Notizie

cittasane 150x150

L’oscar della salute 2014 al “Progetto di responsabilità sociale di impresa contro il GAP” della città di Modena

Premiazione avvenuta il 12 Aprile a Molfetta all’interno dell’XII Meeting Nazionale della Rete Città Sane OMS. Altri riconoscimenti ai Comuni di Sacile, Foggia, Arezzo e Milano.  (continua…)

pomodoro nero

Dai laboratori al mercato, ecco il pomodoro nero ‘No Ogm’

Ha un forte potere antiossidante e regala benessere. Sarà commercializzato ortaggio nato da ricerca universitaria della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. (continua…)

estate ragazzi

“Estate Ragazzi”: a Torino aperte le iscrizioni

Sono ripartite le iscrizioni alle attività estive per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Anche quest’anno l’offerta rivolta alle famiglie che restano in città durante il periodo di chiusura delle scuole (continua…)

giardinaggio e salute

Il giardinaggio migliora l’umore, combatte la depressione

Stare all’aria aperta e dedicarsi ad attività poco impegnative come il giardinaggio pare faccia bene all’umore, combatta la depressione e possa addirittura essere benefico in caso di stress post-traumatico o nelle tossicodipendenze.  (continua…)

elide tisi

Parkinson, l’importanza dell’assistenza domiciliare

“La cura a domicilio, molto spesso, dà con minori risorse risposte importanti a chi soffre di patologie come il Parkinson”, ha sottolineato il vicesindaco Elide Tisi (continua…)

giovani al bar

In Piemonte un adolescente su tre si è ubriacato

Una ricerca nelle scuole superiori su ragazzi tra i 14 e i 17 anni:  il 35% ammette di aver perso il controllo “almeno una volta”. (continua…)

alcohol prevention day

10 aprile “ALCOHOL PREVENTION DAY 201

In occasione della XIII edizione dell’“Alcohol Prevention Day 2014”, promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Dipartimento “C. Olievenstein” dell’ASL TO2, (continua…)

farmaci

A Torino dal 5 maggio parte in farmacia la raccolta dei medicinali non scaduti

Dal 5 maggio partirà a Torino la campagna «Recupero farmaci validi, non scaduti». Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto questa mattina a Palazzo Civico da Città di Torino, Banco Farmaceutico, Federfarma, Ordine dei Farmacisti, Farmacie comunali, Farmauniti, Asl To1 e To2 e Amiat. (continua…)

gara podistica

Sabato e domenica la “24 ore di Torino”

Al parco Ruffini è in programma nel fine settimana la sesta edizione della 24 ore di Torino, organizzata da Giro d’Italia Run (continua…)

banner-città-sane Molfetta

12° Meeting Italiano Città Sane – OMS “La resilienza delle comunità per promuovere la salute: aprirsi a nuovi stili di vita”

Si terrà a Molfetta l’11 e il 12 Aprile 2014 presso il Museo Diocesano, il dodicesimo Meeting della Rete italiana Città Sane, (continua…)

pressione arteriosa

“Siamo ipertesi e stressati”. L’identikit dei piemontesi

Ci sono classifiche nelle quali si vorrebbe stare in fondo o ci si accontenterebbe di galleggiare nella media. In quella che presentiamo, invece, abbiamo il primato. (continua…)

agora del sociale

“L’assistenza non basta, impegniamoci per trovare nuove strategie di welfare”

L’arcivescovo Nosiglia all’assemblea che conclude la prima fase dell’Agorà del sociale sulle nuove povertà: “Dobbiamo superare il gap tra la città ricca e la città che soffre”. Ieri lunedì l’avvio dei lavori con le istituzioni. (continua…)

alessio viviani

Il “gran colpo” di Alessio, disabile grave e campione di scacchi a 17 anni

Il giovane soffre di amiotrofia muscolare spinale. Si muove solo grazie a una carrozzina elettrica, gioca comunicando la mossa attraverso un supporto. I genitori muovono i pezzi. (continua…)

palesta in ospedale

A Legnano si fa palestra in ospedale

Aperta a cittadini, pazienti, medici, infermieri. Uno staff di esperti prepara per gli iscritti programmi di allenamento ad hoc. L’abbonamento annuale costa 300 euro (continua…)

smat acqua

L’acqua Smat viaggia tra le stelle

L’ acqua potabile utilizzata sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) é prodotta dalla SMAT – Società Metropolitana Acque di Torino (continua…)

medicinali

Sonniferi e ansiolitici possono portare alla morte

Assumere farmaci anti ansia e sonniferi aumenta del doppio il rischio di morte prematura. Uno studio mette in evidenza il pericolo dell’uso, soprattutto inconsapevole, di psicofarmaci e ipnotici (continua…)

cane e gatto

Più sani, più puliti e più liberi: è l’Italia amica degli animali

Oltre 7 milioni di famiglie hanno un cane o un gatto, questo fa del nostro Paese un’avanguardia nella loro tutela. Ma, anche se abbiamo una delle migliori normative, spesso manca il controllo sull’applicazione di queste leggi (continua…)

corsa vivicittà

Domenica torna Vivicittà, si corre in 45 città italiane

Domenica 6 aprile torna “Vivicittà”, giunto alla 31° edizione,  la “corsa più grande del mondo”: in 45 città italiane e 10 estere, alle 10.30 del mattino, con la diretta su Radio1 Rai, (continua…)

logo provincia di Torino

Bando Provincia di Torino 2014 – interventi di promozione e sostegno del volontariato

Le associazioni di volontariato operanti nel Comune di Torino ed iscritte da almeno un anno nelle seguenti Sezioni Provinciali (Provincia di Torino) del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato – socio-assistenziale (continua…)

cross-logo-big

Coltiviamo un ecosistema innovativo: CROSS e la forza dell’economia non monetaria

Si è avviata a dicembre 2012 la sperimentazione del progetto europeo CROSS - Citizen Reinforcing Open Smart Synergies, co-finanziato dalla commissione europea (continua…)

adozione internazionale

Sensibilizzare alle adozioni internazionali

Di adozioni internazionali si è parlato a Palazzo Civico nel corso della conferenza “I desideri e i diritti dei bambini non hanno confini” (continua…)

treno2014

Il 2014 parte sotto smog: bocciate le città italiane

Allarmanti i dati del Treno Verde di Legambiente. Nei primi tre mesi dell’anno già quattro capoluoghi sono finiti fuori legge per aver già superato il bonus annuale di 35 giorni di superamento delle polveri sottili. (continua…)

scuola e rom

La scuola che fa crescere i Rom

Alla “Cena” raddoppiato il tasso di frequenza dei 60 alunni che vengono dal campo di lungo Stura. Dare responsabilità. In fondo, è la ricetta per ogni crescita (continua…)

uova ail

La Pasqua è più buona con le uova dell’Ail

Nei giorni 4, 5 e 6 aprile 2014 ritornano in 4.000 piazze italiane le uova della ricerca. Rendi la Pasqua più buona sostenendo la ricerca sulle Leucemie, i Linfomi e il Mielosa. (continua…)

sala operatoria

Vuoi donare gli organi? A Settimo basta dirlo all’anagrafe

In due giorni già dieci nuovi adesioni. I donatori di organi potrebbero crescere con la decisione del Comune di Settimo Torinese, che, prima amministrazione del Nord Italia, (continua…)

ricetta medica

Ricette elettroniche, validità in tutte le Regioni. Rimborsabili farmaci prescritti in Italia e acquistati nella Ue

A differenza di quelle cartacee, le prescrizioni elettroniche permettono di acquistare il medicinale in tutto il territorio nazionale. Novità anche dallo Schengen della salute per chi si sposta nei confini. (continua…)

nuove dipendenze

Contro le nuove dipendenze, apre a Roma il centro Poiesi

Offrirà consulenze psicologiche gratuite, con particolare attenzione alle nuove forme di disagio giovanile: tra queste, dipendenza da videogiochi e social network. (continua…)

settimana bioetica

Stili di vita sostenibili, a Torino la Settimana della bioetica

Dal 24 marzo al 1 aprile l’VIII edizione promossa dall’Associazione bievol e da Csv Vssp: incontri, seminari, conferenze e spettacoli dedicati a temi che spaziano dalla biologia, alla musica, allo sport, al web (continua…)

allergie primaverili

Allergie primaverili: 1 italiano su 6 soffre di raffreddore da fieno

L’avvicinarsi della primavera non porta per tutti pensieri positivi: oltre alla tanto temuta prova costume, infatti, il 16% degli italiani (continua…)

tumore al seno

Tumore seno, fare sport riduce rischio del 12%

La tesi è il risultato di una ricerca, presentata al congresso europeo di Glasgow, che ha messo insieme decine di studi coinvolgendo quattro milioni di donne. (continua…)

farmaci scaduti

Un’alternativa al cassonetto per i medicinali inutilizzati

Da aprile il via alla raccolta del Banco farmaceutico: quelli ancora utilizzabili saranno distribuiti a chi non se li può permettere (continua…)

visitiamo la tua citta

Riparte il Tour della Prevenzione, perché la salute è una questione di stile… di vita

Le malattie cardiovascolari, il diabete, il cancro e le malattie respiratorie croniche, costituiscono la principale causa di morte nel mondo, ma la cultura della prevenzione può fare la reale differenza. (continua…)

Ora della terra

Ambiente – ora della terra 2014

Il 29 marzo il WWF con Earth Hour (http://www.wwf.it/oradellaterra) ci sarà un’Ola di buio: le luci di tutto il mondo si spegneranno per un’ora dalle 20.30 alle 21.30. (continua…)

H2o

Acqua, ogni giorno seimila litri a testa: ecco tutti gli sprechi nascosti

Dopo Giappone e Messico siamo il terzo importatore: il nostro consumo idrico è a un livello critico. Alla vigilia della Giornata mondiale, un rapporto del Wwf racconta come possiamo ridurlo (continua…)

consumo droga

Allarme droga, l’1% degli studenti già schiavo di quelle pesanti

Il dato emerge da uno studio del Cnr che ha coinvolto 45 mila giovani delle scuole superiori e 516 istituti scolastici di tutta la Penisola. In 75 mila consumano cannabis tutti i giorni. (continua…)

giornata mondiale down

Sindrome di Down, venerdì 21 la giornata mondiale

Venerdì 21 marzo ci sarà la “World Down Sindrome Day”, una Campagna internazionale sul diritto al benessere delle persone affette dalla trisomia 21, o Sindrome di Down. (continua…)

nuove povertà

Dopo il lavoro si perde la casa, l’allarme di Caritas, Sermig e Gruppo Abele

Sono sempre di più gli italiani che si presentano ai centri di assistenza per denunciare le loro “nuove povertà”. Per Dovis a rischio oltre il 13 per cento dei torinesi (continua…)

logo_cufrad

Il problema alcol in Italia: sintesi dei dati dell’Osservatorio Nazionale Alcol

Ogni anno in Italia 18.000 persone muoiono a causa dell’alcol. L’ISTAT ci dice inoltre che circa 3 milioni 314 mila persone di entrambi i sessi (circa il 6,1% della popolazione di 11 anni e più) (continua…)

affidamento familiare

Neonati in affido: vivere in famiglia aiuta a crescere

Giovedì 20 marzo, al Centro Incontri della Regione Piemonte, si parlerà del “Progetto neonati: storie e prospettive dell’affidamento dei piccolissimi”. (continua…)

