Notizie

In dieci anni raddoppiati i ragazzi con disturbi psichici

Allarme al convegno sulla salute mentale in Piemonte: troppo uso di farmaci e personale insufficiente nelle strutture (altro…)

Bollino blu per ristoranti a prova di allergie

La crescita esponenziale del numero degli allergici è fenomeno noto, quanto quello degli esami inutili, spesso non validati scientificamente, per identificare la presenza di un’eventuale malattia su base allergica. (altro…)

Da oggi tutti sapremo da dove viene il latte: partono le nuove etichette

La scommessa politica, e anche economica – in gioco c’è la difesa del made in Italy e di un export che vale 38 miliardi – è che la sperimentazione che scatta oggi in Italia, e che durerà due anni, «possa trasformarsi in uno standard europeo» (altro…)

CivicoZero: dove gioco, cultura ed educazione civica fanno crescere i giovani immigrati

Rinnovata la convenzione tra la Città di Torino e Save di Children che, due anni fa, aveva permesso di aprire nel capoluogo piemontese il centro CivicoZero: uno spazio di incontro e di attività, ludiche e culturali, dedicato a quei giovanissimi immigrati (altro…)

La pelle: organo con il maggior numero di malattie

La pelle è l’organo del corpo umano con il maggior numero di malattie, circa 3mila, e che rientrano tra le più frequenti cause di richiesta di intervento medico, sia in età pediatrica sia in età adulta. (altro…)

L’ubriacatura del fine settimana. Il consumo di alcol dilaga tra i giovani

L’Istat: il picco di chi beve fino allo stordimento nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni. L’allarme: accertati casi di 11enni che abusano. Coinvolte sempre di più le donne (altro…)

Nelle scuole si insegnerà come rianimare un bambino: approvata la legge regionale

Previsti corsi di formazione anche per utilizzare correttamente i defibrillatori: agli istituti più virtuosi maggiori contributi (altro…)

Le conseguenze del bullismo nella vita adulta delle vittime

«Cosa vuoi che sia, sono cose da ragazzi».  Non c’è peggiore giustificazione per minimizzare il fenomeno del bullismo. Leggiamo spesso storie di vessazioni continue, (altro…)

Insonnia: ecco che cosa dovete evitare di mangiare a cena

Ne soffre il 20 % della popolazione. Il disturbo spesso dipende da come ci si alimenta sia durante la giornata sia prima di coricarsi: attenzione ai latticini, agli zuccheri e alle fritture (altro…)

“Un chilometro al giorno a piedi e torniamo in classe concentrati”

L’idea arriva dalla Scozia. A Buttigliera, nel torinese, 700 bambini passeggiano ogni mattina nei prati intorno la scuola: “Così preveniamo anche il rischio obesità” (altro…)

Avviso per la presentazione di istanze per attività afferenti le aree salute, politiche sociali e abitative della Citta’ di Torino

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 aprile 2017 mecc. n. 2017 – 01233/019 sono state approvate le linee guida anno 2017 contenenti priorità e attività afferenti le aree salute, politiche sociali e abitative, da realizzarsi da parte di associazioni e/o organizzazioni no profit. (altro…)

Online sul sito della Regione la mappa delle colonnine con i defibrillatori

Avviato il censimento degli apparecchi disponibili per favorire i soccorsi: i possessori dovranno registrarli sulla piattaforma informatica (altro…)

Torino, l’Ordine dei medici: “Attenti a risparmiare con il cibo dei discount”

“Le fasce più deboli della popolazione spesso si servono per necessità nei discount alimentari di più basso livello, che hanno un unico parametro per battere la concorrenza: offrire cibo a basso costo, a prescindere dalla qualità”. (altro…)

Per fermare il mal di testa meno farmaci e più attenzione a che cosa si porta a tavola

Ai «Martedì Salute» le buone abitudini che possono tenere lontano il dolore e scongiurarne la cronicizzazione: attenzione al «fai da te» e all’abuso di medicine (altro…)

Insegne, arredi e luci: Torre Pellice e Luserna primi paesi a misura di Alzheimer

È partito il progetto, unico in Piemonte, “Verso una comunità amichevole con la demenza” (altro…)

Un rifugio sulle Dolomiti per i ragazzi autistici: “Qui imparano a crescere da soli”. “Casa Sebastiano” apre le porte domenica

Sebastiano aveva 11 anni. La sua passione era l’acqua. Un pomeriggio caldo, all’improvviso, è scomparso nel torrente che taglia i boschi della Val di Sole. Era uno tra gli oltre 100 mila bambini autistici italiani. Voleva giocare, non sapeva come. (altro…)

