Notizie

Viabilità ciclabile 2017, approvato lo studio di fattibilità tecnica

La Giunta Comunale di Torino ha approvato questa mattina lo studio di fattibilità tecnica per la viabilità ciclabile 2017. (altro…)

Un test del sangue prevederà con anni di anticipo il “diabete dei bambini”

La sigla è di quelle che più oscure non si può (OXPTM-INs-Ab) ma indica un anticorpo nel nostro sangue, che renderà presto disponibile un test e probabilmente anche un vaccino contro il diabete di tipo 1. (altro…)

Vaccini, in 10 punti le novità del decreto legge

Il ministero della Salute, in dieci punti, descrive tutte le novità introdotte dal nuovo decreto sui vaccini. A decorrere dall’1 giugno 2017 il ministero della Salute avvia una campagna straordinaria (altro…)

Psoriasi, come gestirla durante i mesi estivi

Per i pazienti che soffrono di psoriasi, l’arrivo della bella stagione può essere un’arma a doppio taglio. Se il sole e l’acqua di mare in alcuni casi possono migliorare l’aspetto delle lesioni cutanee (altro…)

Quei giovani sordi che interagiranno meglio col mondo degli udenti

Si è concluso il progetto denominato “Hey ti voglio raccontare… Laboratorio di storytelling per ragazzi sordi”, iniziativa promossa dall’APIC di Torino (Associazione Portatori Impianto Cocleare) (altro…)

Giornata Internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia

Si celebra il 17 maggio la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Biphobia, nota in tutto il mondo come IDAHOT (International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia).  (altro…)

Diabete infantile + 3% di casi all’anno

Ben 20mila bambini e adolescenti, tanti sono nel nostro paese i giovani colpiti con diabete di tipo 1 e la cifra è in continua crescita. Per informare insegnanti, alunni e famiglie su cosa sia il diabete di tipo 1, (altro…)

Settimana nazionale della celiachia: la vita di chi ne soffre e la scelta di chi ama il gluten free

Prima il biologico. Poi il naturale e il vegano. A seguire il senza glutine. Cronologicamente, è stata questa la progressione delle diverse mode alimentari. Ma a differenza delle prima, (altro…)

“GIOCHIAMOCELA AL MEGLIO! Mettiamoci in gioco per creare connessioni tra persone e generazioni”

Aria Centro d’Ascolto per Adolescenti e Giovani della Città di Torino vi invita a partecipare al suo Convegno annuale che si terrà Sabato 13 Maggio presso il Polo del ‘900 in via del Carmine, 14 Torino. (altro…)

Bambini in sovrappeso: scendono i casi, ma in Italia manca ancora corretta alimentazione

I bambini italiani in sovrappeso (9,3 per cento) o obesi (21,3 per cento) conteggiati nel 2016 sono stati di meno rispetto al passato. Ma l’Italia, nella graduatoria che rileva la «rotondità» dei bambini, rimane fanalino di coda in Europa. (altro…)

Con i cani Pesca e Dafne la pet therapy arriva al reparto di oncologia dell’ospedale Fatebenefratelli

Insieme a Pesca e Dafne, ci sono anche gli psicologi e gli addestratori dell’associazione ANIAA (Associazione Nazionale Interventi Assistiti con Animali). «Attraverso il contatto con gli animali si vuole favorire un rilassamento corporeo (altro…)

Cardioteam prevenzione aneurisma

L’aneurisma dell’aorta ascendente è una dilatazione che può diventare pericolosa per la nostra vita, colpisce maggiormente la fascia di età tra i 55 ed i 75 anni con una prevalenza degli uomini sulle donne (3:1). (altro…)

Ecco perchè respirare bene aiuta a stare calmi e a sentire meno dolore

Respirare a fondo per lenire il dolore e recuperare un minimo di calma: perché riuscire a farlo può essere di grande aiuto nei momenti di panico, di difficoltà e (altro…)

Cancro: “Un risparmio di 7,6 miliardi di euro con più prevenzione”

In Italia solo il 4,2% della spesa è destinato alla prevenzione. Eppure è stato calcolato che se si raggiungesse il livello del 5% previsto dai Lea, l’incidenza della spesa sanitaria pubblica sul Pil scenderebbe dal 9,2% all’8,92%. (altro…)

Salute del fegato: alcol, obesità e geni creano triangolazione pericolosa

Le cifre sono impressionanti: l’alcol causa nel mondo sei morti al minuto, 3,3 milioni l’anno. Il 60-80% delle malattie legate al fegato sono causate dall’alcol (dati Oms) e il 6% dei casi di cancro sono dovuti all’alcol (altro…)

