IN VETRINA

Portovenere, beneficenza a ritmo di rock

Il 21 giugno alle 20.30 in piazza San Pietro concerto a sostegno di Anffas (altro…)

Serata live a Lissone per La Malaleche e il progetto Palco senza Barriere

Appuntamento Sabato 16 giugno alle 21 in piazza IV Novembre.

Il gruppo musicale La Malaleche e i musicisti dell’Associazione & Fondazione Stefania vi aspettano il 16 giugno prossimo per una serata live in favore del progetto Palco senza Barriere. (altro…)

Quei bambini che allenano i disabili

Pulcini di una scuola calcio in campo con e per i loro coetanei (altro…)

“Sì-social impact”, primo fondo pensato per le imprese che investono sul sociale

A lanciarlo è Sefea Impact, la prima società di fondi di investimento chiusi a impatto sociale in Italia. “Vogliamo portare queste aziende in un circuito virtuoso”. (altro…)

Bando Vivomeglio 2018: miglioramento della qualità della vita e benessere delle persone con disabilità

Il bando della Fondazione Crt intende sostenere progetti che propongano soluzioni nuove, efficaci e sostenibili per favorire l’integrazione sociale, lo sviluppo delle autonomie e delle abilità personali, (altro…)

Calcetto e beach volley per un regalo alle persone disabili del Piccolo Rifugio

Il 2-3 giugno prenderanno il via i tornei “Volley X Shelter” e “Piccolo Rifutbol” allo Sporting Magi di Ponte della Priula assieme ai Volontari X Shelter (altro…)

Orienteering di beneficienza per la comunità della Sindrome di Prader-Willi

SteR2SteeR, la Federazione Nazionale Prader Willi – Associazione Regionale Prader Willi Piemonte e Prader Willi Sindrome Association (PWSA) UK, in collaborazione con OriCuneo e il Parco Fluviale Gesso e Stura e sotto il patrocinio del Comune di Cuneo organizzano, domenica 27 maggio dalle ore 9 presso La Casa del Fiume, “2+ Challenge Fun Orienteering”.

(altro…)

Nasce Fabbrica Center, prima impresa sociale finanziata dal fondo del Mise

Sorgerà a Bollate. Primo progetto che usufruisce dei finanziamenti messi a disposizione dal neonato Fondo del ministero e da Banca Etica. Il direttore: “E’ il più grande progetto oggi esistente in Italia per avviare al lavoro le persone più deboli, dai disabili fisici o psichici a giovani finiti in carcere per piccoli reati” (altro…)

Albenga, Insieme per l’Ambra: si va verso il “Tutto esaurito”

Si va verso il “Tutto esaurito” Venerdì 25 Maggio 2018 alle ore 21,00, al Teatro Ambra di Albenga, per la serata dedicata alla raccolta Fondi per la realizzazione dei Bagni per disabili ed i camerini, (altro…)

Alle Molinette un concerto-reading di De Andrè contro le guerre

Una serata contro i conflitti di ieri e di oggi, a cento anni esatti dalla fine della prima guerra mondiale. Ad organizzarla è la Onlus Madian Orizzonti che si occupa di diversi progetti di ambito socio sanitario in diversi Paesi, in collaborazione con l’azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. (altro…)

Cos’è, come funziona e come devolvere il proprio 5 per mille

I contribuenti possono devolvere il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a enti che si occupano di attività di interesse sociale (altro…)

Marco Berry e i suoi amici maghi in scena a Torino per i bambini bisognosi

Una serata all’insegna della magia per aiutare i progetti della Marco Berry Onlus, associazione di beneficienza fondata dal famoso condutture televisivo a sostegno dei bambini. Giovedì 24 maggio, a partire dalle 20.00, nell’ex sede dell’associazione in via Poliziano 32 a Torino, andrà in scena Close-Up, uno spettacolo che raccoglierà i migliori maghi di Milano e Torino. (altro…)

Sport senza barriere, al via il crowdfunding di Banca Etica per 15 progetti

Dal 7 maggio al 30 giugno sarà possibile sostenere con una donazione i 15 progetti selezionati nell’ambito del bando “Sport per tutti e responsabilità sociale”. Quelli che raccoglieranno almeno il 75% del budget riceveranno un contributo per il restante 25%, fino a un massimo di 7.500 euro (altro…)

A Chiaverano cena di raccolta fondi benefica con l’Inner Wheel Club di Ivrea

Obiettivo finanziare il progetto della casa-famiglia “POLO” e il “PICCOLO CARRO”, che aiuta le famiglie in difficoltà (altro…)

Entrano nel vivo le Giornate di Sport Cultura e Solidarietà

Studenti e disabili in pista assieme per l’integrazione il 7 maggio al campo di Feletto

La prossima settimana sarà ricca di appuntamenti sportivi, artistici e musicali per gli studenti dell’Istituto comprensivo di Tavagnacco e i disabili delle associazioni del territorio, protagonisti della 22esima edizione delle Giornate di Sport Cultura e Solidarietà, la kermesse promossa dall’Aics di Udine in collaborazione con l’amministrazione, l’istituto e una trentina di associazioni del comune di Tavagnacco.

Il 7 maggio, al campo di Feletto, gli alunni della scuola primaria e i disabili scenderanno assieme in pista in occasione dell’evento sportivo loro dedicato. Gli studenti saranno protagonisti del Giocatletica e si cimenteranno nel percorso, nel salto in lungo, nella velocità, nel lancio del vortex e nella resistenza. Ognuno di loro sarà chiamato a dare il meglio in ambito sportivo, ma anche a dimostrare spirito d’integrazione dato che in contemporanea scenderanno in campo anche gli atleti disabili. Infatti, nell’arco della mattinata, i portacolori della Comunità del Melograno, Oltre lo Sport, Schultz e Progetto AutismoFvg si confronteranno nell’ambito del meeting regionale di atletica leggera Special Olympics.

L’intento degli organizzatori è quello di promuovere attraverso lo sport, veicolo diretto, capace di abbattere le barriere, l’integrazione e la reciproca conoscenza tra persone svantaggiate e giovani, categorie alle quali da sempre viene riservato un occhio di riguardo.

Sempre il 7 maggio, alle 18, alla Civica di Tavagnacco sarà inaugurata laSettimana dell’Arte nel corso della quale, in varie sedi del comune, saranno esposti i lavori prodotti dagli alunni dell’istituto comprensivo sul tema dell’acqua. A questo argomento è dedicato anche il momento musicale Acqua che sale, acqua che scende che coinvolgerà gli studenti delle primarie di Feletto (8 maggio, ore 15, Palestra di Feletto).

Le classi della scuola secondaria saranno coinvolti in lezioni-concerto (9, 10, 11 maggio, ore 10.30, Teatro Bon), mentre l’orchestra dell’istituto si esibirà il 9 maggio, alle 17, all’Auditorium Menossi di Udine nell’ambito del rassegna che include le scuole medie ad indirizzo musicale della provincia.

Gli incontri s’inseriscono all’interno della kermesse che, nei mesi di maggio e giugno, coinvolgerà la comunità nei venti appuntamenti culturali, sportivi e musicali realizzati con il patrocinio del Comitato Sport Cultura Solidarietà, della Nuova Atletica Tavagnacco e della Nuova Atletica dal Friuli.

Un sentito ringraziamento per il loro contribuito alle Istituzioni e a Agenzia D’Amico – Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia & Servizi, Arteni, Arkimede Consulting, Art.Co Servizi, Bar Al Cavallino, Confartigianato Udine Servizi, Confindustria Udine, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Crédit Agricole Friuladria, Friul Service, Gelato Sì, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Moroso, Motorcar Service, Natur House, Osteria Alle Rondini, PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, Piscine di Feletto, Radio Spazio 103, SSM, Stop&Go.

Fonte: ilfriuli.it

(s.c./p.c.)

Una giostra per sconfiggere la disabilità. Al via il crowdfunding per regalarla a Cernobbio

Continua la raccolta fondi del Lions Club Cernobbio per realizzare lo spazio giochi accessibile anche ai disabili nel Parco Besana di Cernobbio e si arricchisce di un nuovo strumento. (altro…)

L’Uici pubblica un bando per finanziare progetti dedicati a lavoratori ciechi e ipovedenti.

L’iniziativa, che sarà avviata grazie ai fondi raccolti con la Lotteria Nazionale Louis Braille del 2017, mira a stimolare, sostenere e promuovere nuove proposte tese alla realizzazione di imprese realizzate da persone non vedenti in forma singola o associata  (altro…)

Uildm lancia il progetto “Al tuo fianco tutti i giorni”

L’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare promuove la campagna di raccolta fondi per un progetto dedicato all’assistenza delle persone con disabilità neuromuscolari. Fino al 7 maggio si può inviare un sms di 2 euro al 45586 da tutti i cellulari e donare 5 o 10 euro da rete fissa. (altro…)

Far sorridere i bambini malati con terapie a “quattro zampe”. Il progetto di For a Smile Onlus

Sedute speciali con dei simpatici «medici a quattro zampe» per far sorridere i bambini con disabilità psico-fisiche anche gravi, ospedalizzati o sotto cure mediche. Questa è l’idea di For a Smile Onlus, organizzazione no-profit che lo scorso 8 aprile ha inaugurato il progetto “Basta Una Zampa”, valido fino al 21 dello stesso mese. L’obiettivo sarà quello di accompagnare i ragazzi nel momento più difficile, offrendo un’esperienza diversa nella routine ospedaliera-terapeutica, con delle speciali sedute di I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Pet Therapy).  (altro…)

Fondazione CRT lancia il bando “Vivomeglio”: oltre 1,3 milioni di euro per progetti sulla disabilità

È aperto il bando “Vivomeglio” della Fondazione CRT, che stanzia oltre 1,3 milioni di euro per progetti di welfare capaci di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità in Piemonte e Valle d’Aosta. (altro…)

Lega del Filo d’oro: dal 2006 oltre il 60% in più di persone sordocieche assistite

L’associazione lancia la nuova campagna per il 5×1000 dal titolo #uncontattochevale. “Il contributo in questi anni si è rivelato essenziale per realizzare e programmare interventi e progetti a lungo termine” (altro…)

Un compleanno ‘Special Olympics’. Melio dice sì allo sport senza barriere

Cerreto Guidi, 4 aprile 2018 – Un caffè che sa di impegno, di competizione, di tempi da migliorare. E’ il caffè che chi vorrà potrà offrire virtualmente a Iacopo Melio, studente cerretese di Lazzeretto disabile fin dalla nascita, con all’orizzonte ventisei candeline da spegnere e un nuovo traguardo da tagliare. (altro…)

Fondazione CRT, 700 mila euro di contributi per le mostre con il bando “Esponente”

Obiettivo: aumentare l’offerta culturale sul territorio e avvicinare alle mostre giovani e studenti. C’è tempo fino al 27 aprile.

(altro…)

Bando Culturability, 450 mila euro per rigenerare spazi abbandonati

Le candidature sono aperte fino al 20 aprile. Cultura, innovazione sociale e sostenibilità alla base della call della Fondazione Unipolis per progetti ad alto impatto sociale che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o sottoutilizzati (altro…)

5 per mille, online l’elenco degli iscritti: le date utili da ricordare

Al via le iscrizioni 2018: c’è tempo fino al 7 maggio. L’Agenzia delle Entrate definisce i criteri e fissa la tabella di marcia per l’anno in corso: errori o variazioni da segnalare entro il 21 maggio (altro…)

Il Corpo europeo di solidarietà cambia nome e rafforza il volontariato

Si chiamerà Servizio europeo di solidarietà e volontariato. Il voto del Parlamento Europeo dopo un dibattito di 18 mesi. Molti i cambiamenti, tra cui una significativa riduzione degli aspetti occupazionali e del ruolo del profit. Il 22 marzo la presentazione a Roma (altro…)

Cinzia: “Io, donna con SM nonostante la carrozzina”

Le donne sono colpite da sclerosi multipla in misura doppia rispetto a gli uomini. Cinzia promuove la campagna di raccolta fondi per AISM, che lancia Gardensia (altro…)

Disabilità, il viaggio in sedia a ruote di Danilo e Luca va oltreoceano

Si sono conosciuti nei corridoi dell’unità spinale di Torino. Quattro anni fa hanno dato vita a Viaggio Italia, un tour speciale fatto di sport (anche estremi), incontri e sfide, tutte affrontate a bordo della loro carrozzina. Prossime tappe in India, Brasile, Sud Africa (altro…)

All’Oasi Zegna torna la “Gara dei sogni”. Sulle piste campioni dello sport, vip e solidarietà

Appuntamento sabato 17 e domenica 18 febbraio con tanti nomi dello spettacolo, giornalisti e sportivi, tra cui Patrick Thaler (altro…)

Sabato in tutta Italia torna la Giornata di raccolta del farmaco

In 4.100 farmacie aderenti all’iniziativa sarà possibile acquistare farmaci che verranno donati ad enti assistenziali. Daniotti (Fondazione Banco Farmaceutico): “Ci sono persone che, se si ammalano, possono solo sperare che il malessere passi”. In cinque anni il bisogno di farmaci è aumentato del 27,4% (altro…)

Un bando nazionale per lanciare le sezioni verso il futuro

Centomila euro, per rafforzare le sezioni locali e quindi l’Associazione tutta, perché se le Sezioni raggiungono una buona stabilità, tutti ne beneficeranno. Fra i servizi che le sezioni potranno candidare al cofinanziamento, riabilitazione medica, sportello psicologico, laboratori artistici… (altro…)

La Juve in gol anche con le squadre “Special”

Ancora successi per i ragazzi bianconeri con disabilità cognitive e relazionali (altro…)

Autismo: 20 Hugbike in dono al non profit

Il progetto si chiama “Regaliamo un abbraccio a tutta l’Italia” ed è promosso da Fondazione Allianz UMANA MENTE in collaborazione con la Fondazione Oltre il Labirinto. (altro…)

Autismo: 20 Hugbike in dono al non profit

Il progetto si chiama “Regaliamo un abbraccio a tutta l’Italia” ed è promosso da Fondazione Allianz UMANA

(altro…)

Un nuovo sportello antiviolenza a Castelfiorentino, parte la raccolta fondi per ‘Binario Donna’

Il progetto del Centro aiuto Donna di Lilith rientra nella campagna di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie ed è sostenuto dalla sezione soci Coop Un nuovo centro di ascolto nei locali della stazione ferroviaria di Castelfiorentino. (altro…)

Sclerosi multipla, Aism lancia la nuova campagna sui lasciti “Tu sei futuro”

In occasione della celebrazione dei 50 anni, Aism-Associazione italiana Sclerosi multipla rinnova la propria campagna sui Lasciti testamentari e rinnova il suo impegno a fare cultura su questo fondamentale strumento, il lascito solidale appunto… (altro…)

Natale solidale, donare un sorriso ai bambini con Operation Smile

Nel mese dedicato agli acquisti natalizi la Fondazione Operation Smile Italia Onlus presenta l’edizione 2017 del catalogo, un ampio ventaglio di soluzioni per un regalo solidale. Obiettivo donare il “sorriso” ed un “futuro” ai bambini con gravi malformazioni facciali (altro…)

Servizi di accoglienza e assistenza per i senza dimora: accordo tra Comune, Arcidiocesi, Asl e Città della Salute

Un patto di collaborazione per aiutare i senza dimora non solo ad affrontare le difficoltà quotidiane e a soddisfare i loro bisogni primari, come un pasto caldo e luogo coperto dove passare la notte, ma soprattutto, attraverso un lavoro coordinato e mettendo a disposizione risorse, strutture, (altro…)

32° Giornata internazionale del volontariato: 960 milioni i volontari nel mondo

Oggi si celebra la 32° Giornata internazionale del volontariato, istituita nel 1985 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite

(altro…)

Natale, solo una non profit su quattro ha una pagina web dedicata ai regali

A rilevarlo una ricerca di “Italia non profit” che incrocia i dati delle prime 500 organizzazioni beneficiarie del 5permille e di 922 enti iscritte alla piattaforma. «La sfida culturale del digitale è ancora tutta da giocare», sottolinea la fondatrice Giulia Frangione

(altro…)

Facebook per il sociale: «Nessuna trattenuta per le donazioni agli enti no profit»

Più fondi per le emergenze (catastrofi naturali o emergenze umanitarie), riduzione a zero delle trattenute sul denaro destinato a onlus (donato attraverso il social) e nuovi strumenti per raccogliere fondi per motivi personali o a favore di o iniziative a carattere non profit. (altro…)

Sms solidali, il 2016 è da boom

Dopo un declino che dal 2012, quando il donato toccava i 40 milioni, ha portato fino al picco negativo del 2015 (con 28 milioni), nel 2016 le donazioni via sms a sorpresa hanno sfondato il tetto dei 45 milioni. Ma oltre 23 vengono dall’emergenza in Centro Italia. Il commento di Massimo Coen Cagli, vicepresidente di Associazione Italiana Fundraiser (altro…)

Il volontariato premia le imprese: le iniziative dei Csv in 5 regioni italiane

Cresce il rapporto tra aziende e mondo del non profit anche grazie al lavoro dei Centri che valorizzano le esperienze più significative con premi e concorsi. Tra questi, Genova, Padova, Foggia, Terni e Marche (altro…)

Il welfare “increspato” di oggi, un diamante che vale più del 5% del Pil

«Immaginiamo una gemma a quattro punte, al centro c’è il benessere delle persone, le quattro punte sono le sfere che lo sostengono: lo Stato, il mercato, il sistema delle famiglie e le associazioni intermedie», sottolinea Maurizio Ferrera presentando i risultati del Terzo rapporto sul secondo welfare in Italia di cui è curatore (altro…)

Viaggio Italia 2017. il viaggio “su tre ruote” di Danilo e Luca continua…

E se provassimo a guardare il mondo da un altro punto di vista? E’ la sfida di Viaggio Italia, in particolare di Danilo e Luca, che da tre anni percorrono il nostro Paese con le loro carrozzine, tra incontri e avventure, sport e risate, per portare un messaggio forte e chiaro: la disabilità è (altro…)

Giornata Mondiale dell’Infanzia

Il messaggio di Filomena Albano, Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, in occasione della Giornata Mondiale indetta dall’Onu: «La Convenzione prevede che bambini e adolescenti siano ascoltati su tutte le questioni che li riguardano. L’attuazione di questo diritto è quella che più di altri determina il loro passaggio da oggetti a soggetti di diritto» (altro…)

Quanto donano le imprese solidali? Lo 0,12% del fatturato

Presentata  la prima edizione del “Corporate Giving in Italy” promossa da Dynamo Academy. Un quarto delle aziende censite prevede per l’anno prossimo un incremento dei budget filantropici

(altro…)

Usare Google per finanziare progetti sociali

È da poco sbarcato anche nel nostro paese dalla vicina Francia, LILO il motore di ricerca che, utilizzando Google, finanzia progetti sociali e ambientali, tutelando allo stesso tempo la privacy di chi naviga (altro…)

Il data base on line sui progetti di solidarietà in Africa

A Genova dal 17 al 18 novembre il convegno di Spera, consorzio di 40 associazioni che si occupano di cooperazione in Africa e che ha messo a disposizione un archivio gratuito on line che raccoglie 459 progetti di oltre 170 associazioni (altro…)

Servizio civile, chi lo svolge trova lavoro più facilmente

Lo conferma un’indagine su migliaia di giovani che hanno prestato servizio nelle cooperative sociali aderenti a Confcooperative: a un anno dal termine del servizio civile la percentuale di occupati tra chi l’ha svolto è più alta del 12%, dopo tre anni sale al 15% (altro…)

È il Forum Terzo Settore l’ente più rappresentativo

Riconosciuta l’autonoma soggettività politica. Secondo il nuovo Codice l’organismo maggiormente rappresentativo può indicare direttamente una (altro…)

Approvate le modifiche allo statuto del Centro servizi al volontariato

Sono state approvate all’unanimità le modifiche statutarie del Centro servizi al volontariato di “Società Solidale”. (altro…)

Nel labirinto della valutazione: come misurare l’impatto sociale?

La valutazione dell’impatto generato dagli interventi in campo sociale è diventata centrale in questa fase di passaggio che il Terzo settore italiano sta attraversando. La riforma (L. 106/2016) fa di questo tema un elemento chiave attraverso cui orientare l’agire futuro delle associazioni.

