Questo è il sito de La Salute a Torino:


La Salute a Torino - Città di Torino




Torna su


Percorso a briciole di pane: Città di Torino » La Salute a Torino » IL MONDO DI JOELE


Il Mondo di Joele

I nuovi spazi dell’associazione Il Mondo di Joele, in via Saluzzo 30, sono stati inaugurati dagli assessori della Città di Torino alle politiche sociali, Marco Borgione, e alla Cooperazione internazionale, Giovanni Maria Ferraris, e da Don Piero Gallo.
L’associazione offre servizi alle donne italiane e straniere in difficoltà economiche e di vita.

A prima vista questo edificio di San Salvario è un classico palazzo della Torino operaia, di quelli con il cortile, i ballatoi e le tende di plastica per proteggere il bucato.
Il piano terra e una parte dello scantinato nascondono però spazi accoglienti, funzionali, colorati, sapientemente recuperati e curati nell’arredamento. La struttura è il risultato di uno sforzo comune: i locali sono stati ceduti in locazione dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza e sottoposti a un attento restauro.

Parte centrale della struttura è il moderno e attrezzato baby parking per le mamme seguite dall'associazione e che stanno affrontando un percorso formativo o di lavoro. Il baby parking La Casa di Joele nasce grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo. Organizzati secondo i criteri più moderni, i locali del centro per bambini sono stati arredati in modo funzionale per garantire ai piccoli ospiti uno spazio adeguato al gioco e per tenere conto delle diverse fasce di età; è prevista, inoltre, un'area per il riposo.

La Casa di Joele può accogliere fino a 15 bambini contemporaneamente per un massimo di cinque ore di permanenza giornaliera; il servizio si rivolge a bambini italiani e stranieri tra i 13 mesi e i 6 anni. Lo staff multiculturale è composto da due educatrici, un'assistente all'infanzia, un'operatrice sociosanitaria, personale volontario e una psicologa infantile.

La Casa di Joele è aperta tutto l’anno, compreso il mese di agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18; il sabato mattina su richiesta.
Il servizio è gratuito per donne bisognose in situazioni di precarietà e disagio grave; sono invece previsti contributi minimi per le madri lavoratrici.
Le iscrizioni avvengono sempre su segnalazione di: Servizi sociali, Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, Caritas diocesana e altre associazioni attive in città.

Gli altri spazi attrezzati che si affacciano sul cortile e sul baby parking fungono da laboratori e aule per i corsi. Il mondo di Joele, infatti, organizza corsi di maternage (sostegno alla maternità), di avvio alla professione per tate, colf e badanti, di alfabetizzazione e conversazione per donne straniere, di auto mutuo aiuto e di autobiografia. I docenti dei corsi sono counsellor, insegnanti e professionisti di diverse discipline e svolgono l’attività didattica in spirito volontaristico.

Il mondo di Joele è un'associazione di Promozione Sociale e una Onlus. Nata l'8 giugno 2007, ha un passaggio di quasi 800 persone all'anno, realizza circa 300 inserimenti annuali di donne tra corsi, progetti e prese in carico globali. L'associazione di stampo laico conta ventiquattro soci e una trentina di volontarie e opera in collaborazione con: Servizi sociali, Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, Caritas diocesana, Fondazioni e associazioni cittadine.

Informazioni: Il mondo di Joele onlus - tel. 011 650 80 86
ilmondodijoele@hotmail.it

Fonte: TorinoClick
Redattore: M.S. & A.G.

Torna su


Torna su

Polo cittadino della Salute

Corso San Maurizio 4
Tel. 011.19784536 Fax 011.5363377
e-mail: polo.salute@comune.torino.it

REDAZIONE
e-mail: redazione.lasaluteatorino@comune.torino.it