Sedute speciali con dei simpatici «medici a quattro zampe» per far sorridere i bambini con disabilità psico-fisiche anche gravi, ospedalizzati o sotto cure mediche. Questa è l’idea di For a Smile Onlus, organizzazione no-profit che lo scorso 8 aprile ha inaugurato il progetto “Basta Una Zampa”, valido fino al 21 dello stesso mese. L’obiettivo sarà quello di accompagnare i ragazzi nel momento più difficile, offrendo un’esperienza diversa nella routine ospedaliera-terapeutica, con delle speciali sedute di I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Pet Therapy). 

 Lo staff sarà composto da circa otto cani certificati, un operatore di I.A.A coadiutore dell’animale, un veterinario (responsabile del protocollo sanitario) e alcuni terapisti (psicologo, psicoterapeuta, neuro psicomotricista, logopedista e fisioterapista).

Il programma interesserà varie città italiane e si è partiti proprio da Torino, dalla Dental School dell’ospedale «Molinette», con il patrocinio della Città della Salute e della Scienza. Tra le collaborazioni anche l’Istituto Neurologico Besta di Milano.

Per tutto l’arco dell’evento, si potranno donare 2 euro inviando un sms al 45583 da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Poste Mobile, Coop Voce e Tiscali; 5 euro chiamando da rete fissa Twt, Convergenze e PosteMobile oppure 5 o 10€ per ciascuna telefonata al 45583 da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del progetto.

Fonte: lastampa.it