Notizie

Donare il sangue? Aiuta anche chi lo fa

In Italia i donatori sono circa 1,7 milioni. La scelta contribuisce per chi compie il gesto, a migliorare la prevenzione, ad avere stili di vita più sani e nuovi rapporti sociali da coltivare (altro…)

Per i giovani con sindrome di Down un nuovo ambulatorio alla Città della Salute

Il progetto promosso dalle associazioni Cepim, Air Down e Associazione Down viene presentato alle Molinette, venerdì 24 (altro…)

Anche a Torino il laser verde che salva la prostata dal bisturi

Primo bilancio alle Molinette: in 3 anni operati con successo contro l’ipertorfia oltre 500 pazienti (altro…)

Dalla radio alla street art: nasce “Time out”, spazio per i pazienti adolescenti

All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù inaugurato un nuovo spazio, pensato per adolescenti e ragazzi a partire dai 12 anni di età: sono 16 mila ogni anno (23% dei ricoveri ordinari e diurni). (altro…)

Screening ogni anno per i fumatori accaniti: così si può ridurre del 9% la mortalità per cancro al polmone

Il controllo ogni 12 mesi più efficace rispetto a quello biennale: tac a basso dosaggio per fumatori tra i 55 e i 75 anni, che consumano un pacchetto al giorno da almeno un decennio (altro…)

Malati psichici accolti in famiglia: in Gran Bretagna le Shared Lives sono all’avanguardia

The Guardian ha definito il progetto Shared Lives, presente su tutto il territorio del Regno Unito, come una delle 10 pratiche da adottare in futuro per cambiare il mondo in meglio. (altro…)

Vertigini, quanto c’è di neurologico e quanto di psicologico

Condizione che coinvolge la vista e la percezione di sè e del mondo circostante, l’equilibrio e la sensazione di stabilità. A volte implica anche nausea, vomito e sudorazione fredda (altro…)

Colazione, pranzo e cena: a che ora mangiare per proteggere la salute del cuore

Per avere un cuore sano non basta prestare attenzione solo a cosa, ma anche a quando si mangia. Questo perché la frequenza e la distribuzione dei pasti nell’arco della giornata hanno un impatto determinante (altro…)

Ecco D2H “Dottore a domicilio”, il nuovo servizio in un clic

Una recente indagine parla chiaro: sono più di sedici milioni gli italiani che faticano a reperire un medico per una visita al proprio domicilio. (altro…)

Diabete, una vera epidemia di casi: 400 milioni di malati nel mondo

Il diabete è una malattia sempre più diffusa: 400 milioni di individui affetti in tutto il mondo (di cui almeno 190 senza diagnosi) e oltre 4 milioni di cittadini italiani, dei quali il 90% è di tipo 2. (altro…)

Parte il tour per la salute del cuore, esami gratuiti in 30 città

Uno screening gratuito per la prevenzione cardiovascolare che i cittadini potranno fare nelle piazze grazie al Truck Tour Banca del Cuore che nei prossimi 8 mesi sarà presente nel cuore di 30 città italiane (altro…)

Farmaci, torna la raccolta a favore dei bisognosi

Nelle farmacie che in tutta Italia aderiscono all’iniziativa, migliaia di volontari inviteranno i cittadini a donare farmaci senza obbligo di ricetta medica – in particolare antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici – (altro…)

Epilessia, il coraggio di rompere il silenzio e dire «Io ho avuto le crisi»

Per pudore, vergogna e timore di essere discriminati i due terzi degli epilettici, quelli che riescono a controllare le crisi grazie ai farmaci tacciono la malattia. (altro…)

Meningite, in arrivo le linee guida per la vaccinazione. Il 10% della popolazione è ‘portatore sano’

Dalla diagnosi alla profilassi, dai vaccini alla cura. Per dare informazioni sicure e sfatare ‘falsi miti’ sono in arrivo nuove linee guida sulla meningite. Un documento che punta a porre chiarezza (altro…)

Il Nodo Blu: le scuole unite contro il bullismo

Sono 1600 gli studenti piemontesi che oggi parteciperanno a “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”, iniziativa promossa in occasione prima della Giornata nazionale contro il bullismo a scuola. (altro…)

