Specchio dei tempi”: pet therapy nelle case di riposo

Grazie a Specchio dei tempi, la pet therapy è entrata in cinque case di riposo torinesi. A portare gioia e a far dimenticare la sofferenza agli anziani sono Noah, Alice, Cloe e Willy: (continua…)

Pet bambini

La Pet si fa dentro un sottomarino: nasce un percorso a misura per piccoli pazienti oncologici

È una novità: un vero percorso a misura di bambino, destinato ai piccoli pazienti oncologici che devono sottoporsi a un esame Pet (continua…)

seminario ass arcobaleno aids

“VIVERE LA SIEROPOSITIVITÀ. OGGI”

Il convegno “Vivere la sieropositività. Oggi” – organizzato dall’associazione Arcobaleno Aids onlus, che si terrà il prossimo 16 e 17 ottobre  presso il Centro congressi Unione Industriale di via Vela 17 – Torino, (continua…)

Papà con bambina

Un anno di ferie in dono dai colleghi per assistere la figlia malata

La legge francese “Mathys”, che consente di donare le proprie ferie a colleghi che ne hanno bisogno per assistere i figli malati, (continua…)

impiegata seduto

Stai troppo seduto? Per il cuore cammina 10 minuti ogni volta che ti alzi

Chi lavora in ufficio davanti ad un computer lo sa bene. Gran parte del proprio tempo lo si passa seduti, più o meno otto ore al giorno. Problemi di postura e agli occhi sono all’ordine del giorno. (continua…)

Nutrire le città

Convegno nazionale città sane

Il Polo cittadino della Salute – Ufficio Città Sane della Città di Torino, in collaborazione con CIPES Piemonte e l’Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Torino (continua…)

ospedale di Susa

A Susa visite gratis per prevenire l’ictus

Prevenzione è la parola d’ordine del primo «Susa day» in programma sabato nella città valsusina. L’evento organizzato da Asl, Comuni del circondario di Susa e associazioni sportive e di volontariato (continua…)

uomo pensieroso

Prostata, ecco i campanelli d’allarme che indicano un tumore che avanza

Circa la metà degli uomini ignora i sintomi tipici del peggioramento. Parlarne coi medici fondamentale per vivere meglio e più a lungo. (continua…)

logo unione italiana ciechi e ipovedenti

Giornata mondiale della Vista: le iniziative a Torino

Visite gratuite in piazza Castello e un convegno sulle malattie oftalmiche degli adulti (continua…)

logoaslto2

Salute femminile e alimentazione:4 mercoledì di consulenze gratuite al Maria Vittoria

L’Ospedale Maria Vittoria ASLTO2 collabora con Onda, Civil Society Participant di Expo 2015, e gli altri 114 ospedali del Network Bollini Rosa (continua…)

persone di schiena sedute su di una panchina

Oms, il mondo invecchia: “Nel 2020 più ultrasessantenni che bimbi sotto i 5 anni”

I dati del primo Report globale su ‘Invecchiamento e salute’ presentati alla viglia della Giornata degli anziani. L’Italia prima per longevità in Europa e seconda al mondo dopo il Giappone (continua…)

buffet della mensa scolastica

“Nel menù della mensa ho voluto il pollo all’arancia”

Sono i bambini gli “autori” dei nuovi piatti in arrivo nelle scuole a partire dal 19 ottobre. Pollo all’arancia, bruschetta al pomodoro (niente aglio, i bambini non lo amano!), (continua…)

ricerche in laboratorio

Medico torinese premiato a Vienna per le sue ricerche innovative contro i tumori

Riconoscimento internazionale a Roberto Chiarle dell’Università di Torino: il premio vale un milione di euro. (continua…)

prevenzione tumore seno

Tumore al seno: necessaria più prevenzione

Al via la nuova edizione di Pink Is Good, campagna della Fondazione Veronesi contro la prima causa di tumore nelle donne. Tre su 10 non hanno mai fatto la mammografia. (continua…)

scuola_in_ospedale

Al Regina Margherita di Torino progetto sperimentale di scuola in ospedale

Grazie alle nuove tecnologie, i lungodegenti possono collegarsi con la classe e seguire lezioni e attività scolastiche. Gli insegnanti della scuola di appartenenza e quelli di Scuola in Ospedale coordinano e integrano i propri sforzi (continua…)

logo cuori in cammino

“CUORI IN CAMMINO” – SABATO TAPPA TORINESE CONCLUSIVA

Sabato 26 settembre culmina a Torino “Cuori in cammino”, l’iniziativa promossa da ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Piemonte e dai Cardiologi degli ospedali del Piemonte e della Valle d’Aosta (continua…)

allattare al seno

Al via la Settimana mondiale per l’allattamento materno

Anche quest’anno si celebra, dall’1 al 7 ottobre, la Settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam), che fin dalla sua prima edizione, nel 1993, si propone di unire gli sforzi di governi ed enti per sostenere e incoraggiare l’allattamento al seno (continua…)

giovani studenti

Tanta pasta e pane, poco pesce e legumi: ecco cosa mangiano gli adolescenti

Sette su 10 hanno sentito parlare di Ogm, anche se la metà crede di poter riconoscere un alimento modificato dall’aspetto. Più del 44 per cento dà una definizione corretta di consumo equo e solidale, (continua…)

mappa empori solidali

Povertà, supermercati solidali in crescita: 60 mila le persone servite

Scaffali con cibo e generi di prima necessità. Carrelli da riempire, come in un supermercato. Ma in cassa, invece che mettere mano al portafoglio, si paga scalando punti (continua…)

bambini facendo ginnastica

Sport: quando serve l’ok del medico

Si è molto discusso sull’opportunità di rivedere i parametri di prevenzione per chi vuole svolgere attività fisica: c’è chi chiede meno rigore e chi ne vorrebbe di più (continua…)

mani con sigaretta

In Italia il fumo causa 83mila decessi l’anno: è la prima causa di morte

Parte la campagna contro il tabagismo promossa dal Ministero della Salute con testimonial Nino Frassica. Il 50% dei fumatori muore in media 14 anni prima (continua…)

siringhe

Gli over 60 fanno pochi controlli contro l’Aids

Gli uomini di oltre sessanta anni ricorrono meno di frequente al test dell’HIV, il virus dell’AIDS, rispetto ai più giovani. A dirlo è uno studio retrospettivo dell’Università australiana (continua…)

giovani e sostanze

Droga, 4 milioni di italiani l’hanno assunta almeno una volta nell’ultimo anno

Italiani sempre più tentati dalla sostanze stupefacenti. Circa il 10% della popolazione fra i 15 e 64 anni, quasi 4 milioni, ha assunto almeno una volta nell’ultimo anno una sostanza illegale. (continua…)

braccio ingessato

Le fratture dei bambini, sempre più facili da trattare. I consigli per mamma e papà

Un filo diretto con le famiglie, per rassicurare mamme e papà, e tanti consigli per affrontare serenamente i problemi che possono derivare da traumi ossei, congeniti o acquisiti, dei più piccoli. (continua…)

uomo con sigaretta e alcolico

Le 12 regole per prevenire i tumori del Codice europeo contro il cancro

Il Codice europeo contro il cancro è un’iniziativa della Commissione Europea nata per informare i cittadini delle azioni che possono essere intraprese da ognuno nella propria vita quotidiana (continua…)

bambini a mensa scolastica

Mense a scuola (quasi) promosse

Dalla prima verifica sull’applicazione delle Linee guida per la ristorazione degli alunni emerge che la maggioranza degli istituti garantisce giusti menù. (continua…)

ragazzo con mal di testa

II ritorno a scuola fa venire il mal di testa? Bisogna dormire di più

Quando si riprendono le lezioni dopo l’estate, le cefalee aumentano: non sempre è una scusa per non tornare sui banchi, ma può aiutare imparare a gestire lo stress (continua…)

Azzurra Cerri

Libri al posto delle slot: “Sono più povera, ma più felice e i ladri non vengono più”

Lo scorso gennaio, Azzurra Cerri aveva tolto le slot machine dal suo bar di Viareggio e al loro posto aveva creato un piccolo spazio libri. (continua…)

cane e bambino in ospedale

Il cane in corsia con il padrone: “Così lo aiuta a guarire prima”

Da Firenze a Bergamo via libera agli animali domestici in ospedale: “Aiutano a mantenere il contatto con la vita quotidiana e ci si motiva a curarsi bene per tornare a casa”.  (continua…)

glucometro

Diabete, il Piemonte sfida il monopolio: prezzo “controllato” per le strisce dei glucometri

In Piemonte, prima Regione italiana, arriva il prezzo “controllato” per le strisce dei glucometri, gli indicatori della glicemia utilizzati dai diabetici, che costano ogni anno oltre 21 milioni di euro. (continua…)

coop adriatica

Mancuso: consumiamo perchè esistiamo, ma solo l’utopia può salvarci

Qual è il confine tra consumo e consumismo? Un’utopia dell’umanità che sia più grande della visione materialista e utilitarista del vivere. (continua…)

giovani

“Se il teenager segue il gruppo, cresce più sano”

Gli psicologi avvertono: distinguersi a ogni costo aumenta il rischio di problemi di salute da adulto. I teenager che hanno amici stretti con cui “fanno branco” saranno adulti più sani (continua…)

donne incinte

Citomegalovirus, il Sant’Anna scopre come prevenire l’incubo delle future mamme

Pubblicato sulla rivista internazionale EBioMedicine uno studio condotto con il San Matteo di Pavia su 9mila gestanti. Abbattuti da 9 a 1 i casi di infezione (responsabile di sordità e ritardi psicomotori) (continua…)

carrello del supermercato

La salute comincia in dispensa

Continua inesorabile e massiccio lo spostamento di alimenti sani e calibrati dai banchi delle farmacie a quelli del supermercato. Calano i prezzi e si amplia l’offerta (continua…)

bidone con cibi scartati

Non solo energia: dal packaging al cibo la rinascita degli scarti alimentari

Col progetto “EcoFood” Politecnico di Torino e grandi aziende hanno ripensato il riuso. Stagionalità, valorizzazione del prodotto, proprietà nutritive: non stiamo parlando di specialità mangerecce, ma di rifiuti. (continua…)

bimbi in piscina

Certificati medici sportivi, i pediatri al ministro Lorenzin: «Via l’obbligo per i bambini sotto i 6 anni»

I medici scrivono al ministro per chiedere di semplificare la normativa: «A pagare sono le fasce sociali più disagiate». E resta il nodo delle assicurazioni di piscine e palestre.  (continua…)

anziana con cucciolodi cane

L’amico a 4 zampe fa risparmiare 4 miliardi alla Sanità per la cura degli anziani

Tra gli over 65, due su tre hanno un animale domestico. La compagnia di cani e gatti è un aiuto nella gestione di malattie croniche come ipertensione, diabete e depressione. (continua…)

bugiardino

Farmaci: da settembre il foglietto illustrativo diventa digitale

Un’iniziativa della Federazione Ordini dei farmacisti italiani. Si potrà gratuitamente prendere visione dei «bugiardini» tramite email, oppure con un’app per smartphone. (continua…)

anziano al bar

Gli anziani mangiano male? Sono soli e il senso del gusto è cambiato

Esperti a convegno per studiare l’alimentazione nella popolazione degli over 65. L’invecchiamento inarrestabile della popolazione costringe sempre di più medici, scienziati ed istituzioni ad occuparsi del rapporto tra anziani, cibo e nutrizione (continua…)

bicchieri con acqua

L’ acqua non solo disseta ma può migliorare anche il nostro umore

La disidratazione sembra minacciare l’integrità dei neuroni e causare stati di depressione. Bere acqua in abbondanza potrebbe far bene anche al nostro umore (continua…)

Frutta e verdura

Rivoluzione a tavola: gli italiani spendono più per frutta e verdura che per carne

I dati Istat: 99,5 euro a mese, contro 97. È la prima volta. Coldiretti: “Epocale”. Svolta nelle abitudini alimentare degli italiani: per la prima volta la spesa per frutta e verdura sorpassa quella della carne (continua…)

tavola imbandita roma

Una famiglia ne aiuta un’altra: Roma sperimenta l’affiancamento familiare

E’ una forma di affidamento familiare, per cui una famiglia si mette a disposizione per essere di sostegno ad un’altra famiglia in difficoltà, (continua…)

pane

Celiachia, “piu’ a rischio i nati giugno e luglio”

Studio coordinato dal Bambino Gesù indica una prevalenza del numero delle nascite di pazienti celiaci nella stagione estiva (28,2%) (continua…)

bambine per mano nel parco

Per il benessere dei bambini insegnare la condivisione e la cooperazione

Studio ventennale mostra correlazione tra le competenze sociali all’asilo e il successo scolastico e lavorativo in età adulta. Ogni genitore intuisce quanto siano fondamentali per il proprio bambino le interazioni con i coetanei (continua…)

Campagna sangue 2015

Emergenza sangue, uno spot per donarlo prima di andare i vacanza

La campagna «Il tuo sangue, una botta di vita» per educare i giovani alla solidarietà. L’estate è la stagione peggiore per chi ha bisogno di sangue, per questo è necessario informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione come gesto di solidarietà (continua…)

fumo e immagini crude

Fumo, sui pacchetti via alle foto shock e sigarette vietate con bambini in auto

Giro di vite del governo: pronto il decreto legge. Per chi vende ai minori sanzioni e licenza sospesa. Immagini crude di persone nel letto di ospedale oppure particolari di corpi malati. (continua…)

donna che legge etichetta

Sicurezza alimentare: i consumatori maturano e leggono l’etichetta

Il 93 per cento è attento alla data di scadenza del prodotto e alla confezione, il 77 per cento vuole conoscere il Paese di origine o il luogo di provenienza.  (continua…)

Da-Vicino-Nessuno-è-normale-2012-festival

Visto da vicino nessuno è normale

Serata dedicata al benessere ed alla salute mentale quella di martedì 21 luglio ai Giardini Reali: in una manifestazione dedicata allo star bene non poteva mancare una riflessione sul significato di normalità e follia. (continua…)

carceri-calcio-balilla

Calcio Balilla: palla al centro…delle relazioni

La Cooperativa Sociale Animazione Valdocco è un colosso nel mondo del sociale: impiega circa 1.400 lavoratori che operano in diversi servizi per offrire aiuto al maggior numero di persone possibile. (continua…)

images (1)

Un calcio alla disabilità

Le Pillole di Salute di lunedì 20 luglio hanno posto l’attenzione sulla pratica del calcio balilla e del calcio tradizionale. (continua…)

shiatsu-Mini

L’arte del massaggio

Lo Shiatsu, la Grande Arte per la Salute, è stato il protagonista delle Pillole di salute della serata di domenica 19 luglio. (continua…)

baby-parking-arsago-seprio-bimbi-e-sorrisi

Per un sorriso in più

Gli Asili Notturni Umberto I di Torino e l’Associazione Protesi Dentaria Gratuita sono intervenuti sul Palco delle Pillole di Salute sabato sera 18 luglio in occasione della tematica Odontoiatria Sociale. (continua…)

arton18952

Perchè ridendo è meglio

Il Sermig – Servizio Missionario Giovani – è nato nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e da un sogno condiviso con molti: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di solidarietà verso i più poveri e dare una speciale (continua…)

download (1)

Odontoiatria sociale

Il tema protagonista delle Pillole di Salute di sabato 18 luglio è stato Odontoiatria sociale. (continua…)

farfalle_stomaco1

Farfalle nello stomaco

Il Laboratorio Pazza Idea nasce all’interno della Cooperativa Sociale Il Margine attraverso il progetto 3e20 che coinvolge una rete di realtà sociali. (continua…)

guiena1postebola

Comunità, Impegno, Servizio, Volontariato in Italia e nel Mondo

Cinquant’anni e non sentirli! La Cooperativa Sociale C.I.S.V. (Comunità Impegno Servizio Volontariato) è da sempre impegnata nella cooperazione internazionale nel “sud del mondo”, come ha orgogliosamente evidenziato il (continua…)

anziani2

Formavita per gli anziani

Martedì 14 luglio abbiamo ascoltato il prezioso racconto di Maria Teresa del gruppo di volontariato Formavita. (continua…)

FESTA-PAPA-2

Uomini oggi

Il tema della serata di mercoledì 15 luglio è stato “Facciamo un figlio? Relazioni in trasformazione” e sul palco delle Pillole di Salute è intervenuto Roberto Poggi, referente dell’associazione il Cerchio degli Uomini.
(continua…)

affido-minori

Relazioni e famiglie

…Facciamo un figlio?…Relazioni in trasformazione: questo il tema affrontato a la Salute in Comune mercoledì 15 luglio. Dalle 21 alle 21,45 protagonisti delle pillole di salute sul palco sono stati gli operatori del Centro Relazioni (continua…)

download

Una casa multicolore

Lunedì 13 Luglio a La Salute in Comune abbiamo avuto il piacere di ospitare Marco Giusta e Salvatore Bertalot, rispettivamente presidente e vicepresidente di ArciGay nonchè membri fondatori di Casa Arcobaleno. (continua…)

love-is-love (1)

Liberi di Amare

Lunedì 13 luglio a La Salute in Comune si è parlato di omofobiacon Roberto Emprin, delServizio LGBT del Comune di Torino e Andrea Perdichizzi, psicologo del Servizio Disabilità e Sessualità (continua…)

maria_home_s

La salute tra Guinea Bissau e Biella

Domenica 12 luglio alla Salute in Comune è stata presentata la collaborazione nata tra i l’ordine dei frati francescani, l’Associazione Abala Lite, la Fondazione Maria Bonino e (continua…)

images-2

Da un chicco di riso

La giornata di domenica 12 Luglio è stata dedicata al tema della salute e dei diritti nel sud del mondo. In particolare è stata approfondita la situazione nello Stato della Guinea-Bissau tramite le esperienze di un medico,  (continua…)

images

Ritorno alla Terra

Da sempre presenti a “La Salute in Comune” con il loro banchetto di prodotti biologici, per una notte protagonisti sul palco alle “Pillole di Salute”: un pieno di benessere ed energia all’insegna del mangiar sano e solidale. Giacomo (continua…)

Logo-Aria-nuovo3

Il progetto Aria: tra telefoni, libri, uncinetti e aquiloni

10 luglio 2015, Giardini Reali: una serata frizzante, con palloncini colorati sventolati per parlare del Progetto Aria.
(continua…)

Stalis1

I due mulini di Terramia

Venerdì 10 luglio la serata de La Salute in Comune è stata dedicata agli adolescenti e ai servizi ad essi dedicati.

L’adolescenza si caratterizza per il modo nuovo con cui le profonde modificazioni del corpo scombussolano il (continua…)

192048328-81797208-b441-48a9-96f6-15becf37ff15

OPG, Ospedali Psichiatrici Giudiziari: gliinternauti

Tema di notevole spessore quello delle Pillole di Salute di martedì 7 luglio.

Si è parlato di OPG – Ospedali Psichiatrici Giudiziari, da sempre accompagnati da un’aura di mistero e ambiguità.  (continua…)

Counseling-300x225

Scrivere la propria storia

Nella serata di giovedì 9 luglio, in occasione delle Pillole di Salute dedicate al counselling, Volonwrite ha intervistato Rodolfo Sabbadini, direttore della Scuola di Counselling Drammaturgico di Torino. (continua…)

counseling

Percorsi di counselling

Giovedì sera 9 luglio a La Salute in Comune si è trattato il tema del Counselling in tutte le sue sfaccettature. (continua…)

Foto-da-sobanet-10

Psicologi nel Mondo

Psicologi nel Mondo è la realtà che è stata presentata nella serata di mercoledì 8 luglio durante le Pillole di Salute. Psicologi nel Mondo è un’associazione di volontariato professionale, aderente alla federazione nazionale (continua…)

images (1)

Victorian Tea, Design del Gusto: un rito di Salute

Victorian Tea – Design del Gusto nasce da un’originale idea di Dino Del Corso,
Tea Sommelier che, appassionato all’Inghilterra e all’epoca vittoriana, ha deciso di portare a Torino il rituale (continua…)

zero_cinque

Grazie per avermi prestato la tua famiglia!

