Questo è il sito de La Salute a Torino:


La Salute a Torino - Città di Torino




Torna su


Percorso a briciole di pane: Città di Torino » La Salute a Torino » La salute delle persone straniere » Accesso alla rete dei servizi » ASSISTENZA SANITARIA


ACCESSO ALL'ASSISTENZA SANITARIA

L'assistenza sanitaria è erogata in Italia dal S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale) con parità di trattamento e piena uguaglianza di diritti e doveri per i/le cittadini/e italiani/e e stranieri/e.
All'atto dell'iscrizione al S.S.N. viene rilasciata una tessera sanitaria individuale ed è possibile scegliere il medico di medicina generale o il pediatra per i bambini da 0 a 14 anni. Per l’iscrizione ci si deve rivolgere agli uffici amministrativi distrettuali delle Aziende Sanitarie Locali di residenza o domicilio; come descritto nelle schede seguenti, l’iscrizione potrà essere volontaria o obbligatoria. Per rinnovare la tessera sanitaria è necessario presentare all'ASL la ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso, che è valida ai fini della proroga della tessera sanitaria, fino al momento dell'ottenimento del permesso stesso. Dopo il ritiro del permesso di soggiorno occorre ritornare all’ASL per la consegna della tessera, che rimarrà valida fino al momento del successivo rinnovo.

Nei casi in cui i cittadini/e stranieri/e extra UE non siano in regola con il permesso di soggiorno, pur non essendo loro consentita l'iscrizione al S.S.N. verranno comunque assicurate le cure ospedaliere o ambulatoriali urgenti o comunque essenziali, anche se continuative, in caso di malattia e infortunio, garantendo anche la tutela della gravidanza, della maternità, della salute dei minori e le vaccinazioni (ai figli minori dei/delle cittadini/e stranieri/e iscritti/e al S.S.N. è assicurata, fin dalla nascita, l'assistenza sanitaria, anche in mancanza dell'effettiva iscrizione degli/delle stessi/e sul permesso di soggiorno del genitore).

I/le cittadini/e stranieri/e potranno accedere all’assistenza sanitaria e/o ottenere l’iscrizione al S.S.N. a seconda che siano presenti in Italia in una delle seguenti condizioni:

Torna su


Torna su

Polo cittadino della Salute

Corso San Maurizio 4
Tel. 011.19784536 Fax 011.5363377
e-mail: polo.salute@comune.torino.it

REDAZIONE
e-mail: redazione.lasaluteatorino@comune.torino.it