(altro…)

Il Centro di servizio va verso i volontari: nuovo sportello attivo a Torino

Appena inaugurato il centro informativo di Cirié (in funzione dal 27 ottobre), porta a otto le articolazioni territoriali di Vol.To. Sempre più vicini anche i servizi ad alto valore aggiunto, come la formazione e la consulenza legale e sui progetti (altro…)

Superga per Paideia a Torino

Sabato 21 ottobre dalle 10 alle 19 la moda incontrerà la solidarietà, grazie alla presentazione a Torino, presso lo store Superga 17 di via Lagrange, delle Superga per Paideia, una nuova versione del modello 2750, che è stato la prima scarpa da tennis al mondo realizzata con suola (altro…)

Tutti i corsi di Univol, le università che fanno crescere il volontariato

Da Milano a Cosenza i programmi realizzati da sei Csv in collaborazione con gli atenei locali sono già a pieno ritmo. Dal digital marketing per il non profit alla progettazione ecco le proposte formative più originali. E dal 2018 una sede anche a Bari (altro…)

“Bontà in vista, Cbm in piazza, per salvare cecità 2,5 milioni di persone

Per tre weekend consecutivi, fino alla fine di ottobre, sarà possibile contribuire alla campagna “Fermiamo la cecità”, promossa da Cbm per combattere la cecità evitabile nel mondo. In cambio, una confezione di croccanti artigianali al cioccolato (altro…)

“Bontà in vista, Cbm in piazza, per salvare cecità 2,5 milioni di persone

Per tre weekend consecutivi, fino alla fine di ottobre, sarà possibile contribuire alla campagna “Fermiamo la cecità”, promossa da Cbm per combattere la cecità evitabile nel mondo. In cambio, una confezione di croccanti artigianali al cioccolato (altro…)

«Terzo settore? Un concetto vecchio»

«Finché il Terzo settore si definirà così, avrà ben poco da dire sul versante dell’innovazione». E non si tratta di una questione definitoria, ma sostanziale per Mauro Magatti, uno dei più importanti sociologi contemporanei, docente della Cattolica di Milano, autore di “Cambio di paradigma”

(altro…)

#Insiemeperloro, la campagna che accorcia le liste d’attesa

Un bambino fra zero e 4 anni deve aspettare 7 mesi per accedere a un intervento precoce presso la Lega del Filo d’Oro e per i più grandi l’attesa sale fino a 18 mesi. Fino al 29 ottobre, con un sms solidale al numero 45543 si può dare a chi non vede e non sente la possibilità di incamminarsi subito sulla strada per l’autonomia (altro…)

Riforma del terzo settore, i decreti attuativi scriveteli anche voi

Forum del Terzo settore e CSVnet lanciano una raccolta di segnalazioni, dubbi e problemi rilevati dalle associazioni e dai Centri di servizio. (altro…)

FILing Good, il potenziamento per bambini con funzionamento intellettivo limite

Il progetto della Fondazione Don Gnocchi è stato selezionato da Vodafone e può essere sostenuto con un sms solidale fino al 12 ottobre. (altro…)

Volontari al centro della Settimana delle Sezioni

Un momento per raccontare e conoscere da vicino le sezioni locali dell’associazione e raccontare le storie dei volontari, che stanno a fianco delle famiglie e delle persone con disabilità (altro…)

Raccolte fondi, il 2016 è stato un anno positivo

Lo certifica la 15esima rilevazione “L’andamento delle raccolte fondi” curata dall’Istituto Italiano per la Donazione in collaborazione con Assif: il 36% delle organizzazioni non profit ha aumentato le entrate (+5% sul 2015), mentre ha diminuito solo il 22% del campione. (altro…)

Quando il gioco finanzia il sociale: le “good causes” dei big dell’azzardo

Snai, Sisal e Lottomatica sostengono progetti sociali a favore dell’educazione dei minori, di detenuti e rifugiati, nonché la ricerca scientifica per debellare cancro o malattie rare. Dall’analisi dei loro bilanci, ecco l’elenco delle associazioni e fondazioni che accettano finanziamenti. (altro…)

Una mela contro la Sclerosi Multipla

La sclerosi multipla è una di quelle malattie per le quali la ricerca negli ultimi anni ha potuto fare importanti passi avanti, permettendo ad esempio una diagnosi e un trattamento precoce e quindi il mantenimento di una buona qualità della vita, che può rimanere tale anche per molti anni. (altro…)

Bando della Regione Piemonte per riutilizzare i beni confiscati alla mafia

I comuni devono presentare domanda di finanziamento entro il 30 di ottobre (altro…)

Il caffè a Torino è due volte più buono: costa meno e aiuta la ricerca

Da domenica 1 ottobre con la Torino Coffee Card (altro…)

“Dare mi dà” ovvero il valore del volontariato

Dal 2 all’8 ottobre sarà la voce dei volontari al centro della “Settimana delle Sezioni UILDM 2017”, ovvero «di tante figure che danno un importante contributo – (altro…)

“Tutti”, gli operatori del sociale si raccontano in un libro

L’iniziativa è promossa dalla Biennale della Prossimità di Bologna e nasce con l’intento di offrire uno spazio espressivo a quanti operano nel sociale (altro…)

Un futuro senza Sma? Il nuovo spot di Checco Zalone e l’invito a donare

Atrofia muscolare spinale, fino al 9 ottobre raccolta fondi nazionale. Donazioni per salvare la vita a centinaia di bambini: nuovo farmaco accende la speranza. L’appello di Checco Zalone: #facciamolotutti.

(altro…)

Settimo Torinese, torna il Trofeo delle Alpi di rugby

Dopo il successo dell’edizione 2016, ritorna il Trofeo delle Alpi, un torneo di rugby finalizzato a raccogliere fondi per Parent Project Onlus, l’associazione di genitori di bambini e ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker, grave patologia genetica degenerativa. La seconda edizione, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, si terrà sabato 23 settembre nelle strutture dell’associazione sportiva VII Rugby a Settimo Torinese. (altro…)

Qual è il social media preferito dal non profit?

Facebook è il social più usato in assoluto (74,8%) dalle associazioni, in base a una ricerca di Search On Media Group presentata a San Patrignano. (altro…)

Donazioni: il futuro è online e sempre più social

I dati della prima edizione del Global Trends in Giving Report: sei donatori su dieci al mondo preferiscono donare attraverso rete e non sono solo Millennials. (altro…)

Chi fa volontariato lavora meglio: ecco il database delle “competenze informali”

Le abilità acquisite in attività solidali (dalla comunicazione allo spirito di adattamento, alla risoluzione dei conflitti) sono utili in tutti i settori di business. (altro…)

Il mese dei volontari dell’AISM

Sono soprattutto giovani, ma non solo, gli oltre 10.000 volontari dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), vero e proprio “motore del movimento AISM”. (altro…)

Un sms può regalare un “sogno sportivo” ai ragazzi con disabilità: la campagna di Giusy Versace

Partiva l’1 settembre e andrà avanti fino all’11 la campagna solidale di raccolta fondi a favore della onlus Disabili No Limits, l’associazione fondata e presieduta dalla campionessa paralimpica Giusy Versace. (altro…)

“Mappa della solidarietà” anche per i poveri: una bussola per chi cerca aiuto

La sesta edizione dell’iniziativa di CSV Foggia e Fondazione dei Monti Uniti non più solo per i migranti. (altro…)

Progetto “Sport Any-way”: la raccolta fondi di Ogliastra InForma sbarca a Sassari

La raccolta fondi di Ogliastra Informa per la realizzazione di una palestra “aperta”, questa sera sbarca a Sassari. (altro…)

Cabu Cabu a Torino: il cortometraggio che unisce diverse culture a bordo di un taxi

C’è ancora un mese di tempo per contribuire alla raccolta fondi a sostegno del progetto cinematografico della cooperatica sociale Esserci. In ballo, nuovi posti di lavoro per soggetti svantaggiati (altro…)

Campogalliano, prima edizione della “Runner in Vista”, la corsa dell’Unione Ciechi e Ipovedenti

Si chiama “Runner in Vista” ed è la prima corsa aperta a tutti per raccogliere fondi e sostenere il diritto alla mobilità e l’autonomia dei disabili, a favore dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. (altro…)

Solidarietà, Compagnia Babbo Natale dona 20mila euro per i bambini malati

FIRENZE – Un’estate all’insegna della solidarietà: la Compagnia di Babbo Natale continua il suo percorso di beneficenza con una nuova iniziativa a

(altro…)

Un terzo settore sempre più “produttivo”. La riforma letta da Stefano Zamagni

ROMA – “Dopo 75 anni finalmente il nostro paese si è dotato di una legge organica sul terzo settore; si tratta di un traguardo perché abbiamo superato la logica delle norme dedicate ai singoli comparti del non profit, ma soprattutto perché abbiamo vinto una battaglia di civiltà: da oggi per

(altro…)

Aragona si prepara alla quinta edizione di “Nati per vivere”: la disabilità, raccontata dagli occhi di chi la vive

Aragona si prepara al “Nati Per Vivere” 2017, un evento giunto al suo quinto anno, che quest’anno durerà ben tre giorni e che vedrà l’importante partecipazione di Telethon. (altro…)

La “casetta della solidarietà” donata al medico di Amatrice da una paziente

AMATRICE – La chiamano già “la casetta della solidarietà” perché è riuscita a unire due territori distanti tra loro, Camerino e Amatrice, due

(altro…)

Roma, solidarietà: ora c’è il “gelato sospeso”

È tempo di “gelato sospeso”. Torna a Roma, per estendersi via via in tutta Italia, l’usanza che parte dal caffè pagato per i meno abbienti – a Napoli – e si sposta nella Capitale al dolce più amato nei mesi caldi. (altro…)

Riforma del terzo settore, finalmente ci siamo

Via libera definitivo dal Consiglio dei Ministri a tre decreti essenziali della riforma del terzo settore: quello sul 5 per mille, sull’impresa sociale e sul codice del terzo settore. Ecco tutte le novità (altro…)

Non profit, 3 strumenti e 4 regole per aumentare le donazioni su internet

L’83% dei 20 milioni di internauti italiani ha fatto in media 3 donazioni in un anno a un’associazione non profit. Ma solo un quinto di essi ha usato internet. Dal Ciessevi di Milano una guida a tre strumenti innovativi su cui muoversi subito: aste ebay, crowdfunding di Rete del dono, Volontariocard (altro…)

Occhi puntati sul Codice del Terzo Settore

Stefano Tabò è intervenuto nelle commissioni di Camera e Senato sul decreto attuativo più corposo della Riforma del Terzo settore.

(altro…)

Il mio cane guida fedele amico di libertà

Sarà certamente un’iniziativa di grande visibilità e importanza, anche perché durerà sino alla fine dell’estate, la campagna di sensibilizzazione intitolata “Il mio cane guida fedele amico di libertà”, dedicata all’utilizzo dei cani guida (altro…)

Nasce la Rete della protezione e dell’inclusione sociale

Si tratta di una struttura permanente di confronto e programmazione delle politiche sociali, che coinvolge nelle decisioni programmatiche il terzo settore, le parti sociali e gli altri stakeholder. Lo prevede il decreto legislativo che istituisce il Reddito di Inclusione. (altro…)

Alidays sostiene il Filo d’oro: 3 euro per ogni pratica entro il 30 giugno

Alidays Travel Experiences rinnova il suo sostegno alla Lega del Filo d’Oro, destinando all’associazione no profit 3 euro per ogni pratica confermata entro il 30 giugno. Inoltre, ai clienti delle agenzie di viaggi che supportano l’iniziativa l’operatore offre in omaggio l’assicurazione integrativa spese mediche per il viaggio prenotato. (altro…)

Il carrello della spesa degli italiani è sempre più equo e solidale

I prodotti Fairtrade venduti al dettaglio nel 2016 hanno raggiunto il valore di 110 milioni di euro, l’11% in più dell’anno scorso. Al top delle vendite, le banane (11 mila tonnellate). (altro…)

Venicemarathon, al via la raccolta fondi. Zanardi e Versace testimonial

Si corre il 22 ottobre, ma la marcia della solidarietà è già partita: Fa il suo ingresso per la prima volta nella Venicemarathon la “Disabili No Limits” (altro…)

Un abbraccio di cioccolata per i Comuni terremotati

Uildm donerà 9.768 tavolette di cioccolata alle scuole e ai centri per anziani e per disabili di 36 comuni terremotati nelle Marche 9.768 tavolette di cioccolata. (altro…)

Nasce un nuovo sito sul welfare

Ars, Associazione per la ricerca sociale, presenta welforum.it, nuovo servizio informativo, divulgativo, di approfondimento e confronto sui temi delle politiche sociali nazionali e regionali, con uno sguardo anche a quelle europee. (altro…)

Insieme, per cambiare la realtà della sclerosi multipla

Saranno le “Erbe aromatiche di AISM” ad aprire il 27 e 28 maggio in quattrocento piazze italiane la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, che proseguirà il 29 e 30 a Roma con il tradizionale congresso scientifico (altro…)

La solidarietà in pista al Mugello

La solidarietà torna in pista al Mugello per il quinto anno consecutivo. L’occasione è uno degli eventi più attesi dagli amanti delle due ruote: il Gran Premio d’Italia di Motociclismo. (altro…)

Nasce la “Banca delle visite”, per donare cure a chi ne ha bisogno

Roma – Nel 2016, secondo il Censis, 11 milioni di italiani hanno rinunciato alle cure a causa delle difficolta’ economiche.

(altro…)

Un naso rosso per tornare bambini

Domenica 21 maggio i clown di Vip Italia onlus tornano nelle piazze per la tredicesima edizione della “Giornata del naso rosso”. Oltre 4mila i volontari in Italia che porteranno una ventata di allegria per sostenere i progetti di clownterapia negli ospedali (altro…)

Rapporto Istat: nell’Italia delle disuguaglianze il volontariato è un lusso

ROMA – È un’ Italia sempre più frammentata, dove la crisi economica lascia il posto a disuguaglianze in costante aumento, quella raccontata dal Rapporto annuale Istat, presentato oggi alla sala della Regina di palazzo Montecitorio.

(altro…)

Torna in tutta Italia il “Banco per l’infanzia”

Sabato 20 e domenica 21 maggio nei negozi Prénatal e Bimbostore sarà possibile acquistare e donare subito ai volontari della Fondazione beni di prima necessità per i più piccoli: pannolini, biberon, body.

(altro…)

Povertà: nasce a Milano un altro emporio solidale

Crescono nella città lombarda le esperienze di negozi in cui fare la spesa senza denaro, ma accettando un percorso di reinserimento sociale a partire da una situazione di difficoltà economica. L’ultimo nato si chiama Solidando e darà aiuto a oltre 500 persone

(altro…)

Al Trofeo Mongoalfiera in campo la solidarietà

In corso la quarta edizione del torneo calcistico di beneficenza che si concluderà il 17 giugno allo stadio del Bologna Fc 1909 con la grande sfida della “Partita delle Stelle” Obiettivo sostenere i progetti dell’associazione La Mongolfiera onlus a favore delle famiglie con minori disabili (altro…)

Torino, Partita del Cuore 30 maggio

PIEMONTE CUORE ONLUS è impegnata nel supporto della Partita del Cuore che si terrà il 30 Maggio alle ore 20.00 presso lo Juventus Stadium. (altro…)

Il Distretto sociale dell’Opera Barolo mette in rete i suoi servizi per i torinesi più fragili

Quattordici tra le associazioni e gli organismi più impegnati nel sostegno ai cittadini torinesi fragili – 16 mila l’anno – hanno casa nel Distretto Sociale dell’Opera Barolo, tra via Cigna e via Cottolengo: dall’Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi (altro…)

Progetto “Creare per conoscersi” dove immigrati e disabili superano le barriere

Avvicinare le persone con disabilità e i migranti attraverso il superamento delle barriere e delle diversità.

(altro…)

Quella disabilità ignorata che coinvolge 40 mila famiglie

MILANO – È il sorriso disarmante di Ginevra che la Fondazione Ariel ha scelto per lanciare la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Nessuno è disabile alla felicità”; e non poteva trovare un testimonial migliore. (altro…)

45 milioni per far volare la ricerca sulla sclerosi multipla

È la cifra che gli italiani hanno destinato in questi anni ad Aism e alla sua fondazione (Fism) : «l’abbiamo utilizzato per la ricerca scientifica, perché (altro…)

5 per mille 2015, i nuovi dati: ecco le prime 10 associazioni

L’Agenzia delle Entrate pubblica oggi i dati relativi alla raccolta dell’annualità 2015, anche se per la prima volta non comunica il dato dei contribuenti (altro…)

Toscolano, la sfida delle arrampicate con handicap con due giovani disabili

È peggio camminare con una gamba sola o procedere al buio? Si può fare dello sport in queste condizioni? E se lo sport si chiama alpinismo? (altro…)

Special Olympics: il 20 aprile a Torino la cena di gala

Cena di gala, musica e asta benefica di opere d’arte. Saranno questi gli ingredienti della Serata di Gala Special organizzata a Torino da Special Olympics Piemonte. Appuntamento giovedì 20 aprile alle ore 20:00 presso Camera, il Centro Italiano per la Fotografia in via delle Rosine 18 a Torino. (altro…)

Ausili e un tour nelle piazze per donare un “sogno sportivo” ai ragazzi con disabilità

Ausili da donare a giovani disabili economicamente svantaggiati e un tour di sensibilizzazione e informazione in cinque città italiane: Torino, Milano, Napoli, Reggio Calabria e Palermo. (altro…)

Arriva a Torino una Serata di Gala Special per Special Olympics 2017

Cena di gala, musica e asta benefica di opere d’arte. Saranno questi gli ingredienti della Serata di Gala Special organizzata a Torino da Special Olympics Piemonte. (altro…)

Nasce a Torino l’Accademia per l’alta formazione dei volontari

TORINO – Si chiama Accademia dell’iniziativa sociale ed è una scuola di alta formazione per i volontari e per tutto il non profit, nata dalla collaborazione tra il Csv di Torino Vol.To e la SAA-School of management dell’università di Torino.