Tra le tante parti chiamate in causa nel complicato processo di affido, ce n’è una che assume una rilevanza fondamentale ma è troppo spesso trascurata in nome degli interessi familiari: parliamo dei bambini, dei ragazzi, in (continua…)

download (3)

Per un palloncino di carta

Mercedes Gentile, responsabile della Campagna di promozione dell’Affidamento familiare a Torino, promossa dalla Casa dell’Affidamento del Comune di Torino è stata protagonista del momento Pillole di Salute di Lunedì 6 (continua…)

famiglia-barbapapa-colorato-300x300

Mi presti la tua famiglia?

Ecco il tema trattato Lunedì 6 luglio 2015 a “La Salute in Comune”: una serata emozionante, che ha visto affidatari e affidati mettersi in gioco raccontando, con sentimento, la propria esperienza. (continua…)

580985_401476936577797_2095151770_n

Prendersi cura di sè

Lunedì 6 luglio si è svolto il primo dei quattro incontri del Laboratorio del Progetto Ben-Essere, che ha visto coinvolti uomini e donne con disabilità.
(continua…)

logo farmacie legali vendita medicinali

L’aspirina a casa con un clic. Via libera alla vendita di farmaci da banco online

Pochi clic per fare acquisti in farmacia, ma solo prodotti da banco, che si possono prendere senza ricetta. Sciroppi per la tosse, aspirina, tachiprina, pasticche per il mal di testa o lassativi. (continua…)

download (2)

Una mano tesa ai più bisognosi

I Frati minori sono frati membri di un istituto religioso maschile dell’ “Ordine dei Frati Minori” , detti anche francescani, ovvero seguaci di San Francesco d’Assisi.
(continua…)

Bambini-diabetici-sotto-controllo-con-iMove

AGD, tre lettere per convivere con il diabete

L’acronimo AGD significa Associazione Aiuto Giovane Diabetico e identifica l’Associazione nata nel 1975 per volontà dei genitori di bambini colpiti da Diabete Mellito di tipo 1, in collaborazione con alcuni medici dell’Istituto (continua…)

Logo_Ugi

Una casa come cura

“La malattia di un bambino rappresenta sempre un evento destabilizzante nell’equilibrio familiare. Il tumore infantile richiede un grande impegno corale. Si vince insieme, con tutto il cuore: un cuore azzurro di speranza.”

(continua…)

images

Terapia a 4 zampe ecco la UAM

Venerdì 3 luglio, serata a 4 zampe: il tema è stato la pet therapy, la disciplina che prevede un approccio alla persona attraverso la mediazione con gli animali. (continua…)

download (1)

InGenio for pet

Venerdì 3 luglio i protagonisti assoluti de La Salute in Comune sono stati i nostri amici a quattro zampe.
(continua…)

r

I miei custodi, i miei guerrieri, i miei infermieri

Serata dedicata agli animali quella di venerdì 3 luglio a La Salute in Comune 2015. (continua…)

ScreenShot070

Violenza sulle donne. Da bruchi a farfalle grazie al Progetto Mariposas

Il 2 luglio ai Giardini Reali si è affrontato il delicato tema della violenza sulle donne, un argomento purtroppo d’attualità che quotidianamente si ripresenta con sfaccettature differenti: la serata però è stata un’occasione anche (continua…)

vigili

Il Nucleo di Prossimità, una risposta di vicinanza

Solitamente siamo abituati a identificare con la Polizia Municipale il classico vigile urbano che compila contravvenzioni in seguito a un’infrazione. Ma la Polizia Municipale è molto più di questo. Avete mai sentito parlare (continua…)

153411555-fc8de6d5-2ca7-4b05-9164-81aeece10b7d

Violenza sulle donne: la parola al Centro Antiviolenza di Torino

2 luglio 2015, Giardini Reali. Una serata ad intenso impatto emotivo per tutti i presenti, a causa del sensibile argomento trattato: la violenza sulle donne. (continua…)

depositphotos_2133180-Set-of-holiday-fireworks

Pallacometa, un gioco-laboratorio per l’integrazione

Il secondo pomeriggio di attività a La salute in Comune 2015 ha visto protagonisti la Cooperativa Sociale Chronos e il Consorzio R.I.S.O. che, con Pallacometa, hanno riunito un buon numero di partecipanti.
(continua…)

uomo che beve alla fontana

Il caldo torrido lancia l’allarme ozono: bambini e anziani in casa nelle ore più calde

L’Arpa lancia l’allarme sull’ossigeno cattivo” che nelle ultime ore si è impennato. Un’app aiuta ad avere il quadro in diretta comune per comune. A Torino il comune apre i centri d’incontro refrigerati (continua…)

farmacia-2

Farmacie Comunali e l’impegno per la Salute… in comune

Farmacie Comunali Torino S.p.A. gestisce le 34 farmacie comunali torinesi, la Parafarmacia Discount di Torino e la farmacia comunale di San Maurizio Canavese. Provvede ad assicurare ai cittadini il servizio farmaceutico, (continua…)

medico

ASL a “misura d’uomo”: l’augurio dei nuovi direttori generali

Giovanni Maria Soro e Valerio Fabio Alberti sono i due Direttori Generali – nominati da pochissimo- rispettivamente dell’Asl TO1 e dell’ASL TO2 della nostra Città da sempre parti inscindibili de La Salute in Comune.
(continua…)

a

Tapporosso, Centrale del Latte: un impegno a 360° per la Salute

Dal 1950 la Centrale è il latte a Torino.

Una storia di sviluppo che ha visto crescere l’Azienda in due direzioni: da una parte arrivando a coprire in maniera (continua…)

lo-yoga-della-risata-L-Qfy1vx

Per ridere un po’

La Salute in Comune 2015 giunge alla sua settima edizione e quest’anno l’evento apre con il laboratorio pomeridiano di Yoga della Risata proposto dall’Associazione Scriba.

(continua…)

11415586_904935009565318_7625947467853982823_o

La Salute in Comune 2015: l’inaugurazione

1, 7 e 22: ecco i numeri di questa nuova estate presso i Giardini Reali, che ancora una volta ospitano la manifestazione de “La Salute in Comune”. (continua…)

neonato in ospedale

Cuba primo Paese al mondo senza la trasmissione Hiv tra mamma e figlio

La certificazione dell’Oms sull’eliminazione della trasmissione materno-infantile del virus hiv e della sifilide. “È uno dei più grandi traguardi di salute pubblica che si possano ottenere” (continua…)

poster2015

Al via la manifestazione La salute in comune

Per il settimo anno consecutivo torna La salute “in Comune”, evento che dal 1 al 22 luglio animerà i Giardini Reali di corso San Maurizio 4,  con concerti, spettacoli, pillole di salute, (continua…)

chirurgia estetica

Chirurgia estetica, stop a photoshop e modelle. Nuove regole dall’Europa

Basta con le foto del ‘prima e dopo’ ritoccate col photoshop e con l’uso di modelle perfette di natura per attirare pazienti, (continua…)

La_salute_in_Comune_2014

La salute in Comune dal 1 al 22 luglio 2015 – Giardini Reali Torino

Le diverse sfumature del ben-essere individuale e sociale. Per il settimo anno consecutivo torna
La salute “in Comune”, evento che dal 1 al 22 luglio animerà i Giardini Reali (corso San Maurizio 4, Torino) (continua…)

corsa

Fermo per due settimane? I muscoli delle gambe perdono un terzo della loro forza

Due settimane di inattività determinano la perdita fino ad un terzo della forza dei potenti muscoli delle gambe. E il fenomeno riguarda allo stesso modo, seppur in misura diversa, giovani e anziani. (continua…)

locandina La Bambola spezzata

“SOS BOLLETTA”: SPETTACOLO DI BENEFICENZA PER SOSTENERE IL PROGETTO

Fundraising a favore di Arcobaleno AIDS onlus nel ventennale di attività. In occasione dei vent’anni di attività dell’Associazione Arcobaleno AIDS onlus (continua…)

persone obese

La prevenzione dell’obesità farebbe risparmiare all’Europa 200 miliardi in 45 anni

In un documento 18 raccomandazioni per migliorare la sostenibilità dei sistemi sanitari europei che, sulla base di evidenze e iniziative realizzate in 24 paesi della UE (continua…)

scala valutazione consumo energetico

Consumi degli elettrodomestici: via i “+”, torna la scala da A a G

La proposta viene dall’esecutivo Ue. Si tratta di eliminare la A+ e la tripla A+++ dalle etichette sul consumo energetico dei prodotti da più tempo sul mercato: “Confondono i consumatori” (continua…)

donna incinta

Alimentazione in gravidanza: ecco perchè non bisogna esagerare

Mantenere sotto controllo il peso aiuta sia la mamma sia il bambino. Se si esagera i piccoli saranno a rischio obesità. Lo affermano sempre più numerose ricerche. (continua…)

bambino in spiaggia

È vero che servono due ore dal pasto prima di tuffarsi in mare?

Nessuna evidenza scientifica su una credenza esclusivamente popolare. Ma il buon senso deve comunque prevalere: prima del bagno cibi semplici e leggeri e niente alcol. (continua…)

cioccolato

Il cioccolato fa bene al cuore

Chi l’ha detto che per rimanere in salute bisogna sempre e comunque rinunciare al cioccolato? Al contrario (continua…)

leucemia 2015

Giornata contro le leucemie: linea diretta con gli ematologi

Una linea diretta con gli ematologi, che risponderanno a dubbi e quesiti e offriranno consigli sui centri di terapia presenti sul territorio nazionale, (continua…)

Parlare civile

Aids, Hiv e media: cinque parole chiave per bloccare lo stigma

“Per fermare l’Aids bisogna bloccare lo stigma, usando linguaggio e immagini non discriminatori e che non evochino paura e colpa”: lo afferma Massimo Oldrini, presidente della Lila (continua…)

Logo-SPRAR

Giornata Mondiale del Rifugiato, Torino 23 giugno 2015

La Città di Torino in collaborazione con realtà cittadine del Terzo Settore, è lieta di invitarLa all’appuntamento dedicato alla Giornata Mondiale del Rifugiato martedì 23 giugno 2015, Teatro Gobetti – via Gioachino Rossini 12 Torino – ore 17.30. (continua…)

logoaslto2

ASL TO 2: IL SerD a casa con “TANDEM”. L’intervento a domicilio è efficace

La dipendenza è progressivamente diventata una patologia multifattoriale ad andamento cronico recidivante alla quale i servizi sanitari devono poter dare risposte adeguate. (continua…)

Logo Aria marzo

Istruttoria pubblica per progetto “Aria

La Città di Torino indice un’istruttoria pubblica di coprogettazione per l’individuazione di partner che presentino proposte progettuali per la coprogettazione e gestione del progetto “Aria: (continua…)

cibo al macero

Cibi, farmaci, abiti, elettrodomestici, la Regione vara una legge per limitare lo spreco

La Regione Piemonte scende in campo contro lo spreco, quello alimentare, ma anche quello di farmaci e altri beni destinati al macero, dai vestiti agli elettrodomestici. (continua…)

persone che sito

Nasce “Persone che”, la piattaforma dedicata ai malati e a chi se ne prende cura

Il portale ha lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone e la percezione della malattia attraverso le nuove tecnologie. (continua…)

scabbia

Scabbia, molto contagiosa, ma si guarisce facilmente. Il colpevole è un acaro

La prima cosa da dire sulla scabbia è che guarisce con grande facilità. La seconda che è una malattia infettiva molto contagiosa. La terza è che (continua…)

cascina bert

Cascina Bert una finestra sulla collina di Torino

La storica cascina “Bert” si trova in collina sulla nuova estensione del Parco della Maddalena di Torino, dove si possono trascorrere momenti di festa in mezzo alla natura. (continua…)

logo farmacie legali vendita medicinali

Arrivano le farmacie «certificate» in rete, solo per medicine senza ricetta

Dal prossimo luglio anche il nostro Paese consentirà la vendita di medicinali su internet, ma con regole severe. I siti autorizzati saranno identificabili. (continua…)

sangue prelievo

Per le riserve di sangue ogni paese autonomo entro il 2020

Senza le necessarie riserve di sangue, molte procedure mediche non possono avvenire. Il sangue è indispensabile non solo nelle varie forme di anemia, ma nei servizi di pronto soccorso, (continua…)

stetoscopio

Al via il progetto SAM, la salute al maschile «Ragazzi, prendetevi cura di voi stessi»

Prevenzione e diagnosi precoce sono gli unici strumenti efficaci per contrastare le malattie dell’apparato riproduttivo maschile che possono interessare ragazzi e uomini ad ogni età. (continua…)

slot machine 1

Gioco d’azzardo, in Italia 2 milioni a rischio dipendenza

Nato un Osservatorio presso il Ministero della Salute. Il ruolo delle Asl con il supporto di psicologi e psichiatri. Famiglie coinvolte nel dramma ma anche utili per il supporto (continua…)

riquadri di frutta e verdure

Malattie cardiovascolari e diabete, prevenirle è una questione di dieta

Il punto dal congresso americano dell’American Diabetes Association. La mediterranea si conferma la migliore. L’importanza di seguire i pazienti nel tempo. (continua…)

rifiuti elettronici

Recuperando i rifiuti elettrici ed elettronici, Ecodom ha evitato 880mila tonnellate di CO2 in un anno

Oltre 76mila le tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche che Ecodom – il principale Consorzio in Italia per il recupero e il riciclaggio degli elettrodomestici – ha raccolto nel 2014 (continua…)

gruppo di ragazzini

Infertilità: a rischio un giovane su tre

Colpa di condizioni mediche trascurate e stili di vita sbagliati. Se ne è discusso al congresso italiano di pediatria. Il periodo più critico è il passaggio all’adolescenza. (continua…)

mensa scolatica torino

Vegani e musulmani le mense raccontano la città che cambia

Già più di 5 mila i bambini di famiglie di altre religioni scelgono i pasti scolastici. E sono anche centinaia i bambini che optano per quelli senza carne (continua…)

sala operatoria1

Donazione degli organi, il 20% aspetta invano il trapianto e muore

La buona notizia però è che l’Italia è il terzo pese in Europa per numero di interventi. In calo la disponibilità di cuori. per il fegato tutto immutato da 10 anni (continua…)

gruppo-di-animali-domestici-insieme

Campagna antiabbandono Enpa 2015

Arriva l’estate, arrivano le vacanze e parte la campagna antiabbandono dell’ENPA 2015 con il claim “ Chi abbandona si abbandona” (continua…)

CircOliamo-2015

Educazione Ambientale nelle piazze di tutta Italia con “CircOliamo”

“CircOLIamo” è una campagna di comunicazione itinerante ideata e realizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU): è incentrata sulla corretta gestione dell’olio lubrificante (continua…)

condomino solidale via gessi

A Torino un “condominio solidale”: aiuto reciproco, convivenza non semplice

A guardarlo sembra un edificio come tanti: cinque piani che costeggiano uno dei numerosi viali alberati di Mirafiori, alla periferia meridionale di Torino. (continua…)

bambini e defibrillatore.it

Duemila bambini a lezione di emergenza con il “Defibrillation Day”

In piazza San Carlo il jazz ha lasciato il posto alle lezioni di primo soccorso. Arriva la chiamata al 118: «Il mio amico è svenuto improvvisamente, non respira più» (continua…)

menu scolastico

Ristorazione scolastica: baby gourmet preparano il menu

Bruschetta al pomodoro e muffins, insieme ai già noti casarecci al pesto e mozzarella. Et voilà, la tavola è apparecchiata secondo i gusti dei bambini (continua…)

scarti alimentari

Lo scandalo del cibo buttato nella spazzatura: “Presto anche da noi una legge anti-sprechi”

Dopo la Francia, il ministro dell’Ambiente Galletti vuole presentare entro il 2015 un provvedimento che aiuti le aziende a smaltire i prodotti in scadenza ed educhi le famiglie. (continua…)

Urbes-2015

Il benessere equo e sostenibile nelle città italiane

Presentato il secondo rapporto UrBes sul Benessere equo e sostenibile nelle città, il progetto di Istat che coinvolge 29 comuni italiani. Lo studio UrBes, nato dalla collaborazione tra Istat e una trentina di amministrazioni locali (continua…)

fertility day

Un ‘Fertility day’ nel piano del ministero per aumentare la natalità

Dal 2016 in poi, ogni 7 maggio si celebrerà in Italia il “fertility day”, la giornata della fertilità. (continua…)

fumo

Gli Italiani sono fra gli Europei che fumano meno

Una buona notizia sul fronte della lotta al fumo e proprio a ridosso della Giornata Mondiale senza Tabacco in programma per domenica 31 maggio. (continua…)

esci dal tunnel

Torino 30 e 31 maggio ospita “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”

WALCE Onlus ha lanciato la prima campagna nazionale di prevenzione e informazione sui rischi legati al fumo e di sensibilizzazione sul tumore del polmone rivolta a cittadini, media e Istituzioni. (continua…)

bicchiere-di-vino-bianco

Vino, anche il bianco fa bene: un bicchiere al giorno protegge cuore e reni

Uno studio coordinato dall’Università di Milano e pubblicato sulla rivista Plos One dimostra che gli effetti positivi sulla salute non sono un’esclusiva del rosso. (continua…)

ciclisti e legge

L’Italia non è un paese per ciclisti. La classifica della Federazione Europea

Siamo al diciassettesimo posto tra le nazioni dell’Unione per l’uso delle due ruote. Danimarca, Olanda e Svezia sui tre gradini più alti del podio. L’Italia? Non è un Paese per ciclisti (continua…)

bambino che cucina

Piemonte. Arriva il Manuale di Sicurezza alimentare per bambini immunocompromessi

Contiene consigli sui comportamenti adottare per salvaguardare la loro salute, su quali alimenti consumare e quali evitare, su come ridurre nel quotidiano il rischio di contrarre malattie (continua…)

cassa di avanzi di frutta e verdura

Quasi la metà della produzione mondiale di frutta e verdura va perduta

Entro la metà di questo secolo, secondo le Nazioni unite, la popolazione mondiale supererà i nove miliardi di individui. Una crescita che fa girare la testa, se si pensano ai numeri: circa 140 nuovi nati al minuto (continua…)

ragazza che fa colazione

Diseducazione alimentare in aumento tra i ragazzi

I genitori spesso non danno il buon esempio e così i figli saltano la colazione e hanno una dieta sbagliata. Lo segnala una ricerca dei medici dell’adolescenza. (continua…)

logo malattie rare 2014

Malattie rare, una guida per superare gli ostacoli nel mondo del lavoro

Il mondo del lavoro può essere un percorso a ostacoli per chi convive con una malattia rara. Non solo per le difficoltà legate a eventuali disabilità, ma anche per i problemi di informazione e orientamento. (continua…)

esci dal tunnel

“Esci dal tunnel”, tour di oncologi e pneumologi contro il fumo

«Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro». È lo slogan del primo tour nazionale di oncologi e pneumologi contro i danni del fumo: si comincerà il 31 maggio a Torino per la giornata mondiale senza tabacco (continua…)

caffè letterario up

Up, il caffè letterario che usa solo prodotti delle cooperative sociali

Sei mesi fa, il posto era ancora un rudere alla periferia industriale di Moncalieri, storico distretto dell’indotto Fiat in provincia di Torino. Poi, su quel fabbricato (continua…)

scegliamo con cura

Scegliamo con CURA”, prima esperienza territoriale di Medicina Slow in Italia

Slow Medicine e SIMG, con la ASL TO 2, il 25 maggio 2015 dalle ore 17,30 alle 19,30, presso la Sala Conferenze della Circoscrizione 6 in Via San Benigno 22 a Torino, (continua…)

banconota in slot machine

Gioco: gli italiani puntano meno, ma la media è di un intero stipendio all’anno

Il boom del gioco d’azzardo sembra comunque finito. Il Ministero della Salute istituisce il nuovo Osservatorio per contrastare le ludopatie (continua…)

bambine nell'acqua

In estate la salute migliora: ecco il perché

Geni, composizione del grasso corporeo e del sangue seguono precisi ritmi stagionali. La tendenza ad essere più sani e in forma d’estate (continua…)

bicchiere di acqua

Scegliete bene l’acqua da bere, ne va della salute

Il nostro corpo costituito per il 60% da questo elemento. Bisogna berne un litro e mezzo al giorno e scegliere il tipo ideale per il nostro benessere. (continua…)

mondo con pastiglie e stetoscopio

Viaggi all’estero: ecco come funziona l’assistenza sanitaria oltreconfine

Un infortunio, un malore: dove siamo protetti dal nostro Servizio sanitario? È tutto gratis o si paga qualcosa? È bene informarsi prima di partire (anche con un’app) (continua…)

obesità

Un italiano su 5 è obeso senza saperlo

‘Extralarge’ senza saperlo. Accade a 4 europei su 5, che si definiscono sovrappeso essendo invece obesi, e al 18% degli italiani: quasi uno su 5. (continua…)

garden therapy

Garden therapy: la strada per la felicità è stare a contatto con la natura

Tra aprile e maggio è boom di mostre e mercati “green”, come il Festival del Verde e del Paesaggio che si è appena concluso a Roma. I benefici del curare le piante in un giardino o un orto sembrano essere innumerevoli (continua…)

neonati in ospedale

Piemonte. Sant’Anna di Torino. Al via il primo Centro nascite gestito esclusivamente da ostetriche

