Notizie

Giornata dedicata all`Alzheimer dalla parte di pazienti e familiari

Numerosi appuntamenti organizzati sul territorio con medici e volontari per Giornata dedicata all’ Alzheimer dalla parte di pazienti e familiari. II morbo di Alzheimer è una malattia neurologica subdola e invalidante, che provoca un lento declino delle capacità di memoria, del pensare e delle facoltà di ragionamento.

(altro…)

Vaccini obbligatori: vademecum de “La Stampa”

Da quest’anno scolastico è stato introdotto l’obbligo di vaccinazione per l’iscrizione ad asili nido e scuole per bambini e ragazzi dai 0 ai 16 anni. Ecco , con un breve video, quello che c’è da sapere per completare l’iscrizione a scuola a cura de “La Stampa”, (Di Stefano Scarpa – Voce di Daniela Lanni)

(altro…)

Shakespeare in Kossuth ai Dialoghi sulla Salute

Domenica 10 settembre si è svolta la seconda serata del mese dei “Dialoghi sulla salute”. Il fulcro della serata è stato lo spettacolo “Shakespeare in Kossuth” (altro…)

Salute in movimento, giovedì 14 settembre si parla dei benefici del fitwalking

Giovedì 14 settembre alle ore 21:00, nel corso dell’evento Dialoghi di Salute all’interno della manifestazione E-State in Piazza D’Armi, (altro…)

Sabato 9 settembre : passeggiare a Torino con un campione olimpico

Sabato 9 settembre alle ore 10.00 nel Parco del Valentino è in programma una camminata con il marciatore campione olimpico Maurizio Damilano. L’evento ‘Torino: città per camminare e della salute’ è organizzato dalle associazioni ‘Città per camminare e della salute’ e ‘Cities Changing Diabetes’, con il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana e delle Asl Città di Torino e To3 e in collaborazione con ‘inQubatore Qulturale della Corona Verde’, il Coordinamento associazioni persone con diabete del Piemonte e Valle d’Aosta e l’associazione Arcobaleno Aids. (altro…)

Respiriamo l’Aria

Dopo le tre serate di fine luglio sono tornati, da domenica 3 settembre, i Dialoghi sulla Salute, evento organizzato dal Polo Cittadino della Salute e dall’ASL TO1 (altro…)

Dialoghi sulla Salute – programma di settembre

Dialoghi sulla salute, evento organizzato da Polo Cittadino della Salute e ASL TO1 in collaborazione con Farmacie Comunali, Rete Italiana Città Sane, Centro di ascolto Aria, AICS, Tapporosso e Associazione Volonwrite. (altro…)

Dialoghi sulla Salute: comunicazione e disabilità

Domenica 30 Luglio si è svolta la terza e ultima serata del mese dei “Dialoghi sulla Salute”. Il tema della serata è stata la disabilità e i suoi molteplici aspetti discussi con Claudio Foggetti, (altro…)

Dialoghi sulla Salute: Teniamoci cara la pelle

La serata di sabato 29 Luglio è stata dedicata al delicato tema delle ustioni grazie al Gruppo Assistenza Ustionati – GAU  e dell’Associazione ConTatto. (altro…)

Dialoghi sulla Salute: cibo e salute

Venerdì 28 luglio si è svolta la prima serata dei Dialoghi sulla Salute nella nuova cornice di piazza d’Armi. L’ospite della serata è stato Don Domenico Cravero della Cooperativa Terra Mia, (altro…)

Case della Salute: Torino prima metropoli a sperimentarle

Un nome dal buon sapore antico e beneugurante, “Casa della salute” ma, secondo i più perplessi di fronte a questa novità nella sanità piemontese, anche un po’ fiabesco. Per chi ci crede le “Case” saranno un luogo non vicino come l’ambulatorio del medico di base, ma neppure scomodo e tosto come un pronto soccorso congestionato.

(altro…)

Torino: assistenza a domicilio e un telefono amico per gli anziani che restano in città

Un call center, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 per ascoltare, consigliare, fornire informazioni, accogliere richieste di aiuto e una “squadra” costituita da associazioni di volontariato e da cooperative di operatori sociosanitari che può garantire agli anziani assistenza a domicilio, (altro…)

La salute e le politiche urbane che devono proteggerla: verde pubblico e sport le priorità

Un abitante del pianeta su due vive in ambiente urbano e nel 2050 risiederanno in città 2 esseri umani su 3. La fuga dalla campagna verso i centri cittadini, sempre più numerosi e più popolati, è un fenomeno che (altro…)

Malattie sessualmente trasmissibili: indispensabile riaccendere attenzione sui rischi

Il rischio di contrarre malattie trasmesse sessualmente è sottovalutato dai giovani e giovanissimi, che ancora confondono contraccezione con prevenzione. I dati mostrano scarsissima consapevolezza (altro…)

Vaccini, decreto più leggero. Dieci obbligatori e meno sanzioni

Vaccinazioni obbligatorie che scendono da 12 a 10, lasciando come semplicemente «consigliate», se pure gratuite, quelle contro le meningiti di ceppo B e C, insieme a pneumococco e rotarivirus. (altro…)

Disabilità, ausili fai-da-te: la bicicletta di Lorenzo. “Non scenderei mai”

A sette anni finalmente ha la sua bici di legno, grazie a Fondazione Tog e Opendot, che hanno creato “Unico – L’oggetto che non c’è”, collezione di articoli coprogettati da maker, terapisti, bambini con disabilità e famiglie (altro…)

Tumori rari: una rete nazionale per curarli

I tumori rari sono neoplasie che vengono diagnosticate in meno di 6 persone su 100mila ogni anno. Tutte insieme, però, costituiscono il 20% dei casi di tumore tanto che complessivamente colpiscono 900mila italiani. (altro…)

Api, vespe, calabroni: come difendersi dalle punture degli insetti

Che cosa mangiano, da cosa sono attratti e perchè a volte attaccano anche l’uomo i cosiddetti imenotteri (altro…)

BPCO: la malattia che toglie il respiro

È la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Diagnosi tardive e casi in aumento. È una patologia progressiva che riguarda 380 milioni di persone nel mondo, 6 milioni in Italia (altro…)

Screening sulla salute: controllati oltre 8 mila torinesi, il 30 per cento corre dei rischi

L’indagine ha riguardato i residenti nella zona Ovest della Provincia di Torino (altro…)

Depressione: troppo sottovalutata da chi soffre anche di altre malattie

Indagine su pazienti con tumore, malattie reumatiche e diabete. Chi è colpito dal disturbo necessita dell’aiuto di caregivers e persone care e anche queste vanno monitorate (altro…)

Salute mentale, quei “guizzi di follia” che aiutano ad essere autonomi

Il 20 giugno a Villa Borghese evento nazionale: obiettivo, combattere il pregiudizio sull’inguaribilità della malattia mentale, ridando fiducia – e futuro – a chi ne soffre. I fondi raccolti andranno a 6 centri di inserimento socio-lavorativo (altro…)

Demenza, l’Oms adotta il Piano globale: “ora i governi dovranno agire”

La demenza ha bisogno di una risposta globale di salute pubblica: questa risposta è arrivata, con l’adozione, da parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità, del Piano globale di azione sulla demenza 2017-2025. (altro…)

Diabete di tipo2: ecco le regole per gestire il paziente anziano

Dalla Società Italiana di Diabetologia (Sid) e dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) un documento con le raccomandazioni fondate sulle evidenze scientifiche (altro…)

« Più recenti Meno recenti »

Link utili

  • Unione Europea - Salute
  • Ministero della Salute
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Cipes Piemonte

Torna su