(altro…)

Viaggio Italia 2017, il viaggio “Su tre ruote” di Danilo e Luca continua…

E se provassimo a guardare il mondo da un altro punto di vista? (altro…)

Più forza agli autorappresentanti con disabilità intellettiva

Nato nell’àmbito dell’ANFFAS e riconosciuto anche a livello europeo, il Movimento Italiano degli Autorappresentanti “Io Cittadino!” si compone di undici gruppi, (altro…)

Distrofia muscolare di Duchenne, PTC Therapeutics lancia la terza edizione degli STRIVE Grant Awards

USA – PTC Therapeutics ha ufficialmente dato il via all’edizione 2017 del progetto STRIVE Grant Awards, un programma di finanziamento destinato a supportare le associazioni non profit impegnate nella tutela dei pazienti con distrofia muscolare di Duchenne (DMD). (altro…)

Dj Fanny, il suo progetto “My Window on the Music” è nel top 20 dei brani più scaricati

Il suo progetto “My Window on the Music” è nel top 20 dei brani più scaricati da iTunes e ogni download porta fondi alla ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica di Aisla. Andrea Turnu, da un anno non è più autosufficiente: (altro…)

“Ascolta con il cuore”, a Torre Boldone un concerto per sordi

Il raccolto sarà devoluto all’Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Bergamo, per sostenere le attività orientate all’inserimento nella società delle persone sorde e alla parificazione delle loro opportunità. (altro…)

Disabilità, Federico volontario al Banco alimentare: “pacco aiuti” e tanto ascolto

ROMA – Grandi occhi azzurri, ricci castani e una tenerezza disarmante. Federico sa farsi amare da tutti, soprattutto dalle cinque famiglie a cui porta il “pacco degli aiuti”. (altro…)

Una Maratona di solidarietà con le Hugbike

Alla Treviso Marathon per il quarto anno gli XI di Marca di capitan Varisco accompagneranno bimbi con autismo e disabili (altro…)

Donne in viaggio oltre le barriere della disabilità

Tornano le Donne in viaggio della Palestina. Tornano le ragazze coinvolte nei progetti “Particip-Action” realizzato in Cisgiordania e “Lavoriamo Tutte” realizzato nella Striscia di Gaza. (altro…)

Coloriamo di speranza il futuro dei ragazzi malati

MILANO – A guardarlo oggi, sorridente nel costume di Carnevale, mentre stringe la mano di un Minion gigante, o in accappatoio a bordo piscina, fiero del suo primo brevetto di nuoto, nessuno immaginerebbe la sua storia. (altro…)

A Prali si vola sulla neve: lo sci diffuso anche tra i disabili

A Prali ritorna l’evento che diffonde l’opportunità di salire sugli sci tra i disabili: Sulla neve insieme si può volare. (altro…)

In Vespa fino a Capo Nord per beneficenza

Marco Giurin di Oriago ha scritto un libro sulla sua singolare avventura a due ruote e con il ricavato delle vendite ha finanziato le terapie per cinque bambini con disabilità (altro…)

“Tutti uguali”: campagna per donare protesi ai bambini disabili del Camerun

Nel paese circa il 23% dei bambini tra i 2 e i 9 anni ha almeno una disabilità motoria o psichica, spesso dovuta a malattie come malaria, lebbra, morbillo e aggravata dalla malnutrizione. (altro…)

“Bimbingamba”: Zanardi mette i cimeli all’asta per aiutare i bimbi amputati

“Grazie a tutti per aver seguito con tanto interesse questa iniziativa, grazie di cuore a chi sta partecipando e supportando Bimbingamba”. I primi oggetti “sono stati tutti assegnati con grande soddisfazione, (altro…)

Disabilità e libertà di movimento: raccolta fondi on line per due sorelle di Senigallia

Un appello per poter comprare due carrozzine elettriche. E’ quanto hanno messo in atto due sorelle di Senigallia,Maria Chiara ed Elena Paolini, 25 e 21 anni, (altro…)

Allo stadio il calendario del Torino For Disable

Il Torino For Disable in occasione della partita Torino-Genoa sarà presente allo Stadio Olimpico Grande Torino per distribuire il proprio calendario 2017 (altro…)

Telethon: ottimo risultato per la maratona tv

La Fondazione raccoglie oltre 31,6 milioni di euro, in aumento sul 2015. Grazie alla generosità degli italiani si sono sostenuti negli anni più di 2.600 progetti con più di 1.600 ricercatori coinvolti, (altro…)

Le stelle che finanziano le case per pazienti post-trapianto

Il mondo della ricerca scende in piazza e si mette sotto la protezione di una buona stella; o meglio, sotto gli auspici floreali delle Stelle di Natale  (altro…)

La Libellula: nasce ad Atessa il laboratorio solidale dei ragazzi dell’Anffas

Ci siamo anche noi”, con la creatività si creano oggetti per un progetto di inclusione che fa bene a tutta la comunità– Come libellule pronte a volare, libere e leggere, (altro…)

Come vincere la sfida contro la disabilità

L’inclusione resta ancora una sfida da vincere per assicurare la partecipazione delle persone con disabilità nella vita quotidiana: scuola, lavoro, salute, (altro…)

Una carrozzina “da ballo”, si realizza il sogno di Marco

Nei mesi scorsi Marco Galli aveva lanciato un appello sui social network per trovare i fondi per la carrozzina da ballo e non smettere di coltivare il suo sogno da ballerino. Quei fondi sono arrivati e oggi è felice (altro…)

IL DERBY DELLA SOLIDARIETA’ Le maglie autografate di Belotti e Buffon all’asta per beneficenza

TORINO. Il derby della solidarietà. Dal 30 novembre al 9 dicembre su eBay la Fabbrica del Chinino, composta da due centri diurni e una comunità per persone disabili, gestita della Cooperativa Sociale Paradigma onlus metterà all’asta le maglie (altro…)

«In farmacia per i bambini» Iniziativa per raccogliere medicinali pediatrici

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus venerdì 18 novembre ricorderà l’anniversario della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia (che ricorre il 20 novembre) con la quarta edizione di “In farmacia per i bambini”. (altro…)

Il Christmas Shop della Fondazione Paideia Eventi a Torino

Regali di Natale solidali al Christmas Shop di Fondazione Paideia (altro…)

Paideia, bimbe stiliste per solidarietà

Le bambine di Fondazione Paideia, la onlus che da oltre 20 anni aiuta famiglie e bambini in difficoltà con particolare attenzione alla disabilità, (altro…)

Chiellini protagonista della raccolta fondi di Wishraiser: in palio una notte di Champions

Giorgio Chiellini, difensore della Juventus pluricampione d’Italia, è stato scelto per essere protagonista di una campagna innovativa di raccolta fondi con Wishraiser. L’iniziativa si pone l’obiettivo di aiutare l’associazione no profit ‘Insuperabili Onlus’, che lavora per costruire scuole calcio per bambini e ragazzi disabili. (altro…)

Sma, grande successo mediatico per la campagna di Zalone. “Continuate a donare”

Si è conclusa sabato 8 ottobre la straordinaria campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Famiglie Sma che, iniziata lo scorso 25 settembre, ha avuto un eccezionale successo mediatico grazie alla vincente collaborazione con il comico Checco Zalone (altro…)

Intesa Sanpaolo avvia volontariato aziendale: nasce la banca del tempo

Intesa Sanpaolo introduce il volontariato aziendale della banca del tempo: da lunedì 10 ottobre 2016 parte il progetto pilota su Milano, Torino e Napoli per i dipendenti del gruppo che potranno utilizzare permessi ad hoc messi a disposizione dall’azienda per partecipare a iniziative con finalità sociali. (altro…)

Alle Molinette una targa per ricordare i benefattori

Lasciti da centinaia di migliaia di euro per comprare apparecchiature o cambiare gli arredi di interi reparti, con picchi che in qualche caso hanno superato il milione, (altro…)

Terremoto e disabilità: spettacolo di beneficenza del Melograno

Larino. Sensibilizzare la cittadinanza, promuovendo una raccolta fondi in favore delle persone con disabilità colpite dal sisma del Centro Italia dello scorso 24 agosto. (altro…)

Adigemarathon, raccolta fondi per aiuti disabili

Il Lions Club Bussolengo Pescantina Sona, associazione di volontariato impegnata in progetti umanitari, promuove una lotteria in occasione di “Adigemarathon”, (altro…)

TechCare, il bootcamp per la sclerosi multipla

Sanofi Genzyme promuove un incontro tra pazienti e startupper

Giovedì 22 settembre dalle ore 10 si svolge a Genova TechCare, il primo bootcamp per migliorare la vita delle persone con sclerosi multipla, lanciato da Sanofi Genzyme insieme a Talent Garden e AISM. (altro…)

C10, Coca-Cola per l’ inclusione nelle città

L’iniziativa vuole sostenere 10 progetti tramite il crowdfunding (altro…)

“Sostieni il futuro delle bimbe dagli occhi belli” affette dalla sindrome di Rett. La campagna

Una malattia poco conosciuta all’opinione pubblica e che è la seconda causa di ritardo mentale nelle bambine, con un’incidenza stimata di circa 1 su 10.000 nati femmina. È la sindrome di Rett (SR), una patologia progressiva dello sviluppo neurologico che colpisce quasi esclusivamente le femmine durante i primi anni di vita (altro…)

Correre per aiutare: da Run4Fià mille euro a sostegno della disabilità

TRIESTE – Aiutare correndo è possibile. Lo ha dimostrato ilgruppo Run4Fià nato su Facebook e composto daappassionati di corsa che con cadenza settimanale (ogni martedì sera nel piazzale 11 settembre all’inizio della Pineta di Barcola) si incontrano spontaneamente per socializzare e condividere la passione per questo sport. (altro…)

Sla, bottiglie di vino in 150 piazze: raccolta fondi per sostenere ricerca e pazienti

Sla, bottiglie di vino in 150 piazze: raccolta fondi per sostenere ricerca e pazienti

I volontari di Aisla domenica 18 settembre saranno in più di 150 piazze italiane per la IX Giornata nazionale sulla Sla, con l’obiettivo di far conoscere la Sclerosi Laterale Amiotrofica che in Italia colpisce oltre 6.000 persone. (altro…)

Come e perché diventare donatore di midollo osseo

Sta per partire, in Italia, “Match it now”, la settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. In programma dal 17 al 25 settembre prossimi, prevede iniziative di informazione in ben 150 città del Bel Paese. (altro…)

CAMPAGNE SOCIALISoleterre: ‘Adotta una corsia’ prosegue fino al 31 dicembre

Ogni anno vengono diagnosticati nel mondo tra i 175 e i 250 mila nuovi casi di cancro infantile, ma non tutti i bambini hanno il diritto di curarsi a causa delle diverse condizioni dei sistemi sanitari in cui risiedono. Il 90% dei pazienti vive nei Paesi poveri, dove l’accesso all’informazione e alle cure è spesso impraticabile. A causa di diagnosi tardive o inadeguate, (altro…)

Settembre, mese del volontariato Aism

Damiano, ha 34 anni e vive a Rovato, in provincia di Brescia. Da quattro anni è volontario AISM. Si è avvicinato all’Associazione perché la sua compagna, Barbara, ha la sclerosi multipla. (altro…)

Rivarolo «Spingi lo sport»: donazioni ancora aperte. Servono 20 mila euro

20 mila euro. Sono quelli che mancano per raggiungere l’obiettivo di acquistare 100 carrozzine da destinare a Gambo, in Etiopia, dove opera l’associazione «Piccoli Passi» di Torre Canavese. (altro…)

Torino, il medico filantropo dona 24 milioni alla fondazione che si occupa dei malati terminali

C’è chi fa del bene quando è in vita, c’è chi aspetta il momento dell’addio per un ultimo gesto di generosità. Alfredo Cornaglia apparteneva a entrambe le categorie: per decenni ha fatto il medico, occupandosi soprattutto di alleviare le sofferenze ai suoi pazienti, (altro…)

Una cucina solidale da 3mila coperti

Lavora a pieno ritmo il nuovo centro di preparazione dei pasti della Fondazione. In via Agordat – dopo i lavori di ristrutturazione – dai fornelli escono pranzi e cene per le persone accolte nelle diverse strutture e per i profughi dell’Hub di via Sammartini (altro…)

E…State volontari: le storie di chi s’impegna nel sociale

Ogni sabato, il quotidiano darà spazio alle esperienze di solidarietà vissute durante le vacanze estive. Una rubrica realizzata in collaborazione con il Centro di servizi per il volontariato provinciale. (altro…)

Come aiutare la Fondazione Cannavò e perché

Per effettuare donazioni alla Fondazione Cannavò, entrare nel sito www.fondazionecannavo.it e seguire le indicazioni per le donazioni. (altro…)

Festa di beneficenza di Danilo Ragona e Luca Paiardi allo Spazio 211 il 9 luglio a Torino

Sabato 9 luglio alle 19, allo Spazio 211, è in programma l’apericena con dj set a cura di Black Blondie e Vera Veleno per festeggiare la straordinaria impresa in carrozzina di Danilo e Luca. (altro…)

Quante sono le Società di Mutuo Soccorso in Italia

In Italia, ci sono 1.114 Società di Mutuo Soccorso (SMS). Di cui meno della metà (509) attive. (altro…)

Facebook: da oggi sarà più facile fare beneficenza online

Appena un anno fa l’apertura alla richiesta di donazioni dirette sul social network da parte delle associazioni. (altro…)

Vincenza, la maratoneta paralizzata da un male sconosciuto: “Aiutatemi a curarmi”

Fino a 34 anni correre per lei è stato come respirare, la cosa più naturale del mondo. (altro…)

Torna la Lotteria Premio Louis Braille

Ritorna la Lotteria Premio Louis Braille, promossa dall’Unione italiani ciechi e ipovedenti per autofinanziarsi,

(altro…)

“Adotta una corsia”, al via la raccolta fondi per i bambini malati

Parte “Adotta una corsia”, la campagna sociale promossa dall’organizzazione umanitaria ‘Soleterre’ per raccogliere fondi a favore dei bambini malati di cancro  (altro…)

Find the cure: di corsa per trovare aiuti alle donne della Tanzania

La solidarietà viene anche correndo. Nel senso che l’associazione «Find the cure» oltre a dare vita a svariate iniziative per raccogliere fondi destinati  (altro…)

Luca Zingaretti sarà testimonial di un progetto per bambini disabili a Ragusa

RAGUSA. Luca Zingaretti, protagonista in tv con la fiction del commissario Montalbano, ha accettato di essere il testimonial della onlus ‘Piccolo Principe’  (altro…)

“Insieme possiamo fare ancora di più”: il 12 giugno marcia di solidarietà a favore di Telethon

Domenica 12 giugno la Borgata Marinara CRDD organizza la sua gara Prepalio e non ha voluto trascurare la sua vocazione Sociale  (altro…)

“Corri verso la solidarietà”: passeggiata benefica per il Parco Paduli

La manifestazione “Corri verso la solidarietà”, organizzata da ApertaMente, si propone di raccogliere fondi a favore del progetto  (altro…)

La ricerca suona il rock

La ricerca suona il rock! Ebbene sì, perché in tutti gli Hard Rock Cafe italiani, fino al 30 giugno, tornano i braccialetti HIS&HERS a  (altro…)

Piemonte. A Novara raccolta alimentare per malati con difficoltà economiche

Appuntamento il 25 e 26 giugno al Centro Commerciale San Martino per l’iniziativa promossa dall’Associazione Pronefropatici  (altro…)

Un sms per salvare la vita dei piccoli di Haiti

Haiti è uno dei paesi più poveri al mondo: mancano strade, case, acquedotti, corrente elettrica.

(altro…)

La musica che cura arriva in cima al tetto dell’Istituto dei Tumori

Dal 6 giugno rassegna di artisti a Milano per regalare ore di serenità ai malati. (altro…)

“Tutti per Martina”, l’Italia si mobilita per le cure della giovane ginnasta

Martina Allegra ha 15 anni e fino a poco più di un anno fa coltivava passioni comuni a tutte le sue coetanee: la danza e la ginnastica artistica. (altro…)

In moto da Guardialgrele a Manoppello per la piccola Noemi

Raccolta fondi per l’assistenza ai disabili gravi, raduno il prossimo 2 giugno. L’iniziativa si chiama “Metti in moto… la solidarietà” (altro…)

Cuore batte crisi: italiani più generosi nel testamento

Nonostante la crisi economica, gli italiani sono più generosi del solito. Almeno quando si tratta di fare testamento:  (altro…)

Bari, rubano bici per bimbo disabile: la nuova arriva con la colletta dopo il post su Fb

Gara di solidarietà a Modugno dopo lo sfogo di una madre: “Era vecchia ma mi serviva per accompagnarlo: lui non può camminare”.  (altro…)

Tom Hanks testimonial, suo malgrado, contro il diabete

Tom Hanks, il mitico “Forrest Gump” che dopo aver corso su e giù per gli Stati Uniti dichiara soltanto “Sono un po’ stanchino” adesso si stanca con molta più frequenza (altro…)

Aiuti alla clownterapia, anche Bergamo indossa il naso rosso

Domenica 15 maggio in piazza Matteotti i giochi e le magie dei Dutur Claun, che portano sorrisi nelle strutture sanitarie della Bergamasca (altro…)

Il Parco della Biodiversità sede catanzarese della giornata del Naso Rosso

Si svolgerà domenica 22 maggio la 12° Giornata del Naso Rosso, immancabile appuntamento organizzato da VIP Italia Onlus ­ che vedrà scendere in piazza 56 associazioni in tutta Italia in altrettante piazze italiane: (altro…)

La solidarietà non va in vacanza, ecco i «Campi di Volontariato»

ROMA – La solidarietà non va mai in vacanza. Neanche d’estate, quando tutti sono distratti dalla voglia di riposarsi, di andare al mare o in montagna, di dedicare un po’ tempo libero a se stessi. Anzi. (altro…)

Arte, giornalismo e musica sostengono la Fondazione Mantovani Castorina “Libera.mente”

La cultura espressa attraverso diverse forme crea un collettivo di artisti che attraverso arte, giornalismo e musica sostengono la  (altro…)

Medicina: 25 maggio Giornata Mondiale della Sclerosi multipla

Dalla ricerca ai diritti: 7 giorni per abbattere tutti quegli ostacoli che permettono alle persone con SM di vivere una vita piena

Dalla ricerca ai diritti: 7 giorni per abbattere tutti quegli ostacoli che permettono alle persone con SM di vivere una vita piena. (altro…)

Il «Cottolengo», due secoli di storia della solidarietà

Una missione nobile che dura da 184 anni. Quasi due secoli di storia della solidarietà con numeri, ogni anno, importanti in Italia e nel mondo: (altro…)

Mio piccolo principe, non sarai più solo!

Si chiama così la campagna di solidarietà in corso fino al 12 maggio, promossa dalla Fondazione Renato Piatti di Varese, impegnata concretamente e quotidianamente sul fronte dei disturbi dello spettro autistico. (altro…)

Maternità e cancro, la campagna dell’Airc

Sono dei semplici fiori le armi con cui l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro da oltre trent’anni scende in campo per combattere la sua guerra senza fine contro i tumori femminili. (altro…)

Quattro anni fa, al momento della prima scossa di terremoto che colpì l’Emilia nel mese di maggio, Davide Gaddi, 45enne di Mirandola, era appena diventato zio per la seconda volta.

“Mi sono spaventato di più 10 giorni dopo, con l’altra grande scossa, quando ero al lavoro a sei metri di altezza”, ricorda Davide, che oggi è spedizioniere in un salumificio. (altro…)

Autismo, un piccolo principe aspetta un sms solidale

In corso la campagna di Fondazione Renato Piatti che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sviluppare nuovi servizi dedicati in modo specifico all’autismo. Fino al 12 maggio attivo il numero 45506. (altro…)

Bambini malati: offriamo il nostro aiuto

Fino al 1 maggio, con un sms solidale al 45505, possiamo sostenere CasAmica ad accogliere sempre più giovani pazienti e famiglie presso le loro case. (altro…)

Camminare senza barriere” con l’associazione “L’Arcobaleno”

L’associazione “L’Arcobaleno” – Disabili Motori per una Vita Indipendente e Autodeterminata di Asti, in collaborazione con APRI sez. di Asti, con l’A.S.D. Nordic Walking Incisa e con il C.I.S.A. Asti Sud, organizza per sabato 30 aprile a Nizza Monferrato una camminata per sensibilizzare sul tema della disabilità.

