Notizie

uomo ubriaco

Alcol: fenomenologia di una dipendenza

Ecco come riconoscere un disturbo subdolo e molto diffuso, cui è dedicato l’Alcohol Prevention Day. ere innocuo, amano bere qualche drink da soli o in compagnia. (continua…)

anziani che camminano

L’aspettativa di vita degli Italiani? In calo per la prima volta nella storia

Dal rapporto Osservasalute nel 2015 il trend per gli uomini è stato 80,1 anni e 84,7 per le donne. Per la prima volta nella storia d’Italia l’aspettativa di vita degli italiani è in calo. (continua…)

cucciolo in braccio ad anziana

«Pet therapy»: in Piemonte sarà garantita con la prescrizione medica

Anche nella nostra regione norme precise: sono previsti gli interventi a domicilio, équipe multidisciplinare e garanzia di tutela degli animali. (continua…)

educazione sessuale nelle scuole

Scuola: quanto costa (ai nostri figli) l’educazione sessuale che non c’è

Ci sono le proposte di legge, ma nessuna decisione. L’Italia resta indietro rispetto al resto d’Europa, mentre la polemica sul gender, ora, complica tutto. (continua…)

bambino con frutta in mano

«10@lode in salute», il progetto per promuovere nelle scuole elementari i corretti stili di vita

L’iniziativa di Cittadinanzattiva e Assosalute con il patrocinio dell’Aifa per informare i bambi i e le famiglie sull’utilizzo dei farmaci e la buona colazione. (continua…)

Logo essere anziani a Mirafiori sud

A Mirafiori un laboratorio di cucina per gli over 65

Un grembiule, della pasta, una confezione di pomodori pelati o della passata, dei legumi, cipolla, aglio, erbe aromatiche e qualche contenitore (continua…)

cuore e stetoscoppio

Cuore, sport, dieta: la salute in Piemonte

Venerdì il convegno “La prevenzione ti fa scoprire il gusto della vita”, coordinano il cardiologo Sebastiano Marra e l’oncologa Fulvia Pedani. (continua…)

donna dal medico

Il 22 aprile giornata nazionale per la salute della donna

Il ministro Lorenzin presenta l’evento interattivo dedicato a Rita Levi Montalcini. Le italiane vivono in media fino a 84 anni, ma sono poco attente a fare prevenzione.  (continua…)

correre nei prati

Attività fisica, l’Oms fissa le ‘dosi’ minime che prevengono le malattie

Presentate a Roma le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità nell’edizione curata dall’Uisp. L’Italia tra i paesi più sedentari ed a rischio: il 60% non fa sport né altro (continua…)

mappe-mentali-creative

Vuoi avere una memoria di ferro? Usa le mappe mentali

Matteo Salvo vincitore dei Campionati Mondiali di Memoria a Londra nel 2013 spiega le tecniche per immagazzinare le informazioni e ricordarle: “Occorre logica e fantasia”. (continua…)

farmacia

Visite ed esami da lunedì si prenotano anche in farmacia

Le farmacie diventano multiservizi: non solo vendita di farmaci ma possibilità di prenotare esami e ritirare i referti. L’iniziativa, organizzata da Federfarma Torino con l’Asl Torino 1 e Torino 5, partirà lunedì 18 aprile. (continua…)

Logo presentazione libro affido nov 2014

Mercoledì 20 aprile: serata dedicata all’affidamento familiare

Mercoledì 20 aprile, a partire dalle ore 18.00, presso la Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49 a Torino, vi sarà una serata dedicata all’affidamento familiare. (continua…)

controllo sanitario di studenti

La salute si difende e si mantiene a scuola

Allievi torinesi sotto più stretto controllo da oggi: si parte dal liceo sportivo Primo Levi, entro fine anno scolastico le visite saranno tremila in 12 istituti. (continua…)

Universitari LGBT

Un concorso per riflettere sui temi Lgbt

Un’iniziativa organizzata da studenti e pensata per studenti: è questo il Concorso Lgbt, uno degli eventi in preparazione per il Festival, che si terrà dal 9 al 13 maggio. (continua…)

operatore e anziana

L’ospedale a domicilio si prende cura anche dei famigliari dei malati

Le Molinette di Torino premiate per le attività di formazione e supporto a quanti assistono i pazienti colpiti da demenza. Medicina e umanità, facce della stessa medaglia (continua…)

logo save-the-children-

Civico Zero, uno spazio di accoglienza per minori stranieri

Rinnovata la convenzione tra Città di Torino e Save the Children, l’organizzazione internazionale che da quasi un secolo è impegnata nella tutela dei diritti dei più giovani, per la gestione di CivicoZero (continua…)

