Pozzo

Abala Lite: pozzi, scambi e solidarietà

Serata di chiusura dell’ottava edizione della salute in Comune, un’edizione nuova e diversa che ha visto protagonisti per 24 giorni, la (continua…)

salute_thumb

Salute in sinergia

L’argomento principe delle pillole di salute del 21 luglio è stata la Salute. (continua…)

Notizie

bambino autistico

Autismo, attivo il Telefono blu per rispondere ai dubbi delle famiglie

L’iniziativa è stata finanziata con i fondi raccolti dalla campagna #sfidAutismo, promossa in aprile sulle reti Rai. Il sottosegretario Faraone: “I Lea devono cambiare (continua…)

cane al parco

In vigore la nuova ordinanza del ministero della Salute anti “bocconi killer”

Non si abbassa la guardia contro i “bocconi killer” che avvelenano gli animali e che rappresentano un serio pericolo anche per i bambini (continua…)

peperoncino_capsaicina

Gli antidolorifici nascosti nella natura

Il dolore non si combatte solo in farmacia: anche la natura mette a disposizione efficaci rimedi che possono aiutare ad alleviare i sintomi associati a problemi come il semplice affaticamento muscolare (continua…)

manovra salvavita

Manovre salvavita un gioco da ragazzi

L’Italian Resuscitation Council presenta la nuova App di “Un picnic…mozzafiato!” fiaba interattiva per avvicinare anche i più piccoli alla cultura del primo soccorso (continua…)

fette di anguria

Tutte le virtù del cocomero

È un anticancerogeno e ha molte vitamine. Contiene potassio, licopene e carotenoide. È pieno di acqua e questo contribuisce ad abbassare i picchi di zucchero nel sangue (continua…)

compiti delle vacanze

Compiti estivi, istruzioni per l’uso: come e quando farli senza rovinare la vacanza

Durante la lunga estate è difficile rimettersi sui libri. I consigli della psicologa e psicoterapeuta Anna Oliverio Ferraris per affrontare questo periodo senza ansia (continua…)

ragazza in pausa corsa

Cancro: dalle sigarette allo sport le regole per prevenirlo

L’attività fisica può abbattere i casi del 10%. Smettere di fumare il 30. I vaccini proteggono fegato e utero I malati aumentano e bisogna correre ai ripari. (continua…)

uomo ubriaco

Aperitivi, shottini, superalcolici: quelle serate dei giovani che portano alla “drunkoressia”

Sono 300mila i giovani coinvolti nella nuova emergenza generazionale. Quattro bevande alcoliche in una sola serata rappresentano un alto rischio per la salute. (continua…)

emergenza caldo

È arrivato il caldo: medico a domicilio per gli anziani

Luglio parte con il bollino giallo. I bollettini dell’Arpa hanno emesso il primo stato di allerta, dando così il via operativo al Piano per l’emergenza caldo del Comune di Torino, che andrà avanti fino a settembre. (continua…)

Ultracentenaria

Ultracentenari? Questione di vitamina D e stili di vita

Al via lo studio Hebe, la prima ricerca osservazionale italiana sulla genetica dell’invecchiamento condotta dal CReI (continua…)

Mole antonelliana

Da Torino a Los Angeles una “app” in aiuto dei bambini autistici

La tecnologia al servizio dei bambini colpiti da autismo. Questa è un storia che si sviluppa a Los Angeles ma in parte rimanda a Torino. Perchè originaria di Torino (continua…)

donazione organi

Piemonte. Donazione degli organi, farmacisti in prima linea per sensibilizzare i cittadini

Per fornire ai farmacisti informazioni sui principi etici, scientifici e normativi, allo scopo di favorire una scelta consapevole del cittadino sulla donazione (continua…)

scelta-in-comune

Piemonte. ‘Una scelta in Comune’, al via l’accordo per per l’implementazione dei software dedicati alla donazione organi nelle anagrafi comunali

L’intesa è stata sottoscritta da Federsanità Anci Piemonte, insieme ad Anci Piemonte e al Coordinamento Regionale Prelievi. Previsti un momento di formazione (continua…)

bambino obeso

“Un bambino torinese su 4 non svolge attività fisica ed a rischio obesità”

La ricerca Ipsos sugli stili di vita e le abitudini alimentari: il 35 per cento degli adolescenti mangia davanti alla televisione con l’avallo dei genitori (continua…)

Logo di Genere Identità Cultura

Disforia di genere, quei dubbi in crescita tra i genitori: “E’ normale che mio figlio giochi con le bambole?”