L’adroterapia presso il centro di Pavia ora accessibile e gratuita per tutti i malati oncologici

Il Governo ha inserito il trattamento a base di protoni e ioni carbonio nei livelli essenziali di assistenza. Ecco l’elenco delle patologie che avranno via libera al trattamento (altro…)

Dolore fisico: ecco perché le donne lo percepiscono in modo diverso dagli uomini

Dismenorrea, mal di testa, lombalgia o problematiche muscolo-scheletriche poco importa. Quel che è certo è che il dolore colpisce più intensamente, più a lungo e più di frequente le donne, c (altro…)

In dieci anni raddoppiati i ragazzi con disturbi psichici

Allarme al convegno sulla salute mentale in Piemonte: troppo uso di farmaci e personale insufficiente nelle strutture (altro…)

Attenzione ai prodotti raffinati ed ecco cosa dovete sapere sulle farine

Per mantenerci in buona salute dovremmo seguire i principi della dieta Mediterranea ed evitare i prodotti raffinati. (altro…)

Bollino blu per ristoranti a prova di allergie

La crescita esponenziale del numero degli allergici è fenomeno noto, quanto quello degli esami inutili, spesso non validati scientificamente, per identificare la presenza di un’eventuale malattia su base allergica. (altro…)

Da oggi tutti sapremo da dove viene il latte: partono le nuove etichette

La scommessa politica, e anche economica – in gioco c’è la difesa del made in Italy e di un export che vale 38 miliardi – è che la sperimentazione che scatta oggi in Italia, e che durerà due anni, «possa trasformarsi in uno standard europeo» (altro…)

CivicoZero: dove gioco, cultura ed educazione civica fanno crescere i giovani immigrati

Rinnovata la convenzione tra la Città di Torino e Save di Children che, due anni fa, aveva permesso di aprire nel capoluogo piemontese il centro CivicoZero: uno spazio di incontro e di attività, ludiche e culturali, dedicato a quei giovanissimi immigrati (altro…)

La pelle: organo con il maggior numero di malattie

La pelle è l’organo del corpo umano con il maggior numero di malattie, circa 3mila, e che rientrano tra le più frequenti cause di richiesta di intervento medico, sia in età pediatrica sia in età adulta. (altro…)

L’ubriacatura del fine settimana. Il consumo di alcol dilaga tra i giovani

L’Istat: il picco di chi beve fino allo stordimento nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni. L’allarme: accertati casi di 11enni che abusano. Coinvolte sempre di più le donne (altro…)

Nelle scuole si insegnerà come rianimare un bambino: approvata la legge regionale

Previsti corsi di formazione anche per utilizzare correttamente i defibrillatori: agli istituti più virtuosi maggiori contributi (altro…)

Le conseguenze del bullismo nella vita adulta delle vittime

«Cosa vuoi che sia, sono cose da ragazzi».  Non c’è peggiore giustificazione per minimizzare il fenomeno del bullismo. Leggiamo spesso storie di vessazioni continue, (altro…)

Insonnia: ecco che cosa dovete evitare di mangiare a cena

Ne soffre il 20 % della popolazione. Il disturbo spesso dipende da come ci si alimenta sia durante la giornata sia prima di coricarsi: attenzione ai latticini, agli zuccheri e alle fritture (altro…)

“Un chilometro al giorno a piedi e torniamo in classe concentrati”

L’idea arriva dalla Scozia. A Buttigliera, nel torinese, 700 bambini passeggiano ogni mattina nei prati intorno la scuola: “Così preveniamo anche il rischio obesità” (altro…)

Avviso per la presentazione di istanze per attività afferenti le aree salute, politiche sociali e abitative della Citta’ di Torino

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 aprile 2017 mecc. n. 2017 – 01233/019 sono state approvate le linee guida anno 2017 contenenti priorità e attività afferenti le aree salute, politiche sociali e abitative, da realizzarsi da parte di associazioni e/o organizzazioni no profit. (altro…)

Online sul sito della Regione la mappa delle colonnine con i defibrillatori

Avviato il censimento degli apparecchi disponibili per favorire i soccorsi: i possessori dovranno registrarli sulla piattaforma informatica (altro…)

« Più recenti Meno recenti »

Link utili

  • Unione Europea - Salute
  • Ministero della Salute
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Torino
  • Cipes Piemonte

Torna su