La struttura è posizionata in posizione decentrata e protetta che ospita un numero ristretto di mamme (5) e di neonati. Le stanze per la nascita sono allestite con supporti che migliorano il confort e facilitano il contenimento del dolore con (continua…)

Logo alcol snaturato 2015

Campagna di comunicazione per la lotta all’abuso di alcol 2015

UN PROBLEMA GIOVANILE

In Italia, come nel resto d’Europa, per i giovani under 30, l’abuso di alcol alla guida rappresenta la prima causa di mortalità, morbilità e disabilità evitabile (continua…)

Bonus-beb-2015 INPS

Bonus bebè 2015: l’Inps pubblica il bando nazionale. Ecco tutte le informazioni per fare domanda

L’Inps ha pubblicato il bando nazionale per il bonus bebè, 80 euro al mese per i primi tre anni di vita del figlio. Con una circolare attuativa l’istituto di previdenza fornisce tutte le informazioni su requisiti, limiti di reddito, importo e modalità per l’inoltro della domanda (continua…)

mammografia

Mammografie, verrà abbassata l’età

Il Piemonte conferma i 18 milioni anche per gli screening contro il tumore all’utero e al colon (continua…)

cane

Chi non si prende cura del proprio cane rischia il carcere

Lo ha stabilito una sentenza del tribunale di Trento. Condannata una famiglia che teneva un pastore tedesco in un piccolo terrazzo senza acqua e cibo (continua…)

Telethon 2015

Un calcio a un pallone per finanziare la ricerca

È il torinese Davide “Boosta” Di Leo, tastierista dei Subsonica, il nuovo acquisto della Nazionale Cantanti che scenderà in campo alla Juventus Stadium il prossimo 2 giugno contro i Campioni della Ricerca. (continua…)

tisi e i nasi rossi

Un clown per un sorriso

Una sfera rossa sul naso che assomiglia a una ciliegia, un rossetto rosso vivo che contorna le labbra sino a raggiungere le orecchie su un viso colorato di bianco, tanti riccioli d’oro (continua…)

cure domiciliari grafico

Aumentano i malati che ricevono cure a casa

Cure ricevute direttamente a casa, evitando il ricovero in ospedale. È in continua crescita l’Assistenza domiciliare integrata (Adi), per garantire una risposta ai bisogni di salute, (continua…)

etichette

Etichette sui prodotti, qualcuna ci salva la vita

L’importanza dell’etichetta su un prodotto di consumo è fondamentale se ad essa si pensa come a un “ponte” che collega l’azienda produttrice al cliente (continua…)

pillola giorno dopo

Pillola dei 5 giorni dopo, via libera: da ora in farmacia senza ricetta

Le farmacie italiane devono consegnare la ‘pillola dei 5 giorni dopo’ alle pazienti maggiorenni quando la richiedono, anche se queste non hanno la ricetta del medico. (continua…)

google

Google non è il dottore, chiedete al medico

Spesso ci si affida a Internet per capire l’origine dei nostri disturbi. Ma la metà dei risultati non è pertinenti a quanto cercato. Risultato? Il paziente è fuorviato e smarrito (continua…)

sigaretta elettronica

Salute e prevenzione, entro fine mese il piano della Regione con le azioni di contrasto

Dal fumo all’obesità, passando per la ludopatia, il documento conterrà dieci programmi di lavoro concordati con il Ministero e declinati anche nelle scuole piemontesi (continua…)

bambino che mangia

Corretta alimentazione bambini fino ai 3 anni. Al via Tavolo di lavoro del Ministero della salute

Il Tavolo, attivato con un decreto direttoriale lo scorso 26 marzo, concluderà il suo operato il 31 marzo 2016. L’obiettivo è quello di elaborare linee di indirizzo sulla corretta alimentazione ed educazione nutrizionale del bambino (continua…)

logo_Nutrire_Torino_Metropolitana_18_02_2015

Il Paniere e le proposte della Città Metropolitana

Ci sono il cavolfiore di Moncalieri, il genepy e il giandujotto, le ciliegie di Pecetto e il ravanello lungo di Torino, il fagiolo bianco Piattella Canavesana di Cortereggio e il grissino stirato (continua…)

corona-verde

Urbanesimo sostenibile, protagonista sarà l’agricoltura

“Là dove c’era l’erba ora c’è una città”, cantava Celentano negli anni Sessanta, in pieno boom edilizio spinto dalla crescita dell’industria e dalla relativa urbanizzazione (continua…)

bambini con computer

Giovanissimi: le dosi «pediatriche» per tablet e smartphone

Le tecnologie digitali possono essere «pericolose», ma anche un’opportunità di accrescimento. A patto che gli adulti non le trasformino in babysitter elettroniche (continua…)

Logo III_ForumMondialeSviluppoEconomicoLocale

Metà pianeta si nutre nelle città

Il 1 Maggio, festa del Lavoratori, i più alti rappresentanti delle istituzioni nazionali saranno a Milano per l’inaugurazione di Expo 2015, un grande evento mondiale (continua…)

camminare-in-citta

Anche a piccole dosi il movimento fa bene: la giusta ricetta per ciascuno

Con circa 24 milioni di italiani che non muovono un passo, il nostro Paese ha ottenuto il poco invidiabile privilegio di essere incluso fra i 20 più sedentari al mondo. (continua…)

paolo jarre

SerT: in attesa dei nuovi fondi, l’esperienza pionieristica del Piemonte

In che modo i SerT italiani, in attesa dell’attuazione degli interventi previsti nella legge di Stabilità 2015 e della delega fiscale, si stanno facendo carico del gioco patologico (continua…)

visita dermatologica

Torino capitale dei melanomi: sabato 9 maggio visite gratis al San Lazzaro

All’ospedale dermatologico controlli gratuiti ma prenotazione obbligatoria. Da alcuni anni Torino è al primo posto tra le città italiane per numero di melanomi diagnosticati (continua…)

bambino solitario

Depressione nei bambini, quei segnali per distinguere il disturbo dai capricci

Salimbene de Adam da Parma, religioso e scrittore, nella sua “Cronica” del 1200 riporta la leggenda secondo cui l’imperatore Federico II di Svevia voleva scoprire che lingue avrebbero parlato i bambini (continua…)

dichiarazione dei bambini per la sicurezza stradale

#SaveKidsLives per la 3° settimana mondiale della sicurezza stradale

#SaveKidsLives è la campagna ufficiale della terza settimana mondiale della sicurezza stradale (4-10 maggio 2015), promossa dalle Nazioni Unite. La campagna fa appello all’azione per salvare le vite dei bambini (continua…)

pulisci_e_corri

Pulisci e corri per salvare l’ambiente

Tra dieci giorni Roberto Cavallo – presidente di Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) e Oliviero Alotto – presidente dell’associazione Terra del Fuoco – cominceranno a correre. (continua…)

rifiuti alimentari

Riciclare i cibi avanzati può essere un guadagno anche per la salute

Ridurre gli sprechi è imperativo, per motivi etici e per salvaguardare l’ambiente. Perché, per produrre il cibo si consumano risorse e, se questo non viene utilizzato, se ne consumano altre anche per smaltirlo. (continua…)

Turin maraton

Sport e cultura corrono insieme per la mezza maratona

Domenica 24 maggio si svolgerà la 16° edizione della Turin Half Marathon, mezza maratona internazionale inserita nel calendario Aims e negli eventi di Torino 2015 – Capitale Europea dello Sport. (continua…)

bambino dorme

I bimbi devono dormire a pancia in su. Ma foto e pubblicità ingannano

Pubblicità e fotografie, si sa, possono influenzare scelte e comportamenti di tutti noi. Negli Stati Uniti, le immagini di bambini che dormono in ambienti non sicuri sono molto diffuse (continua…)

volontariato anziani

L’impegno civico combatte l’invecchiamento

Impegnarsi attivamente insegnando ai bambini a leggere, affiancando gli insegnanti delle scuole più disagiate, aiuta gli anziani a contrastare il decadimento cognitivo dovuto all’invecchiamento, (continua…)

stretching

Stretching bocciato, non previene le lesioni ai tendini e può anche aumentare i rischi

Per evitare le tendiniti prima della corsa è inutile allungare i muscoli appoggiati alla panchina del parco o a terra. (continua…)

scabbia

Scabbia, malattia conosciuta e curabile

Negli ultimi giorni segnalati nuovi casi in Italia. Ma si tratta di una delle tre infezioni più comuni della pelle. Ci sono farmaci risolutivi. Ecco le caratteristiche della patologia (continua…)

occhio

Usi le lenti a contatto? Ci sono cose che devi sapere

Chi le può utilizzare, quando occorre sostituirle con gli occhiali, ci si può truccare, si può fare sport, quelle notturne sono valide, e le intraoculari? Tutte le risposte dell’esperto (continua…)

soffione

Vittime delle allergie? È colpa (anche) del cambiamento climatico

La presenza nell’aria di diossido di azoto e ozono indurrebbe dei cambiamenti nelle proteine dei pollini, rendendole più aggressive per il sistema immunitario (continua…)

carciofi

I carciofi proteggono il fegato, ma anche il cuore e la circolazione

Il verde è il colore che ricorda la salute. Lo conferma anche uno studio della Cornell University negli Stati Uniti: un dolciume è percepito come più salutare se il suo apporto calorico viene indicato su una etichetta verde (continua…)

Telethon 2015

“Sostengo la ricerca con tutto il cuore”: campagna di primavera Telethon

Informare, sensibilizzare, ma anche per sostenere la ricerca, quella che ha lo scopo di curare malattie genetiche poco diffuse e poco conosciute, ma spesso incurabili, (continua…)

alcol bottiglie

Alcol, oltre 8 milioni gli italiani che eccedono. Cala consumo, aumentano drink fuori pasto

Un moderato consumo di vino è persino raccomandato da qualche medico. Ma i dati diffusi oggi dall’Istat raccontano di un Paese che complessivamente beve di meno ma con pericolosi eccessi soprattutto nella fascia più giovane (continua…)

termometro

Numero unico nazionale per la guardia medica

Formazione, potenziamento degli organici, scambio di informazioni, numero unico nazionale (continua…)

spot mangia sano investi in salute

Campagna sulla corretta nutrizione – Mangia sano, investi in salute – 2015

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Un’alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche (continua…)

Progetto due ore per la vita

“Due ore per la vita”, a Torino si impara a salvare il bambino dal soffocamento

Ogni anno in Italia più di 50 bambini, uno a settimana, perdono la vita per soffocamento causato dall’ostruzione delle vie aeree: muoiono perché chi è loro accanto in quel momento non sa come intervenire (continua…)

Smart City

Giornata della Terra, servono città intelligenti

A Perugia il 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, il convegno “Smart city e città verdi per uscire dalla crisi” con la partecipazione dei massimi rappresentanti delle principali associazioni ambientaliste (continua…)

globuli rossi

Ecco come si sviluppa l’epatite B «Viaggio allucinante» nel fegato

In «Viaggio allucinante», film del 1966 tratto da un bestseller di Isaac Asimov, un gruppo di scienziati viaggia nel corpo umano (continua…)

ciclista su pista ciclabile

“In città a 30 km/h per la sicurezza di tutti”

A Bologna una tre giorni per parlare di Mobilità Nuova. L’evento ha sancito l’alleanza tra il capoluogo emiliano, Torino e Milano. In nome della moderazione del traffico per il miglioramento della qualità della vita in ambito urbano. (continua…)

rete diagnostica

Una rete di video-diagnostica per la cura a distanza dei bambini

La costruzione di una “rete di video-diagnostica” per gestire in maniera condivisa tra i medici del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” e (continua…)

bambini con mal di testa

Mal di testa dei bambini: diagnosi in ritardo, basterebbe un diario sui segnali d’allarme

I neurologi parlano del 5% dei bambini che soffre di emicrania, i pediatri, riuniti a Capri per i corsi delle Scuole di Paidoss, (continua…)

mensa scolastica

Ambiente e salute tra le priorità della ristorazione scolastica

Il nuovo capitolato sulla ristorazione scolastica approvato dall’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, guidato da Mariagrazia Pellerino, è stato monitorato nei suoi effetti ambientali dall’Università” di Torino. (continua…)

servizio civile

Servizio Civile, le domande entro il 23 aprile

Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 ed i 28 anni? Sei interessata/o a fare un’esperienza di un anno partecipando a progetti culturali o di sostegno alla persona? (continua…)

alcolismo

Abbattiamo un falso mito: l’alcol fa bene? No

Oggi 14ma edizione dell’Alcohol Prevention Day. I dati sui consumi in Italia. I pericoli per anziani e giovanissimi. Le polemiche su un padiglione dell’Expo dedicato a vino e bimbi (continua…)

bambini a scuola

La schiena va a scuola. Festa al Palaruffini

Si conclude oggi il progetto promosso da Regione Piemonte, Comune di Torino, Usr Piemonte in collaborazione con l’Associazione italiana fisioterapisti Piemonte e Valle d’Aosta (continua…)

giovani alcol

Scuole di pediatria: sos droghe leggere e alcol per gli adolescenti

Fumo, alcol e droghe: la triade della disobbedienza e della ribellione adolescenziale appare tra i pediatri riuniti a Capri nei seminari-scuole di perfezionamento organizzati da Paidoss, (continua…)

adulto e bambini cuochi

L’alimentazione sana s’insegni a scuola: la campagna virale

Uno chef, i bambini, i grandi della Terra. Sono i protagonisti di una campagna che è diventata virale. Una storia da raccontare. E da condividere. (continua…)

bambino che lava i denti

Lavarsi bene i denti, poche regole da seguire: ecco come si fa

Troppe le indicazioni diverse e perfino discrepanti su come ci si spazzola i denti nel modo migliore: necessario invece dare poche e chiare istruzioni. (continua…)

addome

Colite, malattia invalidante che ti cambia la vita

Chi soffre di sindrome da colon irritabile è spesso etichettato come malato immaginario. Invece la patologia è condizionante quanto il diabete e detta legge su abitudini e relazioni (continua…)

sala slot

Gioco d’azzardo illegale: 1,8 milioni di euro sequestrati nel 2014

Rapporto annuale della Guardia di finanza. Chiusi 3.116 punti di raccolta scommesse abusivi (nel 2013 erano stati 1.934). (continua…)

sala operatoria per trapianto

Primo trapianto in Italia da donatore samaritano

Trapiantati reni a 5 pazienti di coppie incompatibili tra loro. Un vivente ha regalato l’organo ad uno sconosciuto e grazie al “cross over” altri pazienti sono stati operati (continua…)

mani

Nasce la community di giovani con il Parkinson: “Aiutarsi nella quotidianità”

Un social network di auto aiuto per condividere esperienze e informazioni sulla malattia che nel 10 per cento dei casi viene diagnosticata prima dei 50 anni. (continua…)

intervento estetico

Chirurgia estetica all’estero: 8 cose da sapere

I consigli dello specialista italiano: “Considerate i costi totali e non pensate di andarvi a fare una vacanza” (continua…)

pilates

Pilates: non è solo una moda, serve contro il mal di schiena

Rimaniamo seduti per molte ore al giorno e decidiamo di fare un po’ di esercizio quando ormai il mal di schiena si è già scatenato. (continua…)

spermatozoi

Pesticidi, i peggiori nemici degli spermatozoi

Mangiare frutta e verdura trattate con elevate quantità di pesticidi mette a rischio la fertilità dell’uomo. (continua…)

beatrice lorenzin

Lorenzin: “La resistenza agli antibiotici? Una priorità mondiale”

«La domanda non è solo come nutrire il pianeta ma anche come nutrirlo bene. La sfida di oggi dei nuovi sistemi sanitari del welfare non è solo più curare le persone ma non farle ammalare». (continua…)

piatto con cibo incerto

Giornata Mondiale della Salute: la sfida dell’Oms per combattere le insidie nel cibo

Cibi di origine animale consumati crudi, frutta e verdura contaminate con feci, molluschi contenenti sostanze altamente tossiche, come le biotossine marine (continua…)

donna che cammina

10 e più benefici del camminare

Camminare allunga la vita e la migliora. Esistono diverse ragioni per dedicare ogni giorno un po’ di tempo a una sana camminata, non per forza lunga, non per forza a passo sostenuto. Una passeggiata con le amiche, un giro col proprio cane (continua…)

latte tapporosso per la sicurezza

Le mucche della sicurezza: campagna di informazione sulle confezioni del latte

Un milione di cartoni di latte Tapporosso con le mucche che indossano le uniformi di carabinieri, polizia e vigili del fuoco: mandano messaggi su violenza domestica, truffe e incidenti in casa. (continua…)

coppia che litiga

Verso la prevenzione della violenza nelle relazioni intime

Dove nasce la violenza che sempre più spesso si sviluppa e si «scarica» nelle relazioni intime, tra uomo e donna, nel rapporto di coppia, o tra adulto e bambino, nelle relazioni familiari? Come può l’amore trasformarsi in violenza? (continua…)

bambino con mani dietro la testa

Torino per l’autismo

Il 2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, Torino ospiterà convegni e iniziative organizzate dalla Città e dal mondo del volontariato (continua…)

carne confezionata

Etichette: scatta obbligo di origine per carni suine, ovine, caprine e pollame

Dopo il bovino, dal primo aprile è obbligatorio in tutta l’Ue indicare la provenienza di maiale, agnello, capretto e volatili per effetto del regolamento europeo sull’etichettatura alimentare. (continua…)

bambino sull'amaca

Autismo, in Italia nasce il quartier generale per malati e ricercatori

Si chiama Aira, è la nuova associazione che sarà presentata domani a Roma in occasione della Giornata Mondiale dedicata a questa patologia che colpisce un bambino su cento. (continua…)

bambini che giocano

Il tempo (libero) perduto dei bambini: “Ecco come liberarli dallo smartphone”