I contesti agricoli possono essere utilizzati a sfondo terapeutico per disturbi psichici

Cosa significa fare agricoltura sociale? Significa mettere insieme due parole, con significati che fino ad ora erano parsi distanti: l’agricoltura, con le sue pratiche legate al lavoro della terra e con gli animali, e il sociale, (altro…)

Torino: il 2 aprile torna la domenica ecologica

Domenica 2 aprile senza auto per otto ore. Dalle 10 alle 18, infatti, la seconda Domenica ecologica del 2017 bloccherà il traffico privato su tutto il territorio cittadino. Scopo dell’iniziativa è di rendere la cittadinanza più consapevole dell’urgenza di cambiare comportamenti collettivi e stili di vita, (altro…)

Così gli energy drink mascherano i sintomi degli alcolici e aumentano il rischio di incidenti

Il mix tra bevande alcoliche ed energy drink può essere molto dannoso. Lo hanno dimostrato diversi studi in passato, uno dei quali ha sottolineato i rischi per la salute di questa miscela (altro…)

Alzheimer, nella “smart house” i sensori rilevano i comportamenti a rischio

Progetto dell’Inrca: si potranno ridurre incidenti come fughe di gas e allagamenti, ma anche suggerire interventi tempestivi dei sanitari. Il kit verrà collaudato per un anno da 120 familiari di anziani con demenza lieve o moderata tra Italia, Svizzera, Norvegia e Svezia, di cui 30 seguiti dall’Inrca di Ancona (altro…)

In calo i decessi per tumore, ma le donne si ammalano di più

Di tumore, in Italia, su muore di meno che in passato. La prevenzione primaria, e in particolare la lotta al tabagismo, la diffusione degli screening su base nazionale e il miglioramento diffuso delle terapie (altro…)

Attenti alla quantità di sale che consumate, specie nei pasti veloci in pausa pranzo

Insalatone, panini, toast, insalate di pasta: sono queste alcune delle pietanze consumate più di frequente durante la pausa pranzo. Piatti veloci e all’apparenza leggeri, ma che possono nascondere eccessive quantità di sale (altro…)

Oltre un terzo dell’acqua si perde nella rete idrica

Non tutta quella che paghiamo in bolletta arriva fino alle nostre case. Unica nota positiva: negli ultimi tre anni ne risparmiamo l’8,4% in più (altro…)

Eterologa, vaccini, malattie rare: i nuovi Lea sono realtà

Cambiano i “Livelli essenziali di assistenza” della sanità italiana. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sabato scorso, nel sistema entrano nuove prestazioni gratuite (altro…)

Settimana nazionale per la prevenzione oncologica: con Lilt visite gratuite in tutta Italia

Dal 18 al 26 marzo. Testimonial d’eccezione: Totti, lo chef Bottura, un medico e volontario LILT impegnato quotidianamente nel diffondere la prevenzione come stile di vita (altro…)

Droghe, a Trieste il primo Sert per adolescenti. Utenti raddoppiati

A pochi passi da Piazza Unità d’Italia, un servizio per le dipendenze unico in Italia: accoglie solo under25 e minorenni con problemi di droga. Nel 2016 sono 166 i ragazzi presi in carico, erano 84 nel 2014. (altro…)

Latte fermentato e yogurt: in che misura fanno bene alla salute

Il latte fermentato si può considerare uno dei più antichi derivati del latte poiché già le popolazioni nomadi dell’Asia e della Mesopotamia sapevano che il latte poteva coagulare e assumere una consistenza tipica. (altro…)

Hiv, come invecchiare «in compagnia» del virus

Un’epidemia invisibile e silenziosa che, pur avendo rallentato la sua corsa, non si arresta. Parliamo dell’Aids che in Italia dal 1982 ha causato 43mila decessi e rimane un grande problema di salute pubblica nei 31 paesi Ue e dell’Europa economica allargata, dove ogni anno si registrano 30mila nuove infezioni da Hiv. (altro…)

Un defibrillatore per via S. Marino 10: festa al centri il 16 marzo

Il complesso di via San Marino 10, sede di servizi comunali e di attività svolte da associazioni di volontariato, farà festa giovedì 16 marzo, a partire dalle ore 16.30, (altro…)

In tutta Italia parte la settimana #HOMELESSZERO

Si svolgerà in tutta Italia dal 13 al 19 marzo, la settimana dedicata ad #HomelessZero, la campagna di comunicazione promossa da fio.PSD (Federazione italiana organismi senza dimora) e patrocinata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. (altro…)

« Più recenti Meno recenti »

Link utili

  • Unione Europea - Salute
  • Ministero della Salute
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Cipes Piemonte

Torna su