Notizie

a-braccia-aperte

#abracciaaperte, raccolta fondi per i minori stranieri non accompagnati

Al via la raccolta fondi natalizia del Gruppo FS Italiane Italiane e di Save the Children, iniziativa a sostegno dei centri diurni che accolgono i minori migranti non accompagnati che giungono in Italia (more…)

bambini a mensa

Torino: commissioni mensa aperte ai bambini

«Anche i bambini, con il coordinamento degli insegnanti, entreranno a far parte delle commissioni mensa. Il loro ruolo sarà importante e valorizzato, come già avviene in altre città». (more…)

via farinelli

Nasce “Casa Farinelli” per famiglie sfrattate

Da inizio anno offrirà una soluzione abitativa, seppur temporanea, a una quindicina di famiglie sfrattate, in condizione di difficoltà economica e in attesa di trovare una soluzione al problema della casa. (more…)

posteggio per disabili

Abbattere le barriere fisiche e psicologiche: un solo motto per la Giornata della Disabilità

Abbattere le barriere. Non solo quelle architettoniche, ma anche e soprattutto quelle culturali e sociali che ostacolano l’integrazione delle persone con disabilità. (more…)

sala operatoria

Tumori al colon-retto: la Regione punta sulla diagnosi precoce

I dati del programma di screening nel 2015 presso la Città della Salute: oltre il 50 per cento dei tumori invasivi diagnosticati nel primo stadio (more…)

simbolo dell'aids

Iniziative a Torino per la Giornata mondiale contro l’AIDS

In occasione della giornata , “Giornata mondiale contro l’AIDS” che si terra il 1° dicembre diamo notizia delle iniziative che si terranno nella Città di Torino. (more…)

test hiv 1

Aids: in lieve calo i casi, ma resta il problema delle diagnosi tardive

Leggera diminuzione negli ultimi tre anni. Ma a questi ultimi dati potrebbe aggiungersi in futuro una quota consistente di sommerso (more…)

condotto uditivo

Tappi di cerume: non è scarsa igiene, ma ecco come si devono pulire le orecchie

Non è un gesto banale e la formazione del materiale all’interno del condotto uditivo non è conseguenza di una scarsa igiene (more…)

colletta alimentare 2016

#Colletta16: la vita riparte da un dono

Sabato 26 novembre in tutta Italia la ventesima edizione della Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Un gesto semplice e contagioso, come dimostra l’adesione di numerose comunità straniere (more…)

Amiat rifiuti

Torino, rifiuti differenziati: via al porta a porta in altri tre quartieri

L’obiettivo è ambizioso per una città che conta poco meno di 900mila abitanti: arrivare al 65 per cento di raccolta differenziata entro il 2020. (more…)

adolescenti

Gli adolescenti non vanno dal medico, un carnet di voucher per visite ai ragazzi

SONO oltre 300.000 i pazienti tra i 15 e i 17 anni che soffrono di almeno una patologia cronica, ma che non avendo più l’età giusta per il pediatra, restano senza assistenza. (more…)

riquadri di frutta e verdure

Salute, Coldiretti-Censis: 1 italiano su 3 esclude cibi per paura

Quasi 1 italiano su 3 (30,4%) è convinto che ci sono particolari tipi di alimenti che assolutamente non si devono mangiare e li esclude dalla dieta per motivi di salute. (more…)

farmacista

Cresce la povertà sanitaria, sempre più famiglie non riescono a curarsi

Rapporto del Banco farmaceutico. Il fenomeno coinvolge il 6,1 per cento delle famiglie italiane (more…)

avena

Avena, scoprite un alimento che rinforza e porta energia e benessere

È uno dei cereali che contiene meno zuccheri, è adatto in particolare ai bambini, alle mamme che allattano, agli sportivi e ai diabetici. (more…)

demenza cerebrale

Più assistenza e formazione: ecco il piano della Regione Piemonte contro l’Alzheimer

In Piemonte i malati sono 75 mila, nascono i Centri per i disturbi cognitivi e le demenze. La Regione aderisce al piano nazionale delle demenze e avvia l’attuazione delle strategie per promuovere (more…)

provani-ancora-sam-1-300x221

“Provaci ancora Sam!” siglato il protocollo d’intesa

E’ stato siglato il 15 dicembre 2016 il nuovo protocollo d’intesa per l’anno scolastico 2016-2017 del Provaci ancora, Sam!, il progetto interistituzionale che promuove il successo formativo e contrasta la dispersione scolastica. (more…)

bambino con panino

L’Oms si mobilita: “Basta con le pubblicità di junk food rivolte ai bambini”