Arrampicarsi su un albero, giocare alla caccia al tesoro con gli amici, fare una gara di corsa e gettarsi nel fango. Il tutto prima dei dodici anni, (continua…)

bici

Parco Ruffini, riapre il noleggio biciclette

Da sabato 28 Marzo è di nuovo fruibile il Servizio di noleggio biciclette nel Parco Ruffini (viale Bistolfi) dalle 8 alle 18 compresa la domenica. (continua…)

cocktail

Gli alcolici portano a preferire gli alimenti che hanno più calorie

Quando si cerca di tenere sotto controllo le calorie si tende spesso a sottovalutare l’importanza di alcuni elementi, come, per esempio, (continua…)

piatto vegano

Mangiare vegano? Fatti guidare da una app

Cosa hanno in comune Einstein, Jovanotti, Paul McCartney e Umberto Veronesi? La dieta. Ma loro sono solo alcuni dei personaggi di ieri e di oggi che, diventati vegetariani, hanno detto no all’alimentazione a base di carne e pesce. (continua…)

servizio civile

Bando Servizio Civile: “Intrecci” Comune di Torino e Associazione Verba

Il progetto Intrecci è presentato in co-progettazione da tre differenti Servizi: Motore di Ricerca, InGenio, Servizio Disabili – Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie, in collaborazione con le Circoscrizioni del Comune di Torino e

(continua…)

pillola

Pillola 5 giorni dopo, anche l’Italia ha deciso: obbligo di ricetta solo per le minorenni

Niente ricetta per la pillola dei cinque giorni dopo, tranne che per le minorenni. Le altre potranno ottenere il farmaco orale che impedisce l’inizio della gravidanza dopo un rapporto a rischio semplicemente richiedendolo in farmacia. (continua…)

labrador

Cani donatori di sangue, nasce la prima banca dati in Italia

Una trasfusione può salvare la vita del nostro amico a quattro zampe: grazie al database Dog Blood Donors, veterinari e proprietari potranno individuare rapidamente il soggetto compatibile (continua…)

malati mentali

Le famiglie che adottano i malati mentali: “scelta che migliora la vita”

Quando nel 1997 Lido è arrivato a casa della signora Enrica Picchi non immaginava che sarebbe rimasto lì per sempre. Dopo aver trascorso 40 anni nel manicomio di Maggiano a Lucca, (continua…)

alcol bottiglie

Alcol: 8,5 milioni di italiani a rischio, si inizia già a 11 anni

Sono più di 8,5 milioni gli italiani che consumano alcol in modo eccessivo la propria salute. Troppi anche se il nostro paese è tra i più “virtuosi” in Europa. (continua…)

vita-it

Mai più avanzi buttati: ecco le ricette anti-spreco

Nasce dalla collaborazione tra Syngenta, Fondazione Banco Alimentare Onlus e La Cucina Italiana un ricettario studiato per trasferire nel piatto i concetti di sostenibilità e di risparmio domestico (continua…)

Logo ora-della-terra-wwf

WWF: il 28 marzo è l’ora della terra

Torna l’appuntamento per dare un futuro al pianeta, promosso dall’associazione ambientalista in tutto il mondo. Al grido di “Change Climate Change” torna, sabato 28 marzo l’Ora della Terra (continua…)

bucce di patate

Frutta e verdura per pulizie green e antispreco

Lo sapevate che con la mela si tolgono i cattivi odori, e con la patata si sgrassano i vetri? 5 consigli per pulire casa con gli scarti vegetali. (continua…)

uomo che beve alla fontana

“Acqua italiana fra le migliori del mondo”

Un rapporto dell’Enea: ma la rete di distribuzione causa molte perdite. Nella Giornata Mondiale dell’Acqua, l’Enea (l’agenzia nazionale per le tecnologie sostenibili) traccia un bilancio in chiaroscuro sull’acqua che arriva nelle case degli italiani (continua…)

frutta in supermercato

Crisi, addio dieta mediterranea: -25% olio d’oliva, -7% frutta

La crisi ha tagliato i consumi alimentari ma ha anche profondamente modificato le abitudini degli italiani che sono stati costretti a dire addio ai prodotti base della dieta mediterranea, (continua…)

giornata mondiale del servizio sociale

“Una famiglia per una famiglia” di Paideia una prassi vincente

Il decennale progetto della fondazione torinese ha conquistato il premio per l’innovazione sociale “Costruiamo il welfare di domani”. Un progetto che compie dieci anni e che il trascorrere del tempo non perde forza (continua…)

manifestazione contro il terrorismo

Torino non ha paura

Di fronte alla barbarie del terrorismo il Sindaco di Torino Piero Fassino ha chiamato la Città ad esprimere solidarietà alle famiglie delle vittime (continua…)

donna incinta

Sindrome di Down, dalla scoperta alle nuove tecniche diagnostiche

Molte delle malattie di origine genetica portano il nome del loro scopritore. E’ questo il caso della sindrome di Down, descritta per la prima volta nel 1866 da John Langdon Down (continua…)

rapporto_ispra_2014

X° Rapporto ISPRA sulla qualità dell’ambiente urbano: l’importanza delle infrastrutture verdi in città

La presenza di aree verdi aiuta a vivere di più e meglio. Nel capitolo sul verde urbano presente nel “X Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano”, elaborato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (continua…)

sala slot

Tra gli studenti, l’azzardo va sempre meno di moda

La percentuale di studenti di 15-19 anni che giocano d’azzardo è passata dal 47% del 2009-2011 al 39% del 2014 e si è anche ridotta la quota di studenti-giocatori (continua…)

no fumo 2015

Oms: «Liberi dal fumo entro il 2040» È la prima causa di morte evitabile

Un mondo dove meno del 5% della popolazione faccia uso del tabacco: è l’obbiettivo raggiungibile entro il 2040 (continua…)

Agenzia Entrate

Mediatori culturali per facilitare il rapporto degli immigrati con il fisco

La sperimentazione, prima in Italia, negli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Torino. Mediatori culturali di madrelingua araba, cinese, moldava e somala negli uffici dell’Agenzia delle Entrate (continua…)

bambino

I minori stranieri che vivono in Piemonte iscritti al sistema sanitario nazionale

Iscrizione obbligatoria, da oggi, al Sistema sanitario nazionale per i minori stranieri presenti sul territorio piemontese, a prescidere dal possesso del permesso di soggiorno. (continua…)

panettiere

Meno sale per proteggere la salute dei piemontesi: in panetteria la biovetta cambia gusto

Intesa siglata tra assessorato regionale alla Sanità e Unione dei Panificatori. Da domani nei negozi di alimentari si continueranno a trovare le tradizionali biovette, spaccatelle e baguette, ma con un contenuto di sale minore (continua…)

femore

Ossa e cadute, anche i centenari tornano in piedi

Dieci giorni ed è già in piedi. Arzilla come prima, nonostante i 109 anni appena compiuti. E a dispetto della caduta che le aveva causato la frattura del collo del femore. (continua…)

ampolla con sangue

Emofilia, il gene difettoso si potrà riparare

Risultati duraturi a 5 anni dal trattamento. Gli studi delle eccellenze italiane. Deciso passo avanti nella lotta all’emofilia di tipo B (continua…)

vetrino con goccia di sangue

Scoperta la proteina che rallenta la Sla

Arriva da una ricerca tutta italiana la speranza se non di sconfiggere, almeno di bloccare l’evoluzione della Sla. La sclerosi laterale amiotrofica, la gravissima malattia neurologica (continua…)

mozziconi di sigaretta

Due fumatori su tre muoiono per le conseguenze del vizio

Studio australiano: percentuali di mortalità in aumento. Il dato rilevato con un’indagine nel paese delle più forti politiche antifumo: qui solo il 13% della popolazione è ancora dipendente dalla sigaretta. (continua…)

dati ricoveri ospedalieri 2014

Usiamo meglio gli ospedali: ricoveri in diminuzione, ma anche posti letto

I dati del Ministero della Salute: le giornate di degenza si sono ridotte di due milioni in sei mesi. Ruolo determinante lo gioca l’impiego delle prestazioni ambulatoriali. (continua…)

medico che visita straniero

Uno straniero over 55 su quattro ha difficoltà a parlare coi medici

Non capiscono o non riescono a spiegarsi, con gravi conseguenze per la loro salute: non fanno regolari controlli e non sono informati sugli stili di vita sani. Opuscoli in 7 lingue. (continua…)

intermodalità treno bici

Piste ciclabili lungo i binari del treno, bicistrade urbane per l’intermodalità

Nuovi spazi per ciclisti urbani, per raggiungere più facilmente le stazioni del treno e muoversi in città senza inquinare, evitando il traffico motorizzato (continua…)

zucchero

E ora lo zucchero diventa il nuovo nemico. Raccomandazione dell’Oms: “Dimezzate le dosi”

Le nostre vite sono troppo dolci. C’è bisogno di tagliare sullo zucchero. Un cucchiaino su due è in eccesso rispetto a quanto il nostro corpo richiede. (continua…)

Logo giornata mondiale del rene

La prevenzione delle malattie renali incomincia nelle scuole

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si svolgerà il 12 marzo 2015, la Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, (continua…)

giocatori alle slot machine

Ogni anno a Torino un giocatore spende 800 euro nell’azzardo: siamo la terza città d’Ital

Minorenni sempre più a rischio: “Un’emergenza figlia del caos normativo, oltre che delle nuove povertà”. Nella sola provincia di Torino, la terza in Italia (continua…)

subsonica

“Un’ora di salute”: Subsonica in classe contro l’anoressia

Un videoclip dei Subsonica per parlare in classe di anoressia? Non ci sono soltanto i vecchi decaloghi, dépliant che spesso finiscono nei cestini, per insegnare agli adolescenti (continua…)

pastiglia

Il bugiardino rosa, nuova frontiera del diritto alla salute delle donne

Il nuovo fronte nella lotta per il rispetto dei diritti della donna è ora il bugiardino dei farmaci. Nelle istruzioni, infatti, c’è di solito solo la distinzione tra adulti e bambini. Nessun accenno alle differenze tra uomo e donna, (continua…)

cartoniadi premiazione 2015

Cartoniadi Torino: premiati bambini e ragazzi delle scuole

A Torino la raccolta differenziata cittadina di carta e cartone durante il mese di novembre è cresciuta del 9% (+415 tonnellate) rispetto al mese medio 2013. E’ questo il risultato raggiuto con la competizione messa in campo dall’iniziativa Cartoniadi (continua…)

cane e gatto

Allergia agli animali in aumento

Ti pizzica il naso e ti lacrimano gli occhi? Continui a starnutire? Se hai Fido che scodinzola per casa o un micio che ti fa le fusa sul divano, non sottovalutare questi disturbi: potrebbe trattarsi di allergia agli animali domestici. (continua…)

frutta e ortaggi

Mangia sano: vivi meglio e più a lungo

Che il cibo sia il miglior farmaco che l’uomo abbia a disposizione è risaputo sin dal IV secolo a.C. quando Ippocrate già recitava “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” (continua…)

medici in ospedale

La pagella della Sanità: la Toscana supera l’Emilia, precipita la Lombardia

Dalle cure agli anziani ai vaccini, la graduatoria dell’assistenza. il Piemonte al terzo posto, bene il Veneto, ultima la Campania. In riga dalla prima all’ultima. (continua…)

Collina di Superga

Riserva biosfera Unesco: Po e Collina torinese candidate

Il commissario dell’Ente Parco Po e Collina Torinese, Giorgio Albertino, e il presidente del Gruppo Iren, Francesco Profumo, hanno sottoscritto l’accordo per la preparazione della candidatura a Riserva Mab (continua…)

cibi e salute

Top 5: gli elisir di eterna giovinezza

Le cinque abitudini alimentari che aiutano a combattere i radicali liberi ed a restare sani a lungo. Il nostro benessere è fortemente influenzato dalla nostra alimentazione. (continua…)

giovane con cuffie

Oms: “Audio troppo alto nelle cuffiette. A rischio l’udito di 1,1 mld giovani”

Rumori assordanti allo stadio, discoteche con musica a volume ‘spaccatimpani’ e poi le cuffiette che, collegate a smartphone o lettori mp3, accompagnano i giovani ovunque, (continua…)

Logo ASL TO2

LA ASL TO 2 riorganizza la rete CUP sul territorio

Attività di prenotazione prestazioni specialistiche, scelta-revoca, esenzioni ticket: (continua…)

colazione 1

Diabete di tipo 2, concentratevi sulla colazione

Fare una buona colazione è importante. E lo è ancora di più per i pazienti con diabete di tipo 2, perché consumare un pasto energetico al mattino e stare leggeri la sera è uno stile alimentare che (continua…)

interno di aereo

Sei incinta e devi prendere l’aereo? Puoi fino a tre settimane dal parto

Le donne incinte possono prendere l’aereo in sicurezza fino alla 37esima settimana di gravidanza. A rinnovare le indicazioni scientifiche ufficiali per i voli in dolce attesa (continua…)

bambino e vaccino

Morbillo, l’allarme dell’Oms: “In Europa 22mila casi nel 2014. Fate più vaccini”

Ventiduemila casi di morbillo in appena sette paesi europei nel 2014 e nei primi mesi del 2015. A preoccupare la situazione della Germania dove due giorni fa, a Berlino, è morto un bambino di un anno e mezzo. (continua…)

malattie rare 2015

Dal 24 febbraio al 3 marzo molti gli appuntamenti dedicati alla Giornata Mondiale per le Malattie Rare

Vivere con una malattia rara: “Giorno per giorno, mano nella mano”, è lo slogan della Giornata delle Malattie Rare 2015, creata e coordinata da EURORDIS e organizzata con le Federazioni Nazionali per le malattie rare di tutto il mondo. (continua…)

uomo con cellulare in auto

Distratti dal cellulare in auto, ecco la prima causa degli incidenti

La sindrome che ci attanaglia ha un nome. Si chiama «Fomo», fear of missing out: paura di essere tagliati fuori. Ed è per questo che stiamo – non tutti, certo – sempre attaccati al telefono. (continua…)

pancreas

Tumore pancreas, rimborsabile nuova terapia in nanoparticelle

Via libera delle autorità sanitarie per il trattamento con il paclitaxel legato all’albumina, giù utilizzato per le metastasi al seno. Una sorta di “chemioterapia intelligente” (continua…)

slot

Gioco d’azzardo, l’Adoc lancia l’hashtag che rende liberi

Con lo scopo di liberare dalla schiavitù mentale (e fisica) tutti coloro che sono vittime inconsapevoli delle slot machine edi sottrarre probabili e futuri dipendenti dal gioco (continua…)

alcol bottiglie

Alcol, “Mezzo milione di giovani beve troppo”. Allarme per gli incidenti stradali

Mezzo milione di ragazzi consuma troppo alcol, soprattutto nel fine settimana. Una cattiva abitudine che può provocare problemi cardiaci anche nei teen ager. (continua…)

pasta per celiaci

Celiachia, l’esercito dei malati inconsapevoli

L’intolleranza alimentare più diffusa dopo quella al lattosio, oggi si diagnostica con maggiore facilità. In Italia il primato dei casi va alle regioni settentrionali. (continua…)

endometriosi

Sette giorni per conoscere l’endometriosi, malattia di “interesse sociale”

Una settimana per prendere coscienza di una malattia che colpisce il 10% delle donne in età fertile, sempre più diffusa ma, allo stesso tempo, troppo lontana dal nostro patrimonio di conoscenza. Dal 2 all’8 marzo (continua…)

trapianto organi

Sanità: in Italia crescono i trapianti, quasi 3 mila nel 2014

Nel 2014 in Italia si sono eseguiti 2.976 trapianti di organo, 135 in piu” rispetto all’anno precedente. (continua…)

fumo

Scoperte cinque nuove malattie causate dal fumo

L’elenco delle malattie causate dal tabacco si allunga e le morti legate al fumo sono persino di più di quelle già stimate. (continua…)

mappa torino

Torino: nella circoscrizione 8, la prima area sperimentale per il passeggio dei cani in libertà a tempo definito

Nella Circoscrizione 8 della Città di Torino ha preso avvio dal 15 febbraio la sperimentazione, che durerà un anno, della prima area in città per lo sgambamento dei cani a tempo definito. (continua…)

all in

“All in”: movimenti e associazioni per dire stop all’Aids

L’Unicef, insieme ad altre organizzazioni, lancia oggi un appello per mettere fine all’Aids. Anche se sono stati fatti molti progressi in diversi settori per prevenire i contagi da Hiv, quelli per gli adolescenti sono ancora insufficienti. (continua…)

mortalità infantile

Mortalità infantile, al sud 30% in più: “Spesso è meglio trasferire i neonati”

Nascere al sud non è lo stesso che venire al mondo al nord. Secondo i dati della Sip, la Società italiana di Pediatria, la mortalità infantile è del 30% più alta nelle regioni meridionali rispetto a quelle settentrionali. (continua…)

giovani e tumore

Ai ragazzi malati di tumore spesso cure «fuori misura»

Sono fortunatamente pochi, circa un migliaio, gli adolescenti italiani che ogni anno scoprono di avere un tumore. Sette su dieci guariscono (continua…)

lampadine

Rifiuti elettronici e lampadine, un nuovo servizio per lo smaltimento intelligente

Nasce «Rifiuto senza pensiero», il nuovo servizio di Ecolamp per Fme dedicato alla raccolta “uno contro zero” dei cosiddetti “RAEE” di piccolissime dimensioni.  (continua…)

cesto di frutta

Chi mangia 2 porzioni di frutta fresca ogni giorno conserva il buonumore

All’origine di questo beneficio i principi antiossidanti e antinfiammatori che proteggono il sistema nervoso. La frutta potrebbe aiutare a tenere lontana la depressione. (continua…)

Last minute sotto casa

Last Minute Sotto Casa, un’opportunità da non perdere

L’idea è veramente semplice e, forse proprio per questo, incontra grande interesse: mettere insieme i commercianti che a fine giornata si ritrovano con il prodotto invenduto e i clienti (continua…)

pronto soccorso ospedale maria vittoria

Ospedale Maria Vittoria: nuova sede per il pronto soccorso specialistico della SC Ostetricia e Ginecologia

L’Ospedale Maria Vittoria ha riorganizzato il Pronto Soccorso specialistico della SC OSTETRICIA e GINECOLOGIA trasferendolo al PRIMO PIANO del PADIGLIONE F dell’Ospedale. (continua…)

surgelati precotti

Sì dell’Ue a etichetta di origine per la carne dei piatti pronti

Grazie al voto favorevole dell’Europarlamento, presto sapremo la provenienza dei ripieni di lasagne, tortellini e altri cibi precotti o surgelati richiesta dai consumatori dopo lo scandalo della carne di cavallo. (continua…)

igiene orale

Promozione della salute orale, le indicazioni per le scuole

Le principali malattie del cavo orale riconoscono gli stessi fattori di rischio (abuso di alcol, consumo di tabacco, alimentazione scorretta, scarsa igiene orale) delle malattie croniche non trasmissibili pertanto (continua…)

cuore di frutta e verdura

Salute e cibo nell’èra globale

Cresce l’attenzione per ogni sfumatura dell’alimentazione e per una dieta capace di conciliare nutrimento e garanzia di genuinità. Quello attuale è un periodo d’oro per una materia complessa e trasversale com’è  la “scienza alimentare” (continua…)

ragazza allo specchio

Acne giovanile: 10 sistemi per tenerla a bada

In Italia ne soffre il 70-80% degli adolescenti. Una caratteristica (gli evidenti brufoli che compaiono prevalentemente sul volto) che mette a rischio rapporti sociali e autostima. È un disturbo che può influenzare seriamente la vita degli adolescenti (continua…)

cane

Avis, le donazioni del sangue anche per i cani

Siglato l’accordo di collaborazione tra Avis Toscana e il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa rivolto alla diffusione della cultura della donazione di sangue come gesto di solidarietà nell’uomo e nel cane. (continua…)

tv e monitor buttati

Ambiente: cittadini sensibili, ma servono più informazione e coinvolgimento

A dirlo è l’indagine “Conosciamo l’ambiente” di Adiconsum ed Ecodom. Sapreste come disfarvi di un climatizzatore? E dove gettare un rasoio elettrico o un tostapane? Avete informazioni adeguate su come differenziare i rifiuti? (continua…)