Disagio mentale, non solo farmaci. Anche gli altri aiutano a guarire

In Italia le malattie psichiatriche colpiscono 1,8 milioni di persone. L’inserimento sociale come terapia. I rischi dell’isolamento dei pazienti. L’allarme per l’aumento dei disturbi della personalità fra gli adolescenti che consumano droghe. (altro…)

Tumori: in Italia 1000 nuovi casi al giorno. Ma siamo il Paese dove si guarisce di più

I numeri riferiti al 2016 sono preoccupanti. Focus sulla prevenzione e sull’immediato futuro grazie alla ricerca in occasione del World Cancer Day di sabato 4 febbraio (altro…)

Famiglia Guardate Belen: l’educazione sessuale non si fa parlando con i figli

Qual è il ruolo dei genitori nell’educazione sessuale dei propri figli? Ne parla il pedagogista Daniele Novara: «tra i genitori vanno forte due idee: che sia meglio che lo facciano in casa piuttosto che fuori e che finché me ne parla, non c’è problema. Invece il problema c’è». (altro…)

Gli effetti cronici del bullismo sul rendimento del minore

Cattivo rapporto con la scuola e scarsa fiducia nelle proprie capacità cognitive sono le prime conseguenze per chi ha subito atti di persecuzione da parte dei compagni (altro…)

INCONT-RARE

INCONT-RARE è spazio di ascolto, servizio di informazione  e orientamento per i pazienti, i familiari e gli operatori sanitari per le malattie rare e le disabilità bio-psico-sociali. (altro…)

Dieta mediterranea, elisir di lunga vita. Protegge il cervello e allontana le malattie cardiovascolari

I risultati di uno studio dell’università di Edimburgo confermano il ruolo di questo tipo di alimentazione per proteggerci dalle patologie neurodegenerative, ma anche da altri problemi che minacciano la salute soprattutto con l’età (altro…)

Farfalle che hanno paura del cibo. Un nuovo centro si prende cura di loro

Anoressia, bulimia, Binge eating. Nasce una residenza, pubblica, che assiste le ragazze in difficoltà. Viaggio nel mondo in cui ogni pasto è una scommessa

(altro…)

Medicina di genere: le patologie intestinali curate in modo diverso per uomo e donna

Ad essere afflitte da malattie autoimmuni, sono per l’80% le donne. Servono trattamenti mirati per ciascun sesso. Abitudini alimentari e reazione ai farmaci sono diverse (altro…)

Il successo della donna medico che sa parlare con il paziente

Se vi sentite male, sperate che il dottore sia femmina. Perché ci sono le prove che uomini e donne praticano la medicina in maniera diversa. (altro…)

“Social street” e partecipazione: così i cittadini sperimentano la solidarietà

“Vie sociali”, patti per i beni comuni. L’inchiesta di Volabo sulle esperienze di innovazione sociale: c’è chi chiede in prestito il trapano, qualcuno annaffia le piante di chi va in vacanza o tiene il bimbo della vicina. (altro…)

Febbre alta: perché sale e come gestirla

Il rialzo della temperatura è necessario all’organismo umano per difendersi dalle infezioni virali e batteriche. Quali sono i rimedi e quando è il caso di provare a farla scendere (altro…)

Settimo Torinese, il centro di accoglienza si trasforma in museo

Inaugurato sabato 21 gennaio al centro Fenoglio, il più importante di tutto il nord Italia per la prima accoglienza dei richiedenti asilo, la mostra “BINARIO 18 #stayhumanart”. (altro…)

Approvato il nuovo Piano vaccinale: le novità

Il Piano di prevenzione vaccinale 2017-2019 è stato approvato dalla Conferenza Stato-Regioni e «sarà operativo entro poche settimane». Lo ha annunciato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin (altro…)

La bellezza dei gesti quotidiani negli scatti dentro la casa di riposo

A Palazzo Opesso di Chieri una mostra fotografica molto particolare: 33 scatti in esposizione fino al 29 gennaio (altro…)

Con le figurine “Amici cucciolotti” una cuccia per Fido

Una “cuccia cucciolotta” per il nostro Fido trovatello dell’ENPA, una casa fatta su misura dotata di una doppia parete termica per proteggerlo dalle escursioni termiche (altro…)

« Più recenti Meno recenti »

Link utili

  • Unione Europea - Salute
  • Ministero della Salute
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Cipes Piemonte

Torna su