Dialoghi sulla Salute 2017 in Piazza d'Armi

Notizie

Case della Salute: Torino prima metropoli a sperimentarle

Un nome dal buon sapore antico e beneugurante, “Casa della salute” ma, secondo i più perplessi di fronte a questa novità nella sanità piemontese, anche un po’ fiabesco. Per chi ci crede le “Case” saranno un luogo non vicino come l’ambulatorio del medico di base, ma neppure scomodo e tosto come un pronto soccorso congestionato.

(altro…)

Torino: assistenza a domicilio e un telefono amico per gli anziani che restano in città

Un call center, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 per ascoltare, consigliare, fornire informazioni, accogliere richieste di aiuto e una “squadra” costituita da associazioni di volontariato e da cooperative di operatori sociosanitari che può garantire agli anziani assistenza a domicilio, (altro…)

La salute e le politiche urbane che devono proteggerla: verde pubblico e sport le priorità

Un abitante del pianeta su due vive in ambiente urbano e nel 2050 risiederanno in città 2 esseri umani su 3. La fuga dalla campagna verso i centri cittadini, sempre più numerosi e più popolati, è un fenomeno che (altro…)

Malattie sessualmente trasmissibili: indispensabile riaccendere attenzione sui rischi

Il rischio di contrarre malattie trasmesse sessualmente è sottovalutato dai giovani e giovanissimi, che ancora confondono contraccezione con prevenzione. I dati mostrano scarsissima consapevolezza (altro…)

Vaccini, decreto più leggero. Dieci obbligatori e meno sanzioni

Vaccinazioni obbligatorie che scendono da 12 a 10, lasciando come semplicemente «consigliate», se pure gratuite, quelle contro le meningiti di ceppo B e C, insieme a pneumococco e rotarivirus. (altro…)

Disabilità, ausili fai-da-te: la bicicletta di Lorenzo. “Non scenderei mai”

A sette anni finalmente ha la sua bici di legno, grazie a Fondazione Tog e Opendot, che hanno creato “Unico – L’oggetto che non c’è”, collezione di articoli coprogettati da maker, terapisti, bambini con disabilità e famiglie (altro…)

Tumori rari: una rete nazionale per curarli

I tumori rari sono neoplasie che vengono diagnosticate in meno di 6 persone su 100mila ogni anno. Tutte insieme, però, costituiscono il 20% dei casi di tumore tanto che complessivamente colpiscono 900mila italiani. (altro…)

Api, vespe, calabroni: come difendersi dalle punture degli insetti

Che cosa mangiano, da cosa sono attratti e perchè a volte attaccano anche l’uomo i cosiddetti imenotteri (altro…)

BPCO: la malattia che toglie il respiro

È la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Diagnosi tardive e casi in aumento. È una patologia progressiva che riguarda 380 milioni di persone nel mondo, 6 milioni in Italia (altro…)

Screening sulla salute: controllati oltre 8 mila torinesi, il 30 per cento corre dei rischi

L’indagine ha riguardato i residenti nella zona Ovest della Provincia di Torino (altro…)

Depressione: troppo sottovalutata da chi soffre anche di altre malattie

Indagine su pazienti con tumore, malattie reumatiche e diabete. Chi è colpito dal disturbo necessita dell’aiuto di caregivers e persone care e anche queste vanno monitorate (altro…)

Salute mentale, quei “guizzi di follia” che aiutano ad essere autonomi

Il 20 giugno a Villa Borghese evento nazionale: obiettivo, combattere il pregiudizio sull’inguaribilità della malattia mentale, ridando fiducia – e futuro – a chi ne soffre. I fondi raccolti andranno a 6 centri di inserimento socio-lavorativo (altro…)

Demenza, l’Oms adotta il Piano globale: “ora i governi dovranno agire”

La demenza ha bisogno di una risposta globale di salute pubblica: questa risposta è arrivata, con l’adozione, da parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità, del Piano globale di azione sulla demenza 2017-2025. (altro…)

Diabete di tipo2: ecco le regole per gestire il paziente anziano

Dalla Società Italiana di Diabetologia (Sid) e dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) un documento con le raccomandazioni fondate sulle evidenze scientifiche (altro…)

Come cambia il servizio civile: da “nazionale” a “universale”

“Il servizio civile nazionale è un’opportunità di cittadinanza attiva, che offre a chi lo svolge un valore aggiunto spendibile nel resto nella vita”. Lo ha detto Marco Giusta, assessore alle Politiche giovanili (altro…)

12.200.000 gli italiani che hanno rinunciato o rinviato le cure

Il modello italiano della sanità alla portata di tutti appare ogni giorno più lontano. Si spendono sempre di più soldi propri per curarsi, 35,2 miliardi di euro il 4,2% in più nel periodo 2013-2016. (altro…)

Una guida pratica per gestire il ritorno alla vita normale dopo essere guariti da un cancro

Sono sempre di più i pazienti che sopravvivono al cancro e anche le persone libere da malattia, con un’aspettativa di vita del tutto simile a quella di chi non si è mai ammalato. (altro…)

La settimana mondiale della Sclerosi multipla: 114 mila gli italiani malati

È in corso la settimana della Sclerosi Multipla che terminerà con la giornata mondiale dedicata a questa malattia neurodegenerativa, domani mercoledì 31 maggio, appuntamento per 70 Paesi del mondo (altro…)

Viabilità ciclabile 2017, approvato lo studio di fattibilità tecnica

La Giunta Comunale di Torino ha approvato questa mattina lo studio di fattibilità tecnica per la viabilità ciclabile 2017. (altro…)

Un test del sangue prevederà con anni di anticipo il “diabete dei bambini”

La sigla è di quelle che più oscure non si può (OXPTM-INs-Ab) ma indica un anticorpo nel nostro sangue, che renderà presto disponibile un test e probabilmente anche un vaccino contro il diabete di tipo 1. (altro…)

Vaccini, in 10 punti le novità del decreto legge

Il ministero della Salute, in dieci punti, descrive tutte le novità introdotte dal nuovo decreto sui vaccini. A decorrere dall’1 giugno 2017 il ministero della Salute avvia una campagna straordinaria (altro…)

Psoriasi, come gestirla durante i mesi estivi

Per i pazienti che soffrono di psoriasi, l’arrivo della bella stagione può essere un’arma a doppio taglio. Se il sole e l’acqua di mare in alcuni casi possono migliorare l’aspetto delle lesioni cutanee (altro…)

Quei giovani sordi che interagiranno meglio col mondo degli udenti

Si è concluso il progetto denominato “Hey ti voglio raccontare… Laboratorio di storytelling per ragazzi sordi”, iniziativa promossa dall’APIC di Torino (Associazione Portatori Impianto Cocleare) (altro…)

Giornata Internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia

Si celebra il 17 maggio la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Biphobia, nota in tutto il mondo come IDAHOT (International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia).  (altro…)

« Più recenti Meno recenti »

Link utili

  • Unione Europea - Salute
  • Ministero della Salute
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Cipes Piemonte

Torna su