Logo meno rifiuti piu benessere

Ridurre i rifiuti e lo sfruttamento di risorse si può. Con l’economia circolare

I rifiuti possono essere evitati con una gestione sostenibile e circolare delle risorse, dice l’Associazione Comuni Virtuosi (ACV). Che mira a ridurre la produzione di rifiuti partendo da dove tutto ha inizio (continua…)

insonnia

Insonnia: le sette regole d’oro per vincerla

Il disturbo colpisce 12 milioni di persone in Italia. Alla lunga può provocare ipertensione, depressione e demenza precoce. Fumo, alcol e cibi grassi mai prima di andare a letto. (continua…)

mascherine

Carnevale fai da te con il riciclo creativo

Idee per maschere ecologiche: quando il divertimento tende una mano alla sostenibilità ambientale. A Carnevale ogni scherzo vale. (continua…)

logo millumino-2015

Venerdì a Torino “Giornata del risparmio energetico”

È partito il conto alla rovescia per l’undicesima Giornata del Risparmio Energetico prevista per il 13 febbraio, cui la Città di Torino, ormai come di consuetudine, aderisce con entusiasmo. (continua…)

centro interculturale citta di torino

Corso di “Italiano per la salute” al Centro Interculturale di Torino

L’obiettivo del corso è di fornire una competenza linguistico-comunicativa mirata a situazioni legate al mondo della salute. (continua…)

depressione

Crisi economica, disturbi mentali in aumento

La crisi e l’incertezza hanno delle ripercussioni sul nostro benessere mentale e quindi sulla nostra salute. La maggioranza degli italiani ritiene che (continua…)

bicchieri e bottiglie vuote

Alcol, 9 buone ragioni per tenere a bada il consumo

Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio alcol dell’Istituto Superiore di Sanità parla di categorie a rischio (donne in gravidanza e minori) e di antiche credenze da sfatare (continua…)

bambina che gioca sola

Parla da solo con un amico invisibile

Appare solitamente durante il periodo della scuola materna, un amico immaginario di cui il piccolo si può fidare ciecamente, che certo non lo abbandonerà né farà mai la spia… (continua…)

donna davanti al frigo aperto

Oggi è la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare

In Italia ogni anno vengono buttati 1,19 milioni di tonnellate di alimenti. Un’”abitudine” che si riflette negativamente anche sull’ambiente, come sottolinea il Wwf. (continua…)

bimba che beve acqua

Mamma ho sete! L’acqua, migliore bevanda per i bambini

Scienziati e nutrizionisti sono tutti d’accordo: bisogna ridurre il consumo di bevande dolci ed edulcorate, inclusi succhi di frutta, a favore della pura e semplice acqua naturale (continua…)

word cancer day

Il cancro fa paura a tutti, ma pochi s’impegnano a prevenirlo

In occasione della Giornata, che si celebra il 4 febbraio, gli esperti invitano a scegliere uno stile di vita sano. Ogni anno 4 milioni di morti premature (continua…)

sala slot

A Torino il primo sportello anti-azzardo gestito da un’università

La spesa annua ha ormai superato i cinque miliardi di euro, con un’utenza che, stando ai dati dell’assessorato alla Sanità, sarebbe più che quadruplicata negli ultimi anni. Anche in Piemonte, quindi, che pur non figura nell’elenco delle regioni più colpite, il gioco d’azzardo patologico (continua…)

vasetto di miele

Le proprietà del miele e alcuni trucchi per capire se è puro o adulterato

Il miele è un prodotto naturale con molte proprietà benefiche per l’uomo. Non solo è un ottimo dolcificante, ma è utilizzato per una grande varietà di rimedi naturali (continua…)

cucchiaio di farina

Celiachia, in arrivo una farina che inganna l’intolleranza

Ricercatori italiani hanno trovato il modo di nascondere all’organismo le tossine del glutine. La vita dei celiaci potrebbe migliorare grazie ad un gruppo di ricercatori dell’Isa (continua…)

cane vicino a neonato

L’educazione del cane di casa quando arriva un neonato

I veterinari: “Poche regole da rispettare per evitare problemi”. «Aiuto, aspetto un bambino e ho un cane in casa!». Quando è in arrivo, o è appena nato, un bebè,

(continua…)

radiografia di corpo umano

Rigenerare la vostra salute ottimizzando questi 3 sistemi corporei

Abbiamo sempre sottolineato come il corretto funzionamento dei nostri organi interni sia l’elemento imprescindibile per vivere bene e in salute. (continua…)

ragazzi a scuola

Come incoraggiare un ragazzo a essere curioso e non solo diligente?

Servono supporto e stimoli diversificati che tengano conto degli interessi del giovane, senza obiettivi troppo ambiziosi per non incorrere nell’ansia da insuccesso (continua…)

Frutta e verdura

Frutta e verdura contro i tumori. Basta una porzione in più per ridurre il rischio

L’Unione dei produttori (Unaproa) lancia una campagna per promuovere il consumo di ortofrutta, cofinanziata dall’Unione europea e dal ministero delle Politiche agricole (continua…)

bimbo allattato al seno

Verità e falsi miti sull’allattamento

Dai cibi che aumenterebbero la produzione del latte a quelli assolutamente vietati, passando per le attività da evitare e i medicinali da non prendere (continua…)

persone che camminano

Diecimila passi al giorno: è la regola per il cuore in salute

C’è una nuova regola: quella dei 10 mila passi. Tutto nasce dall’importanza di un «motore» che regola lo stato di salute (continua…)

Elide-Tisi

“Sogna Ragazzo” al cinema Massimo

Lunedì sera, in un’affollatissima sala 1 del cinema Massimo, è stato proiettato il film “Sogna Ragazzo”, lungometraggio interamente realizzato nel ruolo di attori da ragazzi con disabilità (continua…)

donazione midollo

Piemonte. A.O Alessandria da record: è seconda in Italia per reclutamento donatori midollo osseo

Nel 2014 ha reclutato e tipizzato 1.190 nuovi donatori, secondo solo a Vicenza con 1353. Il Centro di Alessandria ha iniziato la propria attività nel 1990 (continua…)

Logo Semi di Cambiamento 2015

Progetto “Semi di Cambiamento”. Al via il ciclo di incontri formativi della Coop. Terra MIa

Prende il via il 30 GENNAIO 2015 in Piemonte, presso la Cooperativa Sociale Terra Mia Onlus, corso Allamano n° 141 a Grugliasco (TO), il ciclo di appuntamenti formativi del progetto “Semi di cambiamento” (continua…)

gioco d'azzardo

Azzardo: nel 2014 spesi 84,5 miliardi

I consumi delle famiglie scendono dell’1,5% su tutte le voci tranne quella del gioco d’azzardo legalizzato, che rimane stabile (continua…)

slot machine

Anche il Piemonte diventa no slot

Con la nuova del legge del Piemonte sale a 10 il numero delle Regioni con normative no slot. Quasi 37 milioni di italiani hanno ora una normativa di contrasto all’azzardo legale (continua…)

istruttore di sci e bambino

Lezioni di sci per tutti con Paideia e Freewhite

Ragazzi e bambini con disabilità possono imparare a sciare grazie a un progetto dell’associazione Freewhite con Fondazione Paideia (continua…)

tumori e trombosi

Tumore e trombosi: le cause e le terapie per scongiurare il problema

Prevenire la trombosi nelle persone a rischio e gestire al meglio i nuovi farmaci anticoagulanti orali disponibili per curarla. (continua…)

ospedale

Sanità, ricoveri in calo nei primi mesi del 2014. Crollano i day hospital

Ricoveri ospedalieri in calo in Italia. Rispetto al primo semestre dell’anno precedente, i dati dei primi 6 mesi del 2014 mostrano una generale diminuzione del volume di attività erogata (continua…)

giovani studenti

Educazione ambientale diventa materia a scuola

Una mini-rivoluzione tra i banchi dalle materne alle superiori: “Insegnare ai bambini è fondamentale per il nostro fututo”, il progetto del ministero dell’Ambiente (continua…)

locandina-millumino-2015

Il 13 febbraio luci spente contro sprechi e caos climatico

Parte oggi “M’illumino di meno”, la campagna ecologista di Radio2. Quest’anno sarà centrata sulle scuole per sensibilizzare i ragazzi.  (continua…)

sigaretta elettronica

Sigarette elettroniche efficaci per smettere di fumare?

Le sigarette elettroniche possono aiutare i fumatori a smettere? O riescono almeno a ridurre il numero si sigarette vere fumate e quindi la quantità di tabacco consumato? (continua…)

mercato CIA

Torino: in via Nizza “La spesa di campagna”

Tutti i martedì fino al 30 dicembre è allestito, a Torino, , fra il civico 333 di via Nizza e via Sommaria, il mercato sperimentale dei produttori agricoli “La spesa di campagna”. (continua…)

tumori al seno

Tumore al seno, in 20 anni la mortalità è calata del 38 per cento

Oggi il tumore al seno fa sempre meno paura: negli ultimi 20 anni la mortalità a causa del cancro è diminuita del 38 per cento. Quando la diagnosi è precoce, la sopravvivenza sfiora ormai il 90 per cento. (continua…)

tamburello

Sul web uno “store” di strumenti musicali realizzati da giovani autistici

Fa il rumore della pioggia, a volte sembra quello del mare, ma in realtà non muove neanche una goccia d’acqua. È forse uno degli strumenti musicali più “magici” che esistano e del suo suono se ne sono innamorati in tanti sin dall’antichità. (continua…)

bambini

La musica ed il canto aiutano la crescita dei bambini

Studi longitudinali internazionali hanno confermato che la musica aiuta notevolmente i bambini a crescere: in particolare a sviluppare attivamente l’aspetto cognitivo, formativo e sociale (continua…)

cervello di ingranaggi

5 cose che possono compromettere la nostra memoria

La memoria gioca un ruolo essenziale nella nostra esistenza. Spesso, però, la mancanza di sonno, alcuni farmaci o lo stress eccessivo possono influenzare le nostre capacità intellettive, mandandoci in tilt (continua…)

cipolla affettata

Salute e alimentazione: i poteri della cipolla

La cipolla è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina italiana. È un bulbo sempreverde che cresce sotto terra, ma è anche un ricettacolo di sostanze nutritive e proprietà terapeutiche (continua…)

cane e gatto

9 benefici per corpo e mente che derivano dall’avere un animale domestico

Adottare un amico a 4 zampe è un’esperienza che ti cambia la vita, per la responsabilità che ne deriva, certo, ma anche per tutti i benefici fisici e psichici che la compagnia degli animali può darci (continua…)

ragazzi davanti a un pc

Nasce a Piacenza il Facebook pensato per i ragazzi autistici

Un social network per aiutare i ragazzi autistici a sviluppare la propria autonomia. All’inizio uno psicologo accompagnerà ognuno di loro durante l’approccio con i diversi utenti della rete. (continua…)

mano con sigaretta in auto

Lorenzin: “La lotta al fumo è una nostra priorità”. Si va verso il divieto in auto in presenza di minori

Il ministero al lavoro su un decreto: «Ma non ci sarà un giro di vite generalizzato». Mai più automobili che si trasformano in “camere a gas” per i bambini a causa delle sigarette fumate dai genitori al volante (continua…)

cereali

La rivincita dei cereali integrali: fanno dimagrire, regolano l’intestino, riducono rischi cardiaci

Più ricchi di fibre alimentari rispetto a quelli raffinati. Il segreto: più legumi, porzioni meno abbondanti, maggiore attenzione alle modalità di cottura e alla filiera alimentare (continua…)

agrumi della solidarietà

Gli “agrumi della solidarietà” per l’Ant tornano nelle piazze

Un grande pompelmo rosa trasformato in segnale di divieto e accompagnato dal claim ‘Aiutaci a tenere il cancro fuori dalla tua strada’: è l’immagine della campagna Agrumi della solidarietà scelta quest’anno dalla Fondazione Ant. (continua…)

ciclisti in montagna

L’esercizio fisico ti fa invecchiare bene, al bando la sedentarietà

Una ricerca realizzata su un campione di 125 volontari dimostra come un’attività fisica costante sia in grado di confondere alcuni parametri strategici nel determinare l’età (continua…)

etichetta energetica

Da Bruxelles nuove regole per l’efficienza energetica

Da quest’anno anche su internet i consumatori potranno sapere quali sono i prodotti più efficienti. Al via i nuovi standard per forni a gas, macchine del caffè (continua…)

gondola4all

Gondola per i disabili a Venezia con il pontile accessibile

Permettere alle persone con disabilità di vivere la magia di un giro in gondola lungo i canali di Venezia. È questo l’obiettivo del progetto “Gondola4all”, promosso dall’omonima associazione di Mestre (continua…)

medicina_narrativa

La medicina «narrativa» cura meglio: il malato vuole essere ascoltato

Secondo Gabriel Garcia Marquez la vita è quello che ricordiamo per poterlo raccontare. E diventa ancora più vero quando ci si ammala: la malattia è ciò che vive e racconta il paziente (continua…)

ragazzi che sniffano

Droga, emergenza adolescenti

Disagio, sballo, voglia di evasione. Una pasticca per provare, trascinati dal gruppo. Un bicchiere dopo l’altro, per sentirsi più forti, disinibiti, meno soli. Sono in crescita i consumi di alcol e droga tra gli adolescenti (continua…)

micino

Animali sovrappeso? Ecco come farli tornare in forma

I consigli dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente per il benessere degli amici a quattro zampe. Palestre, app dedicate (7 Minute Workout è stata la più scaricata del 2014), diete… (continua…)

sigarete e cancro

Gb, campagna shock contro le sigarette rollate: “Fanno male come le altre”

UN UOMO accompagna i figli al parco. I bambini giocano fra altalene e scivoli. Lui apre una busta di tabacco e si ‘rolla’ una sigaretta. Un gesto semplice, che sembra quasi innocuo. (continua…)

produzione farmaci

Bologna, nel bunker nucleare del policlinico dove si creano i farmaci antitumore

Nel cuore dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, protetta da pareti in cemento armato spesse due metri, c’è una piccola centrale nucleare che serve a produrre farmaci radioattivi per studiare i tumori. (continua…)

saldi

Shopping compulsivo? È patologico, come l’alcolismo

E’ scattata la stagione dei saldi e per circa 5 milioni di italiani questo potrebbe essere un bel problema. (continua…)

tavola imbandita

Abbuffate natalizie, come smaltirle in dieci giorni

L’Epifania tutte le feste porta via. Ma purtroppo i chili restano. E dopo le dolci abbuffate che hanno fatto sognare milioni di italiani, ora è il momento di tornare alla dura realtà (continua…)

happy 2015

10 buoni propositi per il benessere nel 2015

Con l’avvicinarsi dell’anno nuovo, in molti fanno buoni propositi. Da Umberto Tirelli, direttore Dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano, regala un decalogo di buoni propositi per restare in salute (continua…)

Panettone

Feste zero sprechi: come riciclare il panettone

Avanza sempre, ogni anno, immancabilmente. 5 modi per riutilizzare il tipico dolce di Natale. (continua…)

giocattolo con bimbo

Natale, campagna della Ue per i giocattoli sicuri: “Genitori, cercate il marchio CE”

Sotto l’albero regalate solo sicurezza ai vostri bambini. E’ durante le festività natalizie che la vendita di giocattoli raggiunge il picco ed è proprio in questo periodo dell’anno che i genitori devono stare all’erta (continua…)

mappa padroni del cibo

Industria alimentare, ecco chi sono i padroni del cibo

STANNO seduti intorno alla tavola del mondo e controllano da soli più del 70 per cento dei piatti del pianeta. (continua…)

Tavola-di-Natale

Natale sostenibile: il decalogo per una raccolta differenziata senza sprechi

Solo fra Natale e Capodanno saranno migliaia le tonnellate di alimenti che finiranno nella spazzatura. Una parte di questo scarto è però rappresentato da cibi e prodotti ancora commestibili. (continua…)

scolari cartoniadi 2014

Cartoniadi: vincono le scuole di Vanchiglia, seguono Mirafiori e Nizza

Dall’8 e fino al 28 dicembre, in via eccezionale e natalizia, i cartoni possono essere lasciati per terra accanto a qualsiasi tipo di contenitore stradale: saranno raccolti da Cartesio. Sono usciti i risultati delle Cartoniadi di novembre (continua…)

cucina eco

Consigli per una cucina eco

Alcune accortezze quando si prepara da mangiare possono ridurre l’impatto ambientale dei nostri pasti. Ridurre i consumi domestici non è una scelta che richiede cambiamenti radicali, ma tante piccole oculatezze (continua…)

pastapistacchimandarini

Mangialo! Ti fa bene

Ansia e depressione: per batterli, prima dei farmaci si può usare il cibo giusto. Niente gocce o compresse da comprare in farmacia. La formula chimica per combattere ansia, stress e malesseri fisici si nasconde nelle nostre cucine (continua…)

cagnolino in braccio alla padrona

Cani e gatti, i migliori amici dell’uomo. Ma allora perché li maltrattiamo?

Una ricerca della Lav mostra la contraddizione delle persone a cui piacciono gli animali, ma che non negano di averli trattati male (continua…)

Pharmawizard

Pharmawizard, la App per scegliere le medicine

Disponibile per i dispositivi che usano iOS e Android (gratuita) permette di conoscere la posizione della farmacia più vicina e fornisce informazioni dettagliate sui farmaci (continua…)

cimitero per animali domestici

Cani e gatti avranno sepoltura al cimitero comunale

È questa una delle novità contenute nel piano approvato ieri dalla giunta regionale. L’idea è consegnare ai Comuni norme e criteri chiari, e regolamentare un settore dove i temi etici si intrecciano agli interessi commerciali (continua…)

vetrina di una farmacia

Farmaci, in Italia cresce il numero di chi non ha soldi per comprarli

La fascia di popolazione che non è più in grado di acquistare medicinali ha sfondato il tetto dei tre milioni, con un aumento del 3,86% rispetto al 2013. (continua…)

giocattoli

Un giocattolo per donare un po’ di felicità

Anche un giocattolo può regalare felicità ad un bambino meno fortunato. Ogni anno si buttano via tonnellate di giocattoli in buone condizioni che potrebbero essere utilizzati da altri bimbi che non possono permetterseli. (continua…)

barattolo di marmellata

Chiara, semplice e leggibile. Ecco la nuova etichetta europea dei cibi

Rivoluzione nel carrello per allergici e salutisti. Dalle calorie all’indicazione d’origine, entra in vigore il regolamento della Commissione Ue che rende più trasparenti le informazioni sugli alimenti (continua…)

informa futuro

Come scegliere i prodotti che rispettano l’ambiente

Oggi, 16 dicembre 2014, dalle 9 alle 11 Marco Glisoni di ARPA Piemonte illustrerà presso l’Area Ambiente di via Padova 29 la mostra «Ecolabel europeo ed etichette ecologiche di prodotto, come scegliere prodotti che rispettano l’ambiente» (continua…)

influenza

Dall’influenza ci si difende anche a tavola

Non solo la cara vecchia vitamina C, ma anche le vitamine del gruppo B e lo zinco aiutano a combattere i malanni di stagione. I consigli degli esperti (continua…)

bollini-rosa-ospedali-donna

Piemonte. Sant’Anna di Torino riceve Bollino Rosa per accoglienza e gestione donne vittime di violenza