Arrivano ai più piccoli su cellulari e giochi. Martellandoli con prodotti troppo ricchi di sale, zucchero e grassi (more…)

stress donna

Somatizzazione: la connessione indissolubile tra mente e corpo

Sotto stress si da il meglio o il peggio di sé, ma in ogni caso si avverte una diminuzione del benessere psicologico e di conseguenza anche di quello fisico. (more…)

Last minute market

Comuni, aziende e testimonial: l’arte di evitare gli sprechi

Annunciati i vincitori della quarta edizione del premio “Vivere a spreco zero”, promosso da Last Minute Market e ministero dell’Ambiente. Un Comune che ha realizzato mense scolastiche antispreco. (more…)

Diego e Paolo di Taxi 1972

La vittoria è improbabilissima Ecco perché perdiamo a «gratta e vinci» e Superenalotto

La sfida di Diego (matematico) e Paolo (fisico): «Salviamo i malati di azzardo e lotterie spiegando quanto è difficile diventare ricchi» (more…)

persone a tavole

In diminuzione i casi di cancro allo stomaco: ecco il perché

Alimentazione sana con dieta mediterranea e riduzione della contaminazioni batteriche dei cibi grazie all’utilizzo dei frigoriferi. Iter della malattia e delle cure post operatorie (more…)

Frutta e verdura

Gli italiani riscoprono frutta e verdura: consumi in aumento del 2%

A spingere gli acquisti l’attenzione alla salute e al mangiare sano, ma aiuta anche la stabilità dei prezzi. Boom per clementine e fragole, mentre tra gli ortaggi tornano in voga cipolle e radicchio (more…)

massaggio fisioterapico

Psiconcologia: “Benessere e bellezza aiutano il paziente”

Al via corso per estetiste diplomate, alleate con lo staff medico per la cura. C’è chi la descrive come «una bella batosta in testa», per altri è «come se la terra sfuggisse da sotto i piedi» (more…)

Panino

Panino da casa invece della mensa? Meglio di no (secondo i medici)

Secondo gli esperti di igiene e sanità pubblica si rischiano di più contaminazioni alimentari e non si educano i bambini a una sana alimentazione. (more…)

insalata vegana

Dieta vegana, utile contro alcune patologie se integrata

Il primo novembre si è celebrata la giornata mondiale del veganesimo, ricorrenza nota a cinquecentomila italiani (more…)

ragazza che fuma

L’Aiom: “Uno studente su due è convinto che fumare provochi solo tosse e mal di stomaco”

Le sigarette causano il 90% dei tumori al polmone, ma non solo. Riparte la campagna dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica: in 10 anni cresciuti del 40% sopravvissuti al cancro grazie alle diagnosi. (more…)

verdura

Dieta vegetariana, 5 abitudini che tutti dovrebbero adottare

Spesso, chi sceglie di seguire un regime alimentare vegetariano, conduce uno stile di vita sano. Diversi studi dimostrano, infatti, che mangiare frutta e verdura aiuta a restare in forma (more…)

visita medica

Il 29 ottobre visite gratuite in 150 centri per gli affetti da psoriasi

Giornata Mondiale dedicata alla malattia: in Italia i colpiti sono quasi 3 milioni (more…)

anziani con Alzheimer

La palestra che insegna ad allenare la mente

Torino, giochi di gruppo per contrastare le demenze. Può un gioco «salvare» la mente? A sperimentarlo sono stati 30 anziani piemontesi con l’Alzheimer con sfide di memoria e logica (more…)

Piazza Risorgimento

Smart city, dalla teoria alla pratica: Torino sperimenta la piazza intelligente

Piazza Risorgimento, un popolare spazio di quartiere, si trasforma per tre mesi nella “prima piazza smart d’Italia”. Un ambiente pubblico sperimentale, dove l’innovazione si interconnette creando nuove relazioni tra gli abitanti (more…)

« Più recenti Meno recenti »

Link utili

  • Unione Europea - Salute
  • Ministero della Salute
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Cipes Piemonte

Torna su