Banner sotto palco

“La Salute in Comune 2016″ ai Giardini reali

Ventiquattro giorni di eventi culturali e di spettacolo ai Giardini Reali, per scoprire che cosa è meglio fare per garantirsi una vita lunga e in buona salute (continua…)

1802_ingenio_1124

Colpi d’InGenio. I laboratori di attività a La Salute in Comune

A Torino, in via Montebello a pochissimi passi dalla Mole, c’è una piccola bottega artigianale di quelle come una volta: piena di oggetti, vestiti, accessori e (continua…)

Notizie

Ultracentenaria

Ultracentenari? Questione di vitamina D e stili di vita

Al via lo studio Hebe, la prima ricerca osservazionale italiana sulla genetica dell’invecchiamento condotta dal CReI (continua…)

Mole antonelliana

Da Torino a Los Angeles una “app” in aiuto dei bambini autistici

La tecnologia al servizio dei bambini colpiti da autismo. Questa è un storia che si sviluppa a Los Angeles ma in parte rimanda a Torino. Perchè originaria di Torino (continua…)

donazione organi

Piemonte. Donazione degli organi, farmacisti in prima linea per sensibilizzare i cittadini

Per fornire ai farmacisti informazioni sui principi etici, scientifici e normativi, allo scopo di favorire una scelta consapevole del cittadino sulla donazione (continua…)

scelta-in-comune

Piemonte. ‘Una scelta in Comune’, al via l’accordo per per l’implementazione dei software dedicati alla donazione organi nelle anagrafi comunali

L’intesa è stata sottoscritta da Federsanità Anci Piemonte, insieme ad Anci Piemonte e al Coordinamento Regionale Prelievi. Previsti un momento di formazione (continua…)

bambino obeso

“Un bambino torinese su 4 non svolge attività fisica ed a rischio obesità”

La ricerca Ipsos sugli stili di vita e le abitudini alimentari: il 35 per cento degli adolescenti mangia davanti alla televisione con l’avallo dei genitori (continua…)

Logo di Genere Identità Cultura

Disforia di genere, quei dubbi in crescita tra i genitori: “E’ normale che mio figlio giochi con le bambole?”

Secondo i dati dell’Osservatorio identità di genere il numero di persone che si rivolge agli “specialisti dell’identità sessuale” (continua…)

papà con figlie

Padre e madre, le diverse influenze genitoriali sui figli

Le dinamiche che si sviluppano in ambito familiare: «accoglienza» e «limite» parole chiave. Si parla oggi, ovunque, di assenza di autorevolezza genitoriale, (continua…)

Logo Ail

Giornata Nazionale contro Leucemia, Linfoma, Mieloma

Il 21 giugno si celebra la XI edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica (continua…)

Mamma con bimba

Carmen, Massimo e gli altri: diventare genitori nonostante la sclerosi multipla

SI PUO’ diventare genitori anche quando si è colpiti dalla sclerosi multipla. E’ quanto testimoniano le storia dell’iniziativa “Genitori si può, anche con la Sclerosi Multipla” (continua…)

morso di zanzara

Punture di zanzara. I rimedi naturali

Aloe, ghiaccio e limone tra le soluzioni. Punture di zanzara. Con l’avvicinarsi del caldo, arrivano le conseguenze meno piacevoli della bella stagione come i morsi dei fastidiosi insetti. (continua…)

donatori di sangue

Donare il sangue, atto di vita verso lo sconosciuto

Poco meno di due milioni gli Italiani che offrono regolarmente il loro contributo. Un simile «regalo», in media, può salvare tre vite. Basterebbe questo messaggio per invitare gli italiani a sottoporsi alla donazione di sangue (continua…)

bicchieri copn alcolici

“Conoscere l’Alcol”, la campagna per sensibilizzare contro l’abuso

Al via da oggi una delle iniziative promosse dal Ministero della Salute per salvaguardare il benessere dei cittadini. Nei supermercati opuscoli informativi nei reparti preposti alla vendita. (continua…)

bambini con cibo

Come aiutare i figli ad avere un rapporto sano ed equilibrato con il cibo?