Logo PeerTOyou

PeerTOyou. Il sito dei peer educator sulla sessualità per gli adolescenti

Dal mese di marzo è possibile accedere al nuovo sito www.peertoyou.it, un sito creato a Torino per gli adolescenti, gestito da peer educator, con il supporto delle ASLTO1 e ASL TO2.   (continua…)

bambini e diabete

Diabete: l’Oms: “422 milioni di malati, quadruplicati dal 1980. E’ epidemia “

Il diabete,  malattia del mondo ricco causata da un disordine metabolico che porta altissime concentrazione di zuccheri nel sangue e gravi complicazioni con esiti anche esiziali, (continua…)

anziano e bambino ginnasti

«L’Europa deve darsi una mossa» Il piano Oms contro la sedentarietà

Movimento, salute, stili di vita. L’Unione Italiana Sport Per tutti presenta il progetto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per migliorare i livelli di attività fisica. (continua…)

giovani e alcol

Abbuffate di alcol sempre più diffuse: è allarme soprattutto tra le ragazze

Una relazione del ministero della Salute fotografa il fenomeno del binge drinking: situazione più critica che in altre regioni. Il binge drinking, l’abbuffata alcolica: bere tanto, superalcolici diversi (continua…)

Cane e paziente psichiatrico

Malati psichiatrici, un cane per ripartire

I primi quattro pazienti promossi affiancheranno gli operatori. Questa è una storia di uomini e di cani: di uomini soli e di cani speciali, capaci di accorciare con la loro intelligenza (continua…)

bambina con cane

Pet therapy, col malato facci parlare il cavallo

Conigli, somarelli. O gatti che basta accarezzarli per far abbassare la pressione. Gli animali diventano attori nelle cure. Ed è boom. E’ questo uno degli argomenti sul numero di Salute in edicola martedì 29 marzo (continua…)

bambino obeso

Adolescenti italiani più obesi e pigri di coetanei Europei

Il rapporto sulla salute e il benessere dei giovani pubblicato oggi dall’Oms: a rischio la categoria di teen ager fra gli 11 e i 15 anni. In compenso in Italia risulta basso il numero di atti di bullismo. (continua…)

slot machine

L’azzardo cresce tra gli adolescenti: un milione di giocatori nel 2015 (+3%)

I giocatori tra i 15 ed i 19 anni sono stati 60 mila in più dell’anno precedente.I ragazzi si dedicano soprattutto alle scommesse sportive, le ragazze preferiscono il «Gratta e vinci». (continua…)

medicinali

Poche regole per stare in salute Ma perché non le seguiamo?

Il «paradosso della salute»: sappiamo quali sono i comportamenti da adottare per mantenerci sani e a lungo, ma preferiamo seguire le «ultime mode». (continua…)

Indice glicemico

Diete e indice glicemico: quanto conta per i diabetici e le persone sane

Non è scritto sulle etichette, ma l’indice glicemico (IG) secondo molti dovrebbe essere importante nella scelta dei cibi. L’IG indica quanto il consumo di un alimento specifico che contenga carboidrati aumenti la glicemia (continua…)

banconota in slot machine

La paghetta finisce nelle slot machine: duecentomila adolescenti italiani malati

La legge non funziona. Aumentano i giocatori d’azzardo tra i 14 e i 19 anni. Il 7% riferisce di puntare soldi quattro o più volte a settimana. (continua…)

Banco alimentare

Legge anti spreco, la Camera approva

Approvata senza neppure un voto contrario una nuova normativa che semplifica le procedure di donazione e distribuzione agi indigenti delle eccedenze alimentari ma non solo. (continua…)

studenti di medicina

Giovani dottori in cattedra per parlare di prevenzione

Studenti di Medicina che spiegano ai ragazzi delle superiori rischi e svantaggi di non praticare sesso sicuro. È il progetto “Let’s talk about sex” avviato dall’Emsa. (continua…)

torinoaled_22.03.2016

Torino: Correre sotto i led? E’ più sicuro

La luce delle lampade a led è veramente più efficiente, oltre che sostenibile? Il 22 marzo si avrà l’occasione di verificarlo “sul campo”. (continua…)

« Più recenti Meno recenti »

Link utili

  • Unione Europea - Salute
  • Ministero della Salute
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Cipes Piemonte

Torna su