Aids 2013

L’Amedeo di Savoia sostiene il concorso “l’hiv visto dai giovani”

E’ stato prorogato sino al 21 marzo il termine ultimo per partecipare alla II edizione 2014 del concorso “L’HIV visto dai giovani”, (continua…)

Terza età

L’autostima come prevenzione delle malattie nella terza età

L’autostima è fondamentale. Per tale motivo insegnanti e genitori spiegano ai giovani la sua estrema importanza. Eppure, secondo uno studio condotto dalla Concordia University (continua…)

logo_lambda

Gay over 60, a Torino nasce una rete di volontari

Oltre a uno sportello di informazione e orientamento, il progetto prevede una rete di volontariato per andare incontro a “omosessuali che, non avendo vissuto la stagione del coming out, (continua…)

ecotassa bus

Torino, entro luglio i bus turistici pagheranno per entrare in città

Il Consiglio comunale ha approvato una mozione con la quale si impegna Sindaco e Giunta a presentare, entro 120 giorni, un progetto che regoli i flussi turistici in città che avvengono con bus. (continua…)

trattamenti di bellezza

I trattamenti di bellezza possono causare danni alla salute

Nonostante i livelli di igiene in cliniche e centri estetici siano di buon livello, le persone che si sottopongono a trattamenti di chirurgia estetica o di iniezioni filler spesso si ritrovano a dover fare i conti con effetti collaterali (continua…)

mensa scolastica

Nelle mense scolastiche torinesi, addio alle stoviglie usa e getta

Piatti e bicchieri, realizzati in melammina, verranno lavati e riutilizzati. Si comincia lunedì, si procederà gradualmente fino a raggiungere tutte le 290 scuole servite. (continua…)

radiografia cervello

Malattie, il neurologo fa paura quasi quanto il cardiologo

Andare dal neurologo fa paura e così la visita da questo specialista viene rimandata il più a lungo possibile. E’ quanto emerge da un’indagine realizzata dalla Società italiana di Neurologia (continua…)

trapianto rene

Il Piemonte dà il via libera al “trapianto preventivo” di rene

In Piemonte sarà possibile essere sottoposti a trapianto di rene prima di arrivare alla dialisi. Grazie all’attività della Rete piemontese Ma.Re.A (continua…)

femidon

Appello della Lila sul preservativo femminile “Ignorato persino nelle strutture pubbliche”

Negli Usa è distribuito gratis, in Italia è assente da qualsiasi programma sanitario e persino le donne ne sanno pochissimo. (continua…)

me fago de acqua

Altro che “sgnappa”: la canzone dei giovani contro l’alcolismo di gruppo

Niente prediche, ma molto umorismo, ironia e demitizzazione delle ubriacature indotte dal branco. Il video musicale “Me fago del Acqua2o” (mi faccio di acqua) realizzato da giovani trentini (continua…)

certificati in farmacia

“TorinoFacile” porta i certificati in farmacia

È stato inaugurato, nella farmacia comunale 29 di via Orvieto 10/a, il totem interattivo di “TorinoFacile” dove i cittadini, risparmiando tempo, potranno stampare in pochi minuti un certificato di nascita, (continua…)

sala slot

Campagna contro le slot machine nei locali pubblici

La campagna contro le slot machine nei locali pubblici ha coinvolto in 4 mesi più di 30 città e migliaia di persone. Il 10 maggio assemblea nazionale. Intervista all’economista che l’ha promossa. (continua…)

cacao

Cacao, il segreto del cioccolato che mantiene in salute

Febbraio è uno dei mesi dell’anno in cui il cioccolato la fa da padrone. Tutta colpa di San Valentino, verrebbe da dire, che porta nelle vetrine i più svariati prodotti a base di cacao. (continua…)

taxi

Riaperta la lista di accesso per i buoni taxi

L’entrata in vigore del nuovo regolamento di trasporto destinato alle persone diversamente disabili (applicato nella seconda metà del 2012 ed entrato a regime nel 2013), ha modificato i criteri di accesso al servizio (continua…)

piano giovani

Appello agli adolescenti: “Scommettete sulla creatività!”

All’interno delle azioni strategiche contenute nelle linee di mandato per il quinquennio 2011- 2016 presentate dal sindaco Piero Fassino nel luglio 2011, le adolescenti e gli adolescenti rappresentano una grande risorsa (continua…)

film beppe e gisella

“Beppe e Gisella”, il film che abbatte le paure sulla donazione di organi

È un cortometraggio di 20 minuti che racconta, attraverso una metafora, la storia di Beppe, malato di cuore. Un film che vuole abbattere pregiudizi e paure che ci sono attorno al tema della donazione. (continua…)

orto urbano

L’esperienza di un orto urbano

Sarà una moda o una necessità, ma gli orti urbani si stanno diffondendo. Il fenomeno non è nuovo e molti ricordano ancora il periodo della seconda guerra mondiale quando era molto difficile riuscire a reperire il cibo. (continua…)

ospedali

Online il «Tripadvisor» della sanità

Informazioni sugli ospedali italiani, con la possibilità di dare i voti alle strutture. Con un clic. (continua…)

azzardo e anziani

Gli over 65 cedono all’azzardo

Quasi 600 euro a testa. È quanto si spende, in media in un anno, nella terza età per il gioco d’azzardo: una cifra che per molti corrisponde a una mensilità di pensione. (continua…)
mimosa

Screening gratuito contro l’osteoporosi il 7 marzo

In due strutture di GVM Care & Research di Torino, in occasione della Festa della Donna, sarà possibile effettuare uno screening gratuito per la prevenzione dell’osteoporosi, la condizione che colpisce le ossa e in maggioranza il popolo femminile.  (continua…)

cane

Rapporto Animali in città 2014

Fermare il randagismo e un maggiore coordinamento tra gli opetarori del settore sono le prime azioni da mettere in campo per città a dimensione dei nostri amici animali. (continua…)

loto

Il Fior di Loto: il nuovo ambulatorio per le donne con disabilità

Il fior di loto nasce da un seme che attecchisce immerso nel fango – sinonimo di ciò che è materiale, attaccamento, desiderio, avidità, odio, illusione – al buio come è l’ignoranza che non consente di individuare con chiarezza la verità nella vita. (continua…)

SSMSfamilyCard

Solidarietà 2.0: due secoli dopo il mutuo soccorso sposa la sanità

I cittadini patiscono la crisi economica e le strutture mediche private pure. Così, per risolvere entrambi i problemi, alcuni di questi centri del Nord-Ovest hanno deciso di rispolverare una formula vecchia di quasi due secoli: il mutuo soccorso, (continua…)

Il Vice Sindaco di Torino chiede di riaprire l’ospedale Valdese

I progressivi tagli alla sanità regionale mettono a rischio l’assistenza post ospedaliera per centinaia di pazienti. A denunciarlo sono il vicesindaco Elide Tisi e gli intervenuti alla riunione della “Conferenza sanitaria cittadina”, (continua…)

logo malattie rare 2014

Giornata Mondiale delle Malattie Rare: oltre il 50% è di natura neurologica

Domani 28 febbraio si celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Rare, un tipo di patologia che, secondo il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, è considerata tale quando (continua…)

carta acquisti

Sul sito della Città di Torino la graduatoria per la Carta Acquisti

E’ on line la graduatoria provvisoria relativa all’assegnazione della Nuova Carta Acquisti e può essere consultata sul sito web del Comune di Torino, (continua…)

dipendenza da alcol

Dipendenze: è l’alcol la sostanza più diffusa, in aumento psicofarmaci e azzardo

La cannabis resta – alcol a parte – la sostanza psicoattiva piu’ diffusa in Italia e in Europa, seguita dalla cocaina. Ma anche l’eroina non e’ affatto sulla via del tramonto e (continua…)

donne e sport

Per l’8 marzo lo sport torinese si tinge di rosa

“L’8 marzo la Città di Torino aprirà i suoi impianti sportivi alle ragazze e alle signore affinché possano scoprire o riscoprire pratiche sportive nuove o conosciute”. (continua…)

alcol e rischi

Alcol e rischi, campagna di prevenzione e sostegno per chi non riesce a smettere

I drammatici dati diffusi dal Ministero della Salute hanno spinto le cinque società scientifiche più rilevanti del settore a unire le forze per un’iniziativa di sensibilizzazione che partirà a fine febbraio. (continua…)

smartphone

L’educazione alimentare è social

Nasce un progetto innovativo dedicato agli adolescenti che prevede avatar virtuali per imparare a seguire un corretto regime alimentare e adottare uno stile di vita sano. (continua…)

logoaslto2

Mercoledì e giovedì la due giorni congressuale organizzata dal San Giovanni Bosco.

Specialisti in lotta contro l’ictus ricordando Carlo Ravetti. La lotta per la vita contro il tempo diventa un video. Al via il 26 febbraio la due giorni congressuale organizzata dall’Ospedale San Giovanni Bosco dell’ASL TO 2 (continua…)

Riciclo lampadine

Lampadine: cresce il recupero Bravi noi o durano di meno?

Dal 14 febbraio entra in vigore la normativa europea per la raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee). (continua…)

rete elettrica

Rete elettrica sostenibile, Terna sigla intesa con i Comuni

Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, e l’Associazione nazionale dei Comuni hanno sottoscritto un’intesa per lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture. (continua…)

Regione Piemonte

Bonus Bebè per i nati nel 2013, dal 24 febbraio le domande

Da lunedì prossimo 24 febbraio è possibile presentare domanda per ottenere il bonus bebè 2013.  Anche per quest’anno la Regione Piemonte mette a disposizione delle famiglie il bonus (continua…)

immigrazione e benefici

Immigrazione, alla UE risulta che i lavoratori stranieri danno più benefici che problemi

L’organo europeo ha preso in esame 6 città, tra cui Torino, dove si stima che il gettito fiscale dei contribuenti comunitari (per il 91,8% rumeni) frutti alle casse del comune circa 1,5 miliardi di euro. (continua…)

immigrazione e lavoro

Immigrazione e lavoro, l’OIM propone un permesso di soggiorno per cercarlo

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, principale struttura intergovernativa in ambito migratorio indica i punti intorno ai quali far ruotare una politica in grado di superare le criticità che ancora si riscontrano in Italia. (continua…)

logoaslto2

Autismo in età adulta: progetti di preparazione all’inserimento lavorativo

Dal 2009 il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Torino 2 si è dotato di un ambulatorio territoriale che si occupa in modo specifico dei Disturbi dello spettro autistico in età adulta. (continua…)

ciclisti e legge

Le biciclette conquistano le strade, ora i ciclisti chiedono di fare le leggi

A due anni dall’avvio del movimento #Salvaiciclisti,  una manifestazione a Bologna mentre il numero di bici vendute supera quello delle auto. Con pedoni e pendolari le regole e gli impegni per una mobilità nuova. (continua…)

gas serra

Gas serra, l’Italia centra l’obiettivo del protocollo di Kyoto

Il nostro paese ha ridotto le emissioni del 25% tra il 2005 e il 2013, centrando gli impegni dell’accordo siglato in Giappone e andando oltre i target al 2020 previsti dal pacchetto clima-energia dell’Unione europea. Ma adesso non bisogna fermarsi. (continua…)

cyber bullismo

Il bullismo erode la salute, più a lungo si è vittime e più fa male

Uno studio dell’ospedale pediatrico di Boston mostra l’impatto a lungo termine delle angherie dei bulli. Gli atti di bullismo lasciano segni visibili sulla vittima, anche dopo molti anni. (continua…)

droghe

Ricerca del dipartimento politiche antidroga 2013

I dati 2012 e 2013 resi noti dal Dipartimento politiche antidroga successivamente a quelli pubblicati dal Cnr. Aumento generalizzato dei consumi per tutte le sostanze. Più coinvolti i giovani tra i 15 e i 34 anni (continua…)

cure palliative

Quanti sono gli hospice in Italia?