Secondo i dati dell’Osservatorio identità di genere il numero di persone che si rivolge agli “specialisti dell’identità sessuale” (continua…)

papà con figlie

Padre e madre, le diverse influenze genitoriali sui figli

Le dinamiche che si sviluppano in ambito familiare: «accoglienza» e «limite» parole chiave. Si parla oggi, ovunque, di assenza di autorevolezza genitoriale, (continua…)

Logo Ail

Giornata Nazionale contro Leucemia, Linfoma, Mieloma

Il 21 giugno si celebra la XI edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica (continua…)

Mamma con bimba

Carmen, Massimo e gli altri: diventare genitori nonostante la sclerosi multipla

SI PUO’ diventare genitori anche quando si è colpiti dalla sclerosi multipla. E’ quanto testimoniano le storia dell’iniziativa “Genitori si può, anche con la Sclerosi Multipla” (continua…)

morso di zanzara

Punture di zanzara. I rimedi naturali

Aloe, ghiaccio e limone tra le soluzioni. Punture di zanzara. Con l’avvicinarsi del caldo, arrivano le conseguenze meno piacevoli della bella stagione come i morsi dei fastidiosi insetti. (continua…)

donatori di sangue

Donare il sangue, atto di vita verso lo sconosciuto

Poco meno di due milioni gli Italiani che offrono regolarmente il loro contributo. Un simile «regalo», in media, può salvare tre vite. Basterebbe questo messaggio per invitare gli italiani a sottoporsi alla donazione di sangue (continua…)

bicchieri copn alcolici

“Conoscere l’Alcol”, la campagna per sensibilizzare contro l’abuso

Al via da oggi una delle iniziative promosse dal Ministero della Salute per salvaguardare il benessere dei cittadini. Nei supermercati opuscoli informativi nei reparti preposti alla vendita. (continua…)

bambini con cibo

Come aiutare i figli ad avere un rapporto sano ed equilibrato con il cibo?

Negli ultimi anni siamo stati spettatori di un crescente interesse verso temi che riguardano la nutrizione e la prevenzione di comportamenti alimentari inadeguati. (continua…)

test hiv 1

Infezione da Hiv in aumento fra i giovani: Lombardia fra le regioni più colpite

L’infezione da Hiv non si arresta e la Lombardia è una delle regioni più colpite, con un totale di 20mila casi. Le malattie sessualmente trasmesse non sono scomparse (continua…)

Macchinario per tac

Attività fisica, arma contro 13 tipi di tumore

Il messaggio equivale a un’ultima chiamata per i sedentari: l’attività fisica è un valido antidoto nei confronti di tredici diversi tipi di tumore. (continua…)

test hiv

Aids, la metà dei giovani italiani non sa cosa sia il virus Hiv

Gli italiani non conoscono abbastanza l’Aids. A 35 anni dalla sua scoperta, questa malattia, la cui diffusione è soprattutto legata all’ignoranza di come funziona e di come si trasmette (continua…)

Tabella vitamina K nelle verdure

Un pieno di vitamina K aiuta a proteggere la memoria e le ossa

Nuove indicazioni: via libera a spinaci e, in generale ai vegetali a foglia verde, anche se si usano gli anticoagulanti. Sono un aiuto anche contro le malattie cardiovascolari. (continua…)

prevenzione uomo

Nove milioni di italiani ‘resistono’ all’urologo, a giugno prevenzione gratuita in 200 centri

Visite e consulti gratuiti, prenotando on line o tramite il numero verde. Una campagna per la prevenzione, perché con uno stile di vita adeguato si può fare molto. (continua…)

uomo che fuma

Quelli che smettono di fumare: sono sempre meno negli ultimi 8 anni

Non ci sono evidenze epidemiologiche raccomandazioni antifumo e immagini raccapriccianti che contino. In Italia, si continua a fumare. I dati del Rapporto 2016 dell’Istituto Superiore di Sanità, (continua…)

Uomo adulto

La salute della prostata si coltiva con l’esercizio fisico e la dieta sana

Ginnastica, attenzione al cibo e una sana attività sessuale proteggono l’organo maschile dalle patologie che, pur non essendo pericolose, sono fastidiose. (continua…)

anziana

Alzheimer: allenare la mente aiuta a prevenire la malattia

Uno studio italiano dimostra gli effetti positivi per gli anziani (anche con problemi cognitivi) di un mix di esercizi come tecniche mnemoniche, parole crociate e sudoku.   (continua…)

« Più recenti Meno recenti »

Link utili

  • Unione Europea - Salute
  • Ministero della Salute
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Cipes Piemonte

Torna su