La struttura è stata inserita tra le migliori sette realtà ospedaliere italiane. In 7 casi su 10, gli episodi di violenza si sono consumati nel contesto familiare ed affettivo della donna per mano del coniuge, partner o ex-partner (continua…)

anziani in bici riscio

Se la biciletta diventa un ponte tra generazioni

Si chiama Cycling without age il progetto danese che combatte l’isolamento degli anziani nelle case di riposo, attraverso gite in bicicletta trainati da giovani volontari, favorendo l’incontro tra generazioni e la riscoperta delle città (continua…)

giardino napoli

Umide, buie, affollate: 1 bambino italiano su 4 vive in case inadeguate

Appartamenti umidi, con tracce di muffa alle pareti e soffitti che gocciolano, spesso poco luminosi e come se non bastasse anche sovraffollati. Sono gli appartamenti in cui vivono tanti dei bambini e adolescenti in Italia secondo (continua…)

ragazza che beve alla bottiglia

Adolescenti e alcol: ragazze più condizionate dal gruppo

“Dimmi con chi hai iniziato e ti dirò…. quanto bevi”. La parafrasi di questo vecchio adagio riflette in pieno il rapporto che gli adolescenti hanno con le sostanze alcoliche (continua…)

bici a pannelli solari

Dutch Solar Cycle, la bici fotovoltaica

La rivoluzione della mobilità sostenibile? Sfruttare l’energia del sole per spostarsi in sella alle due ruote. Dall’Olanda arriva il mezzo ecologico che funziona grazie ai pannelli solari integrati nelle ruote (continua…)

bottiglie di plastica nei sacchi da riciclo

Rifiuti: una gestione virtuosa non dipende (solo) dai Comuni

Se non affronteremo il problema dei rifiuti a partire dal modello economico che li genera, con politiche fiscali che incentivino prevenzione, riuso e riciclo (continua…)

Bambini a explora

Al museo come al supermercato, bambini imparano a mangiare bene

Bilancia, cassa, scanner e prodotti di ogni genere per giocare a fare la spesa e capire in modo pratico come mangiare bene. È questa l’idea alla base della mostra interattiva “Cosa mangio: scelgo, scopro, acquisto” (continua…)

Frutta e verdura

Frutta e verdura, le «cinque» porzioni sono la dose perfetta

Mangiare tanta frutta e verdura fa bene, lo sappiamo ormai tutti, ma qual è la quantità ideale? Le cinque porzioni al giorno raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, (continua…)

logo locare quadrato

Torino: sostegno alla locazione, aperto il bando

È aperto il bando che, attraverso il “Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione”, mette a disposizione delle famiglie risorse economiche per aiutarle a sostenere le spese relative all’affitto di casa. (continua…)

cipolle rose

Le cipolle difendono stomaco e cuore Meglio se rosse e «pungenti»

Una conferma delle potenzialità delle semplici cipolle arriva da uno studio italiano pubblicato su Molecular Nutrition & Food Research. (continua…)

Presepe di Luzzati

A Torino, un Natale con i fiocchi: ecco tutte le iniziative fino alla notte di San Silvestro

Strade, vicoli e piazze già illuminate dalla magia delle Luci d’Artista accoglieranno un cartellone di iniziative imperdibili. (continua…)

mozziconi

Butti il mozzicone a terra? Rischi una multa fino a 150 euro

La norma è contenuta in un emendamento della Legge di Stabilità. L’inquinamento da ‘cicche’ di sigaretta presenta numeri impressionanti in Italia e nel mondo. (continua…)

cibi buttati

Ministero dell’Ambiente e Ministero per le politiche agricole insieme contro gli sprechi alimentari

In occasione della settimana europea sulla riduzione dei rifiuti, dedicata quest’anno alla lotta agli sprechi alimentari, si è tenuto il convegno “Stop food waste. Feed the planet” (continua…)

Esame al seno

Tumore alla mammella, con l’unione di Molinette e Sant’Anna diminuiscono le liste d’attesa

Nelle nuove sale operatorie sono state aggiunte al mattino quattro sedute operatorie settimanali. La Senologia degli ospedali Sant’Anna e Molinette ha ridotto le liste d’attesa (continua…)

cartone recuperato

Cartoniadi, gran finale: 13 tonnellate di cartoni al riciclo

Nell’ultimo giorno dell’iniziativa molti imballaggi a Porta Palazzo sono stati portati nei raccoglitori di Cartesio. Nell’ultima giornata  piena  delle “Cartoniadi” (continua…)

aids no

Hiv, la sfida perdente dell’Europa: mai così tanti casi. Oltre 136mila nel 2013

E’ un’epidemia dimenticata, che torna a farsi sentire. Le politiche europee per combattere l’Hiv sono fallite e la prova è nei 136mila nuovi casi del 2013, il numero più alto mai registrato. (continua…)

Logo contro aids 2014

WORLD AIDS DAY – COLMARE IL DIVARIO

Colmare il divario nella prevenzione e nel trattamento dell’HIV – Closing the gap. Questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) (continua…)

giovani con bandiere europee

L’Europa a tavola senza sprechi

Quaranta ragazzi da sei Paesi dialogano sul cibo per il programma Comenius. «In Germania sprechiamo tanta verdura», dice Marina Kuebner. (continua…)

accordo vis

Salute, valutare impatto delle grandi opere

È stato sottoscritto, la scorsa settimana, dal vicesindaco Elide Tisi e dal presidente dell’associazione Cipes Piemonte, Sante Bajardi, alla presenza dell’Associazione degli ex componenti del Consiglio Comunale di Torino, il protocollo di intesa per l’avvio della sperimentazione della metodologia VIS (continua…)

cit ma bon

Il riuso: “piccolo, ma utile”

Il significato del riciclo e quindi del non spreco delle risorse è alla base di una giusta e intelligente vita sociale. Il riuso parte dalle raccolte per arrivare al recupero del materiale riutilizzabile, attraverso la rivalorizzazione. (continua…)

logo sportello più

Torino: la Circoscrizione 10 offre nuovi servizi ai cittadini

Da lunedì 1 dicembre i cittadini che si rivolgeranno allo Sportello PIÙ della Circoscrizione 10 potranno usufruire di un nuovo e importante servizio dedicato ai tributi comunali. (continua…)

colletta alimentare 2014

Sabato la Giornata della Colletta Alimentare

Nell’anno in corso saranno cinquemila le tonnellate di prodotti alimentari raccolte e distribuite in tutta la regione, attraverso 598 strutture caritative, a 121 mila persone (continua…)

Logo premio sviluppo sostenibile 2014

Una bottiglia, una app e un sistema di raccolta differenziata vincono il premio Sviluppo sostenibile 2014

Premiati l’utilizzo di vetro riciclato, un’applicazione per la diffusione di buone pratiche e sistemi innovativi per la raccolta separata dei rifiuti delle aziende agricole. (continua…)

bambini facendo ginnastica

Sport e bambini, ecco i test per scegliere bene

Attività fisica. Il “Passaporto” personalizzato per indirizzare ragazzi verso l’esercizio agonistico più appropriato. Le esperienze a Brescia e Torino (continua…)

tulipano_Parkinson

29 novembre: informazioni e solidarietà per i parkinsoniani

La Giornata – celebrata in tutta Italia dal 2010 – è nata per combattere la scarsa informazione, sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce (continua…)

Woman putting coin in piggy bank

Dare la paghetta ai figli aiuta a crescere adulti più oculati e risparmiatori

Una ricerca di Ing sui clienti europei conferma che dare una piccola somma ai bambini li responsabilizza nella gestione del denaro (continua…)

mano sulla pancia

Piemonte. Lo screening per il tumore del colon retto: un programma in grado di generare risparmi per 4 mld

Il programma regionale è stato avviato nel 2004 a Torino e Novara ed è stato esteso gradualmente, arrivando a coprire tutto il territorio regionale alla fine del 2009 (continua…)

dolci

Obesità, ridurre la quantità di cibo non basta. Attenti a frequenza dell’assunzione

Intermittenza è la parola chiave per ottenere una riduzione dell’assorbimento di calorie. Le giornate di quasi digiuno aiuterebbero il metabolismo. (continua…)

cane e bambino

Tre uscite, due ore di gioco al giorno e mai ordinare: «Vai a cuccia»

Far entrare un animale in casa deve essere una scelta ponderata La veterinaria: «L’errore più comune è quello di considerarlo un oggetto». (continua…)

Sigaretta rotta

“Endgame” per i tabagisti: entro il 2034 l’Italia potrebbe diventare “no smoking”

Il tabagismo provoca globalmente oltre 6 milioni di morti l’anno, è responsabile del 4% degli anni di vita persi, il 12% in Europa (Global burden of disease 2010), e di un costo economico stimato in 500 miliardi di dollari l’anno (WHO). (continua…)

anziana che dorme

Invecchiando non si dorme meno. È la qualità del sonno che peggiora

Il riposo degli anziani non è più breve, come molti pensano, ma è poco efficace perché costellato da risvegli notturni che non si ricordano alla mattina (continua…)

giovani davanti scuola

Telefono Azzurro: gli adolescenti guardano al futuro, amano i selfie e bevono alcol

I ragazzi italiani si raccontano. La Onlus che difende i diritti dei giovani espone i risultati di una ricerca che indaga il mondo dell’adolescenza. (continua…)

discarica di pneumatici

I rifiuti? Non esistono!

Nell’Italia delle brutte notizie e dei cattivi maestri c’è una storia che merita di essere raccontata in modo diverso: quella dei rifiuti. (continua…)

senzatetto

Cercasi sponsor per i senzatetto: il Comune a caccia di cibo e coperte

Cercansi coperte, forniture di pane, di caffè, e non solo. In realtà, tutto quello che potrebbe aggiungere una goccia al mare degli aiuti destinati ai senzatetto (continua…)

ingresso Molinette

I malati di “Sla” telesorvegliati: progetto pilota alle Molinette

L’esperimento rappresenta un passo avanti rispetto alla telemedicina. Quaranta i pazienti sottoposti al test. Parte a Torino, per la prima volta in Italia (continua…)

medico con prescrizione

Sanità, troppi esami e visite superflue. Sprecati 10 miliardi

Uno spreco che toglie alle casse del Sistema sanitario nazionale 10 miliardi di euro. Esami e visite mediche inutili che rappresentano oltre il 10% della spesa sanitaria. (continua…)

open food facts

Open food facts: un sito per decifrare le etichette e scoprire ciò che mangiamo

Un ingegnere informatico, Stéphane Gigandet, dal 2011 lavora al progetto Open food facts, un sito ad accesso gratuito – di cui esiste anche una versione italiana – (continua…)

logoaslto2

Torino: Consumo di sostanze e comportamenti a rischio tra giovani

Giovedì 13 novembre 2014 presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte (Corso Regina Margherita 174 – Torino) il Dipartimento Dipendenze 1 dell’ASLTO 2 presenta gli esiti della ricerca “Street Monkey” (continua…)

cuore e stetoscopio

Conferenza Stato Regioni. Pronto il nuovo Piano nazionale prevenzione.

Dovrebbe essere la volta buona per il Piano nazionale della Prevenzione 2014-2018. Dopo qualche limatura (continua…)

circoscrizione8

Salute, un ciclo di incontri sulla prevenzione

La Circoscrizione 8 organizza un ciclo di incontri sulla prevenzione della salute, rivolto a tutti i cittadini (continua…)

settimana del gioco in scatola

Torino dà il via alla “Settimana del Gioco in Scatola”

Sarà proprio Torino a dare il via alla 4ª edizione della manifestazione  ”La Settimana del gioco in scatola” che si svolgerà da venerdì 14 a sabato 22 novembre. (continua…)

Barboncino

Torino: una città a misura di 4 zampe

Sabato 15 novembre alle 10,45 su RAI2 la trasmissione Cronache Animali manderà in onda un servizio dal titolo “Torino a misura di 4 zampe”, (continua…)

genitori che litigano

Separazioni conflittuali, i rischi per la salute delle bambine e dei bambini

Che cosa si può fare per evitare che i bambini diventino oggetto di contesa tra i genitori in caso di separazioni altamente conflittuali (continua…)

farmaci generici

Li chiamano farmaci generici ma sono equivalenti

Tutto cominciò con la ticlopidina. Il farmaco, un antiaggregante cugino dell’aspirina, serve per ridurre il rischio di infarti e ictus: è stato il primo «generico» autorizzato in Italia. (continua…)

donna che fa pulizia

“I lavori di casa? Roba da donne”, parola di ragazzino

Per il 40 per cento degli under 14 a cui è stato chiesto chi debba fare i lavori in casa, la risposta è una sola: la donna. (continua…)

2014 anno dell'agicoltura familiare

A scuola di ambiente e sviluppo sostenibile

Il Centro UNESCO di Torino, in collaborazione con le Organizzazioni Internazionali presenti in città, propone alle scuole elementari, medie e superiori piemontesi il Percorso Formativo DESS (continua…)

cibi

Alimentazione e salute: una dieta equilibrata può migliorare la vita

Nel corso dell’ultimo secolo, l’alimentazione degli italiani è decisamente cambiata. Dal secondo dopoguerra, in particolare, si è visto un aumento complessivo dei consumi di cibi (continua…)

verdure ancticancro

Sana e sostenibile: ecco la dieta anti-cancro

Un tumore su tre può essere prevenuto a tavola, adottando un’alimentazione che prediliga cibi di origine vegetale, cereali integrali e legumi, (continua…)

la prevenzione inizia a tavola 1

A scuola si parla di salute

A scuola per parlare di salute. Si tratta di una campagna nazionale di educazione alla salute infantile promossa dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (Siedp). (continua…)

Lorenzin Beatrice

Epatite C, Lorenzin: “Accesso terapie avanguardia a tutti i malati”

Il Piano nazionale contro le epatiti è pronto e la volontà del governo è quella di assicurare i nuovi farmaci di ultima generazione, capaci di eradicare il virus, a tutti i pazienti, che in Italia sono oltre 800mila. (continua…)

genitori a passeggio con bimbi

Il decalogo del genitore sostenibile

Ad alcuni può sembrare un impegno improponibile, perché essere genitore richiede già tutte le energie a disposizione, eppure avere una famiglia green (continua…)

logo casa arcobaleno

Nasce a Torino un nuovo centro della cultura e dei diritti

Nasce nel cuore del Balon, in via Lanino 3 un nuovo centro della cultura e dei diritti: la “Casa Arcobaleno”. (continua…)

cane al guinzaglio

Cani e gatti anche su bus, tram e metro a Torino

Il via libera nel nuovo regolamento di Gtt. Gli animali non devono essere pericolosi. I cani devono avere museruola e guinzaglio (continua…)

collina rorinese

Più tutelati i sentieri della collina torinese

Approvato dalla Giunta comunale torinese il protocollo di intesa fra l’Ente di Gestione delle Aree protette del Po e della Collina Torinese e la Città di Torino (continua…)

Relive videogioco

«Relive», il videogioco che insegna come salvare una vita in pericolo

Trama e atmosfera sono quelle del più classico videogame di fantascienza: è il 2185 e il giocatore si trova in una base spaziale su Marte, circondata da un inquietante deserto arancione. (continua…)

ictus lastra

Ictus, 1 milione di casi in Italia. “Conoscere i sintomi per intervenire in tempo”

Solo in Italia 1 milione di persone sono colpite da Ictus cerebrale. Duecentomila, 80 per cento di nuovi casi e 20 di recidive. (continua…)

ciclo dei rifiuti

Rifiuti, l’Italia rimonta. Sette regioni leader del riciclo

“Quasi metà del nostro Paese ha raggiunto in anticipo l’obiettivo europeo al 2020″, afferma Filippo Bernocchi, dell’Anci. “Solo con il riciclo degli imballaggi risparmiamo 2,2 miliardi di euro di energia”, aggiunge Alessandro Marangoni, di Althesys. (continua…)

gattino che mangia croccantini

Cosa metto nella ciotola? Falsi miti sul cibo per cani e gatti

Troppe volte i proprietari di cani e gatti pensano che dare da mangiare ai propri amici a quattro zampe le stesse cose che mangiano loro sia la cosa migliore. Ma non è così. (continua…)

cibo e calcio

Spreco di cibo, le app per contrastarlo

Il Rapporto 2014 Waste Watcher – Knowledge for Expo parla chiaro: in Italia lo spreco alimentare raggiunge gli 8,1 miliardi di euro (continua…)

sala slot

La sfida del sindaco: tassa rifiuti scontata a chi non mette le slot nel locale

«Se non metti le slot machine nel tuo locale, ti riduco la Tari». Questo è il messaggio mandato dal sindaco di Sori, un comune con quasi 4500 abitanti, a pochi chilometri ad est di Genova. (continua…)

sale e pepe

Sale nella dieta: amico o nemico?

Il sale è da molto tempo sotto i riflettori degli scienziati per via del suo ruolo nell’alimentazione e, di conseguenza, nella salute. (continua…)

logo-stato-ambiente

La Relazione sullo Stato dell’Ambiente in Piemonte. Il nuovo portale

Il portale, ideato da Regione Piemonte e Arpa Piemonte, disegna lo stato dell’ambiente in Piemonte attraverso dati, tabelle, grafici, commenti, mappe, scenari e politiche. (continua…)

diabete-subnav

Assistenza ai diabetici nelle farmacie comunali torinesi

Debutta a Torino “L’Angolo del Diabetico”, un’ iniziativa di Harmonium Pharma, in collaborazione con Farmacie Comunali Torino (continua…)

cartoniadi 2014

“Cartoniadi”, per imparare a gestire meglio i rifiuti

Non serve molto allenamento; è sufficiente un po’ di tecnica, si può contribuire direttamente da casa e la strategia migliore è fare squadra “giocando” con la raccolta di carta e cartone. Queste sono le Cartoniadi. (continua…)

ragazze che bevono alcol

Una ricerca su droghe e dipendenze al femminile

L’uso di droghe e comportamenti di addiction senza sostanze da parte delle donne sono ancora in buona parte sconosciuti, (continua…)

prediabete

Pre-diabete: un campanello d’allarme da non ignorare

Da tempo si parla di quella che comunemente viene definita l’“epidemia” del diabete. A generare questa definizione sono soprattutto i numeri: 380 milioni di persone con diabete nel mondo (continua…)

anziani su panchina al parco

Sempre più longevi, ma invecchiare bene è un dovere sociale

Nati per durare, ma per stare bene con l’età dobbiamo stare attenti sin da piccoli. Il premio Nobel per le staminali: «Curare gli anziani non è una priorità». (continua…)

giovane in corridoio ospedaliero

Allarme anoressia, a Torino crescono i ricoveri: a novembre una campagna nelle scuole

Nell’ultimo anno al Regina Margherita e al Sant’Anna sono stati presi in carico settanta pazienti tra i 12 e i 17 anni. Da un punto di vista clinico, i sintomi dell’anoressia sono facili da identificare (continua…)

Locandina-Giornata-Mondiale-ictus 2014

La Giornata Mondiale dell’Ictus cerebrale è dedicata alle donne

Il 29 ottobre è la Giornata Mondiale dell’Ictus cerebrale, dedicata quest’anno all’universo femminile. (continua…)

sedentarietà

Italia tra le venti nazioni più «pigre»

L’Italia, infatti, è nella top 20 delle nazioni più «pigre» al mondo con oltre 24 milioni di sedentari, circa il 42% della popolazione e un indice di inattività del 54,7%. (continua…)

giornate cardiovascolari torinesi 2014

Torino capitale mondiale della cardiologia

Dall’autopsia al laboratorio, la lotta alla morte improvvisa punta sempre più sulla prevenzione. (continua…)

Medico che fa vaccino

In Piemonte arriva l’influenza, parte la campagna di vaccinazione

Somministrazione gratuita per le persone con più di 64 anni e per chi soffre di malattie croniche ad alto rischi di complicazioni (continua…)

non c'è un perchè

“Non c’è un perché”: 10 mila visualizzazioni per il video sul tumore in adolescenza

Sono già diecimila le visualizzazioni su youtube del video “Non c’è un perché”, campagna di comunicazione volta a sensibilizzare un pubblico vasto sul tema del tumore nell’adolescenza (continua…)

discarica

Ancora il 37% dei rifiuti urbani italiani finisce in discarica

Secondo il rapporto dell’Ispra, il nostro è un Paese che viaggia a due velocità: nel confronto tra Regioni e rispetto agli altri Stati europei (continua…)

coppia gay

Torino apre il primo sportello in Italia per assistere gay e lesbiche nella terza età