Quanti sono gli hospice in Italia? Il sito del Ministero della salute ne elenca 263. La Federazione Cure Palliative, che sul suo sito (www.fedcp.org) ha da poco realizzato la mappa completa degli hospice italiani e dei Centri di cure palliative, (continua…)

m'illumo 2014

Torino s’illumina di meno

Anche la Città di Torino e la Fondazione Torino Musei aderiscono all’iniziativa M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e (continua…)

self-help

Benessere a portata di mano con il Self-Help

Automedicazione e prevenzione: è boom in farmacia. I consigli dell’esperta per ritrovare o mantenere il benessere, la bellezza e contrastare l’invecchiamento (continua…)

sala slot

Si apre a Torino un nuovo “Sportello Territoriale di aiuto alle vittime di Ludopatia”

Venerdì 14 febbraio 2014 alle ore 11,30 si terrà, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico, Piazza Palazzo di Città 1, la Conferenza Stampa di presentazione (continua…)

contributi affitto

Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione: Nuovo bando della città di Torino

Dal 3 febbraio al 3 marzo 2014 sarà possibile partecipare alla nuova edizione del bando denominato “Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione” riferito all’anno 2012. (continua…)

ambulatorio medico

Povertà sanitaria, sempre più italiani si rivolgono agli ambulatori sociali

Farmaci sempre più cari, cure mediche considerate ormai “un lusso” quando non strettamente necessarie: la povertà sanitaria è un problema che riguarda oggi anche gli italiani (continua…)

logo indice previsionale qualità aria

Qualità dell’aria, a Torino migliora

In relazione al rapporto stilato da Legambiente “Mal’aria 2014” che assegna, come ormai ogni anno a Torino il primo posto tra le città italiane per inquinamento da Pm10, si precisa che (continua…)

colazione

Chi salta la colazione a 16 anni rischia il diabete quando ne avrà 40

I ragazzini che trascurano la prima colazione, saltandola del tutto o limitandosi a bere o mangiare qualcosa di dolce, rischiano l’obesità o il diabete da grandi. (continua…)

cardio_dinostock

I cinque numeri per un cuore sano

Ci sono cinque numeri vincenti da non dimenticare. E non stiamo parlando di numeri da giocare al Lotto, ma di cifre che riguardano la nostra salute e che possono fare la differenza, perché, si sa, quando c’è la salute… (continua…)

baraccopoli lungostura

Via la baraccopoli sulle sponde dello Stura

Sentieri di fango e pietrisco che corrono tra cumuli di rifiuti e baracche fatte di legno, plastica, cartone o altri materiali trovati rovistando nei cassonetti della spazzatura. Una città nella città, (continua…)

bebè

Epidurale: riduce il dolore, ma aumenta il tempo di travaglio

Da quando l’anestesia epidurale è entrata a far parte dell’ospedalizzazione di una donna in travaglio, ha senz’altro portato il sorriso a moltissime partorienti. (continua…)

Logo Gruppo Abele

Come educare ed educarci alla frustrazione

Martedì 11 febbraio 2014 ore 20.30, presso “Fabbrica delle E” – Gruppo Abele si terra il seminario su “Come educare ed educarci alla frustrazione”. (continua…)

strade diverse per una sana alimentazione

Strade diverse per una sana alimentazione

Il Tavolo Pediatria e Intercultura del Centro Interculturale della Città di Torino organizza un seminario sul tema dello svezzamento, dal titolo “Strade diverse per una sana alimentazione”, (continua…)

m'illumo 2014

Nel giorno di San Valentino “M’illumino di meno”

Anche la Città di Torino e la Fondazione Torino Musei aderiscono all’iniziativa M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico (continua…)

banco farmaceutico

L’8 febbraio torna la raccolta del banco farmaceutico

16,34 euro: è quanto spendono al mese le famiglia povere per la salute (il 2% del budget familiare, un quinto rispetto alle altre famiglie). Di questi 16 euro, 12,50 sono destinati ai farmaci. (continua…)

Forma-re-te1

Nasce a Torino “Forma-re-te”

Ieri mattina in via Tempia 6 a Torino è stata inaugurata la nuova sede della cooperativa formativa Forma- Re-Te. L’agenzia formativa, nata nel giugno 2012 per volontà di un piccolo gruppo di ex dipendenti CSEA, ha l’intento di (continua…)

mani che disegnano un cuore

Dieci vitali consigli per proteggere il cuore delle donne

Venerdì 7 febbraio 2014 sarà il decimo anniversario della National Go Red Day dell’American Heart Association la quale offre dieci consigli più importanti e vitaliper la prevenzione  delle malattie cardiache nelle donne. (continua…)

meditazione

Stress e Burnout si vincono con la meditazione

Si chiama meditazione trascendentale (MT) ed è una tecnica sempre più in voga in questi ultimi anni. È stata ideata relativamente di recente, nel 1958 da Maharishi Mahesh Yogi, e (continua…)

radiografia

Oms, nel mondo epidemia tumori. Nel 2030 i casi saranno 22 milioni

Come un lenzuolo che progressivamente si stende sul mondo, i tumori interessano sempre più paesi, con incidenze in grande crescita man mano che aumenta il benessere e vengono adottati gli stili di vita occidentali. (continua…)

logo pass15

PASS15 SPORT

Da quest’anno il progetto PASS15 della Città di Torino riprende, alla sua 16° edizione, come PASS15 Sport nella sola connotazione sportiva, rivolgendosi sempre ai ragazzi, residenti a Torino, che nel corso dell’anno compiono 15 anni. (continua…)

logo polizia-di-stato1

Alcol e droghe al volante, calano le contravvenzioni nel 2013

Nel 2013 diminuiscono le infrazioni dovute alla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o dell’alcool. Lo rivelano i dati della Polizia di Stato. Secondo quanto riportato sul sito della Polizia, (continua…)

colazione

L’importanza di una sana colazione

Lo dicevano già i nostri nonni: la colazione è il pasto più importante della giornata. Molti giovani, tuttavia, la mattina hanno una gran fretta di uscire e preferiscono mangiare poco e veloce. (continua…)

ASMA

Asma nei bambini, quello che i genitori devono sapere

Un bimbo su dieci è asmatico: la Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili diffonde il decalogo per i genitori (continua…)

Settimana aism dei lasciti 2014

Sclerosi multipla, parte la Settimana nazionale Aism dei lasciti 2014

Appuntamenti in tutta Italia dal 27 gennaio al 2 febbraio per sensibilizzare sulla possibilità di “fare testamento” per finanziare ricerca e servizi. (continua…)

logo Amece

Torino: accordo tra Polizia municipale e comunità marocchina

Questa settimana il Comandante della Polizia Municipale Alberto Gregnanini ed il Presidente dell’Associazione AMECE, Mohamed Boussetta, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa interculturale. (continua…)

filosofi greci

Fai funzionare meglio il tuo cervello: metodi realistici per prestazioni «geniali»

Esistono molti modi per ottenere il massimo dal nostro cervello aumentandone le prestazioni: avere più memoria, riuscire a concentrarsi di più, sfruttare a fondo la creatività, (continua…)

droghe e adolescenza

Droga, calo il consumo ma aumenta tra gli adolescenti

L’analisi delle acque reflue della città di Torino dimostra che nel capoluogo piemontese nel 2012 e nel primo semestre del 2013 sono diminuiti i consumi di sostanze stupefacenti (continua…)

test hiv rapido

ASL TO 2: medici di famiglia e infettivologi alleati per la promozione del test hiv rapido su saliva

Da questo mese di gennaio i Medici di Medicina Generale del Distretto Circoscrizione 5 della ASL TO 2 possono effettuare, ai Pazienti che ne facciano richiesta, il test rapido HIV (continua…)

anna magliano

“Naturalmente Anna”, amore per l’arte e la vita

Dialogo con Anna Magliano che, dopo un incidente d’auto può muovere solo la testa e dipinge col pennello tra i denti. I suoi lavori sono visibili a Torino oggi 24 e domani 25 gennaio (continua…)

farmaci

Povertà sanitaria in aumento, colpisce quasi 5 milioni di italiani

Povertà sanitaria in aumento in Italia. È quanto emerge dal Primo Rapporto sulla povertà sanitaria e sulla donazione dei farmaci in Italia presentato in questi giorni a Roma, presso il Centro Frentani. (continua…)

airc-arance-della-salute 2014

AIRC, in arrivo le Arance della Salute

Sabato 25 gennaio tornano le “Arance della salute”. Duemila piazze e 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di frutti per promuovere una sana alimentazione e supportare la ricerca (continua…)

droghe e adolescenza

Droga, calo il consumo ma aumenta tra gli adolescenti

L’analisi delle acque reflue della città di Torino  dimostra che nel capoluogo piemontese nel 2012 e nel primo semestre del 2013 sono diminuiti i consumi di sostanze stupefacenti (continua…)

azzardocard

Azzardocard: presentate le card informative sul gioco d’azzardo

Sabato 18 gennaio 2014, la riunione del coordinamento regionale di Libera è stata l’occasione per presentare le cartoline sul gioco d’azzardo create in collaborazione con (continua…)

ragazzo davanti alla tv

Peggiora lo stile di vita dei ragazzi: 1 su 4 non fa attività fisica

Ricerca di Ipsos per Save the children e Mondelez. Il 23% dei minori italiani non fa sport (+2% rispetto al 2012), contro il 77% che lo fa con regolarità. Tra i motivi c’è l’eccessivo costo delle strutture. (continua…)

lungo-stura

Torino: Via le prime baracche al campo Rom di Lungo Stura

Smontate ieri mattina le prime baracche e trasferite tre famiglie Rom in una struttura residenziale (nella giornata di oggi toccherà ad altre due famiglie). E’ iniziata così l’operazione che (continua…)

logoaslto2

Referti on line degli esami di laboratorio: estensione del servizio a tutta la Asl To2