Negli ultimi anni siamo stati spettatori di un crescente interesse verso temi che riguardano la nutrizione e la prevenzione di comportamenti alimentari inadeguati. (continua…)

test hiv 1

Infezione da Hiv in aumento fra i giovani: Lombardia fra le regioni più colpite

L’infezione da Hiv non si arresta e la Lombardia è una delle regioni più colpite, con un totale di 20mila casi. Le malattie sessualmente trasmesse non sono scomparse (continua…)

Macchinario per tac

Attività fisica, arma contro 13 tipi di tumore

Il messaggio equivale a un’ultima chiamata per i sedentari: l’attività fisica è un valido antidoto nei confronti di tredici diversi tipi di tumore. (continua…)

test hiv

Aids, la metà dei giovani italiani non sa cosa sia il virus Hiv

Gli italiani non conoscono abbastanza l’Aids. A 35 anni dalla sua scoperta, questa malattia, la cui diffusione è soprattutto legata all’ignoranza di come funziona e di come si trasmette (continua…)

Tabella vitamina K nelle verdure

Un pieno di vitamina K aiuta a proteggere la memoria e le ossa

Nuove indicazioni: via libera a spinaci e, in generale ai vegetali a foglia verde, anche se si usano gli anticoagulanti. Sono un aiuto anche contro le malattie cardiovascolari. (continua…)

prevenzione uomo

Nove milioni di italiani ‘resistono’ all’urologo, a giugno prevenzione gratuita in 200 centri

Visite e consulti gratuiti, prenotando on line o tramite il numero verde. Una campagna per la prevenzione, perché con uno stile di vita adeguato si può fare molto. (continua…)

uomo che fuma

Quelli che smettono di fumare: sono sempre meno negli ultimi 8 anni

Non ci sono evidenze epidemiologiche raccomandazioni antifumo e immagini raccapriccianti che contino. In Italia, si continua a fumare. I dati del Rapporto 2016 dell’Istituto Superiore di Sanità, (continua…)

Uomo adulto

La salute della prostata si coltiva con l’esercizio fisico e la dieta sana

Ginnastica, attenzione al cibo e una sana attività sessuale proteggono l’organo maschile dalle patologie che, pur non essendo pericolose, sono fastidiose. (continua…)

anziana

Alzheimer: allenare la mente aiuta a prevenire la malattia

Uno studio italiano dimostra gli effetti positivi per gli anziani (anche con problemi cognitivi) di un mix di esercizi come tecniche mnemoniche, parole crociate e sudoku.   (continua…)

amiche

Gli amici? Una «morfina naturale» Non ci fanno sentire il dolore

Esperimento: i volontari che hanno sopportato più a lungo la prova di stare fermi in una posizione scomoda erano quelli che vantavano il più alto numero di rapporti di amicizia. (continua…)

botti

Il vino e le sue doti: può anche essere un farmaco

Tutto ciò che occorre sapere su uno dei prodotti italiani più apprezzati e venduti all’estero. Le frodi possibili, perchè diventa aceto, che significa definirlo «biologico». (continua…)

sigaretta in auto

Dai centri antifumo all’agopuntura: ecco i metodi per dire basta

In Piemonte ci sono 30 Centri antifumo, di cui 17 solo a Torino e in provincia. Sembra che pochi li conoscano. Eppure in Piemonte ci sono 30 Centri antifumo, di cui 17 solo a Torino e in provincia. (continua…)

giovani al cellulare

I giovani sono come una tribù, parlano solo tra di loro

Emarginati, isolati, falciati dalla scure demografica che li ha trasformati in un’enclave dalla flebile voce sociale, i giovani italiani si stanno chiudendo in loro stessi e accettano il confronto solo con persone della loro età (continua…)

anziana con operatrice

Anziani, assistenza in casa per duemila pazienti

Progetto regionale in alternativa al ricovero: 7 mila in lista d’attesa Sperimentazione fino al 2018, 15 milioni il budget aggiuntivo. (continua…)

cagnolino nel prato

Torino, la carica dei centomila cani: uno ogni dieci abitanti. E il trend è in aumento

Una città a quattro zampe. I veterinari: “La crisi non ha inciso sulla scelta di prendere un animale da compagnia”. Nel giro di tre anni a Torino i cani saranno oltre centomila. (continua…)

Logo-Aria-nuovo3

Stupefacenti Giovani. Riflessioni su ragazzi e sostanza

In un contesto sociale permeato dalla crisi, il mondo adulto si interroga sulla crescita dei ragazzi. Nuovi fenomeni di dipendenza hanno apparentemente sempre meno una funzione trasgressiva e (continua…)

bambino

Una rete di pediatri e “tecnici”contro abusi psicologici e fisici sui bambini

Società Italiana di Pediatria, Federazione Italiana Medici Pediatri, Associazione Ospedali Pediatrici Italiani e Telefono Azzurro uniti per costituire un network di 15 mila medici operatori. (continua…)

mensa scolatica torino

Politiche d’integrazione, Torino al quinto posto in Europa

Nell’analizzare le politiche interculturali di 34 città europee con più di duecentomila abitanti, il Consiglio d’Europa ha inserito Torino al quinto posto per la buona capacità d’integrazione tra le diverse culture. (continua…)

« Più recenti Meno recenti »

Link utili

  • Unione Europea - Salute
  • Ministero della Salute
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Cipes Piemonte

Torna su