Quattro le attività offerte: compagnia a casa, sostegno legale per il testamento, contatti con professionisti senza pregiudizi, attività ricreative (continua…)

grafico diabete

Diabete: cure davvero «personali» per chi ha la glicemia alta

Un anno fa il cinquantottenne attore americano Tom Hanks, due volte premio Oscar per i film Philadelphia e Forrest Gump, ha confessato, nel salotto del David Letterman Show, di avere un diabete di tipo 2. (continua…)

anziani in palestra

Contro il Parkinson: più esercizio e meno farmaci

È a Como l’unico centro italiano che prevede una strategia innovativa contro il morbo “Questi i dati che rivelano come il movimento contribuisca alla plasticità del cervello” (continua…)

coppia di persone

Medicina di coppia, negli ambulatori parte la campagna contro i tabù

“Agisci subito. Rompi il muro del silenzio”. E’ questo il messaggio della nuova campagna di sensibilizzazione lanciata da Fimmg- Metis sul tema della Medicina di Coppia. (continua…)

stetoscopio con mappamondo

Bloomberg: il servizio sanitario italiano terzo più efficiente al mondo

Ma siamo primi in Europa per corruzione secondo il Barometer di Bruxelles: dai 6 agli 8 miliardi di euro, nel 2013, sarebbero finiti nelle mani dei “furbetti” della sanità (continua…)

angeli del fango

Ferrigni:«Gli Angeli del fango riflettono il valore della solidarietà dei giovani»

Il sociologo Nicola Ferrigni dirige l’Osservatorio Generazione Proteo della Link Campus University che ha condotto un’indagine su 2500 studenti tra i 17 e 19 anni (continua…)

rifiuti alimentari

Just Eat it: Vivere di cibo sprecato è possibile

Un documentario inchiesta racconta l’esperienza di una coppia che, per sei mesi, ha vissuto di cibo scartato da supermercati (continua…)

Logo giovani e servizio civile prospettive europea

Giovani e Servizio Civile. Il futuro della buona Europa

La Fabbrica del Vapore di Milano, il 30 e 31 ottobre, ospiterà l’evento “Rigenerare la partecipazione. Giovani e Servizio Civile nella prospettiva europea” (continua…)

cibi dieta mediterranea

Con la dieta mediterranea addio alla sindrome metabolica

Sempre più conferme che la dieta principe del nostro Paese è benefica sotto molti aspetti. (continua…)

obiettivo lavoro

Disoccupazione giovanile: a Torino il record del Nord

Torino è il Sud del Nord? Qui ci sono più disoccupati giovani che nel resto del Settentrione? (continua…)

logo malattie rare 2014

Il testo del Piano nazionale malattie rare 2013-2016

Il Piano nazionale delle malattie rare 2013-2016 verrà esaminato nel corso della Conferenza Stato-Regioni del prossimo 16 ottobre (continua…)

visita medica

Stress: diverso l’impatto su uomini e donne

La reazione del cuore a ripetuti episodi di stress varia a seconda che si tratti di soggetti maschili e femminili. (continua…)

invecchiamento

Prevenire l’invecchiamento, l’Italia capofila nel primo studio clinico in Europa

Ottanta ricercatori da 11 nazioni, 1500 pazienti coinvolti e un finanziamento pubblico-privato da 49 milioni di euro. Sono questi i numeri del progetto “Sprintt” (continua…)

visita pediatrica

Cure pediatriche, la sanità non è uguale per tutti. I medici Sip: “Inaccettabile diversità tra regioni”

Un dossier fotografa le enormi differenze sul territorio nei servizi sanitari per i bambini, dagli screening neonatali alle cure palliative (continua…)

pompelmo

Il succo di pompelmo fa dimagrire

Un nuovo studio ha rivelato che il succo di pompelmo potrebbe essere una soluzione efficace per perdere peso. (continua…)

Test per l'Hiv

Aids, 30 anni dopo restano ignoranza e stigma. Eterosessuali non a rischio per 80% italiani

Otto italiani su 10 pensano che la categoria degli eterosessuali non sia a rischio di contagio da Hiv, (continua…)

prima che sia tardi 2014

EODD 2014. Giornata europea donazione organi e tessuti

Lo European Organ Donation Day (EODD) è un appuntamento annuale istituito nel 1996 dal Consiglio d’Europa per promuovere (continua…)

donna dal dentista

Crisi economica: cambiamo le abitudini dei cittadini in fatto di salute

Causa l’ancora perdurante crisi, un terzo degli italiani rinuncia al dentista per concentrare la propria attenzione su altri problemi di salute. (continua…)

visita oculistica1

Giornata Mondiale della Vista 2014, le iniziative per la salute degli occhi

Il 9 ottobre 2014 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Vista, un appuntamento importante per ricordarci quanto sia importante prendersi cura della salute dei propri occhi: (continua…)

bimbo dal pediatra

Censis, il 40% dei genitori fa solo i vaccini obbligatori

Il pianeta vaccinazioni è in forte trasformazione e c’è bisogno di consolidare la fiducia dei genitori. (continua…)

salino

Cardiopatie, la sfida comincia dal sale a tavola

La guerra all’infarto e all’ictus comincia a tavola e passa dal bando alla saliera. (continua…)

semi di orzo

Torna il concorso “Immagini per la Terra”, educazione all’ambiente nelle scuole

Adottare buone pratiche alimentari, scoprire come le nostre scelte quotidiane possono influenzare il benessere (continua…)

LogoCortili ecologici

Cortili ecologici, “eroi” del risparmio energetico

“ECO Courts Awards”, il concorso che premia le migliori pratiche di risparmio energetico intraprese da famiglie, comunità e singoli (continua…)

fiala con siringa

Ebola: l’Oms sceglie il vaccino italiano, presto 1 milione di dosi

E’ italiano il vaccino anti Ebola. Lo ha stabilito l’Organizzazione mondiale della Sanità, (continua…)

sport calcio

Ragazzini allenati come adulti: boom di lesioni nei campetti

Boom di lesioni sui campetti sportivi, per colpa di un allenamento eccessivamente pesante, “da grandi”. (continua…)

neonati in ospedale

Crollo nascite, per gli italiani colpa della crisi. Paese diviso su eterologa: a favore il 40%

Quest’anno 62mila nati in meno, solo il 29% degli under 35 sono genitori. I risultati della ricerca Censis-Ibsa mostrano un paese favorevole alla fecondazione assistita (continua…)

medicina contro epatite c

Epatite C, c’è l’accordo tra Aifa e produttore: sì al rimborso nuovo farmaco

L’Agenzia Italiana del Farmaco e Gilead Sciences hanno raggiunto l’accordo per la rimborsabilità del farmaco Sovaldi (continua…)

Porta Palazzo

Un portale “antisprechi” per i negozi di Torino

Si chiama “Last minute sotto casa” e mette in contatto i commercianti che devono smaltire le scorte della giornata e i clienti a caccia di promozioni. (continua…)

rapporto pit salute 2014

Sanità, costi proibitivi. Le famiglie rinunciano a 6,9 milioni di prestazioni private

Il detto popolare “sulla salute non si risparmia” può essere archiviato con buona pace di tutti, forse. (continua…)

logo Lilt

Tumore seno, in 6 anni +30% di casi tra giovani. Parte la campagna Lilt-Nastro rosa 2014

Ventiduesimo anno della campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre (continua…)

pista ciclabile

La bici vince sull’auto. Ma servono sicurezza e tutele per chi pedala

L’aumento dei ciclisti in città è un bene: riduce il traffico e lo smog. Ma chi viaggia sulle due ruote è spesso esposto a pericoli (continua…)

spuntino

Spuntino in classe, i consigli per una sana alimentazione

L’anno scolastico è cominciato: quasi 8 milioni di studenti in tutta Italia sono tornasti a sedersi tra i banchi. (continua…)

visita oculistica

“Vediamoci in giro”: parte da Torino lo screening gratuito della vista

Domani e giovedì in piazza Vittorio Veneto controlli gratis: la Campagna tocca 30 città d’Italia.  (continua…)

piedi nudi sulle punte

Il segreto per prevenire l’invecchiamento e la morte precoci è nei piedi

Dal British Science Festival arriva l’ennesima conferma che camminare per mezz’ora al giorno è paragonabile all’assumere una pillola magica per combattere l’invecchiamento (continua…)

farmaci

Altroconsumo: “Farmaci introvabili, altri ricomparsi con prezzi 16 volte più alti”

Farmaci essenziali carenti sul mercato: i pazienti non li trovano e non hanno alternative. Con alcuni casi limite: medicinali spariti dalla distribuzione (continua…)

passeggiata nel parco

La migliore soluzione per battere stress e depressione: le passeggiate

Un nuovo studio su larga scala mostra ancora una volta i vantaggi del camminare o, meglio, del passeggiare. (continua…)

recupero farmaci validi

Povertà sanitaria, Banco farmaceutico: richieste per 112 mila bambini

La povertà sanitaria colpisce in Italia oltre 112 mila bambini. A lanciare l’allarme è l’Osservatorio donazione farmaci della fondazione Banco farmaceutico (continua…)

dipendenza da alcol

Giovani e alcolismo, ecco i segnali inconfondibili del problema

Risponde alle domande del Corriere.it Emanuele Scafato, responsabile Osservatorio Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità, gastroenterologo. «Il primo segnale è la variazione del comportamento e dell’umore. (continua…)

sala slot

Limite a videopoker e slot machine, il Tar dà ragione a Rivoli

Il Comune di Rivoli porta a casa la seconda vittoria sulla lotta al gioco d’azzardo. (continua…)

gratta e vinci

Gratta e vinci, ma non facilmente. Il 60% fa recuperare quanto pagato

“Ti piace vincere facile?”, chiede una voce ammiccante in uno degli spot dei gratta e vinci. In realtà non è proprio così. (continua…)

giovani e alcol

Le sbronze (sottovalutate) dei nostri adolescenti

Emergenza tra i giovanissimi: si beve di più e in meno tempo. Il vino è sostituito da prodotti ad altissima gradazione. (continua…)

Il-volto-di-Tiziana

Quei diritti invisibili in ospedale

La presentazione della Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale. (continua…)

Logo Settimanabenessere sessuale

Torino: arriva la Settimana del Benessere Sessuale

Prende il via dal 29 settembre al 4 ottobre 2014 la Settimana del Benessere Sessuale. Una serie di appuntamenti, con ingresso libero, (continua…)

bimba in piscina con istruttore

Bimbi e sport: quanto fa bene ai voti scolastici?

Tra l’ultima campanella e la prima dell’anno scolastico i bambini non dovrebbero mai smettere di fare sport. (continua…)

libro matita e notes

Aumenta l’empatia e riduce lo stress: i benefici della lettura

E nelle persone anziane rallenta il declino cognitivo. Ma solo se il libro è di carta. Riduce lo stress, aumenta le capacità di concentrazione (continua…)

DOLCIFICANTi

Con dolcificanti artificiali cresce il rischio di intolleranza al glucosio

Il consumo di dolcificanti artificiali non calorici può aumentare il rischio di sviluppare intolleranza al glucosio (quindi elevati livelli di zucchero nel sangue). (continua…)

festival della prevenzione oncologica

Cancro: ecco i sette vizi capitali che concorrono a provocarlo

Fumo; alcol; obesità o sovrappeso; non fare attività fisica; prediligire il “cibo spazzatura” dimenticando i vantaggi della dieta mediterranea; (continua…)

anziana a letto

Giornata Mondiale dell’Alzheimer: fondamentale il ruolo della diagnosi precoce e preclinica

Le cifre fanno quasi paura: nel mondo si stima siano circa 25 milioni le persone affette da Malattia di Alzheimer. (continua…)

massaggio shiatsu

Settimana nazionale dello Shiatsu per ritrovare l’equilibrio psicofisico

Dal 18 al 25 settembre centri e scuole specializzate organizzano convegni e corsi per conoscere l’arte del massaggio giapponese (continua…)

bambini in vasca di palline

Pidocchi: ecco perché il contagio avviene con tanta facilità

Con la riapertura delle scuole torna l’ossessione dei pidocchi. Ma non bisogna allarmarsi: questi parassiti sono innocui e non trasmettono malattie. (continua…)

primo festival prevenzione tumori

Cancro? No grazie! Arriva a Torino il primo festival al mondo sulla prevenzione dei tumori

La lotta ai tumori parte anche dal saper giocare d’anticipo. Ma anche, e soprattutto, dalla conoscenza. (continua…)

consumo farmaci

Milioni di euro sprecati con i farmaci che troppo spesso buttiamo via

Secondo l’Oms in Europa i costi della non aderenza alle terapie farmacologiche si aggirano intorno ai 125 miliardi di euro l’anno. (continua…)

pance

La «gravidanza» dei papà: anche loro influenzano la salute futura del bebè

Sappiamo che lo stile di vita delle future mamme può influenzare in modo decisivo la salute del nascituro. (continua…)

genitori e bimbi al parco.it

Bambini sempre più sovrappeso, i consigli degli esperti per i genitori

Lucchin, presidente dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica: “E’ arrivato il momento che recuperino proprio ruolo di esempio”. (continua…)

mappa rischi e salute ambientale

Prevenzione dei rischi ambientali: un nuovo concetto di salute

Opuscolo divulgativo per scoprire come l’ambiente influenza la salute. ISDE Italia – Associazione Medici per l’Ambiente e il network Apoteca Natura (continua…)

bambini in piscina

Palestre e piscine, niente certificato medico per attività ludico-motoria

Obbligo solo per chi pratica attività sportiva non agonistica ma per motivi assicurativi molte strutte pretendono il certificato per tutti.  (continua…)

asinelli

Latte d’asina per “fortificare” i bimbi prematuri

L’esperimento con 150 neonati portato avanti dalla Città della salute: “E’ più simile al latte materno”.  (continua…)

logo Ministero della salute

Patto della salute 2014-2016, intesa Stato Regioni

Il 10 luglio scorso è stata sancita l’Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul nuovo Patto per la salute per gli anni 2014-2016, (continua…)

piramide alimentare e crisi

La dieta mediterranea contro il rischio diabete

La dieta mediterranea è in crisi da tempo, colpa della recessione. Così si ingrossa l’esercito degli obesi e riemerge il rischio di malattie cardiovascolari (continua…)

bimbi in piscina di palline

Una “casa” dei bambini a Porta Palazzo

Un investimento per la città e la regione che punta sul valore degli abitanti più deboli: è il senso del Programma strategico triennale ZeroSei intitolato «Ogni futuro nasce bambino» (continua…)

ricetta elettronica

Ricetta elettronica ancora lontana, solo 5 Regioni a regime

Solo Sicilia, Valle d’Aosta, Trentino, Basilicata e Veneto stanno raggiungendo l’obiettivo. Fra gli ostacoli problemi di connessione e di gestione del software.  (continua…)

bambini a scuola

Ritorno a scuola: i problemi di chi deve prendere i farmaci in classe

Per 5mila alunni delle elementari e delle medie difficoltà con le terapie durante l’orario delle lezione. (continua…)

mela tra le mani

Una mela al giorno per proteggere il cuore

Il rischio di infarto e ictus scende fino al -40%. Una mela al giorno, quella del proverbio, potrebbe fare ben di più (continua…)

zaino per la scuola

Come scegliere lo zaino per la scuola

Dalle dimensioni al tipo di bretelle, dal peso alle modalità giuste per riempirlo: tutto quello che c’è da sapere (continua…)

bambini in cerchio a faccia in su

Giocate, giocate e il cervello vi ringrazierà

Mangiare, bere, dormire. E giocare. Di questo hanno bisogno i bambini per crescere. (continua…)

gambe su crepa

I magnifici cinque: il segreto per prevenire la demenza

Secondo l’Alzheimer Society oltre un quinto delle persone è inconsapevole che si può ridurre il rischio di demenza. (continua…)

manifesto riciclo rifiuti

Produzione e raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel 2013 in Italia

Diminuiscono nel 2013 i rifiuti urbani prodotti in Italia, cresce la raccolta differenziata raggiungendo la percentuale di 42,3%. (continua…)

sigaretta elettronica

Sigarette elettroniche: divieto dell’Oms ai minori e nei luoghi pubblici, ma l’Italia ha anticipato i tempi

Sigarette elettroniche. “Italia all’avanguardia per divieto vendita e-cig ai minori” grazie a Lorenzin, commenta Anafe-Confindustria riguardo la nota dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (continua…)

la colazione

Uno studio mette in dubbio l’importanza della colazione

Non «fa la differenza» sul metabolismo, secondo scienziati inglesi. Ma la ricerca ha moltissimi limiti, e gli esperti ribadiscono il ruolo strategico del «primo pasto». (continua…)

donna e bimba al supermercato

Spesa sana al supermarket

L’importanza di riprendere una sana alimentazione al rientro dalle vacanze, dopo i peccati di gola estivi, facendo acquisti consapevoli. (continua…)

simbolo dell'aids

Aids, appello delle associazioni: “Infezione sottostimata in Italia. Serve più prevenzione”

Lettera di Lila, Nadir, Arcigay e Plus al commissario dell’Istituto superiore di Sanità, Gualtieri Walter Ricciardi e al ministro Beatrice Lorenzin. “Combattere i comportamenti a rischio” (continua…)

scacchi

Per proteggere il cervello, allena il cuore

I cambiamenti cognitivi legati all’età, tra cui il declino o la demenza, si possono contrastare e magari evitare (continua…)

hamburgher e patatine

Tre motivi per cui la relazione col cibo è… davvero complicata

Contesto, umore e influenza di quel che mangiamo sono i tre fattori da tenere in considerazione. (continua…)

ricercatrice

Sla, nel cervello le prime tracce per diagnosticare la malattia

A Torino la scoperta che permetterà di anticipare le terapie: la certezza si avrà al 95%. Una buona notizia (continua…)

alcol-droghe

Adolescenti, alcol e droghe

C’è un periodo della vita in cui si manifesta una grande vulnerabilità per l’esordio di patologie psichiche e per la dipendenza verso alcol e droghe, è l’adolescenza. (continua…)

piselli

Piselli, i legumi più dolci che fanno bene alla circolazione

I piselli, un prodotto di stagione dai pregi sottovalutati. È un contorno prezioso per il contenuto di fibra, proteine e antiossidanti. (continua…)

sole

Dieci regole per stare al solein tutta sicurezza

Dalla crema protettiva ai farmaci, ai rimedi fai-da-te per proteggere la pelle: i consigli del dermatologo (continua…)

piedi che camminano

Un po’ lento, un po’ veloce: cammini, previeni e combatti il diabete

Una nuova ricerca dimostra che fare movimento, camminando e alternando i livelli di intensità (continua…)

donna con piatto di arance

E’ lo stile di vita che previene l’invecchiamento

Mantenere un buono stile di vita può ridurre notevolmente l’invecchiamento causato dallo stress. (continua…)

orto in centro

L’orto cresce in centro città a Torino

Un esperimento di Coldiretti che ha visto partecipare anche i ristoranti. «Che dire? Confidiamo nei pensionati…». (continua…)

cane in auto

I consigli per viaggiare con il cane. «Tenerlo nel kennel e farlo bere»

Estate, tempo di vacanze e di organizzare la propria partenza. E i nostri amici a quattro zampe? Anche loro possono partire con noi. (continua…)

noce di cocco

17 milioni di italiani pronti alla partenza: dagli esperti le regole per l’alimentazione in viaggio e non solo

La vacanza per molti è formato famiglia. Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile (continua…)

tappi di plastica

Tappi riciclati per ripulire le acque

Inaugura a Novara il primo depuratore che impiega un rifiuto per decontaminare gli scarichi industriali. Dimensioni limitate, riciclo di materiali e bassi consumi. (continua…)

parco in citta

Più verde nelle città italiane, in 10 annisuperficie cresciuta di 6 mq a persona

Le città italiane non sono particolarmente dotate di verde (è il 2,7% della loro superficie nel 2013 per un totale di 577 (continua…)

progetto vita piemonte

Il Museo dello Sport di Torino sostiene il Progetto Vita

Il Museo dello Sport di Torino sostiene e promuove una cultura di prevenzione e salvaguardia della vita tra le nuove generazioni ed apre le sue porte al  Progetto Vita, ideato dall’Associazione “Il Cuore di Piacenza” (continua…)

index

Medici per l’Africa

La Salute in Comune, in occasione della serata del 19 luglio 2014, ha affrontato un’importante riflessione a riguardo della carenza di servizi sanitari in realtà difficili quali quelle delle popolazioni africane. (continua…)

images

Un sorriso per l’Africa

COI è l’acronimo di Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, una ONG riconosciuta dal Ministero degli Esteri e che nasce nel 1993 con (continua…)

index9-150x150

Mi rifiuto, l’impegno di tutti per la riduzione dei rifiuti

Questo il tema della serata del 18 luglio 2014 a La Salute in Comune e per l’occasione l’AMIAT - Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino – (continua…)

index11-150x127

Acqua… da Torino all’Universo!