La ASL TO 2 ha completato l’estensione della consegna on line dei referti degli esami di laboratorio a tutti i punti di accesso del proprio territorio. (continua…)

crocetta si differenzia

Rifiuti: al via il ‘porta a porta’ alla Crocetta

È partita in questi giorni la campagna Amiat di comunicazione e attivazione del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” nel quartiere Crocetta, (continua…)

pass60

Torino: Progetto PASS 60

La Città di Torino offre a tutti i residenti nati nel 1953 una tessera nominativa che permetterà di accedere, gratuitamente o mediante il pagamento di una quota simbolica, ad un ventaglio di interessanti opportunità culturali, sportive e ricreative. (continua…)

Sesso cio che i genitori non dicono

Sesso e adolescenti: quello che i genitori non dicono

Non parlare coi propri figli di sesso significa non solo esporli a dei gravi rischi, ma anche perdere una bellissima occasione.  (continua…)

Logo ASL TO2

Assistenza protesica e integrativa: attiva all’Asl To 2 la proceduta on line per le autorizzazioni

Nuova procedura informatizzata per il rilascio delle autorizzazioni di assistenza protesica ed integrativa agli Utenti della  ASL TO2. (continua…)

spighe di grano

Un nuovo test rapido per diagnosticare la celiachia

Grazie a un nuovo test del sangue potrà essere possibile ottenere in modo più rapido e preciso una diagnosi di celiachia (continua…)

sala slot

La denuncia: ”No alle slot per fare pubblicità alle imprese”

Il gioco d’azzardo legale è un settore in continua crescita, che muove ogni anno decine di miliardi di euro. Tra i giochi più diffusi, le slot machines, oggi anche utilizzate dalle imprese private per farsi  pubblicità. (continua…)

divieto di fumo 1

Politiche antifumo: 8 milioni di vite salvate in 50 anni

Gli esperti Usa fanno i conti: chi ha smesso ha guadagnato in media 20 anni di vita. In Italia 227 morti al giorno (continua…)

solari biologici

Nasce la prima linea di solari biologici fairtrade

Sono i primi cosmetici in Italia. “Eco bio soleil”, con certificazione biologica e pratiche equosolidali. Distribuita da Commercio Alternativo nelle Botteghe del mondo e nei negozi Naturasì. (continua…)

lettura braille

Libri accessibili per i ciechi, ma senza copyright: l’Unione europea accelera

Forse entro il 2014 la firma che permetterebbe di allargare la disponibilità di libri per i non vedenti (continua…)

aids stop

Crescono i contagi fra i giovani, così l’Aids torna a fare paura

Allarme degli esperti: i ragazzi non usano preservativi. Gli adolescenti di oggi non hanno vissuto gli anni dell’emergenza e non vedono i rischi (continua…)

Parco Tesoriera area cani

Un’area per l’educazione dei cani alla Tesoriera

La Città lancia un progetto rivolto ai cittadini proprietari di cani per promuovere e diffondere le modalità per vivere un corretto rapporto tra uomo e animale nel corso della vita quotidiana e nelle attività di relazione. (continua…)

volontariato senior

Cercasi volontari per l’Europa, ma solo se hanno più di 50 anni

Un progetto internazionale consentirà a sei cittadini italiani over50 di fare volontariato in un altro paese europeo. Per partecipare non è previsto nessun contributo o conoscenza linguistica, (continua…)

tazzina di te

Commercio equo in farmacia

Da qualche mese nelle farmacie italiane si trovano le erbe del Sud del mondo, marchiate “equo e solidale”. “Un modo per ridare dignità all’etnofarmacologia”, dicono i promotori. Ma vediamo quali sono e come funzionano. (continua…)

donna con pastiglia omeopatica

Omeopatia utile nei disturbi d’ansia e del sonno

La medicina dolce per eccellenza, l’omeopatia, può essere d’aiuto nel trattamento dei disturbi d’ansia e del sonno. (continua…)

logo_cross

APP4CROSS (Citizen Reinforcing Open Smart Synergies)

La Comunità di Sant’Egidio e il Municipio Roma I, partner del progetto europeo CROSS (Citizen Reinforcing Open Smart Synergies), indicono il bando APP4CROSS. (continua…)

elide tisi

Assistenza domiciliare, garantita la continuità

Due milioni e mezzo di euro per non interrompere il servizio di sostegno a domicilio delle persone non autosufficienti, in attesa dei fondi regionali e statali. (continua…)

persone in bici

La ginnastica è come una potente medicina

Buoni propositi per l’anno nuovo: muoversi di più. Indispensabile non solo per smaltire i chili di troppo, l’attività fisica deve diventare una parte integrante delle nostre giornate. (continua…)

intevento oculistico

Cheratocono, check up gratuiti per prevenire la malattia ‘dell’occhio a punta’

L’Associazione italiana medici oculisti organizza una settimana di screening gratuito per la diagnosi precoce del Cheratocono dal 13  al  18 gennaio 2014 (continua…)

prenotazioni esami clinici

Addio sportelli, per prenotare una visita bastano computer, telefono o iPad

Per cambiare medico di famiglia, prenotare o disdire visite ed esami, modificare gli appuntamenti di prevenzione dei tumori femminili e ritirare i referti degli esami di laboratorio All’Asl To 4 non è più necessario recarsi agli sportelli. (continua…)

bambino con febbre

Influenza, picco atteso dopo l’Epifania

Sono stati 450 mila gli italiani a letto durante le feste di Natale e Capodanno, con circa 100 mila bambini costretti a restare a casa con febbre e raffreddore. (continua…)

Centro interculturale torino

La salute alla portata di tutti. Racconti intorno alle cure

Laboratorio di Medicina Narrativa e Promozione della Salute sul territorio – Associazione H.Story, Gruppo di lavoro torinese in Medicina Narrativa e Promozione della Salute “Fuzzy Project” (continua…)

allattare al seno

Unicef, in Italia 8 donne su 10 allattano al seno fino a 7 mesi

E’ quanto emerge dal rapporto ‘Bambini e adolescenti tra nutrizione malnutrizione. Problemi vecchi e nuovi in Italia e nel mondo in via di sviluppo’, realizzato dall’Unicef (continua…)

sigareta proiettile

Nicotina e aterosclerosi, un connubio mortale

La nicotina, una delle principali sostanze che crea dipendenza dal fumo di sigaretta è stata trovata contribuire all’infiammazione cronica delle arterie: (continua…)

frutta-e-ortaggi-150x150[1]

Una banca dati mondiale per la sicurezza alimentare

Presentato a Roma, presso il ministero per le Politiche Agricole e Forestali, ‘Safety For Food’ un progetto di una piattaforma tecnologica che ha come obiettivo proprio la tutela dei consumatori (continua…)

face-to-face[1]

Raccontare gli immigrati con rispetto, ecco il manuale per le scuole di giornalismo

Progetto “Face to face” finanziato dalla Commissione europea: coinvolge Italia, Repubblica ceca, Regno unito e Spagna. (continua…)

Nextdoorhelp

Nasce la app "Nextdoorhelp" per donare il cibo rimasto in frigo

QUANTE volte prima di partire per la vacanze avete dato fondo a tutte le scorte del frigorifero facendo ben attenzione a non lasciare nulla lì a invecchiare? (continua…)

La mela di AISM

L’architetta sorda che progetta case sicure anche per chi non sente

“Ascoltare con gli occhi”: è questo il primo passo per progettare ambienti accessibili a chi non sente. (continua…)

Negozio_usato

Usato, il 48% degli italiani vi ha fatto ricorso. Con benefici economici e ambientali

Rapporto nazionale sul riutilizzo. Si stima che 80 mila persone lavorino nel settore, con 3.283 esercizi commerciali. Cresce il mercato. (continua…)

Healthy Breakfast

Un ragazzo su 6 non fa colazione. Con madri istruite migliora l’alimentazione

Il primo pasto della giornata è fondamentale, eppure il 16,7% dei ragazzi tra gli 11 e 17 anni non fa una colazione adeguata, ossia non assicura un adeguato apporto giornaliero di calorie ad inizio giornata. (continua…)

gruppo_gioco_ospedale

Un sorriso per i bimbi dell’ all’Ospedale Infantile Regina Margherita

Gruppo Gioco Ospedale: un servizio delle Politiche Educative dedicato ai bambini e ai ragazzi ricoverati all’Ospedale Infantile Regina Margherita e alle loro famiglie (continua…)

No pellicce

Eurispes: l’83% degli italiani è contrario all’uso delle pellicce

L’83% degli italiani è contro le pellicce, il dato emerge dall’ultimo rapporto Eurispes. “Le lunghe campagne animaliste condotte per anni anche nel nostro Paese hanno sicuramente contribuito a sensibilizzare i cittadini (continua…)

sala slot

"Slot City", il gioco d’azzardo nell’epoca dell’ansia sociale

Un libro svela la società “della sensazione e della dipendenza”, con 35 milioni di italiani dediti abitualmente al gioco, senza essere né compulsivi né patologici. (continua…)

cani-nel-parco

Una nuova area cani in via Paesana a Torino

Una nuova area cani troverà posto in via Paesana, sostituendo un analogo spazio che andò perso in via Spalato per la costruzione di una stazione di smistamento elettrico (continua…)

esame medico

Tumori, in Italia si sopravvive di più che nel resto d’Europa

In Italia i pazienti oncologici sopravvivono più a lungo rispetto alla media europea. Lo dimostra lo studio Eurocare-5, condotto dai ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e dell’Istituto Superiore di Sanità, (continua…)

san giovanni bosco

Da gennaio al Giovanni Bosco di Torino la radiologia sarà aperta anche dopo cena

Al via una sperimentazione di sei mesi per offrire più opportunità all’utenza e diminuire le liste d’attesa. Esami radiologici sino a mezzanotte e il sabato mattina. Già aperte le prenotazioni (continua…)

laboratorio di ricerca

Un passo avanti nel trattamento delle malattie degenerative

Gli scienziati trovano il modo di isolare le cellule muscolari dal tessuto embrionale in modo da poter operare una rigenerazione muscolare. La scoperta apre nuove vie alla medicina rigenerativa (continua…)

Ramarro

Wwf: aree protette e servizi ambientali, i green job di successo

Cinque testimonial d’eccezione per altrettanti green job. C’è chi si occupa di servizi ambientali, chi gestisce le aree protette, chi coniuga architettura e paesaggio, (continua…)

medico donna

Le donne italiane vivono più degli uomini ma la distanza si accorcia

LE DONNE vivono sempre più a lungo rispetto agli uomini (84,5 anni contro 79,4), ma la distanza si sta gradualmente accorciando. Infatti, dal 2009 al 2011 l’aspettativa di vita degli uomini è aumentata di 8,5 mesi contro i 6 delle donne. (continua…)

latte in bicchiere

Latte, allarme disinformazione sul web. La ricerca: "Alla salute fa solo bene"

