Notizie

La bellezza dei gesti quotidiani negli scatti dentro la casa di riposo

A Palazzo Opesso di Chieri una mostra fotografica molto particolare: 33 scatti in esposizione fino al 29 gennaio (altro…)

Con le figurine “Amici cucciolotti” una cuccia per Fido

Una “cuccia cucciolotta” per il nostro Fido trovatello dell’ENPA, una casa fatta su misura dotata di una doppia parete termica per proteggerlo dalle escursioni termiche (altro…)

Infezioni sessuali in aumento fra giovani under 25

Un giovane su 20 nel mondo ne contrae almeno una all’anno. Una ragazza su 10 in Italia oggi sia affetta da clamidia e non lo sa (altro…)

L’influenza mette ko i donatori abituali: scorte di sangue agli sgoccioli

L’influenza che dall’inizio dell’anno ha costretto a letto migliaia di italiani non sta avendo ripercussioni soltanto sulla loro salute (altro…)

Riconoscimento europeo per Open 011, la Casa della mobilità giovanile

La Casa della mobilità giovanile OPEN 011 di corso Venezia 11 ha conseguito il certificato Ecolabel europeo, un riconoscimento di eccellenza (altro…)

“In Italia nessuna emergenza meningite”, l’Istituto Superiore di Sanità fa il punto

In base ai dati dell’Iss nel 2015 si sono verificati quasi 200 casi di malattia invasiva da meningococco; in generale, la letalità riguarda il 10% dei casi. L’andamento rispecchia il trend degli ultimi anni. (altro…)

Fumo, Oms: “Sei milioni di morti, saranno 8 milioni nel 2030”

“Attuare una convinta politica di controllo “anche attraverso le tasse sul tabacco e l’aumento del prezzo delle sigarette” può far risparmiare agli Stati “miliardi di dollari e salvare milioni di vite”. (altro…)

Dieci anni di iPhone: così è cambiata la vita di chi non vede

Alessio Lenzi (Uici) racconta questa “rivoluzione” che permette di orientarsi, muoversi e leggere con un unico dispositivo. “Per noi ciechi però l’iPhone non ha 10 anni: ne ha 7, (altro…)

Quattro su dieci al lavoro in auto: la metro salva i mezzi pubblici

La fotografia del rapporto Giorgio Rota: rispetto alle grandi città d’Italia poche strisce blu e parcheggi di interscambio (altro…)

Alcol, bere troppo da adolescenti riduce la materia grigia

L’abuso di alcol da adolescenti potrebbe provocare una riduzione del volume della materia grigia delle aree dell’encefalo (altro…)

Media e disabilità. Capoccetti: denunciare sì, fare la lagna mai

Dossier “Niente stereotipi, per favore”/5. Dieci puntate, dieci professionisti della comunicazione (disabili) che raccontano come giornali e tv rappresentano la disabilità. (altro…)

In novemila sotto la Mole con l’influenza: in anticipo il picco dell’epidemia

Ne sanno qualcosa i medici di famiglia e soprattutto i pediatri : le code negli studi aumentano e le attese per la visite si allungano. Il picco dell’influenza sta per arrivare, in anticipo di due settimane. (altro…)

Novanta farmacie a Torino aperte anche in pausa pranzo: da oggi cambiano gli orari in bacheca

Da oggi, fuori dalle farmacie torinesi, spariscono i calendari con l’elenco delle 14 di turno in città. (altro…)

Oms: obiettivo clima e salute

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed i suoi partners hanno lanciato un nuovo importante studio relativo all’impatto sulla salute del cambiamento climatico. (altro…)

Uno studio sullo smog e le conseguenze sulla salute dei bambini

Un bimbo torinese su due potrebbe avere una maggiore predisposizione ad ammalarsi per colpa dell’inquinamento, che è responsabile di mutazioni della catena del dna. (altro…)