C’erano una volta le fontanelle d’acqua. E per fortuna esistono ancora, ma oggi siamo più esigenti: acqua fresca, acqua a temperatura ambiente, acqua gassata. Un semplice sorso d’acqua non basta più“. (continua…)

index

Canti Popolari a La Salute in Comune 2014

Maria Teresa Pagura, in arte Maresa, inizia il suo percorso artistico con vari corsi di formazione teatrale, tra cui due anni presso la Scuola di (continua…)

MONDO-RIFIUTI-Copia

Meno rifiuti, più vita

Tre gli ospiti dell’apericena culturale di venerdì 18 luglio 2014, a ricordarci quanto sia importante una gestione oculata dei rifiuti, i quali (continua…)

index

Un giardino per la vita

Giovedì 17 luglio a La Salute in Comune si è parlato di Medicina e Informazione.
(continua…)

osmbanner1

In rete per l’Oncologia

Giovedì 17 Luglio 2014,  a La Salute in Comune, si è parlato di Oncologia. Ospiti della serata sono stati il Presidente della (continua…)

index10-150x118

Accademia di Medicina di Torino a La Salute in Comune 2014

Lo scopo primario della fondazione dell’Accademia di Medicina di Torino è, fin dalle primitive origini, la diffusione della cultura medica. (continua…)

index8-150x150

Arte Pura

Il progetto CAD Arte Pura è stato realizzato da Stefania Fiore, ispirato da un servizio visto in Belgio da alcuni responsabili del consorzio R.I.S.O. (continua…)

gruppi-di-parola

Separazioni: ripartiamo con il Punto Familia

Mercoledì 16 luglio 2014, la giornata a La Salute in Comune è stata dedicata a “Relazioni e famiglie”.Una delle realtà che hanno prestato (continua…)

Logo_rel_fam-e1391768020483

Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino a La Salute in Comune 2014

Il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino è un servizio gratuito, aperto a tutte le cittadine e i cittadini residenti, che offre (continua…)

logo

Una goccia nel Mamre

L’Associazione Mamre Onlus, fondata nel 2001, si occupa di salute mentale in contesti (continua…)

AGEDO2

Nuovi genitori

Mercoledì 16 luglio 2014, presso La Salute in Comune, l’Associazione Agedo ha introdotto una riflessione sul significato (continua…)

index

Laboratorio ControVerso

La Cooperativa P.G. Frassati diventa operativa nel 1977;  intraprende percorsi e progetti che portano alla realizzazione di una nuova (continua…)

index

Stop AIDS

Martedì 15 luglio 2014, a La Salute in Comune si è parlato di AIDS. Protagonista dell’apericena culturale l’Ospedale Amedeo di Savoia, polo di riferimento regionale per la diagnosi e la cura delle malattie infettive. (continua…)

14lh3s7

Laboratori di Make Up Therapy a La Salute in Comune

Ben-Essere è un progetto che nasce in collaborazione con l’Associazione Verba e il Servizio Passepartout del Comune di Torino; (continua…)

images

AIDS e pregiudizio: la battaglia dell’Arcigay

Martedì 15 luglio 2014, presso La Salute in Comune, si è trattato un tema delicato ed attuale quale quello dell’AIDS. (continua…)

1802_ingenio_1124

A La Salute in Comune ci si InGenia!

Di InGenio si è parlato e scritto tanto. Tuttavia, parlare e scrivere di InGenio non è mai abbastanza. (continua…)

1656243_1445317345698687_808149073_n

I laboratori con la lana cardata del Progetto Madre Terra

L’associazione GiraGiraSole propone laboratori ludico-creativi a sostegno dei percorsi educativi rivolti a persone con disabilità e a (continua…)

images (1)

Liberarsi dalle catene

Oggi sabato 12 luglio, in onore della tematica della giornata “omofobia no grazie”, all’aperitivo culturale della Salute in Comune ha partecipato l’Associazione Lambda. (continua…)

vetrofania-singola1

Tutti hanno un Quore

Tra i vari protagonisti della serata contro l’omofobia, svoltasi sabato 12 luglio presso La Salute in Comune, vi è stata l’Associazione Quore, (continua…)

images

Pride: per i diritti delle persone LGBT

Nella serata di sabato 12 luglio 2014, a LaSalute in Comune, si è parlato del tema dell’omofobia: a tal proposito, Barbara Rinero e (continua…)

img_logomotorediricercatorino

Un motore di ricerca per una comunità attiva

Venerdì 11 luglio, presso La Salute in Comune, si è parlato del Progetto Motore di Ricerca: Comunità attiva, in compagnia della referente Chiara Gorzegno. (continua…)

DSCN9683-150x150

Fiori e composizioni

La Cooperativa Sociale Croma è nata nel 1994, opera in ambito socio-sanitario, assistenziale, educativo e dei servizi alla persona. (continua…)

images

L’isola che c’è

L’Associazione CEPIM opera nell’ambito del volontariato per la tutela delle persone affette da Sindrome di Down. L’associazione è gestita direttamente dalle famiglie e i genitori che sono componente attiva della vita associativa. (continua…)

Giovani-e-futuro1-150x150

Giovani… futuri cittadini del mondo

I giovani sono stati i protagonisti della quattordicesima giornata a La Salute in Comune 2014. (continua…)

index

Una boccata d’Aria

Giovedì 10 luglio 2014 il tema della serata a La Salute in Comune è stato quello dell’adolescenza e dell’ascolto dei giovani che stanno affrontando questa fase delicata della vita, ove spesso il rapporto con la figura dell’adulto, con il proprio corpo e con la sfera dell’affettività (continua…)

sana-alimentazione

Alimentazione equilibrata e di stili di vita sani e salutari

Mercoledì 9 luglio, presso La Salute in Comune, si è parlato di alimentazione equilibrata e di stili di vita sani e salutari. (continua…)

Logo-Farmacie-Comunali-sito

La Salute in Comune 2014: grazie alla Farmacie Comunali

Mercoledì 9 luglio, presso i Giardini Reali di Torino, si è affrontato il tema Nutrizione e integratori con l’intervento delle (continua…)

Animali1

Gli animali in Comune

La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in (continua…)

Immagine

Dare Forma alla Materia

Il Laboratorio Forma e Materia, sito in Via Giovanni da Verazzano n. (continua…)

parco zoom

Uno “zoom” sugli animali

Convivere con gli animali è stato il tema trattato Martedì 8 luglio alla Salute in Comune. (continua…)

images

Perle nere

Oggi, martedi 8 luglio, intervista a La Società Cooperativa Sociale San Donato, che dal 1981 gestisce Servizi Educativi (continua…)

ragazzi sdraiati a terra

Affrontare l’estate al meglio per preservare benessere e salute

In previsione dell’estate e delle vacanze, torna ogni anno il tormentone sulla cosiddetta prova costume. Ma l’aspetto fisico non è tutto, specie se a essere minacciati sono la salute e il benessere. (continua…)

bambini e diabete

Bambini e adolescenti con diabete. Controllo della malattia insufficiente

Quali fattori condizionano il controllo della malattia nei bambini e nei giovani adulti con diabete di tipo 1? Qual è il grado di controllo della malattia e soprattutto, è possibile migliorarlo? (continua…)

1979471_660347777354853_717571687_n

Una rete per Torino: il Progetto Prisma – per le Relazioni d’Aiuto

Il Progetto Prisma – per le relazioni d’aiuto nasce dalla collaborazione (continua…)

psicologotriage

Psicologi nel Mondo…a Torino

Psicologi nel Mondo Torino, spiega il Dottor Alfredo Mela, è un’associazione che fa parte della Federazione Italiana di Psicologi per i Popoli. (continua…)

giovanni

GrIS – Gruppo regionale Immigrazione Salute… in Comune!

Il GrIS Piemonte (Gruppo regionale Immigrazione Salute) è un’unità territoriale (continua…)

images

Salute e Immigrazione: uno sguardo sui rifugiati

Lunedì 7 luglio 2014, a proposito del tema Salute ed Immigrazione, Cristina Molfetta, Referente dell’Area Progetti Rifugiati della Pastorale Migranti di Torino ha illustrato le attività della stessa. (continua…)

giornale

Laboratorio di scrittura creativa – II° appuntamento

Si è conclusa oggi, 7 luglio 2014, la seconda parte del laboratorio di scrittura indetto da Marco Berton, assistente sociale, giornalista e membro dell’Associazione Volonwrite. (continua…)

sangue-trasfusioni

Centri Ospedalieri Trasfusionali: le sfide della Regione Piemonte

Il sangue non è riproducibile in laboratorio e per questa ragione è fondamentale la collaborazione di tutti coloro che hanno le condizioni fisiche necessarie alla donazione. Insieme ai suoi componenti (globuli bianchi, globuli rossi, piastrine, plasma, (continua…)

cri_sangue_10082012

Dona il sangue, salva una vita

AVIS e FIDAS sono state due delle protagoniste della serata di sabato 5 luglio, presso la Salute in Comune: si è parlato del tema della Donazione del Sangue, di cui esse rappresentano un’importante testimonianza. (continua…)

11374793605_41977c6deb_b

CreaTo sotto casa: esperienze artigiane a Torino

L’Associazione Arteria, attraverso il Progetto Creato Sotto Casa, mira a creare occasioni e strumenti di mappatura, promozione e incontro delle esperienze artigiane gestite da ragazzi under 35. (continua…)

sbarco di immigrati

Immigrazione e malattie infettive: No a irrazionali allarmismi

L’ondata di sbarchi sulle coste italiane, sostenuta dalle continue crisi che colpiscono il sud del Mediterraneo, il Medio Oriente e il Corno d’Africa, sembra essere inarrestabile. (continua…)

bambini e cane

Autismo: così i cani trasformano i bambini

I cani addestrati possono essere d’aiuto alla salute dei bambini affetti da autismo. (continua…)

ritorno_alla_terra_ver

Ritorno alla Terra

Giovedì 3 luglio a La Salute in Comune è stata protagonista l’alimentazione, con la tematica “Alimentare il corpo, nutrire l’Anima”. (continua…)

fotoprincipalefranco_facebox

Alimentare il corpo, nutrire l’anima

Giovedì 3 luglio si è parlato di alimentazione come maniera per nutrire e saziare non solo il fisico, ma anche l’anima e la mente. (continua…)

images

Carta di Riso e decoupage: un nuovo laboratorio a La Salute in Comune 2014

Si è svolto oggi, giovedì 3 luglio 2014, a La Salute in Comune, il laboratorio di decoupage e riciclo, con Rita Restagno.

Rita ci racconta di essere proprio oggi alla sua prima esperienza come laboratorio, dopo aver collaborato con alcune associazioni ed essere stata (continua…)

mal di schiena

Mal di schiena, diffuso e poco curato. Come scoprirne le cause

LA NOSTRA colonna vertebrale non si è ancora adattata al tipo di vita che conduce l’uomo moderno. E la prova arriva dall’ultimo Global Burden of Disease (continua…)

proxi~s563x144

Contro la violenza sulle donne: il nucleo di prossimità

Mercoledì 2 luglio, presso La Salute in Comune, si è parlato del tema della violenza di genere: tra i vari interventi citiamo in questo articolo il ruolo delle forze dell’ordine nella lotta quotidiana (continua…)

loto

I Consultori familiari: in prima linea contro la violenza

I consultori familiari sono stati istituiti nel 1975 e sono dedicati alla figura della donna, sia dal punto di vista ginecologico che da quello psicologico, sin a partire dall’adolescenza. (continua…)

mediamente_6-150x150

Il Comune protegge le donne vittime di violenza

Il tema della sesta giornata della manifestazione torinese La Salute in Comune è stato: L’amore molesto… uomini e donne di fronte alla violenza. (continua…)

index

Il Centro Antiviolenza del Comune di Torino

Durante la serata del 2 Luglio 2014, in occasione de La Salute in Comune, abbiamo avuto modo di confrontarci con la responsabile del Centro Antiviolenza della Città di Torino: Patrizia Campo. (continua…)

images

L’Amore Molesto: donne e uomini di fronte alla violenza

Questa la tematica della serata di mercoledì 2 luglio.

A La Salute in Comune numerosi gli ospiti e intensa la partecipazione durante la serata dedicata alle donne e ai loro carnefici. Dai dibattiti che (continua…)

images

Violenza di genere: laboratorio di foto-arte terapia

L’Associazione La Tenda della Luna è un’associazione nata due volte: la prima nel 1998 per promuovere attività relative alla cultura, al benessere, (continua…)

emancipazione

Torino e la salute delle donne

Mercoledì 2 luglio 2014 è stato trattato, nelle sue molteplici sfaccettature, il tema della violenza di genere ed in particolare si è parlato con la presidente della Sessione Permanente Sanità e Assistenza, Lucia Centillo e la presidente della Commissione Speciale Decentramento Laura Onofri, di violenza sulle donne. (continua…)

images

Il Cerchio degli Uomini a La Salute in Comune 2014

Mercoledì 2 luglio, tematica della violenza di genere: in una giornata dedicata alle donne vittime di violenza si è data voce anche ad una importante e conosciuta associazione, con presidente Roberto Poggio. (continua…)

insetti estivi

Come tenere a bada gli insetti estivi

Gli insetti che popolano le giornate e le serate estive possono essere fonte di fastidio sì, ma possono anche rappresentare un pericolo. (continua…)

index

Counseling per la salute

Martedì 1 luglio 2014, La Salute in Comune ha visto protagonista assoluta della serata la S.I.Co – Società Italiana di Counseling. (continua…)

introsharing

Residenze Temporanee

Lunedì 30 giugno, a La Salute in Comune in occasione del tema del giorno Housing Sociale, durante l’apericena culturale e le pillole di salute, si è parlato non solo di Coabitazione Sociale, ma anche di Residenze Temporanee. (continua…)

index

Luoghi comuni a La Salute in Comune 2014

Lunedì 30 giugno 2014, a La Salute in Comune in occasione del tema del giorno Housing Sociale, durante l’apericena culturale e le pillole di salute, si è parlato di Coabitazione Sociale. (continua…)

cohousing-bis

Abitare insieme a La Salute in Comune 2014

Lunedì 30 giugno, quarto appuntamento presso La Salute in Comune: tema della giornata, l’Housing Sociale, (continua…)

donna pensierosa

Esce il II Rapporto del Benessere di Istat e Cnel, come stanno gli italiani?

I nuovi dati del 2° Rapporto del Benessere Equo e Sostenibile presentati ieri da Istat e CNEL (continua…)

index-150x150

La salute…a partire dai bambini. Ce ne parla il CISV

Lunedì 30 giugno, in occasione de La Salute in Comune, hanno tenuto un laboratorio i volontari dell’Associazione CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato). (continua…)

images

Abitare sociale: un nuovo modo di abitare

Cosa si intende per abitare sociale? In cosa consiste e in che maniera questo modo innovativo di vivere la residenzialità può aiutare i cittadini di oggi a condurre un’esistenza equilibrata? (continua…)

10462827_727101257348695_4827378225163028349_n

Laboratorio di scrittura creativa a La Salute in Comune 2014

L’Associazione Volonwrite nasce nel 2009 con l’obiettivo di occuparsi di comunicazione sociale, con un occhio di riguardo alle persone che vivono una disabilità fisico-motoria. (continua…)

cropped-abalalite_header

Uno sguardo sulla Guinea

Domenica 29 giugno 2014, in occasione della manifestazione La Salute in Comune, presso il Polo Cittadino della Salute, si è tenuto il laboratorio condotto dall’Associazione Abalalite. (continua…)

6-200x250

Il Mini Puzzle a La Salute in Comune 2014


Il trauma è come una gomma che ti cancella,
ma tu mi aiuti a riscrivere una parte della mia vita

(continua…)

images

Fondazione Paideia e la salute dei piccoli a La Salute in Comune 2014

Una domenica, quella del 29 giugno 2014, dedicata interamente ai bambini e alla loro salute, al Polo della Salute in occasione de La Salute in Comune. (continua…)

bambini-diabetici

La Salute in Comune 2014 – Anche i bambini hanno il diabete

Domenica 29 giugno 2014, presso il Polo Cittadino della Salute, in occasione de La Salute in Comune, i protagonisti sono stati i bambini e la loro salute. (continua…)

Equipe-affido_graffa

I ragazzi de La Casa dell’Affido

Sabato 28 Giugno 2014 si è tenuto, presso La Salute in Comune, un incontro informativo sul tema dell’affido. Nel corso delle pillole della salute sono state presentate tre interessanti (continua…)

Per_crescere_c_e_bisogno_di_una_mano._Campagna_promozionale_sull_Affido_familiare_maxw300

Mamme affidatarie: un’esperienza d’amore – La Salute in Comune 2014

Sabato 28 giugno, sempre presso la Salute in Comune, si è parla ancora del tema del giorno, l’affido familiare. (continua…)

35x50_famiglia

La Salute in Comune 2014: mi presti la tua famiglia?

Sabato 28 giugno 2014, secondo appuntamento con La Salute in Comune: argomento del giorno è stato L’affido familiare, “Mi presti la tua famiglia? La mia è un poco in difficoltà”, (continua…)

il-treno-della-risata-arriva-a-milano-241

Yoga della Risata a La Salute in Comune 2014

Si apre questa 6° edizione de La Salute in Comune con un laboratorio di Yoga della Risata, alle ore 17,30 di sabato 28 giugno 2014. (continua…)

10492195_10202274013714084_4920397584410196165_n

La Salute in Comune 2014: let’s start!

Venerdì 27 giugno è iniziato l’evento che per 24 giorni vedrà protagonisti i Giardini Reali di Torino tra laboratori, dibattiti, apericena e spettacoli: si tratta de “La Salute in Comune”, manifestazione giunta ormai alla sesta edizione e divenuta tradizione dell’estate della nostra città. (continua…)

manifesto la salute 2014

La Salute in Comune 2014

Ogni giorno un argomento differente da scoprire con chiacchierate, interviste, pillole di salute, stand informativi e cene tematiche. Poi laboratori di artigianato e cura di sé, concerti, animazione per bambini e un concorso musicale per musicisti under trenta. (continua…)

Camper screening

Un camper-ambulatorio per salvare il cuore

Prende il via anche a Torino la prima Campagna nazionale di screening degli aneurismi all’aorta ascendente effettuata tramite ecocardiogramma. (continua…)

fior di loto

Da erbe e spezie un rimedio per la pressione alta

Il rimedio ha un nome affascinante, che sa di esotico: Venthamarai chooranam. Si tratta di una miscela di erbe e spezie indiane già conosciuta da tempi immemorabili nella medicina popolare (continua…)

bottiglia di conserva

Intossicazione da botulino: dall’ISS le Linee Guida per conserve senza rischio

Per evitare l’intossicazione da botulino è fondamentale la prevenzione. Oltre a tenersi informati sui comunicati delle Autorità sanitarie circa eventuali prodotti in commercio da evitare, è importante seguire alcuni accorgimenti (continua…)

uomo che lava i piatti

Papà, anche lavare i piatti è importante per l’esempio ai figli

Dieci ricerche scientifiche diverse che dimostrano come