Lo ha lanciato Andrea Ghiselli, medico e dirigente di ricerca del Cra-Nut: “In rete si legge di tutto. (continua…)

logoRedattoreSociale

I maltrattamenti ai bambini costano 13 miliardi di euro ogni anno

Studio dell’Università Bocconi, Terre des Hommes Italia e Cismai. E’ lo 0,84% del Pil. Tra i costi diretti oltre 49,6 milioni (continua…)

risonanza magnetica

A Chivasso la risonanza magnetica più moderna di tutta Europa

Installata all’ospedale di Chivasso una Risonanza Magnetica di ultima generazione, una delle due al mondo di più alto livello (continua…)

bambini in palestra

Sport amatoriale, non serve il certificato in palestra e in piscina

Cambiano le regole per chi fa sport. Chi vorrà praticare attività sportiva a livello non agonistico dovrà fare un elettrocardiogramma. (continua…)

cittasane 150x150

Nominati i vice Presidenti della Rete Città Sane italiana

Nella riunione del nuovo Comitato Direttivo della Rete Città Sane OMS, svoltasi il 6 dicembre 2013 a Bologna, (continua…)
Logo Cittasane Europa

Rete città sane OMS europea – aperta la Fase VI

L’OMS europeo ha ufficialmente lanciato la prossima fase di lavoro, la sesta, dall’inizio del movimento europeo delle città sane. (continua…)
casa di ospitalità notturna

Residenza “virtuale” per stranieri senza dimora

Un nuovo indirizzo virtuale per la residenza da concedere agli stranieri senza dimora, con lo status di rifugiato titolare di protezione internazionale e con il permesso di soggiorno ottenuto per motivi umanitari (continua…)

servizio civile

Riapertura Bando 2013 Servizio Civile per giovani stranieri

 

Il 4 dicembre con Decreto di riapertura bandi 2013 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande, da parte degli stranieri soggiornanti regolarmente in Italia, (continua…)

cittasane 150x150

Oscar della Salute 2014

Un premio di 2mila euro per il progetto più innovativo messo in campo da un Comune italiano nel 2013 sul tema della promozione della salute e quattro premi minori ad altrettante città. (continua…)
ecocentrica

Ecocentriche: vivere sano senza spendere di più

Il nostro corpo ogni giorno viene in contatto con migliaia di sostanze chimiche, spesso nocive, potenzialmente cancerogene. Tumori, allergie e nuove malattie si sono diffuse in maniera allarmante. (continua…)

camminata nel bosco

Tumore seno, camminare mezz'ora al giorno riduce rischio

Lo rivela uno studio dell’ospedale Sant’Anna di Torino. Una passeggiata di 30 minuti fa calare del 20-30% le possibilità di ammalarsi (continua…)

logo cpd

Profitto, creatività e impegno civile. Ecco il mondo dell’agricoltura sociale

La Consulta per le persone in difficoltà ha dedicato il suo tradizionale evento al mondo dell’agricoltura sociale piemontese, che secondo i dati di Coldiretti impiega almeno mille persone (l’1% di tutto il settore) tra disabili e soggetti fragili. (continua…)

cibo e calcio

Come far tesoro del calcio contenuto nei cibi

Una porzione di spinaci contiene tanto calcio quanto un vasetto di yogurt. E un etto di rucola quasi come una tazza di latte. Ma quanto del calcio introdotto con la dieta viene realmente assorbito? (continua…)

farmaci on line

Presto farmaci da banco venduti on line

Le farmacie online saranno presto una realtà. Ma solo a patto che dietro al sito internet ci sia un presidio sanitario reale. Nello schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva Ue (continua…)

teatro ragazzi torino

Divertimento per grandi e piccini al Teatro Ragazzi di Torino

Due occhioni che ti guardano fisso in volto, due orecchie, due braccine e due zampette tese che ti invitano ad avvinghiarlo a te, morbido morbido al tatto: è l’orsetto, il peluche preferito dai bimbi, il primo amico. (continua…)

mercato porta palazzo

Il volontariato parla arabo al mercato di Torino

Partita nel 2005 grazie al lavoro di Annamaria Fantauzzi e della sua onlus Prati-care, la raccolta alimentare di Corso Spezia oggi coinvolge una vasta rete di ambulanti, ristoratori e commercianti, molti dei quali stranieri. (continua…)

logo_lemielingue

Un protocollo per promuovere il successo formativo

Il protocollo “Le mie lingue” della Città di Torino, Divisione servizi educativi con l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte (Miur) (continua…)

ecoinnovazione

Eco-innovazione: a Torino economia ed ambiente «sposi»

L’Europa investe nell’ecoinnovazione. Fra i progetti finanziati c’è Innocat: a Torino si cerca un appalto per la ristorazione scolastica basato sul principio “zero emissioni”. (continua…)

vaccino antinfluenzale

Sicura ed efficace, protegge i più fragili e riduce assenze da scuola e dal lavoro con vantaggi per tutti

L’influenza non è sempre un banale malanno di stagione come spesso si pensa. Ogni anno, infatti, secondo il Centro europeo per il controllo delle malattie (continua…)

Aids 2013

“In 13 anni 4500 piemontesi hanno contratto l’Aids”

Dal 1999 al 2012 circa 4.500 persone che vivono in Piemonte hanno scoperto di aver contratto l’infezione da Hiv. (continua…)

cohousing Numero Zero

Cohousing a Torino, un nuovo modo di vivere vecchio come il mondo.

Immaginate un mondo dove tra vicini di casa ci si aiuta in tutto, dove si cena insieme, si studia e si inventano iniziative utili alla città, dove ogni decisione è presa di comune accordo. (continua…)

emergenza freddo

Emergenza freddo: 400 letti in più per i senza dimora

Tutto è programmato e pronto per assicurare a chi è senza fissa dimora – dai primi giorni del mese di dicembre e fino al 31 di marzo – un posto asciutto e riscaldato dove passare la notte (continua…)

lea

Solo nove Regioni garantiscono i Livelli Essenziali di Assistenza

Sono le prestazioni sanitarie cui hanno diritto tutti i cittadini, ma i Lea, ovvero i Livelli essenziali di assistenza, di fatto non sono garantiti dappertutto. (continua…)

zeoform

Addio plastica, arriva Zeoform

Dall’Australia arriva una novità rivoluzionaria nel campo dei materiali da costruzione: Zeoform, il composto 100% biodegradabile non tossico è la grande alternativa ecologica all’uso di materie come plastiche e resina. (continua…)

NONNI VIGILI

Tornano i nonni civici davanti a elementari e medie

I “nonni civici” da lunedì, 2 dicembre, torneranno regolarmente davanti a 32 scuole torinesi. Lì, ogni giorno, dalle 8 alle 9, e dalle 16 alle 17, garantiranno la sicurezza di bambini (continua…)

Diabesi

Due milioni di italiani sono «diabesi». Fondamentale l’esercizio fisico

Di diabesità, ovvero diabete associato a obesità, si muore. Gli esperti: «Buona prevenzione con l’attività motoria».
Crescono le persone sovrappeso, obese o con diabete in tutto il mondo. (continua…)

farmaci contraffatti

Salute – farmaci contraffatti

L’allarme arriva dalla Svizzera e i falsi non riguardano più farmaci contro la disfunzione erettile o anabolizzati: in circolo anche antitumorali privi del principio attivo e uno sciroppo pediatrico per la tosse contenente del liquido antigelo per auto. (continua…)

Arte-Plurale-copertina

Arte Plurale: creatività, espressione, comunicazione

Dal 27 novembre al 7 dicembre la Promotrice delle Belle Arti ospita la kermesse internazionale Arte Plurale 2013 curata dall’artista Tea Taramino. La manifestazione (continua…)

dottore

Ospedali, i promossi e i bocciati

“Basta passaparola. È nato il sito per scoprire qual è il luogo migliore dove curarsi”.
Una volta ci si affidava al passaparola per trovare la struttura migliore (se possibile) dove curare una fastidiosa bronchite (continua…)

fumo e alcol

Consumi eccessivi di alcol e fumo insieme accelerano il declino cognitivo

L’effetto combinato di tabacco e alcolici sull’invecchiamento del cervello è maggiore della somma dei loro singoli effetti. (continua…)

programma ambiente

Il Parlamento Europeo ha approvato il VII Programma di azione ambientale

I nove obiettivi prioritari da raggiungere entro il 2020 erano stati proposti a novembre 2012. Già dai primi anni ’70 la Comunità Europea si è adoperata per la tutela dell’ambiente, riconoscendo (continua…)

emozione

Gli stili emozionali ora si possono misurare

Dopo un’esperienza negativa c’è la tendenza ad ammiccare con maggiore frequenza le palpebre. Lo stile emozionale è il modo più o meno stabile con il quale un individuo risponde alle diverse esperienze della vita. (continua…)

logoaslto2

Medicina Tropicale: VII Congresso nazionale della SIMET

Le malattie infettive sono “globalizzate”: esperti nazionali e internazionali a confronto. ”IN ITALIA IL MEDICO DEL FUTURO E’ SPECIALISTA IN MEDICINA TROPICALE”. Il Centro di Medicina dei Viaggi dell’Amedeo di Savoia organizza il Congresso nazionale SIMET 2013. (continua…)

Mirtilli per la salute di cuore e vie urinarie

Ne abbiamo parlato recentemente dei mirtilli, e a seguito di uno studio che ne elencava i numerosi pregi per la salute: in particolare nella prevenzione della sindrome metabolica. (continua…)

sedentarismo bambini

Poco sport e tanti progetti: la fotografia dell’educazione fisica nella scuola italiana

Secondo Paese al mondo per obesità infantile, dopo gli Stati Uniti; altissimo tasso di «drop out» (continua…)

giornata nazionale alberi 2013

SMART TREE: Gli eventi a Torino per la prima Giornata Nazionale degli Alberi

Il 21 novembre è stato infatti ufficialmente dichiarato Giornata Nazionale dell’Albero dalla legge 10/2013, e questa sarà la prima occasione per celebrare (continua…)

giovani_300

I giovani oltre gli stereotipi: studiosi e impegnati

I giovani che non t’aspetti. Altro che bamboccioni, “choosy” (schizzinosi) e poco impegnati. Il “ritratto del giovane italiano”, che emerge dal Rapporto, curato da Ipsos per Istituto Toniolo e Fondazione Cariplo, presentato ieri alle Gallerie d’Italia di Milano, è di tutt’altro tenore (continua…)

sulla buona strada

Sicurezza stradale: presentata la nuova campagna di sensibilizzazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti

Sicurezza stradale: presentata la nuova campagna di sensibilizzazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti. Dal 18 novembre il via con spot televisivi, radiofonici, cinematografici, web, Twitter, affissioni e pubblicazioni su quotidiani e periodici. (continua…)

bimbi in spiaggia

Mindfullness, la meditazione che 'insegna' ai bambini 2.0 a riscoprire il mondo

COMBATTE lo stress e regala consapevolezza. La mindfullness, una pratica di meditazione statunitense che ha avuto numerosi riconoscimenti scientifici, è usata da molti specialisti per curare malattie e sofferenze. (continua…)

sport a scuola

Giovani – sport e salute

In Italia il 40 per cento dei ragazzi fra i 14 ed i 19 anni abbandona l’attività sportiva. Così per «invertire l’inerzia», come ha detto il 14 novembre il presidente del Coni Giovanni Malagò, è nato un progetto: «14-19@sport a scuola» (continua…)

aifa banca farmaci

Online la prima banca dati dei farmaci

Una banca dati online per consultare in tempo reale tutti gli aggiornamenti dei fogli illustrativi e dei riassunti delle caratteristiche dei farmaci, con 16mila documenti già presenti e informazioni su oltre 66.400 confezioni. (continua…)

le slot a torino

Le scuole di torino assediate dalle slot machine

Una spianata di puntini rossi. Una macchinetta ogni 130 abitanti. Per capire quanto siano diffuse slot machine e videolottery bisogna guardare la città dall’alto, trasformarla in una mappa. (continua…)

aria pulita

Cominciamo noi a pulire l’aria

Si può fare e si deve fare: l’inquinamento atmosferico può e deve essere drasticamente abbattuto nel nostro Paese, dove la Lombardia è stata riconosciuta l’area più inquinata d’Europa. (continua…)

Stop-allalcol-tra-i-giovani-gif

Manifesti anti alcol da tutto il mondo a Firenze

Una settantina di foto scattate in giro per il mondo per testimoniare come, parlando inglese o spagnolo, francese o tedesco, o in qualunque altra lingua, si cerchi di mettere in guardia soprattutto chi è giovane dai pericoli del consumo di alcol. Sono i manifesti delle campagne di sensibilizzazione messe a punto per suggerire stili di vita responsabili. (continua…)

alcolismo

Farmaci antidiabete per curare l’alcolismo

Farmaci antidiabetici per curare l’alcolismo. Questa la strada tracciata da alcuni studi condotti da un Gruppo di ricercatori coordinati da Roberto Ciccocioppo del dipartimento di Medicina sperimentale e Sanità Pubblica dell’Università di Camerino, che aprirebbero nuove prospettive nel trattamento della dipendenza alcolica. (continua…)

riclico d'olio

Riciclalolio, in Lombardia l’olio di frittura diventa biodiesel

Padelle, friggitrici e fondi dei vasetti e delle scatolette sottolio: sono queste le principali fonti attraverso le quali l’olio vegetale esausto finisce nell’ambiente direttamente dalle nostre cucine. (continua…)

dottor clown

La cura di risate dei clown dottori funziona davvero (e ci sono le prove)

Ansia ridotta, meno dolore, ripresa più rapida per i piccoli degenti grazie alla presenza dei camici bianchi dal «naso rosso». Potete anche chiamarli buffoni. Scoppieranno in una fragorosa risata. (continua…)

pasta

Tutte le virtù della pasta, è la sua giornata mondiale

Celebrato in tutto il pianeta l’alimento principe della dieta mediterranea, che piace sempre di più all’estero (esportazioni +7%). Un piatto che nutre e non fa ingrassare. E’ solo questione di quantità. (continua…)

donna con febbre

Febbre alta e dolori, 120mila a letto nell'ultima settimana. Ma non è 'vera' influenza

I sintomi sono simili a quelli dei virus stagionali, ma meno violenti. Partita il 15 ottobre la campagna per la vaccinazione, consigliata ad  anziani e malati cronici. (continua…)

ragazzo obeso

Diete squilibrate e poco sport”. Crescono i giovani malati cronici

La crisi economica peggiora la salute dei giovani: l’età dei pazienti con problemi di salute cronici si sta abbassando e sono sempre di più i «giovani adulti» con almeno due patologie non legate fra loro. In totale, si calcolano in Italia 2 milioni di malati cronici anche a causa dei «tagli» a dieta e sport: meno attività fisica e menu meno sani indeboliscono le difese immunitarie. (continua…)

qualita ambiente

IX Rapporto sulla Qualità dell’ambiente urbano

Il rapporto sulla Qualità dell’ambiente urbano è suddiviso in 12 capitoli, che spaziano da l’inquinamento atmosferico a quello acustico, dai rifiuti al verde urbano, dall’inquinamento dovuto ai campi elettromagnetico al rumore ed altro ancora, disegnando lo stato ambientale di 60 città italiane. (continua…)

Spesa giusta” in rosa ma equa e solidale

Proseguono le iniziative realizzate in occasione di Spesa giusta, la campagna nazionale di promozione del commercio equosolidale certificato Fairtrade, in programma fino alla prossima domenica 27 ottobre. (continua…)

Allergie-Intolleranze

Allergie alimentari è allarme. In 120mila colpiti in Piemonte

L’Istituto zooprofilattico avrà il ruolo di centro nazionale di ricerca. Per i cento anni dell’istituto messo a punto anche un nuovo test diagnostico (continua…)

alzheimer

Alzheimer: scoperto percorso protettivo usato dal cervello

Identificato un percorso utilizzato dal cervello per cercare di proteggersi dalla tossicità del morbo di Alzheimer. (continua…)

viso e salute

Quando il nostro viso riflette la nostra salute

I movimenti, le espressioni facciali e altri fattori dipinti sul volto possono essere uno specchio della nostra salute, e anche predire il rischio di morte (continua…)

all togheter

Tutti insieme per la crescita del trasporto pubblico

Conclusa la campagna promossa dall’Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico (UITP) per sensibilizzare i decisori politici e cittadini sui benefici sociali, economici e ambientali connessi allo sviluppo del trasporto pubblico. (continua…)

ansa e pediatria

Ansa, una nuova pagina web per i bimbi

Si chiama Salute&Benessere Bambini. Ed è il primo sito i cui contenuti scientifici e i consigli vengono validati dagli esperti della SIP, la Società Italiana di Pediatria (continua…)

rubinetto

Attenzione a non «sporcare»l’acqua del rubinetto

L’acqua che arriva in casa è buona, ma alcune nostre disattenzioni rischiano di contaminarla. Economica, eco-compatibile, comoda. Ma anche e soprattutto sana: l’acqua del rubinetto è buona (continua…)

cultura scientifica

Dietro ai miti sulla salute ci sono spesso interessi economici e poca cultura scientifica

Mangiare l’ananas dopo i pasti perché brucia le calorie. Guai, invece, a portare una mela in tavola come dessert: farebbe gonfiare o addirittura ingrassare. (continua…)

smog

Oms: "Smog è cancerogeno come l'amianto". 220mila le morti causate solo nel 2010

L’inquinamento dell’aria è stato inserito nel gruppo delle sostanze più dannose. E’ la prima volta che l’organizzazione mondiale della Sanità conferma ufficialmente un collegamento con il cancro ai polmoni. (continua…)

logo coabitare

Torino: un’intesa per nuove esperienze di cohousing

Sottoscritto un protocollo tra la Città e l’associazione CoAbitareo per nuovi condomini solidali (continua…)

sfruttamento

Non solo prostituzione: lo sfruttamento “da crisi” è sempre più diffuso

Cnca e Caritas Italiana presentano il primo rapporto sulla tratta e il grave sfruttamento. In dieci anni è aumentato il numero di persone trafficate e sfruttate in altri ambiti, dall’agricoltura all’edilizia, dal lavoro di cura alla ristorazione (continua…)

cure e ticket

Ticket: se curarsi diventa troppo caro anche con il servizio sanitario

Sempre più «pesanti», diversi da regione a regione, a volte più onerosi del prezzo delle prestazioni rimborsato alle strutture (continua…)

fumo e pacchetto

Fumo, stretta della Ue sul tabacco. Avvisi e foto choc sui pacchetti

Le nuove norme rivoluzioneranno l’aspetto delle confezioni in Europa. Limitato l’uso di alcuni ingredienti aromatici. Bocciate le confezioni con 10 sigarette (continua…)

cervo

Buone pratiche per «fare i conti con l’ambiente»

Rifiuto, riciclo, riuso, lavori e start up verdi, micro e macro, esperti e cittadini. Per tre giorni il centro storico pedonale di Ravenna si è trasformato in un campus, (continua…)

torino viva

Arresto cardiaco, l’importanza di un pronto intervento

Sabato 19 ottobre dalle 14,30 le piazze Vittorio, Carignano e San Carlo saranno il palcoscenico ideale di “Torino viva”, l’iniziativa di sensibilizzazione si inserisce nella Campagna nazionale “Viva! (continua…)

Scuola – Rapporto Miur-Ismu

Scuola, 755mila gli studenti stranieri: quasi la metà di loro sono nati in Italia
Dal rapporto Miur-Ismu la fotografia del cambiamento epocale avvenuto nel giro di 10 anni: gli iscritti senza passaporto italiano sono passati dal 2 all’8%; (continua…)

italia e contraccezione

Contraccezione: Italia terz’ultima in Europa per l’accesso a quella moderna

Salvati dall’educazione sessuale, gli italiani sono al terz’ultimo posto dopo Germania, Paesi Bassi e Francia, per quanto riguarda la salute riproduttiva. I numeri del “Barometer 2013” presentati al Congresso Nazionale dei Ginecologi a Napoli (continua…)

Progetto ARIA per servizi a misura di adolescenti

E’ una cattiva idea chiedere a un gruppo di teenager che cosa si aspetta dai servizi comunali destinati ai più giovani? Nient’affatto, anzi. Ne sono convinti gli organizzatori del seminario “LO SCAMBIO – Quali forme di collaborazione tra le generazioni e tra le istituzioni sul tema dell’adolescenza?”, promosso nell’ambito del progetto ARIA – Centro di Ascolto per adolescenti. (continua…)

zucca

Autunno di benessere con i cibi giusti

Per aumentare il benessere generale in un periodo come quello autunnale, contraddistinto da un calo delle temperature che mette a dura prova l’organismo, ci sono quattro cibi che dovremmo portare sulle nostre tavole (continua…)

rolfing

Combattere stress e problemi articolari con la tecnica antidolore Rolfing

Il metodo si basa su un principio: se sostenuto da una corretta postura, il corpo trova nella forza di gravità il suo migliore alleato. Dal 12 al 19 ottobre eventi e incontri una settimana per scoprire come funziona (continua…)

affitto immigrati

Immigrati, per loro affitti più alti

È quanto rivela l’analisi contenuta nel libro Stranieri e disuguali: le disuguaglianze nei diritti e nelle condizioni di vita degli immigrati curato da Chiara Saraceno, Nicola Sartor e Giuseppe Sciortino. Le discriminazioni più sistematiche tra la popolazione straniera e quella italiana nel reddito da lavoro, l’esposizione al rischio di povertà, la formazione scolastica, la prevenzione nella salute e le condizioni abitative (continua…)