(altro…)

Semi di Pace: Inizio alla grande per la raccolta fondi al 45599 in favore dei bambini disabili del Perù

Molteplici gli sms e le chiamate per sostenere il “Progetto Vita Gianni Astrei”, migliaia le visualizzazioni in poche ore dello spot con Gabriele Cirilli pubblicato sulla pagina facebook di Semi di Pace. (altro…)

10.000 T-SHIRT PER SENSIBILIZZARE SUI TEMI DELLA DISABILITÀ

È partito il concorso, promosso dalla Fondazione Cesare Serono, per creare un logo che accompagnerà la campagna di promozione a favore delle persone disabili. C’è tempo fino al 19 aprile per partecipare. Ai vincitori andranno 1500 euro (altro…)

Un gelato per salvare il sorriso di Viola

«Non l’abbiamo presa bene, quando è successo. È Viola che mi ha dato la forza di capire prima di tutto che potevamo essere felici ancora, perché all’inizio pensavo che non lo saremmo mai più stati». (altro…)

Google dona 20 milioni di dollari per aiutare i disabili

ROMA – Un anno fa Google.org, la divisione del gigante del web dedicata alla solidarietà, lanciò l’iniziativa Google Impact Challenge: Disabilities, invitando associazioni non profit di tutto il mondo a creare tecnologie per migliorare la vita quotidiana delle persone (altro…)

Trombosi, quell’ostacolo del sangue che è possibile prevenire

Ictus, infarto, embolia sono spesso conseguenze di questa patologia che colpisce ogni anno 600 mila italiani, 15 mila dei quali bambini o ragazzi. Eppure è possibile evitarla con una maggiore attenzione agli stili di vita. (altro…)

Al market della solidarietà la spesa si paga con i punti

La dignità nel chiedere un aiuto e la discrezione nel darlo hanno un punto di incontro che a Pinerolo si chiama «Una goccia». E’ un emporio solidale con alimenti e articoli di sanità. (altro…)

Con l’associazione Enrico & Ilaria cena benefica per la ricerca sull’Autismo

L’associazione Enrico & Ilaria Onlus questa volta sfida l’autismo. E lo fa organizzando una grande serata all’insegna della solidarietà e della condivisione a tavola. (altro…)

Architetto di 90 anni regala un milione di euro alle Molinette: è una donazione record

TORINO – Un milione di euro alla Fondazione Ricerca delle Molinette: nessuno aveva mai donato tanto. Il generossisimo benefattore è Domenico Negri, architetto novantenne che ha deciso di devolvere una parte del suo patrimonio in favore della ricerca sanitaria. (altro…)

Alzheimer, con Coop aiuti la ricerca

Coop scende in campo per finanziare 25 assegni di ricerca nella lotta contro una malattia che solo in Italia colpisce 600 mila persone. Da metà aprile e sino a fine anno, acquistando determinati prodotti si contribuisce alla raccolta fondi. (altro…)

Alba, tutto il liceo si mobilita per il compagno malato di leucemia

Serve un trapianto di midollo osseo e i primi a mettersi in fila per i test di compatibilità sono proprio i ragazzi con i docenti e i genitori. In breve mezza città si registra come donatore.  (altro…)

“Familland”, il gioco di carte che educa alla diversità

“Familland” è un gioco di carte per bambini “dai sei ai novantanove anni”, ed è nato dall’iniziativa di Ilaria Acerbi, pedagogista, e Cristina Pareschi, illustratrice. (altro…)

Più dona più si arricchisce

È il miliardario T. Denny Sanford, un filantropo che vuol morire in miseria. (altro…)

Super-abili con il riciclo e la solidarietà degli altri

Nella Giornata nazionale delle persone con disabilità intellettiva, a Roma la cooperativa Ways sostiene le persone diversamente abili attraverso la raccolta di dispositivi elettronici usati. (altro…)

Disoccupata e volontaria: la storia di Francesca e di una scelta di altruismo

Una persona quando perde il lavoro potrebbe pensare solo a se stessa, a cercarne un altro, a recriminare e a deprimersi. Invece Francesca, nonostante le difficoltà, a 50 anni si è rimessa a studiare e sta sì provando a trovare una nuova occupazione, ma si dedica anche a un gruppo di ragazzi e ad altre attività parrocchiali (altro…)

La grande sfida all’autismo, verso il 2 Aprile

Si chiama infatti “#sfidAutismo” la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi supportata dalla RAI e già in corso in questi giorni, che intorno al 2 Aprile, la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, (altro…)

Menù in Braille nei ristoranti: i costi li paga l’Unione Ciechi

Con un’iniziativa appena lanciata, l’associazione torinese si offre di trascrivere, stampare e recapitare gratuitamente i menù per i i ristoranti del capoluogo che ne faranno richiesta. I titolari non dovranno far altro che chiamare la segreteria dell’ente e attenderne la consegna (altro…)

Libri e mobili per aiutare i bambini prematuri

Parte in aprile la raccolta fondi di OBM Onlus per permettere a uno dei più importanti ospedali lombardi e italiani, il Buzzi, di aiutare i bambini prematuri. Obiettivo: 200 mila euro per acquistare strumenti molto speciali. Il primo evento durante il Salone del (altro…)

Arte, inclusione e solidarietà si incontrano nel Sebino. È questo il cuore del progetto benefico

“Farfalle in piazza”, che punta sul design per volare oltre i confini della disabilità. (altro…)

FB for children

FB for children è un’associazione di promozione sociale e culturale che ha tra gli scopi quello di diffondere la cultura della solidarietà attraverso i mezzi informatici. (altro…)

Le imprese danno soldi al sociale per 4 ragioni

Quali sono le ragioni che spingono un’impresa ad investire in responsabilità sociale? Secondo un recente studio che ha monitorato per 19 anni i comportamenti di 4500 ditte americane mettendo a confronto i loro programmi aziendali, (altro…)

Malattie rare: i papà forti e instancabili che affrontano le sfide della quotidianità

In occasione della Festa del papà, gli auguri di Telethon in un video: le storie di diciotto padri che affrontano i problemi di ogni giorno con tenacia. (altro…)

Banca Mediolanum, i «centesimi che contano» per l’assistenza (gratuita) dei bimbi malati

MILANO – Quante volte, magari alla cassa del supermercato, al momento di prendere il resto dopo aver pagato rinunciamo a farci dare uno o due centesimi perché riteniamo che non ci servano a niente? (altro…)

La cooperativa N.O.I., integrazione socio-lavorativa che rispetta ambiente e territorio

Le scarpe ecocompatibili con materiali riciclati e la pasta a Km Zero (altro…)

Tornano a marzo le #100cenE per sostenere Emergency

MILANO – Oltre 210 mila prestazioni sanitarie gratuite offerte nel 2015. Poliambulatori, ambulatori e cliniche mobili. Gli operatori di Emergency garantiscono ad italiani e migranti in condizione di fragilità economica quel diritto alla (altro…)

“La forza di dire sì” i duetti solidali di Ron

E’ uscito venerdì 11 marzo, il nuovo progetto discografico di Ron “La forza di dire sì” (Le Foglie e il Vento in collaborazione con F&P Group/Universal Music), che vede il cantautore, dieci anni dopo l’uscita di “Ma quando dici amore”, sostenere ancora una volta (altro…)

Apre la Bottega dei piccoli, il “non negozio” dove scambiare vestiti e giochi

Con il motto “niente sprechi!” si inaugura a Roma il prossimo 19 marzo la bottega del baratto pensata per i bambini che vivono in casa famiglia e in famiglie indigenti. Iniziativa della Onlus Terra dei Piccoli. L’apertura è prevista a Roma per il 19 marzo (altro…)

Giornata Nazionale UILDM

Muoversi è un diritto, oltre che una delle principali forme di libertà: e anche chi ha una malattia neuromuscolare può e deve esercitare questa possibilità. E’ questo il messaggio che Uildm (Unione italiana lotta distrofia muscolare) ha scelto di rilanciare in (altro…)

Il Servizio volontario europeo compie 20 anni

Il Servizio volontario europeo compie 20 anni. Si tratta del Programma europeo che offre ai giovani l’opportunità di svolgere un’attività volontariato all’estero – in un paese UE e non – per un periodo che va da 2 a 12 mesi. (altro…)

A Pelago la seconda edizione di “Risvegli di Primavera”

Quattro appuntamenti con la cultura nei mesi di marzo ed aprile. (altro…)

Torino, nonna dona il rene al nipote quindicenne

l nipote di 15 anni soffriva sin da bambino di una malattia renale congenita. E da oltre un anno era sottoposto a dialisi. A salvarlo è stata la nonna materna, Giuseppina, 56 anni,  che gli ha donato un rene e ha messo così fine alle sue sofferenze. Il gesto d’amore (altro…)

Sla, donazioni di familiari e soldi propri. Così due ricercatori italiani lottano contro la malattia. Studio pubblicato su Pnas

Ora si possono trovare farmaci che migliorino l’andamento muscolare – dice il professore Maurizio Inghilleri – Siamo giunti a questi risultati grazie alle donazioni (circa 15mila euro totali) delle famiglie dei malati di Sla. (altro…)

Una gardenia contro la Sclerosi Multipla pediatrica

Torna nella giornata della Festa della Donna l’iniziativa Una gardenia per l’AISM per sostenere la ricerca contro la Sclerosi Multipla e i progetti per i malati, la maggior parte dei quali sono donne (altro…)

#PotreiEssereIO, contro la violenza sulle donne WeWorld ci mette la faccia

MILANO – Si può essere protagonisti della campagna contro la violenza di WeWorldOnlus scattando una foto con il cartello #potreiessereio e pubblicandola l’8 marzo sui profili social con questo testo: (altro…)

Energyca: raccolti più di 8mila euro a favore di bambini disabili

Attraverso la diffusa rete di stazioni di rifornimento Energyca, presente su tutto il territorio di Conegliano e nelle province di Belluno, Treviso e Pordenone, la Carlo Aliprandi Carburanti Srl ha sostenuto l’iniziativa Km di Solidarietà, realizzata  (altro…)

Dream Day, sabato al Palascherma raccolta fondi per l’acquisto di strutture per i bambini disabili

Anche noi della Real Lions Ancona C5 come altre Società su tutte la Edp Jesina C5 abbiamo aderito al Progetto “Dream Day”. Andiamo a sentire dalla diretta interessata Selena Abatelli ideatrice e fondatrice del Dream Day di che cosa si tratta: (altro…)

8 marzo 2016, nelle Farmacie Comunali con il Progetto Ben-Essere Make up Therapy

Anche quest’anno come gli scorsi anni,  in concomitanza dell’8 marzo, festa delle donne, Il Servizio Passepartout del Comune di Torino e l’Associazione Verba saranno presenti con il progetto Ben-Essere nelle Farmacie Comunali, presenza che permetterà di (altro…)

#GiuseppeTornaACasa, la rete si mobilita per il bimbo tetraplegico «recluso» in ospedale

NAPOLI – Da ormai due anni il piccolo Giuseppe è come sospeso in un limbo; vive attaccato a un ventilatore polmonare, ricoverato al Bambin Gesù di Roma. Da mesi la famiglia di questo bimbo, diventato tetraplegico dopo essere stato investito, si sta battendo per (altro…)

La Ferrero ha donato ad Alba l’elevatore per disabili dell’Expo

C’è vita dopo Expo. Mentre in Italia si discute sul futuro del vasto sito milanese che ha ospitato l’esposizione mondiale, la Ferrero sta mantenendo la sua promessa. (altro…)

Arriva a Cherasco la mostra “Be Beauty Be Strong”

Sarà inaugurata sabato 5 marzo alle 18, al Palaexpo Ruote d’Epoca di Cherasco, la mostra benefica “Be Beauty, Be Strong” a favore dell’IRCC, l’Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo. (altro…)

Ragazzi disabili riparano i vecchi computer e li donano alle scuole

Si chiama Progetto Dejavu e permette a 12 ragazzi dei centri residenziali della cooperativa Zora di partecipare a un laboratorio di riciclo di pc dismessi, che poi vengono donati a scuole e associazioni. (altro…)

Si chiama MagnaReady e sono camicie Hi-Tech che aiutano centinaia di persone a vestirsi autonomamente

Questo grazie alla loro chiusura magnetica in sostituzione ai bottoni, che rendevano impossibile il movimento a persone affette da disabilità agli arti. (altro…)

Raccolta fondi per aiutare i disabili

Arriva il progetto “Sporcatevi le mani” per i bambini artistici (altro…)

Alpignano, la Regione anticipa i fondi per curare la piccola Rebecca

La bambina ha un tumore cerebrale e le serve una terapia molto costosa. L’appello partito in paese grazie a una lettera della pediatra della bimba, cha ha 3 anni e mezzo. Già raccolti sul web 27mila euro. (altro…)

Bambini disabili, la terapia è un gioco con la realtà virtuale

Il progetto della fondazione don Gnocchi “Car lab”: bambini accolti in una stanza multimediale hi-tech con strumentazione audio-video all’avanguardia. Raccolta fondi dal 15 febbraio al 6 marzo con sms solidale (altro…)

Apriti tango – La magia di un ballo nel racconto della sua storia

Le anime del tango attraverso il tempo: dieci quadri coreografici raccontano la storia di un ballo, fenomeno sociale e culturale che ha saputo continuamente rinnovarsi e radicarsi nel mondo. (altro…)

Arriva a Santiago il pellegrino con disabilità

Si intitola “700 km in sedia a rotelle”  il documentario che racconta l’esperienza unica vissuta dallo spagnolo Óscar Jiménez. (altro…)

Settimana di S.Valentino dedicata al cuore

Da qualche tempo a questa parte, la settimana di S.Valentino viene dedicata al cuore, inteso non soltanto come emozione che deriva dall’innamoramento, ma soprattutto come organo vitale per tutti noi. (altro…)

Un ponte elettrico sopra la lesione midollare… finanziato da una corsa benefica

«Avrebbero dovuto attivarlo solo per due ore al giorno, ma visto l’aumento repentino della qualità della vita non lo spengono più», dice sorridendo Vieri Failli, (altro…)

«Culinaria» sostiene la ricerca scientifica con Chef Rubio e Aldo Montano

Leo è un bambino di 7 anni che ha combattuto con grande coraggio una battaglia più grande di lui. Un male devastante l’ha portato via troppo presto. (altro…)

Il super volontario di 83 anni Record di tour per l’assistenza

VALLE. Da 40 anni al servizio della comunità vallese, con il primato nella classifica dei viaggi di servizio con anziani, dializzati e disabili. Ma l’attività di volontariato dell’83enne Andreino… (altro…)

Unitalsi: malati e disabili a Lourdes con i nuovi “pullman bianchi”

I prossimi pellegrinaggi dell’Unitalsi Lombarda a Lourdes potranno essere effettuati con i “pullman bianchi”. Alla Stazione San Cristoforo di Milano, (altro…)

Costa Crociere Foundation, al via i finanziamenti per progetti sociali e ambientali

GENOVA – Per il secondo anno consecutivo Costa Crociere Foundation sosterrà progetti sociali o ambientali. Sino al 14 febbraio 2016, (altro…)

Ricerca, cura e coraggio la sfida alle malattie rare

L’INIZIATIVA

Elisa non può parlare, ha difficoltà a mangiare, a volte anche a respirare per la sindrome di Reth. Filippo non può spiegare quello che non va, se sente dolore, se è felice. (altro…)

Malattie rare, a breve i fondi alle famiglie abruzzesi

La Regione: pronti 200 mila euro, ritardi per alcuni adempimenti burocratici. Il padre della piccola Noemi, la bimba di Guardiagrele affetta da Sma: “Sarà un primo passo in avanti” (altro…)

Amici Cucciolotti: tre milioni e mezzo di figurine donate ai bambini in ospedale

La collaborazione fra Pizzardi Editore e Abio dura dal 2010. I bambini ricoverati nelle 200 pediatrie dove Abio è presente sono i primi, ogni anno, a ricere le figurine e gli album della nuova collezione. (altro…)

Match4Lara, la sfida più difficile: trovare nel mondo un midollo osseo compatibile

Dall’appello della famiglia di una ragazza italo-thailandese malata di leucemia è nata una mobilitazione mondiale. L’obiettivo è avere una possibilità di trovare l’altra metà genetica che consenta il trapianto, invitando la gente a iscriversi ai registri nazionali dei donatori. In Italia la mobilitazione passa attraverso l’Admo (altro…)

Sabato nelle piazze le arance della Salute dell’Airc

Consueto appuntamento con la raccolta di fondi per la ricerca sul cancro. 2500 siti coinvolti. 9 euro per una rete da due chili e mezzo di frutta e un manuale per il vivere sano (altro…)

Apolidia, in Italia 15 mila “invisibili”. Al via la campagna #NonEsisto

Si tratta di persone che hanno perso o non hanno mai avuto la cittadinanza, e che dunque non hanno la possibilità di studiare, di lavorare, di avere dei diritti. In Senato un ddl chiede di riconoscerne lo status. E per accendere i riflettori su di loro il Cir lancia una campagna, partendo dalle loro storie (altro…)

Pescara, volontariato e disabilità: il convegno della Protezione Civile

Pescara. Si terrà sabato 30 gennaio alle ore 9: 30 presso la Sala Consiliare del Comune il convegno ‘Abili a Proteggere – Le persone disabili nella Protezione Civile’, organizzato dalla Protezione Civile Val Pescara. (altro…)

Lavoro per i disabili, dai fondi europei 700mila euro a Pisa

I soldi destinati alla Società della Salute saranno utilizzati per promuovere l’inclusione sociale dei soggetti deboli . (altro…)

l ristorante che dà lavoro a giovani disoccupati, disabili e vittime di violenza

Si chiama “Un posto tranquillo” e ha aperto circa un anno fa a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. Totalmente accessibile offre piatti della tradizione siciliana rivisitati e prodotti biologici e a km zero. Un progetto della Cooperativa Etnos (altro…)

Esplora il significato del termine: Trattoria popolare, dove saldare il conto non è di prassiTrattoria popolare, dove saldare il conto non è di prassi

Se non paghi, lavi i piatti. Non si tratta del solito cliché di essere spedito in cucina se non hai i soldi per saldare il conto; qui chi non è in grado di pagare è calorosamente invitato a entrare e viene accolto con il sorriso. (altro…)

“Rifugiato a casa mia”: le famiglie sperimentano l’accoglienza

A Roma 106 operatori Caritas da 70 diocesi a confronto per l’avvio del progetto che promuove accoglienza diffusa e integrazione. (altro…)

“Tutti uguali”: fino al 23 gennaio un sms al 45506 per i bambini disabili del Camerun

Non è vero che i bambini sono tutti uguali. Per i 93 milioni di bambini disabili che vivono nei Paesi in Via di Sviluppo (World Report on Disability) curarsi, giocare e andare a scuola non sono diritti primari ma lussi inaccessibili. (altro…)

“Un angelo per capello”, parrucche solidali per pazienti oncologiche

Il progetto, partito un anno fa, sta riscuotendo uno straordinario successo. Soltanto a novembre consegnati 10 chili di capelli. Tra i recenti contributi anche quello di una madre e della sua bimba di 4 anni, residenti nella provincia di Napoli (altro…)

Regali last minute? Per quelli solidali basta un click

ROMA – Regalare un pranzo di Natale ai più poveri, contrastare la violenza sulle donne, adottare un bambino a distanza. (altro…)

Firenze, Burger King dona 1.500 euro contro le malattie rare

Un assegno donato all’associazione Voa Voa nell’ambito delle feste natalizie per sostenere le famiglie i cui figli siano stati colpiti da malattie neurodegenerative rare (altro…)

Un click per sostenere due bellissimi progetti del Sermig

Semplicemente con un click per Natale possiamo aiutare il Sermig a realizzare due progetti molto importanti: la Torre dell’Eremo, che ospiterà un’accoglienza diurna per ragazzi diversamente abili, e un furgone per trasportare cibo fresco (altro…)

Batterio dell’Isola di Pasqua può curare malattia rara

Studio italiano sui cavernomi cerebrali detti anche angiomi cavernosi che determinano attacchi epilettici e distrurbi neurologici. Progetto finanziato da Telethon (altro…)

Scatti contro l’indifferenza: ecco il calendario che aiuta i bambini disabili

Da Alessandro Siani agli Audio 2: l’associazione che offre terapie domiciliari gratuite ai bambini disabili ogni anno conta su testimonial d’eccezione per sostenere le sue attività (altro…)

Telethon, #nonmiarrendo la corsa contro le malattie genetiche rare

Maratona televisiva fino al 20 dicembre e nelle piazze in vendita cuori di cioccolato per la raccolta di fondi per la ricerca

Telethon, #nonmiarrendo la corsa contro le malattie genetiche rare (altro…)

TORINO. SOLIDARIETÀ: UN PANETTONE PER AIUTARE NEONATI DEL SANT’ANNA

Torna, per il settimo anno consecutivo, ‘Crescere insieme al Sant’Anna’, la campagna di Codè Crai Ovest con Ascom Confcommercio per raccogliere fondi per la Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna e contribuire ai lavori del nuovo reparto di neonatologia dell’ospedale torinese. (altro…)

Una Suzuki “speciale” all’asta per aiutare i bambini che lottano contro il tumore

Un’automobile con gli interni della propria squadra del cuore e sul cofano le firme dei calciatori. Il sogno di tutti gli sfegatati di calcio può essere vissuto da quelli del Toro, grazie all’iniziativa voluta dal main sponsor granata Suzuki in collaborazione con il club di a (altro…)

Quei cestini di pane davanti al bar. Il titolare: “Sono per i poveri”

PIER FRANCESCO CARACCIOLO

Ogni sera, dopo aver abbassato le serrande, Vincenzo Patitucci lascia un cesto pieno di pane fuori dal suo bar-panetteria che gestisce da sette mesi all’angolo tra via Saluzzo e via Petrarca. (altro…)

Il cammino di Marcella per aiutare le persone disabili

Una marcia di 24 ore promossa dalla mamma di una ragazza tetraplegica dopo un incidente stradale. (altro…)

Per Natale un contributo alla ricerca sulla fibrosi cistica

Sms solidale dal 6 al 27 dicembre: obiettivo finanziare uno studio italiano che

punta a individuare una nuova strategia per smorzare l’infiammazione dei polmoni (altro…)

Capitale europea del volontariato, candidate cinque città italiane

ROMA – Roma, Viterbo, Lucca, Cagliari e Varese. Che cos’hanno in comune queste cinque città? Un sogno, un’ambizione e la voglia di condividere con gli altri le buone prassi maturare nel campo della solidarietà. Perché sono le candidate italiane a diventare la (altro…)

