Notizie

Uomo adulto

La salute della prostata si coltiva con l’esercizio fisico e la dieta sana

Ginnastica, attenzione al cibo e una sana attività sessuale proteggono l’organo maschile dalle patologie che, pur non essendo pericolose, sono fastidiose. (continua…)

anziana

Alzheimer: allenare la mente aiuta a prevenire la malattia

Uno studio italiano dimostra gli effetti positivi per gli anziani (anche con problemi cognitivi) di un mix di esercizi come tecniche mnemoniche, parole crociate e sudoku.   (continua…)

amiche

Gli amici? Una «morfina naturale» Non ci fanno sentire il dolore

Esperimento: i volontari che hanno sopportato più a lungo la prova di stare fermi in una posizione scomoda erano quelli che vantavano il più alto numero di rapporti di amicizia. (continua…)

botti

Il vino e le sue doti: può anche essere un farmaco

Tutto ciò che occorre sapere su uno dei prodotti italiani più apprezzati e venduti all’estero. Le frodi possibili, perchè diventa aceto, che significa definirlo «biologico». (continua…)

sigaretta in auto

Dai centri antifumo all’agopuntura: ecco i metodi per dire basta

In Piemonte ci sono 30 Centri antifumo, di cui 17 solo a Torino e in provincia. Sembra che pochi li conoscano. Eppure in Piemonte ci sono 30 Centri antifumo, di cui 17 solo a Torino e in provincia. (continua…)

giovani al cellulare

I giovani sono come una tribù, parlano solo tra di loro

Emarginati, isolati, falciati dalla scure demografica che li ha trasformati in un’enclave dalla flebile voce sociale, i giovani italiani si stanno chiudendo in loro stessi e accettano il confronto solo con persone della loro età (continua…)

anziana con operatrice

Anziani, assistenza in casa per duemila pazienti

Progetto regionale in alternativa al ricovero: 7 mila in lista d’attesa Sperimentazione fino al 2018, 15 milioni il budget aggiuntivo. (continua…)

cagnolino nel prato

Torino, la carica dei centomila cani: uno ogni dieci abitanti. E il trend è in aumento

Una città a quattro zampe. I veterinari: “La crisi non ha inciso sulla scelta di prendere un animale da compagnia”. Nel giro di tre anni a Torino i cani saranno oltre centomila. (continua…)

Logo-Aria-nuovo3

Stupefacenti Giovani. Riflessioni su ragazzi e sostanza

In un contesto sociale permeato dalla crisi, il mondo adulto si interroga sulla crescita dei ragazzi. Nuovi fenomeni di dipendenza hanno apparentemente sempre meno una funzione trasgressiva e (continua…)

bambino

Una rete di pediatri e “tecnici”contro abusi psicologici e fisici sui bambini

Società Italiana di Pediatria, Federazione Italiana Medici Pediatri, Associazione Ospedali Pediatrici Italiani e Telefono Azzurro uniti per costituire un network di 15 mila medici operatori. (continua…)

mensa scolatica torino

Politiche d’integrazione, Torino al quinto posto in Europa

Nell’analizzare le politiche interculturali di 34 città europee con più di duecentomila abitanti, il Consiglio d’Europa ha inserito Torino al quinto posto per la buona capacità d’integrazione tra le diverse culture. (continua…)

campagna per donazione di organi

Usa, il cuore nuovo di Rick. Con la sua storia anche i trapianti diventano social

Sono passati più di 10 anni. Era il 2004, quando Rick Segal facendo footing nella sua città, New York, capì che qualche cosa non andava. Dopo una visita medica, scoprì che il suo cuore non funzionava più e (continua…)

premiazione citta sane 2016

L’oscar della salute 2016 va al Comune di Torino con il progetto “ETD – Enjoy The Difference”

Il progetto vincitore assoluto dell’Oscar della Salute 2016, meritevole di un contributo di 2000 euro
da parte della Rete Città Sane OMS è “ETD – Enjoy The Difference”, presentato dal Comune di
Torino (continua…)

semi di palma

Olio di palma: scopriamo se e quanto è davvero pericoloso

Del tutto assente dalle etichette rientrava tra gli olii vegetali. Cambiata la legge europea sull’etichettatura a fine 2014 abbiamo incominciato a conoscerlo e ad averne paura. (continua…)

pista ciclabile nel parco

Dilaga l’epidemia di «diabesità» L’antidoto: città a misura d’uomo

Lo stile di vita attuale fa impennare il rischio di diabete e obesità, come mostra «l’indice di modernizzazione». La soluzione? Puntare sul movimento per invertire la rotta (continua…)

tabella bambini sovrappeso

Bambini obesi, non è tutta colpa delle merendine

Secondo l’incrocio dei dati Iri e dell’Istituto superiore della sanità, a nord dove si consumano più tortine il numero di obesi è più basso che a sud, dove la quantità di merendine mangiate è inferiore. Sotto accusa lo stile di vita (continua…)

cascina roccafranca

Da tutta Italia a Torino per il convegno sulle Case del Quartiere

Quasi quattrocento ospiti in arrivo a Torino da tutta Italia per il primo convegno sulle case del Quartiere. Un appuntamento che riunisce in città tutte le esperienze simili a quelle di mutualismo e assistenza nate in questi anni nei quartieri torinesi (continua…)