Camminare

Camminare può salvare oltre 36mila vite ogni anno

Una semplice camminata può salvarti la vita. Sono infatti decine di migliaia le persone che, ogni anno, potrebbero restare in vita per mezzo della più naturale delle attività fisiche. I numeri e i fatti (continua…)

bambini

Settimana Europea della Dislessia. Screening di lettura gratuiti nei centri SOS dislessia

All’interno di dieci librerie Giunti al Punto, dal 14 al 20 ottobre 2013, sarà possibile fruire gratuitamente di uno screening di lettura per tutti i bambini dai 7 anni in su. La mappa degli appuntamenti e gli eventi (continua…)

nomalditesta

Un aiuto a chi soffre di mal di testa

Consigli, informazioni, terapie on line e incontri nelle circoscrizioni cittadine per combattere cefalee e curare dolori cervicali. A offrirle è il progetto “Torino nomalditesta” che, a partire da giovedì 10 ottobre, mette gratuitamente a disposizione di tutti i torinesi video, schede e un servizio di consulenza personalizzato attraverso le pagine del sito web www. nomalditesta.it (continua…)

La mela di AISM

La mela di AISM in piazza il 12 e 13 ottobre per la ricerca sulla sclerosi multipla

Torna in 3.000 piazze d’Italia l’appuntamento con l’AISM e la ricerca sulla Sclerosi Multipla. A fronte di un piccolo contributo si potrà sostenere la ricerca e ricevere un sacco di buone mele (continua…)

bonafous_serre3

Un “Effetto Serra” che profuma di fiori

Per la prima volta il Comune di Torino apre al pubblico le sue Serre e dà la possibilità di ammirare fiori e piante dei giardini torinesi nel loro luogo di produzione. Effetto Serra – questo il titolo scelto per l’iniziativa – si svolgerà sabato 12 e domenica 13 ottobre (ore 9-19) a Chieri presso l’ex istituto Bonafous (strada Pecetto 34). (continua…)

Potere alla Parola contro la violenza contro le donne

Inizia giovedì 10 ottobre alle 15 – nella Sala Bobbio della Curia Maxima, in via Corte d’Appello 16 – con “Parliamo di comunicazione”, il primo di tre incontri con esperti – artisti, giornalisti, avvocati, magistrati, medici, psicologi – volti ad analizzare i molteplici aspetti della violenza contro le donne. (continua…)

anziani rapporto onu

Anziani, Italia 27ª al mondo per qualità della vita

L’Italia è al 27esimo posto nella prima classifica mondiale sui Paesi che offrono la massima qualità di vita per le persone anziane, dopo Cile, Slovenia e Argentina. Gli ultrasessantenni dovrebbero trasferirsi in Svezia, al primo posto in classifica, oppure in Norvegia e Germania, che la seguono a ruota. (continua…)

violenza e teatro

Violenza sulle donne. Il teatro in prima linea contro il male sociale

Dacia Maraini aprirà la prima serata al Carignano. Un mese di spettacoli in sedici diverse location. Il tema, quello della violenza sulle donne, affrontato secondo differenti sensibilità e fuori da luoghi comuni e vittimismi un po’ retorici, è dei più attuali. (continua…)

io lavoro stand

Ritorna «Io Lavoro»: dal 10 al 12 ottobre a Torino in mostra 80 aziende che offrono opportunità

Ottanta tra aziende, agenzie per il lavoro e franchisor hanno aderito alla quindicesima edizione di “IoLavoro” che si terrà a Torino dal 10 al 12 ottobre prossimi allo Juventus Stadium. Le imprese provengono dai settori turistico-alberghiero, ristorazione, sport e benessere, commercio, grande distribuzione organizzata, agroalimentare, Ict e digitale. (continua…)

10 ottobre: giornata dedicata alla salute mentale femminile

In occasione della Giornata Mondiale sulla Salute Mentale, O.N.Da in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria promuove la prima edizione dell’iniziativa “Ospedali a Porte Aperte” specifica per le donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento. (continua…)

giovani scuola di intercultura

"I ragazzi italiani così chiusi al mondo". Più della metà teme rapporti con l'estero

L’indagine dell’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole di Intercultura. Contesto culturale, rari viaggi, famiglie troppo chiuse, scarsa conoscenza delle lingue le cause principali (continua…)

agenda-2014

Un appuntamento quotidiano con la salute: ecco l’Agenda del Cuore 2014 di ALT

Dall’Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari, ecco l’agenda che ci potrà accompagnare, giorno per giorno, nella preparazione di gustose e sane ricette proposte dallo Chef Mattia Poggi, nella scelta dello stile di vita migliore e i passi per gestire al meglio lo stress, fare la giusta attività fisica e tenere lontani gli errori quotidiani che possono mettere in pericolo la nostra salute (continua…)

smart-cities-miur_t1-300x184

Smart City. Le città e lo sviluppo sostenibile

Promuovere le pratiche di sostenibilità anche, e soprattutto, all’interno delle grandi aree urbanizzate: è questa la nuova sfida per il prossimo futuro secondo il report “Building sustainability in an urbanizing world”, pubblicato dalla Banca Mondiale lo scorso mese di luglio. (continua…)

cellulare

«Un messaggio accorcia la vita». La campagna contro il cellulare al volante

La chiamano la sbornia del terzo millennio, ma l’alcol in questo caso non c’entra nulla. È l’ossessione di controllare lo smartphone ogni istante a mietere vittime, oltre 3 mila morti l’anno scorso e 387 mila feriti. (continua…)

Generare meno rifiuti? La peggior nemica è la fretta

Uno dei peggiori nemici della sostenibilità è la nostra fretta. Il più delle volte infatti basterebbe trovare il tempo e la voglia di fermarsi a riflettere per fare scelte più rispettose verso l’ambiente. (continua…)

I ricordi di 2 mila anziani sul web. La Banca della memoria compie 5 anni

Oltre 12 mila i video dei loro racconti raccolti in tutto il mondo da più di 270 “cercatori di memoria”. Il progetto nato da 4 giovani di Torino cresce all’estero: presenti in 4 continenti e 14 Paesi. Vaio, fondatrice del progetto: “Non avremmo mai pensato di arrivare a festeggiare i 5 anni” (continua…)

alberto biglino

Idea per l’Africa

L’Associazione Idea Onlus nasce nel 2009 tra medici specialisti in malattie infettive tropicali a favore di un’Africa che sta emergendo. Idea infatti, significa Italian Doctors for Emerging Africa. (continua…)

marco foscari

The winner is…

25 anni, moro, romano. Una bellissima voce calda, una timidezza che sul palco però scompare, un modo di suonare la chitarra che fa battere le mani al pubblico. (continua…)

simone schinocca

Tedacà e La Salute in Comune

L’Associazione Tedacà nasce nel 2002 ed è una compagnia di teatro. Ma non solo. Offre laboratori di teatro, danza, canto a vari livelli e molto altro ancora. (continua…)

margherita dotto rosso

L’Associazione Abalalite a La Salute in Comune 2013

Abala Lite significa “ciao come stai” in lingua Balanta che è una lingua della Guinea Bissau. (continua…)

claudio foggetti

la salute in comune 2013 – bilancio

24 giorni di eventi, apericene, incontri con autori, associazioni, spettacoli, interviste e laboratori: giungiamo così al termine di questa edizione de “La Salute in Comune 2013”, (continua…)

margherita oggero

Perduti tra le pagine a “La salute in Comune” 2013

Sabato 20 luglio – Perduti Tra le Pagine è il nuovo libro di Margherita Oggero. E’ ambientato al Salone del Libro di Torino del 2012 ed è nato fortuitamente (continua…)

andrea morello

Star bene…mangiando

Per tutti gli esseri viventi il cibo è necessario per vivere, ma la qualità, la quantità e la tipologia di questo cibo possono influire molto sullo stato di salute. (continua…)

elena accati

Siamo alla frutta, viene presentato a “La salute in Comune” 2013

Venerdì 19 luglio – Siamo alla frutta è un libro scritto a quattro mani da Elena Accati – professore associato di Floricoltura presso l’Università degli Studi di Torino (continua…)

gianfranco vitale

Mio figlio è autistico

Un libro nato per contribuire ad allargare la conoscenza di un settore, quello legato alle strutture residenziali che ospitano soggetti autistici, (continua…)

eugenia guerrini

Centro Relazioni e Famiglie a “La salute in comune 2013″

Il Centro Relazioni e Famiglie è una servizio della Direzione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie della Città di Torino. Le persone che hanno contribuito alla nascita del Centro credevano (continua…)

michele lamanna

Il Progetto Cross

Oggi più che mai, è riconosciuto il ruolo delle città come ambiti di trasformazione e laboratori di innovazione tecnologica e sociale. A livello europeo, è forte la spinta a cogliere la sfida delle Smart Cities, (continua…)

onorato arisi

Un museo per sognare

Il Museo dello Sport è stato inaugurato a novembre 2012 con l obiettivo di riportare a galla quei valori che solo lo sport è in grado di insegnare. (continua…)

marcella casolari

La NON dieta dimagrante

Periodo estivo, tempo di prova costume: ormai i mass-media ci inondano di diete le più disparate assicurando risultati eccezionali per tornare in linea. (continua…)

mauro d'aveni

Agricultura: una specie da proteggere

Coldiretti è un’associazione di produttori e imprenditori agricoli. E’ la principale associazione di categoria agricola in Italia e tra le più consistenti in Europa. (continua…)

valentina d'amelio

Lavori in corto

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è stata fondata da Maria Adriana Prolo nel 1953 con l’intento di costituire a Torino un Museo del cinema che prese effettivamente vita nel settembre del 1956, nella sale di Palazzo Chiablese (continua…)

lucio viglierchio

Luce Mia a “La salute in Comune” 2013

Lucio Viglierchio ha 32 anni. Tre anni fa gli è stata diagnosticata la leucemia mieloide acuta. Oggi, dopo tre cicli di chemioterapia, si trova nel limbo, in attesa della completa guarigione. (continua…)

vittorio brignoglio

Un ospedale a misura d’uomo

Le statistiche più recenti lo hanno dimostrato: un malato di tumore su tre soffre di ansia o di depressione, influenzando negativamente le sue capacità di affrontare l’iter terapeutico. (continua…)

giuseppe defilippis

Medico o paziente? Persona!

Un reparto – quello di ematologia dell’ospedale Mauriziano – che nasce in risposta ad una richiesta di condivisione da parte dei pazienti, in un contesto dove il medico cessa di essere una figura austera e lontana, ma diventa persona. (continua…)

cecilia coppa

l’asociazione Libera partecipa a “La Salute in Comune” 2013

Libera è una rete di associazioni, un organo che raccoglie associazioni scuole ed enti pubblici. Nasce a Torino il 23 marzo 1995, tre anni dopo le stragi di Capaci e via d’Amelio. (continua…)

paolo pissia

Il Cepim a La salute in comune 2013

Il CEPIM è un’associazione di volontariato fondata e guidata da genitori di persone con sindrome di Down che opera dal 1979 a Torino. Ha per scopo il sostegno delle famiglie (continua…)

guido massimelli

A La salute in Comune una serata dedicata ai migliori amici dell’uomo, gli animali.