AIL, tutto pronto per le “Stelle di Natale”

AIL è la associazione che da anni lotta contro le leucemie e le malattie del sangue. Investe tempo e denaro e forza di volontariato per raccogliere fondi e informare sui tumori legati al sangue e su altre malattie che riguardano le cellule ematiche. (altro…)

Dall’Italia alla Libia, lo sport strumento di integrazione per i disabili

Parte da Bologna un piccolo progetto delle Associazioni Sportive e Sociali Italiane che formerà nuovi operatori sportivi per disabili nello stato nordafricano martoriato da anni dalla guerra. (altro…)

In Italia 400mila persone non possono permettersi farmaci

Banco Farmaceutico: crescono gli italiani che chiedono aiuto, soprattutto in Lombardia. Le medicine più richieste sono per le malattie respiratorie. In aumento le donazioni. (altro…)

Google dona un dollaro in beneficenza per ogni acquisto da smartphone o tablet

L’iniziativa di beneficenza lanciata negli Stati uniti vale per tutto il periodo degli acquisti natalizi, e raddoppia questo weekend in occasione del Black Friday (altro…)

Il regalo solidale scelto da chi lo riceve. Rete del Dono, ecco la Christmas Card

ROMA – Per il destinatario del regalo ci sarà il piacere di andare a navigare sul portale e scegliere la buona causa a cui destinare l’importo pre-donato, usando il codice fornitogli. (altro…)

Adotta una Pigotta in Via Monginevro

Il tradizionale Progetto solidale-benefico di Monginevro Cultura, di concerto con il Comitato Provinciale Unicef di Via Cernaia 28, a Torino, ha una finalità solidale e coinvolgerà – da Sabato 8 dicembre a tutto il  (altro…)

“Hands up!”: una mano alzata salverà la vita di un bambino cardiopatico

La Fondazione Mission Bambini invita tutti all’asta charity di opere d’arte e oggetti “Hands up!”, organizzata in collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s. Appuntamento a Milano il 3 dicembre. L’asta sosterrà il progetto “Cuore di bimbi”, attraverso cui Mission (altro…)

Piumini e cappotti appesi ai lampioni per aiutare chi è in difficoltà

L’iniziativa, del tutto spontanea, si sta diffondendo sulle strade di Sunderland, (altro…)

Le nuove pagine Facebook dei fundraising

Facebook ha annunciato il lancio di un nuovo strumento dedicato alle organizzazioni non profit che vogliono raccogliere fondi. Attraverso la sua piattaforma Fundraisers, infatti, è possibile creare pagine dedicate espressamente al fundraising. (altro…)

Diritti del bambino alla salute: “In farmacia per i bambini”

Diritti del bambino alla salute: da domani “In farmacia per i bambini”

In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia del 20 novembre, per sensibilizzare i diritti del bambino alla salute, al via la terza edizione dell’iniziativa “In farmacia per i bambini” per donare prodotti pediatrici e farmaci (altro…)

Save the Children: 1 bambino su 20 non può permettersi le scarpe

Sesto Atlante dell’infanzia. “Centinaia di migliaia di minori a rischio: quasi 1 su 10 vive in famiglie che non possono permettersi di invitare a casa gli amici, festeggiare i compleanni, comprare abiti nuovi, libri non scolastici, mandare in gita con la classe”

(altro…)

Donazione di sangue: rimborso spese anche per i non idonei

Novità nelle donazioni di sangue. Riguarda coloro che, pur avendo perso una giornata di lavoro, risultano non idonei alla donazione e quindi rimandati a casa senza prelevare la sacca prevista. Fino (altro…)

Compra un brownie, aiuta un bambino

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ecco la nuova iniziativa di California Bakery per Arché. (altro…)

Legge di stabilità, due ottimi emendamenti per il non profit

Due proposte emendative al testo potrebbero introdurre facilitazioni per le assicurazioni dei volontari e uno sconto sulle tariffe Siae. Ecco di che cosa si tratta. (altro…)

AVIS e Telethon, torna la collaborazione per la ricerca

“La prima volta che abbracci il futuro” è il titolo della nuova campagna di comunicazione che vede le due realtà in partnership. «Una collaborazione che nasce da una comunione d’intenti: dare una (altro…)

Dal 5 per mille un sostegno a “Specchio dei tempi” per la solidarietà

L’Agenzia delle Entrate ha accreditato nei giorni scorsi alla Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi, il 5xmille maturato con le scelte dei contribuenti nelle dichiarazioni dei redditi 2012, (altro…)

Volontari per un Giorno, ecco il portale che mette in rete le esperienze

Un portale in rete, per incrociare domanda e offerta di volontariato. Volontari per un Giorno valica i confini di Milano, e prova ad applicare la sharing economy al sociale. A tre anni dal lancio nella città (altro…)

Ho visto il non profit spiegare (bene) l’importanza di quello che fa

Tra stand apparentemente improvvisati, le associazioni dell’hinterland milanese sono riuscite a coinvolgere il pubblico e far capire perché le loro diverse attività sono tutte connesse. Invece di andare, come al solito, ciascuna per la propria strada (altro…)

Autismo, soli due euro per aiutare una persona affetta dalla sindrome

 

Dall’1 al 7 novembre, con una semplice sms al numero 45502, si partecipa alla campagna per sostenere la Fondazione Sacra Famiglia nell’attività di interventi educativi per rendere più indipendenti i ragazzi autistici . (altro…)

I dipendenti donano agli ammalati i viaggi verso i centri di cura. Così Generali sostiene Ail

ROMA – Hanno scelto di viaggiare per lavoro in seconda classe, invece che in prima come previsto dalla policy aziendale, destinando la differenza di prezzo tra i due biglietti ad Ail, l’Associazione (altro…)

Volontariato, maratona da record

Hanno aderito oltre 700 ragazzi: domani il via da piazza Ferretto . (altro…)

Rana pensa ai poveri: donato un milione di piatti di tortellini

VERONA – Tortellini e ravioli per i più bisognosi. Una mega donazione di un milione di piatti di pasta fresca: ecco il «regalo» del pastificio Rana al Banco Alimentare, l’onlus impegnata a raccogliere (altro…)

“Insieme per Telethon”, Torino 14 novembre

Sabato 14 Novembre 2015 alle ore 11, in Corso Bramante 88  (Aula Magna dell’A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino)  l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) incontra la cittadinanza.  (altro…)

Un manager alla Maratona di New York per combattere la distrofia di Duchenne

Domenica 1° novembre, tra i tanti partecipanti alla Maratona di New York ci sarà chi corre per raccogliere fondi a favore di Parent Project onlus, associazione di genitori di bambini e ragazzi con la  (altro…)

Oltre 50mila firme all’appello di Msf in 24 ore

Oltre 50mila sottoscrizioni in meno di 24 ore (quasi 54mila nel momento in cui scriviamo). Questo il primo risultato della petizione internazionale lanciata da Msf su Change.org per chiedere al (altro…)

#SaveRummo, l’amore per la pasta diventa solidarietà

l Pastificio Rummo di Benevento, con oltre 160 anni di storia, è stato duramente colpito dal nubifragio di Benevento. In poche ore c’è stata una grande movimentazione spontanea per aiutare  (altro…)

#26motiviperfarearte sbarca anche in ospedale

“Il disegno del tuo bambino non attaccarlo più al frigorifero”. È questo lo slogan che Vittorio Gucci ha creato per il concorso #26motiviperfarearte, giunto alla sua seconda edizione e dedicato questa (altro…)

Il suo sangue ha salvato 2 milioni di bambini

E’ nato con un raro anticorpo presente nel sangue che da solo ha permesso di curare e far nascere 2 milioni e 400mila bambini in tutto il mondo. (altro…)

Una canzone contro la SMA: “Sono invincibile e urlo in faccia alla paura”

Alessandro Marella, malato di atrofia muscolare spinale, ha inciso il suo primo singolo e lo ha dedicato a chi è nelle sue condizioni (devolverà il ricavato a Famiglie Sma). “Ognuno di noi ha una

(altro…)

La canzone contro le barriere architettoniche su iTunes supera anche Justin Bieber

Il brano “Canto anch’io, no tu no” di Lorenzo Baglioni e Iacopo Melio in vendita sullo store online è al terzo posto in classifica. Il ricavato andrà alla Onlus #Vorreiprendereiltreno. (altro…)

Un papà corre in maratona per combattere la Distrofia di Duchenne

Domenica 18 ottobre, a Verbania, tra i tanti partecipanti alla Maratona del Lago Maggiore, ce ne sarà uno che corre per una causa molto importante: la raccolta fondi a favore di Parent Project onlus, (altro…)

‘Una Mole di pane’: nel weekend a Torino la seconda edizione, tra delizie e beneficenza

Nel weekend 10-11 ottobre Torino ospiterà la seconda edizione di ‘Una Mole di Pane’, manifestazione ideata da Dettagli Eventi che celebra l’alimento per eccellenza. (altro…)

Il “Concerto al buio – Blind date” dà il via ad #apriamogliocchi

In occasione della XVI Giornata mondiale della vista Cbm Italia presenta la campagna di lotta alla cecità infantile: obiettivo raccogliere fondi per finanziare 7mila operazioni che ridaranno la vista a (altro…)

Francesco, 7 anni, epilettico e idrocefalo. Privato gli paga il «sostegno» a scuola

NAPOLI – Francesco ha 7 anni ed è affetto da epilessia e idrocefalo. Fra qualche ora potrà tornare fra i banchi, dopo aver invano atteso un intervento del Comune, grazie all’intervento di un privato (altro…)

Contratto di solidarietà: causali di intervento e durata

Il D.Lgs. n.148/15 ridefinisce le causali di intervento (art.21) e di durata (art.22) del contratto di solidarietà. (altro…)

Gli “alunni con la bandana”. Un libro per sostenere l’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica

In Italia la scuola in ospedale nasce nel 1986 e garantisce il diritto fondamentale dei ragazzi ricoverati all’istruzione, alla conoscenza, al sapere. La storia di un’insegnante che impara dai suoi (altro…)

Disabilità mentale: al via la raccolta fondi “Tutti matti per il riso”

Saranno la Chef Viviana Varese e la Sommelier Sandra Ciciriello del ristorante milanese Alice insignito della stella Michelin, i volti dell’iniziativa di raccolta fondi di Fondazione Progetto Itaca (altro…)

La Mela di AISM con Alessandro Borghese: un sodalizio per i giovani con SM

Sabato 10 e domenica 11 ottobre torna in 4000 piazze italiane l’evento a sostegno della ricerca sulla sclerosi multipla. Delle 75mila persone colpite in Italia, il 50% sono giovani nel pieno della vita. (altro…)

L’ascensore è rotto da mesi: lezione in corridoio per solidarietà

Al liceo Regina Margherita di via Valperga Caluso si fa lezione in corridoio, tra versioni di latino e poesie di Leopardi: l’ascensore è rotto da luglio e non è stato riparato in tempo per la riapertura della scuola, (altro…)

Special Olympics, la solidarietà scende in campo allo Juventus Stadium

TORINO – Gli atleti Special Olympics del team Piemonte saranno protagonisti dell’ingresso in campo all’interno dello Juventus Stadium in occasione della gara di campionato tra i bianconeri e il (altro…)

5 per mille 2013, partiti i primi 40 bonifici

Il Ministero del Lavoro ha dato il via libera definitivo per i primi enti che hanno diritto a ricevere oltre 500mila euro destinati dagli italiani due anni fa. Gli altri dovranno ancora attendere (altro…)

Giornata dei lasciti, Unicef ringrazia tutti i donatori

“Scegliendo di fare un lascito a Unicef, si può veramente fare la differenza per quei tanti bambini, i cui diritti più elementari vengono completamente disattesi” così il presidente di Unicef Italia Guerrera, in (altro…)

Vip e miliardari per la maratona di beneficenza a Firenze

Ultima serata della “Celebrity fight night”. Sul red carpet anche Sharon Stone e Bocelli. L’evento creato da Muhammad Alì ha già raccolto oltre 7 milioni di dollari. (altro…)

“Jiffy”, un WhatsApp per donare in tempo reale

L’innovativo servizio per trasferire denaro dallo smartphone potrà presto essere utilizzato anche per le donazioni al non profit. (altro…)

Hug-Tap Donate: per fare del bene con smarthphone

Fare una donazione in modo semplice e sicuro ed essere sempre aggiornati sulla loro realizzazione è possibile. Una startup italiana ha creato la prima app di mobile living per progetti onlus: uno (altro…)

«A te», l’autobiografia di una mamma per combattere la Duchenne – Un libro per sostenere la ricerca

Roma – «Il libro è una raccolta di lettere rivolte a mio figlio affinché sappia sempre che la sua mamma lotta ogni giorno per il suo futuro». Ilaria Baldi ha messo per iscritto emozioni, paure, fatiche, (altro…)

Quartieri in festa

Anche quest’anno la Città di Torino, in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per la Casa ATC, Federcasa e le Circoscrizioni, aderisce alla Giornata Europea dei Vicini, organizzando la (altro…)

Moto: una Yamaha firmata da Rossi all’asta per beneficenza

Un sito ha messo all’incanto una due ruote in edizione speciale, autografata dal Dottore, per finanziare un progetto di sostegno ai bambini con disabilità. (altro…)

Antonio Conte corre accanto alla Don Gnocchi

È la prima notizia publicata sul nuovo sito personale di Antonio Conte. Il ct parteciperà allaSalomon City Trail che si svolgerà a Milano il 20 settembre prossimo. (altro…)

SuperEnalotto al fianco di Fondazione Veronesi per combattere il tumore al seno

Anche quest’anno Sisal si schiera al fianco di Fondazione Umberto Veronesi, fornendo il proprio sostegno alla raccolta fondi destinata a finanziare il progetto Pink Is Good per (altro…)

Mettiamo le ali ai nostri Territori

Dal 14 al 20 settembre l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) sarà nelle piazze con la prima edizione della Settimana delle Sezioni UILDM. (altro…)

Un sms solidale in aiuto al Centro d’Ascolto per malati di Sla

Potenziare il Centro di Ascolto Aisla e renderlo sempre più adeguato a rispondere ai bisogni, crescenti e mutati delle persone con Sla. Questo l’obiettivo della raccolta fondi che  (altro…)

Settembre, torna il mese del volontariato

Studiano, lavorano hanno una famiglia ma riescono a trovare il tempo e tanto entusiasmo da dedicare ad una giusta causa: combattere la sclerosi multipla. Lo fa Roberto, impiegato in un supermercato, (altro…)

Insieme…diamo un calcio all’indifferenza contro le malattie neurodegenerative

“Insieme…diamo un calcio all’indifferenza”. Per realizzare il gol più bello: sensibilizzare sulle malattie neurodegenerative e finanziare la ricerca scientifica per la loro cura. L’evento, il 4 ottobre a (altro…)

Solidarietà, Unicoop dona 83 mila euro a Dynamo Camp

Grazie alla campagna ‘Gli amici della fattoria’ sono stati venduti numerosi peluche nei supermercati, il cui ricavato andrà a sostenere la pat therapy per i bambini malati ospitati da Dynamo Camp. (altro…)

Le Fiamme Gialle dell’atletica in visita a casa U.G.I.

Come ormai doverosa tradizione, i Campionati Italiani di Atletica Leggera sono stati l’occasione per una piccola iniziativa di solidarietà da parte delle Fiamme Gialle. (altro…)

Claudia Ferraris, cosplayer e disegnatrice impegnata nella solidarietà

Claudia Ferraris è una ragazza di 27 anni che vive a Vercelli, da anni ormai immersa nel fantastico e colorato mondo del Cosplay, realizzando con precisione e cura tutti i suoi costumi. Oltre ad essere (altro…)

Manca sangue per il pronto soccorso

A Torino è emergenza sangue. I donatori vanno in vacanza, ma i malati no. E la Banca del sangue e del plasma di Torino e della Città della Salute e della Scienza – che rifornisce Molinette, Cto, Regina (altro…)

Un anno di solidarietà e donazioni con FB for children

C’è chi dona vestiti e accessori, chi una culla, chi un seggiolone, chi una televisione. Ma c’è anche chi non ha oggetti da donare e vuole lo stesso sentirsi utile. Pertanto, si offre di fare da corriere o mette a disposizione degli altri il proprio tempo e le proprie competenze (altro…)

Aprono le “Cucine popolari”, una nuova mensa per famiglie in difficoltà

Oggi a Bologna l’inaugurazione del progetto voluto da Roberto Morgantini, vice presidente di Piazza Grande e da sua moglie Elvira. Uno spazio per aiutare una sessantina di persone in difficoltà: famiglie italiane e straniere, spesso con figli piccoli. (altro…)

Il non profit fa risparmiare lo Stato: lo dicono i numeri

La Lombardia, per esempio, ogni anno risparmia mediamente 4.209 euro ogni inserimento lavorativo realizzato dalla cooperazione sociale. I dati elaborati da uno studio di Symbola, fondazione Edison e Unioncamere (altro…)

Il volontario globetrotter: “Regalo sorrisi ai bimbi negli orfanotrofi in giro per il mondo”

Il siciliano Andrea Caschetto ha visitato decine di strutture che ospitano i piccoli senza famiglia: «Ho visto povertà e violenza, ma giocare con loro è stata un’esperienza unica». (altro…)

La Caritas cerca volontari per le mense estive

PALERMO – La Caritas di Palermo per i mesi estivi cerca nuovi volontari che possano dedicare il loro tempo in cucina all’interno della mensa diocesana San Carlo e Santa Rosalia, di vicolo San Carlo, in pieno centro storico. (altro…)

A Milano torna la “cena sospesa” per chi è in difficoltà

MILANO – La diocesi di Milano lancia la “cena sospesa”. Reinterpretando la tradizione partenopea del caffè sospeso, si svolgerà nei ristoranti della città che aderiscono alla proposta. (altro…)

L’Italia che gira il mondo in bici nel segno della solidarietà

La bicicletta come veicolo di solidarietà: uomini e donne che decidono di organizzare dei lunghi viaggi su due ruote, un po’ con spirito d’avventura un po’ con un occhio alle buone cause.Come ha (altro…)

Park Slope Food Coop, una cooperativa solidale a New York

Nel cuore di Brooklyn dal 1973 esiste un supermercato davvero particolare, dove il cibo si paga attraverso il lavoro. Entrarci è un privilegio da conquistare sul campo, ma la formula sarà presto replicata in altre aree della città  (altro…)

Appalti al sociale, qui non c’è gara

Tutti i numeri, settore per settore, degli affidamenti sui servizi di welfare nelle grandi città. Le procedure aperte sono l’assoluta minoranza. E in alcuni comparti in grandi metropoli come Milano e Roma non superano addirittura lo 0%. In allegato la tabella con le cifre relative ad ogni centro di spesa (altro…)

4 ottobre giorno del dono: è legge

Approvato in Senato il via libera definitivo all’istituzione del giorno del dono. Ma quanto donano oggi gli italiani?  (altro…)

Non profit, per la raccolta fondi la chiave è l’e-mail

Si parla spesso di new media, social network e mezzi di informazione digitali senza interrogarsi sugli strumenti base che ancora oggi formano l’ossatura dello sviluppo 2.0 e contribuiscono alla creazione di campagne di coinvolgimento e advocacy di alto livello. (altro…)

Tutti assieme per sconfiggere la Sla

Al via il crowdfunding internazionale per aiutare la ricerca e giungere finalmente a completare la “carta d’identità” genetica che consentirà di sviluppare una cura efficace. La raccolta fondi termina il 7 settembre (altro…)

Rugby: palla ovale e solidarietà con il Trofeo Bogia Nen 2015

Una giornata di sport, ma anche di solidarietà, ma anche di musica, ma anche di arte, ma anche di storia, ma anche di mangiate e bevute. (altro…)

La campagna #fuorileliste nella top ten di Twitter

A maggio il flashmob virtuale per chiedere alle Entrate la pubblicazione degli elenchi del 5 per mille 2013 ha fatto boom, entrando all’ottavo posto della classifica di Blogmeter. La prova che anche il terzo settore, unito, vince (altro…)

Continua l’avventura di Giorgio Lucarelli per la raccolta fondi sulla SMA

Continua l’avventura in bicicletta del sorano Giorgio Lucarelli, che sta pedalando fino all’Alaska per sensibilizzare alla raccolta fondi per l’atrofia muscolare spinale che colpisce i bambini. (altro…)

Colt annuncia la gara di beneficenza Charity BikeRide 2015

Colt annuncia la quarta edizione della Charity BikeRide, che partirà il prossimo venerdì 11 settembre da Francoforte sul Meno raggiungendo Zurigo lunedì 14 settembre.