Torino, un regalo per il Natale dei ragazzi del Ferrante Aporti

La  proposta del Garante dei detenuti del Comune (altro…)

Influenza, atteso il picco fra Natale e Capodanno. A letto 5 milioni di italiani

Oltre a vaccinarsi, gli esperti della Società Italiana di Igiene forniscono i consigli da mettere in atto ogni giorno per prevenire l’influenza: (altro…)

La storia di Agostino e il suo percorso “da malato a bambino”

Agostino ha la sindrome di Charge: alla Lega del filo d’oro è stato fin da subito trattato come un bambino e lì ha trovato la possibilità di “parlare” attraverso la Lis, (altro…)

Gli chef ti consigliano i piatti di Natale più utili al benessere

Carciofi, ceci e branzino sempre indicati. Non occorre rinunciare al gusto e alla tradizione ma le quantità devono essere tenute sotto controllo. Alzarsi da tavola sazi ma non gonfi (altro…)

Sei su 10 non fanno attività fisica Basterebbe camminare un’ora al dì

I benefici per la salute sono noti: dal minor rischio di contrarre malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete e alcuni tipi di tumore, fino agli effetti sulla salute mentale (altro…)

Torino, al Regina Margherita un asilo nido per i piccoli malati oncologici

Parte oggi il servizio di asilo nido destinato ai piccoli ospiti del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ ospedale Regina Margherita, il primo di questo tipo in Italia. (altro…)

Detartrage dei denti almeno ogni 6 mesi per non rischiare gengiviti

Parla l’esperto: ecco come tenere la nostra bocca sempre sana e pulita (altro…)

“Siamo in emergenza ambientale”: oggi a Torino non circolano i diesel euro 3

Da oggi al 15 aprile i divieti scattano automaticamente ogni volta che verrà raggiunta una delle quattro soglie previste dal protocollo regionale: multe da 163 euro (altro…)

Quando dopo un tatuaggio compare la psoriasi

«Think before you ink», dicono gli statunitensi: pensa prima di usare l’inchiostro, ovvero prima di tatuarti la pelle. Raccomandazione quanto mai appropriata per le persone che soffrono di psoriasi, (altro…)

Sport per tutti: italiani troppo sedentari, “manca un piano nazionale”

Italia “maglia nera” in Europa per attività fisica dei suoi cittadini: quattro italiani su dieci sono sedentari assoluti, ma non mancano i progetti di promozione (soprattutto nel nord est) e la capacità di innovare. (altro…)

#abracciaaperte, raccolta fondi per i minori stranieri non accompagnati

Al via la raccolta fondi natalizia del Gruppo FS Italiane Italiane e di Save the Children, iniziativa a sostegno dei centri diurni che accolgono i minori migranti non accompagnati che giungono in Italia (altro…)

Torino: commissioni mensa aperte ai bambini

«Anche i bambini, con il coordinamento degli insegnanti, entreranno a far parte delle commissioni mensa. Il loro ruolo sarà importante e valorizzato, come già avviene in altre città». (altro…)

Nasce “Casa Farinelli” per famiglie sfrattate

Da inizio anno offrirà una soluzione abitativa, seppur temporanea, a una quindicina di famiglie sfrattate, in condizione di difficoltà economica e in attesa di trovare una soluzione al problema della casa. (altro…)

Abbattere le barriere fisiche e psicologiche: un solo motto per la Giornata della Disabilità

Abbattere le barriere. Non solo quelle architettoniche, ma anche e soprattutto quelle culturali e sociali che ostacolano l’integrazione delle persone con disabilità. (altro…)

Tumori al colon-retto: la Regione punta sulla diagnosi precoce

I dati del programma di screening nel 2015 presso la Città della Salute: oltre il 50 per cento dei tumori invasivi diagnosticati nel primo stadio (altro…)

« Più recenti Meno recenti »

Link utili

  • Unione Europea - Salute
  • Ministero della Salute
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Cipes Piemonte

Torna su