Bar in discoteca

A quattordici anni bevono alcol due giovani su tre

L’Università: “C’è chi lo fa già per dimenticare”. «Se non bevi non sei nessuno». «Alle feste è una offesa non bere». «Chi non beve è considerato inferiore agli altri perché non ha il coraggio di farlo» (continua…)

Logo essere anziani a Mirafiori sud

I sughi – Laboratorio di cucina e sana alimentazione a Mirafiori sud

Per persone di 65 anni o più residenti a Mirafiori sud

A cura di Rosa D’Ambrosio, medico, ASL TO1

Un’occasione per conoscere i benefici dei sughi fatti in casa (continua…)

Rete citta sane

XIV° Meeting Nazionale CITTA’ SANE 2016: “La Salute non è straniera: diritto alla salute e immigrazione”

Il Meeting, arrivato alla sua quattordicesima edizione, è l’appuntamento annuale per le città aderenti alla Rete in cui riflettere sui temi delle politiche pubbliche in rapporto al benessere dei cittadini. (continua…)
Persona alle slot machine

Gioco d’azzardo, la dipendenza di chi non ha altri piaceri

Secondo l’Economist gli Italiani perdono 24 miliardi di euro all’anno in scommesse sportive, videopoker, lotto e «gratta e vinci». È una patologia da individuare sul nascere. (continua…)

ragazzo che fuma

Troppi malati e troppi decessi a causa del fumo

Dipendente dalla sigaretta un italiano su 5. Ogni anno 33 mila decessi per cancro al polmone. Ecco la campagna di sensibilizzazione di WALCE onlus. (continua…)

uomo ubriaco

Alcol: fenomenologia di una dipendenza

Ecco come riconoscere un disturbo subdolo e molto diffuso, cui è dedicato l’Alcohol Prevention Day. ere innocuo, amano bere qualche drink da soli o in compagnia. (continua…)

anziani che camminano

L’aspettativa di vita degli Italiani? In calo per la prima volta nella storia

Dal rapporto Osservasalute nel 2015 il trend per gli uomini è stato 80,1 anni e 84,7 per le donne. Per la prima volta nella storia d’Italia l’aspettativa di vita degli italiani è in calo. (continua…)

cucciolo in braccio ad anziana

«Pet therapy»: in Piemonte sarà garantita con la prescrizione medica

Anche nella nostra regione norme precise: sono previsti gli interventi a domicilio, équipe multidisciplinare e garanzia di tutela degli animali. (continua…)

educazione sessuale nelle scuole

Scuola: quanto costa (ai nostri figli) l’educazione sessuale che non c’è

Ci sono le proposte di legge, ma nessuna decisione. L’Italia resta indietro rispetto al resto d’Europa, mentre la polemica sul gender, ora, complica tutto. (continua…)

bambino con frutta in mano

«10@lode in salute», il progetto per promuovere nelle scuole elementari i corretti stili di vita

L’iniziativa di Cittadinanzattiva e Assosalute con il patrocinio dell’Aifa per informare i bambi i e le famiglie sull’utilizzo dei farmaci e la buona colazione. (continua…)

Logo essere anziani a Mirafiori sud

A Mirafiori un laboratorio di cucina per gli over 65

Un grembiule, della pasta, una confezione di pomodori pelati o della passata, dei legumi, cipolla, aglio, erbe aromatiche e qualche contenitore (continua…)

cuore e stetoscoppio

Cuore, sport, dieta: la salute in Piemonte

Venerdì il convegno “La prevenzione ti fa scoprire il gusto della vita”, coordinano il cardiologo Sebastiano Marra e l’oncologa Fulvia Pedani. (continua…)

donna dal medico

Il 22 aprile giornata nazionale per la salute della donna

Il ministro Lorenzin presenta l’evento interattivo dedicato a Rita Levi Montalcini. Le italiane vivono in media fino a 84 anni, ma sono poco attente a fare prevenzione.  (continua…)

« Più recenti Meno recenti »

Link utili

  • Unione Europea - Salute
  • Ministero della Salute
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Cipes Piemonte

Torna su