(altro…)

Coperta da record per beneficenza

Non solo record fini a se stessi ma essere nel Guinnes dei Primati con un obiettivo benefico è quello che è successo qualche giorno fa a Trieste.
(altro…)

Beneficenza: Kellog’s dona all’Abruzzo 185mila colazioni

PESCARA – Sei milioni di colazioni verranno distribuite in tutta Italia da Kellogg’s alle 21 sedi regionali del Banco alimentare e 185 mila di queste sono destinate alle persone bisognose (altro…)

Anche per le immigrate il dono del cordone

E’ un gesto di altruismo, gratuito, anonimo e mai pericoloso, che tutte le mamme dovrebbero conoscere: la donazione del sangue del cordone ombelicale. Oggi questo vale soprattutto per le (altro…)

Torna Un biglietto per un sorriso, la lotteria del CCM che quest’anno sostiene l’Ospedale di Turale

Torna Un biglietto per un sorriso, la lotteria del CCM che quest’anno sostiene l’Ospedale di Turalei.
(altro…)

I libri di storie che per una volta i bimbi non ascoltano ma scrivono

Di solito i bambini sono abituati ad ascoltarle, le storie. Questa volta, invece, gli scrittori sono loro. Questa sera alle 18 nella «Sala Gioco» del Circolo dei lettori verrà presentato il libro «C’era una volta  (altro…)

Ryanair sostiene il Meyer: 10mila euro dai gratta e vinci in vendita in volo

Eddy Wilson, Chief People Officer di Ryanair, ha consegnato la donazione di €10.000 ad Alessandro Benedetti, Segretario della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer, centro di eccellenza per la (altro…)

Al Teatro Matteotti di Moncalieri andrà in scena il musical “Tutti insieme”

Al Teatro Matteotti di via Matteotti 1, Moncalieri, il 23 giugno prossimo, andrà in scena il musical “Tutti insieme”. Lo spettacolo, tratto dal noto ed indimenticabile “Grease“, è a cura dell’associazione (altro…)

Giornata del donatore di sangue: il 14 giugno

Venerdì 12 giugno, in prossimità della giornata mondiale del donatore di sangue, ritorna One Nation One Donation, l’evento promosso da Radio Deejay per sensibilizzare al dono del sangue. E Fidas (altro…)

Agricoltura: patto scienza-solidarietà, nasce il “cibo civile”

“Cibo civile”, ovvero quando la coltivazione di piante e l’allevamento degli animali coproduce valori economici e sociali aumentando il benessere dei singoli e delle comunita’. E’ il progetto-ricerca, gia’ (altro…)

Dynamo Camp, un’avventura per tanti piccoli eroi

Anche le buone azioni si prendono una vacanza, ogni tanto. E a pensare allo svago della solidarietà quest’estate scende in campo anche Groupon, grazie all’iniziativa “Regala un’avventura ad un piccolo eroe”. (altro…)

Crescono i testamenti solidali: in Italia sono quasi 10mila l’anno

Quasi centomila testamenti sono aperti, depositati e registrati in media presso i notai ogni anno. In essi si stima siano contenuti quasi novemila lasciti solidali. Una scelta di generosità che, negli ultimi (altro…)

Il “Pic-nic di Theodora” un evento speciale dedicato al sorriso e alla solidarietà

Dopo il costante successo delle passate edizioni, si rinnovano, anche nel 2015, gli appuntamenti dei “Pic-nic di Theodora” nelle città di Milano, Torino e Roma. Giunta alla quinta edizione, Il (altro…)

Una call per social media reporter, volontari per la logistica e artisti di strada

A lanciarla la Biennale della Prossimità che sarà a Genova dal 5 al 7 giugno. A tutti i volontari verrà rilasciato un attestato di partecipazione mentre per i social media reporter è previsto anche uno step formativo ed un attestato ad hoc (altro…)

Quando il dolore si fa amore: un mezzo di trasporto per persone disabili dedicato alla memoria di Giancarlo

Loro sono un gruppo di amici, a cui fin da ragazzi bastava una chitarra per essere felici, guardandosi negli occhi.
(altro…)

XIV Giornata Nazionale del Sollievo

Domenica 31 maggio si celebra la XIV Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 per “promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che (altro…)

MagazziniOz, la solidarietà rende libri

Una biblioteca di tutti nel senso che i libri ce li mettono tutti. Il 29 maggio i MagazziniOz, si aprono ad una nuova esperienza orientata alla divulgazione culturale. Nasce qui una Biblioteca particolare, (altro…)

Anmic torino e amica card: una collaborazione importante contro la crisi

L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili di TorinoAmica Card hanno avviato un’importante collaborazione per sostenere gli associati di Torino e provincia: tutti i 4.800 iscritti (altro…)

Un defibrillatore nell’Ostetricia del Maria Vittoria

L’Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Maria Vittoria è il primo reparto maternità cardioprotetto in Piemonte. Ne da notizia l’Asl To2. Il defibrillatore semi-automatico sarà donato dall’Associazione (altro…)

Il pane prodotto dai detenuti del carcere di Alessandria approda ad Expo

“Buono come il pane”, “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Sono solo alcuni dei modi di dire che sottolineano l’importanza simbolica del pane, non solo come alimento. Proprio riferendosi alla (altro…)

Il Politecnico di Torino apre le porte alla solidarietà: oltre trentamila studenti chiamati a salvare una vita

13 e 14 maggio 2015: Due giornate di reclutamento per iscrivere nuovi potenziali donatori al Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo. (altro…)

Ricerca sul cancro, domenica le azalee dell’Airc

L’iniziativa in occasione della Festa della mamma mobiliterà ventimila volontari che distribuiranno le 600 mila piante in 3600 piazze d’Italia. (altro…)

Sabato di solidarietà all’Alberghiero Colombatto

Ritorna sabato all’Alberghiero Colombatto di via Gorizia «Un dolce per la vita», la grande iniziativa di solidarietà che da 21 anni mobilita centinaia di studenti con i loro professori (molti hanno lavorato (altro…)

Il volontariato si racconta al Salone del libro di Torino: incontri e dibattiti

Il CsvNet, insieme a Vol.To e ai Centri di servizio d’Italia, sarà presente con uno stand: pubblicazioni e momenti di incontro e dibattito dedicati al non profit e alle attività che i Csv mettono in campo. (altro…)

Expo: ognuno può essere motore di cambiamento #bethechange

Il premier Renzi,  nel suo discorso inaugurale per l’apertura di Expo 2015 ha detto che “l’Expo è soprattutto il desiderio di guardare il mondo così com’è per cambiarlo”. (altro…)

Ogni tuo passo conta per aiutare i bambini amputati ad avere una protesi

Al raggiungimento del miliardo di passi registrati con device Garmin, l’azienda devolverà 20.000 Euro a Bimbingamba, Onlus fondata da Alex Zanardi. (altro…)

Partita del Cuore, la Nazionale Cantanti prende Il Volo

Il 2 giugno (ore 20,30) allo Juventus Stadium si gioca la ventiquattresima Partita del Cuore, tradizionale sfida calcistica per beneficenza organizzata dalla Nazionale Cantanti. L’intero incasso (altro…)

Attiva-Mente. Un aiuto per i disabili del Nepal

Durante le catastrofi naturali, così come durante una crisi umanitaria (una guerra ad esempio), il tasso di mortalità delle persone con disabilità, per oggettive ragioni, è maggiore rispetto a quello del (altro…)

Solidarietà in San Donato, è ripartito il progetto della Circoscrizione IV

Alla Circoscrizione IV di Torino non si sta mai fermi. Da aprile è di nuovo attivo infatti un progetto lanciato sul territorio qualche anno fa. Si tratta di “Solidarietà in San Donato”, un piano di lavoro (altro…)

Sono aperte fino al 4 maggio le iscrizioni per il “NICO VolleyBrain”, l’unico torneo di pallavolo in cui vince la ricerca. L’iscrizione aiuta i ricercatori del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (altro…)

Nepal, la corsa contro il tempo delle équipe umanitarie con i generi di primo soccorso

ROMA –  Medici Senza Frontiere(MSF) sta inviando quattro équipe di personale medico e non medico in Nepal per aiutare le persone colpite dal terremoto. (altro…)

Ciriè: 15 nuove culle neonatali donate all’ospedale di Cirié

Quindici nuove culle neonatali all’ospedale di Cirié (Torino): le ha donate la onlus ‘Ospedale Dolce Casa’ che da anni collabora con l’Asl To4, prestando attività di volontariato nell’ambito della Pediatria. (altro…)

Centrale del Latte sostiene Candiolo

TORINO, 20 APR – Centrale del Latte di Torino a fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. (altro…)

18 aprile 2015: l’associazione O.A.S.I. vi invita alla festa della solidarietà

Torna un appuntamento che si rinnova da ormai 24 anni: la festa conclusiva di un laboratorio che si è svolto nelle scuole di Torino e provincia – ormai area metropolitana. (altro…)

La vacanza solidale di Sara, studentessa Unito

Muzuane è una piccola città che si affaccia sul mare Indiano. Su quell’angolo di costa del Mozambico, un piccolo paradiso in un Paese flagellato da povertà e Aids, (altro…)

Eboli: ritorna la “Giornata Nazionale Raccolta di Occhiali Usati”

Ritorna in programma domenica 19 Aprile 2015, con l’undicesima edizione della “Giornata Nazionale Raccolta di Occhiali Usati”.

(altro…)

“Un giorno in dono” diventa nazionale

Innovazione sociale, vocazione territoriale e incentivi al no profit. Sono questi gli assunti con cui Ubi Banca, in collaborazione con la Fondazione Sodalitas, ha presentato il progetto “Un giorno in dono”. (altro…)

Con Welcome Coffee 2015 un caffè gratis per chi visita Torino

Qual è la prima cosa che cercano turisti e visitatori arrivati in Italia e nella nostra città dopo un lungo viaggio? L’aroma e il gusto inconfondibile di un buon espresso italiano, magari in uno dei caffè storici per i quali Torino è famosa. (altro…)

IC+ per l’accessibilità di Palazzo Madama: la campagna di crowdfunding

Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Torino Musei, la Fondazione Diversabilia, (altro…)

Festa di Vivicittà: in 75.000 di corsa per valore sociale sport

La classifica unica compensata di Vivicittà, la “corsa più grande del mondo”, è stata vinta da Yuri Floriani, 33enne fondista delle Fiamme Gialle, (altro…)

Alla scuola Matteotti ritratti e parole per cancellare il pregiudizio

Entrando nella scuola media Matteotti, corso Sicilia 40, da lunedì si incontra una galleria fotografica speciale. (altro…)

Le scuole si mobilitano per la cooperazione internazionale

Una piattaforma interregionale per la condivisione e sperimentazione di percorsi didattici e scambio di conoscenze in tema di educazione allo sviluppo sostenibile e solidarietà (altro…)

Maglie Buffon e Marchisio all’asta

Le maglie ufficiali del capitano della Nazionale Italiana di calcio, Gianluigi Buffon, e di Claudio Marchisio sono all’ asta da oggi sul sito www.charitystars.com (altro…)

Un sostegno per allestire un ambulatorio gratuito alla Cri di Mondovì

Anche quest’anno la “Famija Monregaleisa” organizzatrice del  “Carlevè ’d Mondovì” ha promosso la manifestazione “Un sorriso per Giorgia”, (altro…)

Meningite: un “selfie” per fare informazione

La conosciamo per qualche caso isolato, che fa notizia. A volte per qualche caso “fulminante” che fa vittime specialmente tra i giovanissimi e tra i bambini. (altro…)

Give a day: una giornata mondiale di beneficenza per fare shopping

Il Gruppo BESTSELLER – fondato in Danimarca nel 1975 – e specializzato in abbigliamento e accessori  promuove l’iniziativa “GIVE-A-DAY”: (altro…)

3 mucche in divisa contro le violenze domestiche

Tre sorridenti mucche, in alta uniforme, ravvivano in questi giorni la colazione di tanti piemontesi. (altro…)

Dopo la chemio le donne regalano la parrucca a chi non può permettersela

PARIGI – Si chiama #AvecMaPerruque (con la mia parrucca) ed è l’iniziativa promossa dall’Associazione francese Joséphine pour la beauté des femmes. (altro…)

Benefit barber shop, a Massa una maratona tra forbici e rasoi a tutta solidarietà

MASSA. Una prima volta mondiale per la Massa. Il 25 aprile avrà luogo una 24 ore non stop ultramarathon Benefit Barber Shop. (altro…)

La magia per la vita: incontro con il simpatico e generoso Mago Sales, Don Silvio Mantelli

Da molti anni e in decine di paesi in tutto il mondo, intrattiene con le sue magie migliaia di bambini, sempre affascinati dai suoi trucchi sbalorditivi.  (altro…)

Torino. Ferraris: “Da Regione gesto concreto di vicinanza a Tunisi”

“Lo stanziamento del fondo di solidarietà è un gesto di vicinanza e responsabilità della Regione Piemonte nei confronti dei cittadini vittime dell’attentato di Tunisi. (altro…)

Colazione gratis da McDonald’s, una suora la regala agli homeless

“Vieni in pigiama e ti diamo la colazione gratis”. E’ la nuova trovata pubblicitaria di McDonald’s che è stata accolta con un grande successo di pubblico in diverse città italiane. (altro…)

La “Partita del cuore” torna a Torino dopo due anni

Dopo due anni torna a Torino, allo Juventus Stadium, la ‘Partita del Cuore’. (altro…)

A Torino la corsa per la ricerca contro il cancro

Il prossimo sarà un fine settimana a favore della ricerca. Si svolgerà sabato 28 e domenica 29 marzo infatti la prima edizione della “Santander Mezza Maratona Città di Torino“, (altro…)

Da Aosta a Torino in arrivo il latte materno per salvare i neonati prematuri

L’ultimo caso è quello del primo bimbo nato da un parto cesareo in sala operatoria di cardiochirurgia. (altro…)

Servizio civile: 245 posti in Piemonte con le ‘pubbliche assistenze’ per giovani tra i 18 e i 29 anni

Opportunità di servizio civile nazionale in Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti: (altro…)

L’acqua che sorregge e abbraccia anche i bimbi con la SMA

Ovvero i bimbi con atrofia muscolare spinale, una tra le più diffuse malattie neuromuscolari infantili, ai quali è dedicato il Progetto “I SWIM SMA”, (altro…)

Piccoli comuni, buone pratiche sociali

Nasce un portale in cui i primi cittadini italiani presentano le tante iniziative sociali deliberate a livello locale. (altro…)

La solidarietà va a canestro a Torino

Sarà una partita molto speciale quella in programma mercoledì 25 marzo al PalaRuffini di Torino (altro…)

Anche la solidarietà va in crisi, alla mini-Telethon di Trivero

La crisi si fa sentire anche sulla solidarietà. E per la prima volta la lotteria dell’associazione Girotondo Onlus di Trivero, che finanzia la ricerca sull’atrofia muscolare spinale, rischia di toccare i minimi storici. (altro…)

Cucina spagnola solidale il 22 Marzo

Alle 16 Alejandro de Ben, cuoco spagnolo amico di CISV, terrà una lezione di gruppo per imparare a preparare i piatti della tradizione spagnola, (altro…)

Le donne che lavorano a maglia per i bimbi prematuri: “Regaliamo scarpine e completini, l’unità di misura è il biscotto pavesino”

Tutto è nato con una scarpina di lana piccola, troppo piccola per essere regalata all’amica che aveva appena partorito. (altro…)

Servizi in cambio di cibo: funziona la solidarietà “smart” a Torino

Dall’aiuto nel riordino della ludoteca, alla pulizia dell’area del bike pride, dal trasloco per un anziano in una casa popolare alla collaborazione nella festa della circoscrizione: (altro…)

Biglietti gratis alla fermata: il ticket crossing arriva a Torino

Saranno contenti Serge Latouche e i cantori della decrescita felice; un po’ meno, probabilmente, il Gruppo Torinese Trasporti (Gtt), anche se nessuno finora ha protestato ufficialmente. (altro…)

Tutti uniti per casaOz, in prima fila Luciana Littizzetto

Sono passati ormai due anni da quando, per caso e per fortuna, grazie ad un’intervista in radio, io e la mia collega Mariangela Galotto siamo entrate in contato con una bellissima realtà torinese, (altro…)

“Accendi la mente e spegni i pregiudizi”, l’Italia dedica all’antirazzismo una settimana di eventi

È stata presentata presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio la Campagna per la “XI Settimana d’Azione contro il Razzismo”, che si svolgerà dal 16 al 22 marzo. (altro…)

“Piccolo Mattia non mollare”. La malattia e la solidarietà

Dopo quello esposto all’Olimpico, un altro striscione pro Mattia farà capolino nella curva bianconera in occasione della semifinale di Coppa Italia. E il web si mobilità per il bimbo di 10 anni affetto da una grave malattia. (altro…)

Il sostegno a distanza si avvicina: ora aiutiamo i bambini italiani

Il sostegno a distanza diventa in vicinanza. Accanto alle tante iniziative di aiuto ai bambini nei paesi  più tradizionalmente associati alla povertà, (altro…)

7 e 8 marzo, compra una gardenia. Aiuterai la lotta alla Sclerosi Multipla

Dona 2 euro alla ricerca al 45599 fino al 15 marzo. Per conoscere quali sono le 4.000 piazze con la Gardenia di Aism visitare il sito dell’Aism (altro…)

Il Comune di Cuneo vince la II Edizione del Premio Persona e Comunità

Il Comitato Scientifico della II Edizione del Premio Persona e Comunità, organizzato dal  Centro Studi Cultura e Società (altro…)

Live AIL 2015: Eleven Floyd e Anyway insieme per AIL Torino

Musica, musica, musica. Sabato 14 marzo al teatro dell’ATC – Corso Dante 14 – alle 21 gli Eleven Floyd e gli Anyway si esibiranno dal vivo per sostenere l’Associazione Piemontese contro le Leucemie. (altro…)

Horus, tecnologia indossabile italiana in aiuto delle disabilità visive

Il dispositivo osserva la realtà, la comprende e la descrive alla persona. E’ in corso la campagna di crowdfunding per lanciare la fase di test. (altro…)

“Satira migrante”, parte il crowdfunding per le vignette antirazziste

ROMA Parte il “crowdfunding” per libro “Satira Migrante”, che verrà mandato in stampa il 20 giugno, giornata mondiale per il rifugiato delle Nazioni Unite.L’immigrazione, il razzismo e i popoli in fuga sono i temi dei disegni di Mauro Biani(altro…)

Supereroi in visita al Regina Margherita, ai bambini in dono Nutella e sorrisi

La Nazionale Italiana Dell’Amicizia si è superata. La squadra di calcio/Onlus di Torino, formata da ragazzi comuni che dedicano il loro tempo libero ai bimbi meno fortunati, (altro…)

Discriminare è vietato: parte la campagna di sensibilizzazione dell’Unar

Lanciato un video per divulgare il servizio del numero verde e del sito, che raccolgono denunce e segnalazioni da parte di chi viene discriminato (altro…)

Fiorentina-Torino, insieme per la solidarietà

In occasione della partita di domenica tra Fiorentina e Torino, in programma all’Artemio Franchi alle ore 20,45, torna la grande sfida per l’inclusione sociale delle persone con sindrome di Down. (altro…)

Torino. Sanità: iniziative benefiche a favore dell’ASL TO4

“In questi anni caratterizzati da una crisi economica grave che ha investito l’intero Sistema Paese e che ha avuto ovviamente riflessi anche sulla sanità pubblica, (altro…)

Torino: concerto benefico per bambini con cardiopatie congenite

In occasione della Giornata mondiale delle cardiopatie congenite, venerdì 13 febbraio, al Conservatorio Giuseppe Verdi (altro…)

45595 per aiutare i bambini malati di tumore

Il progetto Gold for Kids lavora per offrire a tutti i bambini e gli adolescenti colpiti da tumore le terapie all’avanguarda nei centri specializzati in oncologia pediatrica. (altro…)