Un momento particolarmente apprezzato dai più piccoli, che si sono letteralmente innamorati degli ospiti canini di questo appuntamento alla Salute in Comune, (continua…)

michela taricco

Il Centro Puzle a La salute in Comune

Il Centro Puzzle è una struttura che si rivolge ai traumi cranio-encefalici, un’epidemia silenziosa che miete più vittime sotto i 30 anni rispetto all’Aids o ai tumori: 300 casi ogni 100 mila abitanti. (continua…)

marina caldaro

L’associazione Dragonette si presenta nella manifestazione La salute in Comune 2013

Sono donne che hanno già vinto la propria sfida con la vita e che adesso hanno fatto dell’agonismo un mezzo con il quale combattere una malattia che invade non solo il corpo, ma anche la psiche. (continua…)

gianfranco pioggia

Il metodo Grinberg

Il Metodo Grinberg è un metodo strutturato di insegnamento attraverso il corpo che utilizza il tocco, la respirazione, il movimento, gli esercizi fisici, la descrizione e le tecniche per aumentare la capacità di prestare attenzione. (continua…)

margherita bersisa

I Lions a La salute in Comune 2013

L’uomo, diceva Aristotele, è un animale sociale. L’essere umano ha bisogno di comunicare, intendendo la comunicazione come un fenomeno a 360° (continua…)

antonietta gaeta

La Scuola Formazione Educazione Permanente a La salute in Comune 2013

La SFEP – Scuola Formazione Educazione Permanente – è l’agenzia formativa della Direzione Centrale Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie della Città di Torino (continua…)

Logo_CISV

La salute in Comune e le attività ludiche per bambini animate dalla Cooperativa Sociale CISV

Scorrendo – anche distrattamente – il programma de La Salute in Comune 2013, è impossibile non notare come molte delle attività pomeridiane dedicate ai bambini siano affidate alla Cooperativa Sociale CISV, (continua…)

davide giacchino

La salute in comune 2013 – To Brazil!

Davide Giachino, referente del progetto agroalimentare, racconta l’impegno in Brasile dove CISV sta accanto ai gruppi popolari della Baixada Fluminense e della zona ovest di Rio de Janeiro, (continua…)

marco braico

Marco Braico a La salute in Comune per presentare “Metà di Tutto”

Ci sono esperienze che cambiano la vita: dieci anni fa Marco Braico, insegnante di matematica e fisica presso il liceo scientifico, sconfiggeva la sua lotta personale contro la leucemia. (continua…)

luis devin

La salute in comune 2013 – “La foresta ti ha. Storia di una iniziazione”

Africa centrale. Jenghi, il misterioso e potente spirito della Foresta, è pronto a uccidere i giovani pigmei di un accampamento durante un antico rito d’iniziazione. (continua…)

massimiliano spano

Il Centro di ascolto Aria è presente a La salute in Comune 2013

ARIA è un centro d’ascolto del Comune di Torino rivolto a ragazzi dai 14 ai 21 anni per fornire un luogo di riflessione e di confronto che aiuti ad affrontare quelle crisi e difficoltà che si incontrano normalmente in fase di crescita (continua…)

francesco forlani

A La salute in comune Francesco Forlani presenta il libro “Parigi, senza passare dal via”

Parigi, senza passare dal via è il libro di Francesco Forlani, frutto di 18 anni di pura passione per il capoluogo francese. “Parigi significa tutto per me” (continua…)

miriam giambone

La Salute in Comune 2013 tratta il tema delle malattie dermatologiche

La pelle è l’organo con la superficie più estesa. Ha funzione protettiva, sensoriale, secretoria, termoregolatrice, di assorbimento, di permeabilità ed estetica. L’igiene della pelle e la sua cura nei confronti di cause potenzialmente lesive (raggi solari, agenti contaminanti, detergenti…) rappresentano elementi essenziali di prevenzione. Tuttavia, la pelle risente anche delle abitudini alimentari, voluttuarie, lavorative e dell’assunzione di farmaci. Inoltre, molte malattie di tipo internistico presentano manifestazioni cutanee. Si può dunque affermare che la pelle è lo specchio della nostra salute. La comparsa di lesioni cutanee è sempre fonte di particolare allarme. Ciò è dovuto al timore di malattie infettive, croniche o tumorali, oltre che a preoccupazioni di carattere estetico.

Per questi motivi, non poteva mancare, nell’ambito de La Salute in Comune, un appuntamento dedicato alla prevenzione e alla cura delle malattie dermatologiche. A raccontarle, Miriam Giambrone, farmacista specializzata nel trattamento delle patologie della pelle.

 

Miriam, cosa sono le malattie dermatologiche?
Sono malattie a carico della cute. La cute è l’organo più esteso e riveste tutto il nostro corpo ed è lo specchio della salute. Ovviamente la diagnostica e le terapie sono competenze del dermatologo ma il farmacista può avere un ruolo importante in tale ambito.

 

Qual è il ruolo del farmacista?
Io sono entusiasta della a scelta professionale ed è una fortuna perché non è facile trovare la strada giusta alla mia età. Il farmacista è a stretto contatto con l’ utente e riceve le domande più disparate e bisogna saper indirizzare, esser preparati e saper dare giusti consigli. In ambito dermatologico ci sono diversi punti chiave della figura del farmacista: la scelta del cosmetico, la crema emolliente che sia coadiuvante la terapia farmacologia fornita dal dermatologo, illustrare al paziente la parte di prevenzione delle patologie. La nostra farmacia vicino ad un ospedale dermatologico ed allestiamo tantissime preparazioni galeniche, che è il ruolo fondamentale del farmacista.

 

Ci addentriamo sempre più nell’estate. Consigli per prevenire i disagi dal sole?L’eritema può procurare un’ustione, quindi è fondamentale proteggersi e prevenire. Ogni fototipo cutaneo deve avere la propria protezione, non utilizzare vecchie creme solari. Una scottatura non va mai sottovalutata. Proteggersi non significa non abbronzarsi, ma abbronzarsi in sicurezza.

 

 

Fonte: Associazione Volonwrite

Redazione: Polo cittadino della Salute

pietro tartamella

La cascina Macondo si presenta a La salute in Comune

In quella Macondo dimenticata perfino dagli uccelli, dove la polvere e il caldo si erano fatti cosí tenaci che si faceva fatica a respirare, reclusi dalla solitudine e dall’amore e dalla solitudine (continua…)

franco sburlati

La CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato) a La salute in Comune

La CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato, è un’associazione comunitaria, senza scopo di lucro, laica e indipendente, fondata nel 1961, impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. (continua…)

rosangela verderame

La salute in comune 2013 – centro demetra

Presso i giardini reali di Torino sono state molteplici le associazioni in difesa delle donne a presentarsi per diffondere un messaggio di solidarietà a chi vive o ha subito maltrattamenti. Tra queste, vi era anche il Centro Demetra, (continua…)

laura marzin

La salute in comune 2013 – Il Centro Antiviolenza di Torino

Mercoledì 3 luglio – La serata ha trattato il delicato e purtroppo attuale tema della violenza contro le donne e del femminicidio. All’interno di questa tragica cornice, il funzionario comunale Laura Marzin ha presentato il Centro Antiviolenza di Torino, (continua…)

maria cristina spinosa

La salute in comune 2013 – Politiche di Genere e Pari Opportunità

Mercoledì 3 luglio – La Salute in Comune ha dedicato la giornata del 4 luglio al tema della violenza contro le donne, fenomeno che ha conosciuto una spaventosa crescita, soprattutto nell’ambito familiare. (continua…)

roberta scarscella

La salute in comune 2013 – nati per leggere

Il progetto, promosso a livello nazionale dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste, intende diffondere la lettura ad alta voce per i bambini dagli zero ai sei anni, (continua…)

silvia e matteo della cri

La salute in comune 2013 – i giovani nella cri

L’Associazione Italiana della Croce Rossa (C.R.I.) ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace, sia in tempo di conflitto. (continua…)

La salute in comune 2013 – Arcobaleno AIDS

L’ AIDS è una malattia del sistema immunitario umano causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV). La malattia interferisce con il sistema immunitario, (continua…)

giampiero pedrone e stefano rosso

La salute in Comune 2013 – Bambini Ri-Denti

Da qualche anno gli Asili Notturni hanno inaugurato il primo corso di “elementi di assistenza alla poltrona odontoiatrica”. (continua…)

sergio rosso

La salute in Comune 2013 – l’associazione asili notturni

Avete mai sentito parlare dell’Associazione Asili Notturni? Un progetto esempio di solidarietà e amore verso il prossimo che siamo orgogliosi di poter dire esistere sul territorio torinese… (continua…)

luca e edoardo shanti e schianti

La salute in comune 2013 – Shanti&Scianti

ll Circolo Shanti e Scianti nasce nel 2009 con l’idea di concretizzare in uno spazio fisico percorsi già seguiti dai suoi fondatori. Legato indissolubilmente all’India e alle sue popolazioni, (continua…)

maria consiglio

La salute in comune 2013 – Hen Ryu Shatsu

L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nella propria Costituzione, definisce così la salute: “Salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale, sociale, non semplicemente l’assenza di malattia o infermità”. (continua…)

loredana zagami

La salute in comune 2013 – Yoga della Risata

Che ridere sia la migliore medicina è risaputo da tutti: coinvolge il maggior numero possibile di muscoli del corpo, illumina gli occhi, apre sorrisi, e soprattutto è contagioso! (continua…)

Giuseppe Conigliaro

Two ruote… is mei che four!

Sabato 29 giugno – La giornata sabato 29 giugno è trascorsa su due piedi e su due ruote al Polo della Salute. (continua…)

Sara Rubatto

Due ruote per tornare a sognare

Sabato 29 giugno – La Salute, ormai lo sappiamo bene, è un concetto assai ampio; quando parliamo di Ben-Essere ci interessiamo non solo di quello puramente fisico, ma anche di quello psicologico e mentale. E cosa può beneficiare il nostro spirito se non l’arte della lettura? (continua…)

Andrea Imeroni

La Città Camminabile

Sabato 29 giugno – Che camminare faccia bene alla Salute è un dato di fatto: infatti, quando non vi siano compromissioni di altro genere, è l’atto fisiologico per eccellenza, uno degli schemi motori di base. (continua…)

la salute in comune piazza

Intervista a Carlo Mastrogiacomo

Come è nata la Salute in Comune?

Si tratta di una manifestazione ideata all’interno del Polo della Salute cittadino, nata nel 2008 con la finalità di promuovere il tema della salute, intesa a tutto tondo: cultura, attività fisica, alimentazione. (continua…)

« Più recenti Meno recenti »

Link utili

  • Unione Europea - Salute
  • Ministero della Salute
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Cipes Piemonte

Torna su