Alessandro Tambellini ed Edoardo PatriarcaAll’insegna di questo messaggio, dall’11 al 14 aprile a Lucca, vi saranno quattro giornate di iniziative “di” e “con” il volontariato italiano. Si tratta della terza edizione del Festival del Volontariato – Villaggio Solidale, organizzata dal Centro Nazionale per il Volontariato…

Già programmata per i giorni dal 21 al 24 febbraio, ma successivamente rinviata, per la coincidenza con le elezioni politiche nazionali, si terrà dall’11 al 14 aprile a Lucca la terza edizione del Festival del Volontariato – Villaggio Solidale, organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato. Martedì 26 marzo a Roma si è tenuta la presentazione dell’evento, quattro giorni di iniziative dicon il volontariato italiano, all’insegna del messaggio Dalla solidarietà riparte l’Italia.

Alla conferenza stampa di Roma parteciperanno Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale, Linda Laura Sabbadini, direttore del Dipartimento delle Statistiche Sociali e Ambientali dell’Istat e Stefano Cerrato, coordinatore dei Comitati Territoriali presso il Banco Popolare.

Nel frattempo, va ricordato anche l’importante contributo giunto al Festival dal Comune di Lucca, con il quale il Centro Nazionale per il Volontariato ha sottoscritto uno specifico protocollo di intesa, per rafforzare la collaborazione fra i due enti, con future iniziative congiunte, volte a valorizzare il ruolo e la cultura del volontariato nel territorio comunale.
«Abbiamo scelto di firmare questa intesa – avevano dichiarato a suo tempo il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ed Edoardo Patriarca – in coincidenza con il primo anniversario della scomparsa di Maria Eletta Martini, fondatrice del Centro Nazionale per il Volontariato e figura di spicco della storia politica lucchese e italiana. Proprio a lei e alla sua memoria per il futuro del Paese verrà dedicato, l’11 aprile, l’evento di apertura del Festival del Volontariato».

 

Fonte: superando.it

(c.p.)