Torino. Welfare: Ferrari, “coinvolgere cassintegrati in volontariato”

Chi beneficia di una misura di sostegno al reddito potrà svolgere un’attività volontaria di utilità sociale in favore della propria comunità di appartenenza, nell’ambito di progetti realizzati congiuntamente da organizzazioni del Terzo Settore e da Comuni o Enti Locali. (altro…)

Sperimentazione Nuova Carta Acquisti: il caso di Torino

La “Nuova Carata Acquisti” è oramai operativa nei dodici comuni italiani oggetto della prima sperimentazione. In questo quadro, particolarmente interessante è l’esperienza del Comune di Torino. (altro…)

Cardiopatie infantili: 1milione di nati all’anno, 250 vite da salvare

Dall’1 al 18 febbraio, con un SMS o una telefonata da rete fissa al numero 45504 sarà possibile donare 2 o 5 euro a Fondazione Mission Bambini per salvare i bambini cardiopatici nati nei Paesi più poveri. (altro…)

Fegato dalla Bulgaria salva torinese

Catena di solidarietà da Sofia a Torino per salvare un 62 enne del torinese in attesa di trapianto di fegato. (altro…)

Torino: tutto esaurito per “Sangue sparso”

Due volte bravi: ecco cosa mi sento di dire ai ragazzi di Torino che hanno voluto a tutti costi – e con non poche difficoltà – proiettare “Sangue sparso” nella loro città. (altro…)

Torino, all’asta la maglia del capitano Glik per sostenere gli alluvionati di Genova

Una maglia per Genova. Anche il Torino ha aderito all’iniziativa dell’Ospedale Galliera per gli alluvionati dello scorso ottobre nel capoluogo ligure: (altro…)

La Valsessera “esporta” gli angeli della solidarietà

L’attività del gruppo Auser Valsessera ora si allarga anche alla Valsesia e all’alto Novarese: e così da un anno all’altro i chilometri aumentano, insieme ai servizi. (altro…)

Scarpe, tricicli, protesi: parte la raccolta fondi per aiutare i malati di lebbra

Roma – Il 24 e 25 gennaio si celebra la Giornata mondiale dei malati di lebbra, un grande appuntamento di solidarietà ed un’opportunità per riflettere sulle gravi catastrofi sanitarie in tanti paesi, (altro…)

Frutta ed erbe per un breakfast di benessere e per donare amore

Fino alla fine di  gennaio la centralissima Galleria San Federico a Torino continuerà a splendere grazie alla sognante atmosfera creata dai riflessi luminosi delle 10 bolle sospese nella volta della Galleria. (altro…)

Ostensione Sacra Sindone: sistemazione per pellegrini con disabilità

In occasione dell’ostensione della Sacra Sindone in Torino, da domenica 19 Aprile a mercoledì 24 giugno, il Vice Sindaco di Torino Elide Tisi, (altro…)

Podismo: una Mezza Maratona per la solidarietà

Fine settimana da segnare sull’agenda sportiva l’ultimo di marzo, dedicato agli appassionati di podismo e alla ricerca sul cancro. (altro…)

Gli “agrumi della solidarietà” per l’Ant tornano nelle piazze

Un grande pompelmo rosa trasformato in segnale di divieto e accompagnato dal claim ‘Aiutaci a tenere il cancro fuori dalla tua strada’: è l’immagine della campagna Agrumi della solidarietà scelta quest’anno dalla Fondazione Ant. (altro…)

Solidarietà: Fondazione Theodora, “un sorriso per i bambini in ospedale”

Arrivano una volta alla settimana per tutto l’anno. Hanno il naso rosso e il camice bianco con strani nomi ricamati sulla schiena. (altro…)

Anche Fassino e Chiamparino in piazza per Charlie Hebdo

Dopo l’attentato di ieri nella redazione del Charlie Hebdo, anche le istituzioni torinesi e piemontesi hanno fatto arrivare la loro formale solidarietà a Parigi e alla Francia. (altro…)

Concerto di solidarietà dell’Epifania

Monte dei Cappuccini a Torino

6 gennaio 2015 ore 21 (altro…)

Franco Fontana allo Spazio Ersel

“Landscape” è un progetto che nasce da una selezione di scatti di Franco Fontana, una raccolta di paesaggi curata dall’artista, ma soprattutto un evento di solidarietà dedicato ai bambini voluto e (altro…)

Le feste natalizie con Sant’Egidio con i senza dimora

Il Natale è la festa delle famiglie che si incontrano per scambiarsi i regali e condividere, sulle tavole imbandite, i pasti della tradizione. (altro…)

Concerto di Natale al Teatro Regio di Torino

Quando arriva il Natale, tradizione vuole che tutti siano un po’ più buoni, soprattutto verso il prossimo e chi è meno fortunato. (altro…)

Più di un dono

La Fondazione Più di un Sogno di Zevio (VR) ha finalità di solidarietà nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria; si rivolge a persone con disabilità intellettiva e sindrome di Down (altro…)

Torino e U.G.I.: stasera la serata benefica “Se il Toro fosse una canzone”

“Si vince insieme, con tutto il cuore: un cuore azzurro di speranza”. E’ il messaggio di U.G.I. che, nella giornata del 17 dicembre 2014 insieme a Torino Fc, renderà per una notte il suo cuore granata. (altro…)

Prendi un taxi e sostieni la ricerca sul cancro

Fino a giovedì 15 gennaio chi prenderà un taxi della Cooperativa Radiotaxi 5730 potrà contribuire a finanziare la ricerca e la cura del cancro. (altro…)

Torino. Solidarietà: un panettone per aiutare neonati del Sant’Anna

‘Aiutare i bambini: c’è qualcosa di più dolce?’. E’ la campagna di Codè Crai Ovest, con Ascom-Confcommercio, per raccogliere fondi per la Fondazione Crescere Insieme (altro…)

Dal 4 dicembre nella sede di Piazza Solferino è possibile scegliere “Adotta una terapia”

Anche quest’anno è possibile sostenere la Fondazione Paideia attraverso tante idee solidali e di qualità.  (altro…)

Disabilità, al via la campagna FISH “persone non pesi”

Roma, 26 nov. (askanews) – é prevista dall’1 all’8 dicembre 2014 la campagna “Persone, non pesi”, lanciata dalla FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – in occasione della (altro…)

Il cuore di Giampy festeggia un anno di successi con amici e vip al Principe di Savoia

Milano 19 novembre 2014 Il Cuore di Giampy ha spento la sua prima candelina in una serata di grande festa e di raccolta benefica per i progetti del 2015. (altro…)

Concerto di Natale AIL – Associazione Italiana Leucemie

Venerdì 21 novembre alle ore 21.00, presso l’Educatorio della Provvidenza in corso Trento n. 13 (altro…)

Sostieni Telethon e fai parte di un evento unico

Da anni, Telethon combatte le malattie genetiche. A te, chiediamo un giorno soltanto. (altro…)

Raduno di Babbo Natale 2014 per bambini del Regina Margherita, Torino

Siamo ormai giunti al quarto anno di vita della solidale e benefica manifestazione torinese. Un evento che riunisce ad ogni edizione (altro…)

Un mercatino di Natale per aiutare i bambini affetti da malattie rare

Un mercatino di Natale per sostenere la ricerca sarà allestito dall’associazione Adisco presso gli spazi di via Lagrange 5d e sarà aperto al pubblico fino al 24 dicembre. (altro…)

Per il piccolo Nicolò affetto da Citomegalovirus, un appello d’aiuto per la cura antivirale

Il caso del bambino, tre anni, affetto dal virus che causa sordità, è stato segnalato al Tdm dell’ospedale di Saluzzo e raccontato in conferenza stampa. (altro…)

IBO Italia cerca volontari per la campagna “Un Pacchetto per Solidarietà”

Carta, forbici, un po’ di nastro e qualche piccolo pezzetto di scotch. Da sempre un pacchetto regalo, semplice o elaborato che sia, a Natale, (altro…)

UBI Banca con AIRC corre per la ricerca

UBI Banca, in qualità di partner istituzionale di AIRC, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione de “I Giorni della Ricerca” che, dal 3 all’11 novembre, raccoglierà fondi in favore della ricerca oncologica. (altro…)

A Milano ristorante per bisognosi intitolato a Ruben, un contadino Cremonese

C’è tanto, tantissimo di Cremona nella storia del ristorante per i bisognosi inaugurato a Milano nelle scorse settimane, in via Gonin (altro…)

Solidarietà: bevi il caffè “buono” e i soldi in più vanno alle associazioni

MILANO – Nei bar tra Milano, Lecco e la Brianza si potrà chiedere un caffè o ‘Il mio caffè buono’. La differenza? A parità di gusto, ‘Il mio caffè buono’ è anche etico e solidale. (altro…)

Per aiutare non si può improvvisare

Fare Volontariato significa prima di tutto essere in relazione con gli altri, con i loro bisogni, le loro esigenze, le loro aspettative. (altro…)

Ogni bambino ha diritto alla sua mamma

200 ostetriche pronte ad aiutare 100mila mamme a far nascere i propri bambini. (altro…)

Tredicesima dell’amicizia, 39 anni di solidarietà

Trentanove edizioni, 62.217 persone aiutate, una raccolta pari a circa 22 milioni di euro (attualizzata a oggi). (altro…)

Valpe, momento “rosa”: sesta vittoria di fila e solidarietà all’Ircc

L’H.C. Valpellice si gode il momento positivo: sei vittorie consecutive e terzo posto in classifica. (altro…)

Calciatori in campo contro la mortalità infantile

Calciatori schierati in campo contro la mortalità infantile.
Si tratta della campagna che Save the Children (altro…)

Alluvione Genova: partiti da Torino 50 alpini della Brigata Taurinense

Cinquanta uomini della Brigata Taurinense sono partiti oggi da Torino per Genova, per unirsi ad altre unità dell’Esercito intervenute sui soccorsi. (altro…)

Sostenete Gli indifferenti – quelli che non differenziano

Volonwrite è un’associazione di volontariato nata nel 2009 dall’idea e dalla collaborazione tra dipendenti, (altro…)

Apriamo gli occhi: tu puoi ridargli la vista!

Ogni minuto nel mondo un bambino diventa cieco.
Eppure, nell’80% dei casi, la cecità si può curare.
Tu con 2 euro puoi contribuire a ridare la vista a un bambino. (altro…)

Il 5 ottobre la V Giornata nazionale FIDAS

Solidarietà ad alta quota con la FIDAS. Tutti in piazza per il dono del sangue, ma non solo. (altro…)

L’11 e il 12 ottobre ancora una volta in piazza per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla

Per i giovani con sclerosi multipla e per sensibilizzare tutti a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, malattia che in Italia colpisce 72 mila persone (altro…)

Derby dell’Amicizia per beneficenza

Anticipo del derby sabato 11 ottobre dove, alle ore 18.00, presso lo Stadio Primo Nebiolo di Torino (Parco Ruffini) si svolgerà il secondo Derby dell’Amicizia, che ha un doppio scopo benefico. (altro…)

Donazioni al non profit da 3 anni in crescita

Verso un +7% nel 2014. I dati 2013 e le stime per quest’anno nell’indagine dell’Istituto italiano della donazione (altro…)

Sla donazioni boom

Un forte impulso alle donazioni all’ Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica che raccoglie fondi per combattere la Sla è stato dato dall’ Ice Bucket Challenge e dalla giornata della Sla del 21 settembre scorso con stand in 120 piazze italiane (altro…)

L’acceleratore lineare per la cura del cancro, nato dalla solidarietà è sparito nel nulla

La vicenda risale all’83: il macchinario fu acquistato grazie a una raccolta fondi e donato al Policlinico che però non lo ha mai preso in carico. “Era stato manomesso” (altro…)

Raccogliere fondi attraverso lasciti testamentari

Attualmente per ogni organizzazione non profit, a prescindere dalla notorietà e dalle dimensioni, è diventato imprescindibile poter contare su fondi che assicurino sostenibilità di lungo periodo (altro…)

Per aiutare le “bambine dagli occhi belli”

Finanzierà il progetto di ricerca denominato “Utilizzo di nuovi farmaci per sconfiggere i difetti neuronali della sindrome di Rett”, la campagna lanciata fino al 5 ottobre dall’AIRETT (Associazione Italiana Sindrome di Rett) (altro…)

Trasformano la disabilità in un’impresa sociale

Fabio e Marco creano, primo centro scaligero per formazione e consulenza sull’accessibilità dei servizi alla persona (altro…)

Dalle donne per le donne, un’operazione fashion di solidarietà

In quest’operazione di solidarietà sono le donne che si sono attivate in prima persona per sostenere altre donne in condizioni di precarietà nel nostro paese (altro…)

Dottor Sorriso, campagna solidale in aiuto dei bambini in Ospedale

Dal 14 al 27 settembre sarà attiva una campagna sms solidale al 45595 per contribuire a garantire la presenza, una volta a settimana, per un intero anno, di due clown professionisti in 8 reparti pediatrici a lunga degenza e in 2 istituti di riabilitazione che ospitano bambini affetti da gravi disabilità intellettive e motorie (altro…)

Le opere “dimenticate” in vendita per comprare giochi ai bambini audiolesi

Corciano (Pg). “E’ iniziata la vendita di beneficenza delle nostre opere ‘dimenticate’, partendo dalla donazione effettuata durante il Consiglio Comunale del 28 agosto scorso (altro…)

Raccolta fondi “face to face”, il lato nascosto di un metodo che funziona

Inchiesta sul sistema che sta portando moltissimi nuovi donatori alle principali sigle non profit. I “dialogatori” in strada raccontano di precariato, bassi compensi e scarse tutele. Le associazioni si difendono: facciamo formazione, ma con le agenzie esterne non abbiamo potere (altro…)

Oltre 100 aziende leader per un futuro sostenibile

Arrivato a quota 102 il totale delle aziende leader nei principali settori di mercato che hanno scelto di aderire a Fondazione Sodalitas (altro…)

In Italia l’inclusione sociale è a livello di Romania e Bulgaria

In fatto di inclusione sociale, cioè alla capacità di inserire le persone in una normale vita sociale e lavorativa, l’Italia scende al 23° posto sui ventotto paesi dell’Unione europea (altro…)

Un concerto e un convegno per la Fondazione Brunello

La Fondazione Brunello di Vicenza – promotrice tra l’altro del Gruppo di Lavoro che da alcuni anni sostiene il locale Centro per l’Autismo – festeggerà nei prossimi giorni il quindicesimo anno dalla sua nascita (altro…)

Sindrome di Pitt-Hopkins, per i bimbi e i genitori ora c’è un’associazione

ROMA – Sarà presentata sabato 20 settembre al Gemelli (ore 11 sala Brasca) la neo costituita Associazione italiana sindrome di Pitt-Hopkins (Aisph) (altro…)

Icebucket challenge si, Icebucket challenge no

le associazioni dei malati dicono sì… ma per il direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-Raising.it dice “il contenitore è diventato più importante del contenuto” (altro…)

Parte a Trecate (NO) il progetto di solidarietà per le famiglie bisognose

Comune, Croce Rossa e Auser in campo con una raccolta fondi (altro…)

Nuovo “Spazio Vita”, a Milano, per le persone con lesione midollare

Si protrarrà fino al 28 ottobre la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi (altro…)

La generosità non si può tassare

“Non si può tassare la solidarietà. Quindi condivido e sostengo la denuncia lanciata dal Corriere della Sera, che critica legittimamente l’attuale eccessiva tassazione sulle donazioni”: a dirlo è il parlamentare modenese Pd Edoardo Patriarca (altro…)

Ad Amalfi si fa sostegno ai malati Sla con un recital

Capodanno Bizantino e partecipazione attiva per la ricerca scientifica e il sostegno concreto ai malati di Sla (altro…)

«Music of life» per solidarietà

Pozzi in Malawi e in Congo (altro…)

Monza, sport e solidarietà al Parco: runner pronti per la “Admorun”

Fervono i preparativi per la Admorun: la corsa non competitiva con partenza dalla Cascina S. Fedele, in programma per domenica 21 settembre (altro…)

Quell’acqua gelata, metafora di uno shock

Un fenomeno così esplosivo, così straordinariamente rapido e vasto non si era mai visto, da quando è stato inventato il mondo del social network (altro…)

Manteniamo alta l’attenzione sulla Sla. Nell’Astigiano si fa già molto

A settembre torna l’iniziativa della Barbera solidale, confermato uno spazio riservato al Festival delle Sagre (altro…)

Trova sponsor il Torino F.D. (For Disable

Infatti, la squadra piemontese di calcio per giocatori con disabilità fisica, relazionale o sordi, il cui slogan è “Lo sport supera le differenze” e che è riconosciuta da un club di Serie A – il Torino – e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), ha definito un accordo di sponsorizzazione con il gruppo farmaceutico Aurora Biofarma (altro…)

Iraq: nuovo appello Caritas alla solidarietà

Caritas italiana rinnova in questi giorni il suo appello alla preghiera e alla solidarietà per le minoranze perseguitate in Iraq (altro…)

Il Fisco scoraggia la solidarietà

Che sia per gioco o per amore ben venga tutto quello che porta risorse al bene comune, nonostante un fisco complicato che – anche laddove prevede agevolazioni per chi dona in beneficenza – rende difficile e scoraggiante ogni buona azione (altro…)

L’arte e la solidarietà nei tessuti delle Ande

Maglie, tessuti e ricami richiamano i colori della terra, le alture di luoghi lontani, paesaggi maestosi e le difficoltà di tutti i giorni in terre lontane (altro…)

De Jong, non solo doccia anche una donazione

Il centrocampista del Milan versa il suo contributo per la ricerca contro la SLA dopo il classico “gavettone” di acqua gelata (altro…)

Vento di solidarietà sul Garda con la Childrenwindcup

Non solo Centomiglia (6- 7 settembre ) e Trofeo Gorla (30-31 agosto), per la vela del Garda e il Circolo Vela Gargnano che grazie ai suoi partners riproporrà quest’anno la Childrenwindcup, 8° edizione (altro…)

Con il tuo cellulare acceso aiuti la scienza

Contribuire al progresso scientifico semplicemente mettendo il proprio smartphone in carica prima di andare a letto (altro…)

Catena di solidarietà per aiutare Fabienne

Pavia. Viveva in strada, in zona stazione: per lei si sono mobilitati Croce Rossa e Caritas Ricoverata per una ferita è rimasta al S. Matteo il tempo di rintracciare la sorella

(altro…)

Bonito (AV) – Giornate della solidarietà per Medici senza Frontiere

La solidarietà è ormai una tradizione, avrà luogo quest’anno la quattordicesima edizione delle “ GIORNATE DELLA SOLIDARIETA’ ” nei giorni 16 e 17 Agosto in Piazza Municipio (altro…)

E’ improvvisamente mancato Vincenzo Langella

Sabato mattina è improvvisamente mancato Vincenzo Langella, figura di spicco nel mondo della disabilità e della tutela dei diritti delle persone disabili (altro…)

Emergenza a Gaza, le ong si mobilitano: servono fondi.

Le raccolte fondi di Save the Children e Unrwa, gli appelli di Caritas e Terres Des Hommes, Oxfam. Ecco come aiutare (altro…)

La solidarietà ha fatto goal, Lorenzo può volare negli States

Lorenzo Costantini volerà a Philadelphia per sottoporsi alla cura sperimentale per cercare di curare la leucemia che lo ha colpito (altro…)

Giostrine per disabili a Smcv: dopo due mesi si contano i fondi raccolti

SANTA MARIA CAPUA VETERE – sono stati ritirati il 4 agosto, i salvadanai consegnati a 56 esercizi commerciali nell’ambito dell’iniziativa “Insieme per esistere” promossa dalle associazioni “Ciò che vedo in città – Italia” e “Aris” con il patrocinio dell’amministrazione comunale (altro…)

Musica e solidarietà: Brunori suona per i 10 anni della Fondazione Lilli

Musica e solidarietà: Brunori suona per i 10 anni della Fondazione LilliIl 18 agosto il concerto per sensibilizzare alla ricerca contro il cancro. E l’elenco degli artisti si allunga quest’anno con il cantautore cosentino (altro…)

Catena di solidarietà per restituire la vista a un bimbo africano

Affetto fin dalla nascita da ‘cataratta bilaterale’, tornerà a vedere grazie all’impegno della Regione Umbria e dell’azienda ospedaliera di Perugia (altro…)

Farmaci: italiani campioni di solidarietà (e nasce Eurmed, piattaforma europea)

Due buone notizie sul fronte dei farmaci e della salute. La prima: gli italiani sono campioni di solidarietà nonostante la crisi. Infatti, rispetto al 2013,  si registra una crescita del 60% delle donazioni di farmaci per le persone in difficoltà donate dai cittadini e dalle aziende farmaceutiche (altro…)

Gaza, bambini disabili scampati ai bombardamenti aerei

Ospiti della casa delle Suore del Verbo Incarnato di Gaza, ora sono stati trasferiti all’adiacente Chiesa cattolica della Sacra Famiglia. Unitalsi: “Raccolta fondi per garantire energia elettrica” (altro…)

UniCredit, i risultati della gara di solidarietà “Un voto, 100.000 aiuti concreti”

93.250 voti in 33 giorni, 261 Organizzazioni Non Profit premiate, una media di oltre 2.800 preferenze espresse ogni giorno (altro…)

’Aurora Biofarma scende in campo con il Torino F.D.

aurorabiofarmaAurora Biofarma è lieta di annunciare che sarà sponsor dell’A.S.D. Torino F.D. (For Disable), prima formazione di calcio disabile ufficialmente riconosciuta da un club di serie A (il Torino F.C.) e dal Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.) (altro…)

Selex e Croce Rossa, raccolte 237 tonnellate di prodotti alimentari

e 60 mila confezioni di articoli per l’igiene (altro…)

Noi genitori siamo stati lasciati soli, ma non siamo soli

Ragazzo di spalle a braccia aperte davanti al cielo«Noi genitori di ragazzi autistici – scrive Alberto Brunetti, raccontando un progetto per il cosiddetto “dopo di noi” avviato alla Spezia – siamo stati lasciati soli, ma non siamo soli… (altro…)

Volontari italiani al servizio della Chiesa e della cultura

Un italiano su otto si dedica al volontariato. È il dato principale diffuso dall’ultimo rapporto Istat sulle attività gratuite a beneficio degli altri (altro…)

I poveri sono raddoppiati negli ultimi cinque anni

Nel 2012 vivevano in povertà assoluta 4,8 milioni di persone residenti in Italia, pari all’8% del totale, mentre nel 2007 erano 2,4 milioni, cioè il 4,1%.  E’ la Caritas Italiana a sottolineare questo dato, nel rapporto “Il bilancio della crisi”, presentato a Roma (altro…)

Franco e Andrea di nuovo in sella alla moto, per un viaggio in Italia

Padre e figlio autistico nuovamente in viaggio. Sono i protagonisti del libro “Se ti abbraccio non aver paura”. “Da ogni regione lanceremo un messaggio sul sociale. Sarà un abbraccio virtuale di Andrea a tutt’Italia (altro…)

Fermare la fame con una bicicletta: l’idea portoghese

Abbattere gli sprechi e fare di Lisbona la prima città senza fame né dispersione alimentare nel 2014. Il tutto con una semplice bicicletta (altro…)

Solidarietà in buone mani: un mammografo in viaggio da Fratta alla Sierra Leone

Era stato donato dal Calcit e poi dismesso per l’arrivo di nuove tecnologie digitali. Sarà utilizzato nell’ospedale di Makeni (altro…)

Tappi di bottiglia per portare acqua a un villaggio africano

Tappi di bottiglie ormai vuote, in pratica inutilizzabili, ma che nelle mani dell’Associazione dei volontari del soccorso-Avs di Châtillon/Saint-Vincent tornano a vivere come strumenti di solidarietà (altro…)

Emilia Romagna: una legge che apre le porte all’economia solidale

Dopo due anni di gestazione è approdata nell’aula del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna una legge che apre le porte all’economia solidale (altro…)

Storie di moda e solidarietà tra l’Africa e la Puglia

Storie di moda e solidarietà tra l’Africa e la Puglia. I tessuti provenienti dal Ghana diventano abiti e oggetti tutti da scoprire e raccontare (altro…)

Quando la solidarietà si mette in… moto

Vigarano Mainarda (FE). “Abbiamo ampiamente superato tutti i risultati dello scorso anno e delle nostre aspettative (altro…)

Non profit: aiuti e facilitazioni, non nuove stangate!

«C’è un grave errore di calcolo – denuncia Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – nell’operazione che determina la percentuale di imponibilità assoggettata a tassazione degli immobili (IMU e TASI) utilizzati dagli enti non profit (altro…)

Un Doblò per Totò Il crowdfounding è sociale

L’iniziativa del Nuovo Comitato Nobel per i disabili Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale fondata da Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo, cerca di sfruttare il passaparola sul web per aiutare un ragazzo disabile (altro…)

Raccoglie fondi per la figlia malata Ma spende tutti i soldi per sè

Aveva raccolto circa 3500 sterline dalle donazioni per poter realizzare il sogno della figlia malata, ma li ha spesi tutti per sé (altro…)

Amref cerca “donatori d’acqua” per costruire 100 pozzi in Kenya

Amref (African Medical and Research Foundation) lancia una nuova campagna: si cercano donatori di acqua per uno dei Paesi africani più esposti al rischio di siccità, il Kenya (altro…)

Milano prima nel no-profit. Grandi progetti per Expo

La solidarietà in Lombardia vanta un importante primato italiano: sono oltre 814mila i volontari nel no profit che collaborano con 46mila imprese, di cui 12mila solo a Milano (altro…)

Mamme in solidarietà: boom di donazioni di sangue cordonale

In provincia di Savona il 43% delle partorienti negli Ospedali dell’ASL 2 ha chiesto di donare il cordone ombelicale (altro…)

Belluno: la Rete di solidarietà ha aiutato 114 persone «Ora una banca dati»

Oltre centro persone, precisamente 114, aiutate in meno di un anno. Ma sono molti di più coloro che, colpiti dalla crisi, versano in situazioni di estrema difficoltà (altro…)

Scarsi risultati per la Colletta Straordinaria del 14 giugno

290,5 le tonnellate di alimenti raccolti dal Banco Alimentare in Friuli e nel Veneto Orientale. Leggera diminuzione, in proporzione, con la raccolta di novembre 2013 (altro…)

Arte, motori e solidarietà: sabato asta benefica da Iori Casa d’Aste di Piacenza

Arte, motori e solidarietà, attorno a questo ruoterà l’ultimo appuntamento con la cultura prima della pausa estiva organizzato dalla Iori Casa d’Aste sabato 28 giugno (altro…)

Piccoli filantropi fanno grande l’Italia

Aumentano gli italiani che inseriscono il lascito solidale nelle loro ultime volontà. Una novità tanto più rilevante se si pensa che nel nostro paese a fare il testamento è solo l’8% della popolazione over-55 contro, ad esempio, l’80% del Regno Unito (altro…)

Non solo shopping: Amazon lancia il sito del dono

Si chiama “Regala un sorriso” e permette di fare acquisti sul sito di retail più grande al mondo, donando lo 0,5% a un’organizzazione non profit scelta dal cliente. Peccato che l’opzione non sia valida per l’Italia (altro…)

Help for life raccoglie fondi per aiutare le persone disabili che vivono in Etiopia

In Etiopia – uno dei Paesi più poveri al mondo – la maggior parte della popolazione si trova in uno stato di grave emarginazione sociale. Avere una disabilità comporta un ulteriore peggioramento delle condizioni di vita (altro…)

Torino: Mozart e Vivaldi per Area onlus con il Coro del Bric e Santa Pelagia

La musica di Vivaldi e Mozart per aiutare le persone colpite da handicap. Area onlus organizza mercoledì 11 giugno un grande evento di solidarietà per poter continuare ad aiutare le oltre trecento famiglie che si rivolgono ogni anno all’associazione per ricevere sostegno psicologico e sociale (altro…)

Jacopo, già 70mila firme per aiutarlo

Dopo la scuola media è iniziato il calvario per il 15enne padovano e per sua madre. Gli istituti superiori che aveva scelto lo hanno rifiutato o accettato per metà o trasferito. Ora l’appello online (altro…)

Efficienza e solidarietà sotto lo stesso tetto

Studenti, anziani e disabili sullo stesso pianerottolo, o quasi, in un edificio di 5 piani e 18 appartamenti. Con diverse aree comuni, tra cui una grande sala, una terrazza e la lavanderia, alcune delle quali accessibili a frequentatori esterni per attività ricreative e sociali (altro…)

Africa/Etiopia – Maggiore sostegno e disponibilità per 15 milioni di bambini, adulti e anziani disabili

Secondo l’ultimo Rapporto Mondiale sulla Disabilità, elaborato dalla Banca Mondiale e dall’Oms, in Etiopia ci sono 15 milioni di bambini, adulti e anziani disabili, il 17,6% dell’intera popolazione (altro…)

Sclerosi multipla, da 24 anni Aism finanzia ricerche all’avanguardia

logo AismOltre 47 milioni di euro per una “scuola italiana” nello studio di questa patologia. Gli ultimi risultati della ricerca presentati al congresso nella capitale in occasione della Giornata mondiale dedicata. Il premio Montalcini a Silvia Rossi (altro…)

La crisi strozza le associazioni: ora si possono finanziare con lo shopping

Un nuovo progetto, Glaux, attivo per ora su Torino, Grugliasco e Rivoli, permette di finanziare associazioni, enti e onlus grazie alla spesa nei negozi“. Uno dei tanti risvolti della crisi, ben evidente per chi gravita nel mondo dell’associazionismo (altro…)

Milano. A un passo dalla Luna

Prosegue fino al 1 giugno la Campagna di  crowdfunding per l’esposizione del frammento di roccia lunare nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Mancano meno di 3mila euro al traguardo (altro…)

Specchio dei tempi, 3,5 mln per il Regina Margherita di Torino

Proseguono gli interventi della Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi a favore della sanità piemontese (altro…)

Calcio e solidarietà per i 20 anni di Emergency

Lo sport che vorremmo sempre vedere: quello giocato lunedì scorso con “La Partita del cuore” per festeggiare i 20 anni di Emergency. Tutti i campioni del mondo dello spettacolo e non sono scesi in campo per la solidarietà. Molti i progetti a scopo benefico che si intendono realizzare (altro…)

Parent Project al Giro d’Italia: il 22 maggio il papà di un bimbo malato percorre la 12ma tappa

le tappe del giro d'italiaMaurizio Guanta, papà di Edoardo, un bambino di 7 anni con la distrofia Duchenne, testimonierà così l’impegno dell’associazione di genitori e il sostegno alla ricerca. Percorrerà i 42 chilometri della tappa Barbaresco-Barolo (altro…)

Raccoglievano fondi per una onlus, denunciati truffatori

Otranto. Visto l’aumento di presenze di turisti nei fine settimana nel comune di Otranto, sono stati effettuati numerosi servizi di controllo del territorio, durante i quali sono state identificate circa 150 persone e fermati una ventina di veicoli (altro…)

Nicola Legrottaglie presenta “Hillsong London” in concerto a Catania

«L’Amore vince tutto»: un pensiero di speranza, una realtà di vita, una soluzione alle paure, un evento che lascerà il segno. Sabato 31 maggio a Catania sarà la giornata alla scoperta dei valori e della solidarietà, grazie al mix di iniziative – conferenze, workshop, flash mob e concerto – sui temi dell’altruismo, dell’amicizia e della famiglia, voluto dall’amato campione del calcio Nicola Legrottaglie, in collaborazione con Orangeblu Production (altro…)

Jim, medico di strada: ha curato diecimila senza dimora

Nel 1992 si camuffò da homeless e uscì in strada con una borsa di medicinali. Da quel momento non si è più fermato. “Se ritrovano la salute possono anche trovare la forza di rialzarsi”. La sua avventura raccontata da Scarp de’ tenis (altro…)

Riforma del Terzo Settore: plauso e distinguo dalla FISH

«Plaudiamo alla direzione intrapresa – si legge in una nota della FISH, riguardante le “Linee Guida per una Riforma del Terzo Settore”, proposte dal Presidente del Consiglio – in attesa per altro di confrontarci sui contenuti e vederne declinare le azioni conseguenti» (altro…)

A giugno Colletta alimentare straordinaria

Aumentano i poveri. Sabato 14 giugno si terrà in tutta Italia la “Colletta alimentare straordinaria”.  Si tratta di un’edizione straordinaria della popolare “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”, che si rende necessaria – sottolineano i promotori – “per far fronte all’emergenza alimentare che affligge il nostro Paese (altro…)

100% Vacciniamoli tutti

Un vaccino per tutti i bambini del mondo. È partita “100% Vacciniamoli tutti”, la campagna internazionale dell’Unicef per sostenere i programmi di immunizzazione in otto nazioni (altro…)

Malati di SLA a caccia di fondi “Ogni 6 mesi si parte daccapo”

Vogliamo che i fondi siano sbloccati, senza soldi si muore”. Questo hanno chiesto i malati di Sla del Comitato 16 novembre, durante il presidio di ieri davanti alle porte del ministero dell’Economia. Ieri, 43 malati sono arrivati in via XX Settembre – chi in ambulanza chi accompagnato in carrozzina – e hanno minacciato di lasciarsi morire di fame e di sete per rivendicare il loro diritto alle cure, a fronte al mancato stanziamento dei fondi già previsti dal governo (altro…)

Premiate due studentesse per essersi distinte nel sociale

Montegiorgio (FM) – Ad aggiudicarsi il premio “Scoprire l’altro, in memoria di Federica Pennesi” sono state quest’anno due ragazze: Ilaria Leoni e Ajkuna Muaremovska. E’ stato consegnato loro il prezioso riconoscimento assegnato ai giovani che frequentano le scuole superiori di Montegiorgio e che si sono particolarmente distinti per il loro impegno nel campo del sociale (altro…)

A Bobba le deleghe servizio civile e terzo settore

Il sottosegretario annuncia: «Lavorerò su quattro areee principali: «riforma civilistica, impresa sociale, stabilizzazione del 5 per mille e servizio civile universale» (altro…)

La solidarietà raddoppia nelle “boutique” anti-crisi

Boom di donazioni: aperta una nuova sede a Occhieppo Inferiore. Ha cominciato Biella, con la prima «Boutique solidale» di via Cottolengo. Ora s’è aggiunta Occhieppo Inferiore, con il negozio aperto in via Repubblica. E in due mesi di attività è subito «boom» di frequentatori e clienti (altro…)

Volontariato internazionale in Polonia con bambini disabili

Autore: chokoleVolontariato internazionale in Polonia, di durata 10 mesi, presso la Special Educational School ( Zespol Szkol Specjalnych ), che ospita circa 60 alunni dai 3 ai 18 anni con handicap mentali e fisici ed alle volte anche entrambi. La scuola offre vari programmi educativi e riabilitativi (altro…)

Alla Locanda dei Girasoli brillano le stelle degli Chef

Dal 23 aprile al 24 ottobre una maratona di arte culinaria per promuovere e sostenere l’inclusione sociale dei ragazzi con sindrome di Down, di Williams e X fragile. Primo appuntamento con i fratelli Serva di R. S. (altro…)

Inizia la caccia al «5 per mille» Ma il sistema deve migliorare

Burocrazia e pagamenti a rilento, ogni anno un’odissea. Parlare di tasse è quanto mai impopolare, specie di questi tempi. Ma si può addolcire la pillola pensando che, con il «cinque per mille», siamo in grado di aiutare concretamente l’ente non profit che più ci sta a cuore (altro…)

La campagna #nomakeupselfie e il pasticcio delle donazioni errate

Colpa dei testi sbagliati negli sms. Migliaia di euro sono finiti nelle casse dell’Unicef, altri erano indirizzati a una iniziativa del Wwf. Che però ha scoperto lo sbaglio (altro…)

Trova lavoro con la “cravatta solidale”

Come garantire un vestito adeguato a chi va a un colloquio per un posto di lavoro? Con La cravate solidaire. L’associazione senza scopo di lucro che fornisce a titolo gratuito cravatte professionali a studenti e persone meno abbienti in fase di recruitment (altro…)

La Serie B diventa solidale

Tutti in campo per aiutare i bimbi malati e disabili. I capitani delle squadre e gli arbitri entreranno in campo con una maglia che ricorda la onlus di Torino “Casa Oz”. Anche sui maxischermi degli stadi comparirà il messaggio dell’associazione  (altro…)

Sarà la volta buona che si investirà nel welfare?

Striscione a una manifestazione: "Il welfare non è un lusso"«Se il Presidente del Consiglio confermerà quanto recentemente dichiarato, che cioè i risparmi della spending review resteranno per i servizi socio-sanitari, potremmo essere alla svolta di un’Italia che investe nel welfare per uscire dalla crisi economica e pur essendoci ancora molto da fare, la strada potrebbe essere quella giusta». Lo affermano gli esponenti di SOS Sanità, iniziativa nata come appello firmato nel 2009 da migliaia di persone (altro…)

Bimbi malati di tumore, solidarietà e informazione: la testimonianza

Ugento (LE). A conclusione dell’iniziativa di solidarietà per i bimbi malati di tumore, svoltasi nell’aula consiliare di Ugento, ecco la testimonianza (altro…)

Emporio della Solidarietà, dodici tonnellate di prodotti donati in un giorno

La Spezia – Sabato 8 marzo si è svolta in trentuno supermercati e ipermercati del territorio la seconda raccolta a favore dell’Emporio della Solidarietà, il supermercato in via Gramsci alla Spezia dove persone e famiglie in difficoltà possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti di prima necessità di cui hanno bisogno (224 le card rilasciate sino ad oggi). Una grande mobilitazione cittadina che ha coinvolto per l’intera giornata oltre 150 volontari, impegnati nel raccogliere i prodotti donati (altro…)

Ecco perché il non profit può salvare i servizi sociali

logo non profitIn un momento in cui i soldi vengono a mancare e il debito pubblico rischia di paralizzare il Paese, c’è un modo per evitare che le persone più deboli si vedano private di una copertura sanitario-assistenziale dignitosa? Oppure dovrà calare l’attenzione sulla qualità dei servizi di welfare il cui bisogno in una società moderna è sempre più complesso e differenziato? (altro…)

Don Ciotti: “Solidarietà non sia tappabuchi della politica”

“Attenzione che la solidarietà non diventi il tappabuchi di un sistema che deve accollarsi fino in fondo la propria responsabilità” in un momento in cui “in Italia ci sono 9 milioni di persone in condizione di povertà relativa, 5 milioni in una situazione di povertà assoluta e dove ci sono 7 milioni di persone che vivono il disagio lavorativo”.  Così Don Luigi Ciotti, del gruppo Abele, oggi a Genova per partecipare al X Incontro Nazionale dei giovani in Servizio Civile, promosso dagli enti del Tavolo ecclesiale.

I clochard al lavoro nelle biblioteche comunali

Dare un impiego ai senzatetto e aiutarli nel reinserimento sociale. E’ il progetto a cui sta lavorando il Campidoglio e l’annuncio è arrivato dal sindaco Marino: “Potremmo far lavorare i senzatetto nelle biblioteche” (altro…)

Se ci fosse davvero l’impresa sociale

Housing sociale, gestione dell’acqua, cooperazione internazionale e riqualificazioni aziendali. Ecco perché serve una nuova legge. E per far ripartire la corsa verso la riforma Vita e la Bocconi, in collaborazione con Make a Change organizzano a Milano un convegno con il ministro Poletti e il sottosegretario Bobba. Ecco come partecipare  (altro…)

‘Il cuore nel pallone’, le scuole di calcio aperte ai disabili

Creare in Italia scuole di calcio integrate, aperte a bambini disabili e normodotati, per ribadire che lo sport non è solo competizione ma anche solidarietà. Lo chiedono l’università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’associazione ‘Bambini del mondo’ onlus e il Centro sportivo italiano-Comitato regionale Emilia Romagna, che il 26 febbraio hanno presentato a Roma il progetto globale ‘Il cuore nel pallone’ lanciando due eventi speciali (altro…)

Simply dona a Telethon 1 milione e 400 mila euro. Nel parmense 25 mila e 600 euro

Simply dona a Telethon 1 milione e 400 mila euro. Nel parmense 25 mila e 600 euro (altro…)

Quella proposta di Servizio Civile Obbligatorio

Giovane in Servizio Civile insieme a giovane con disabilità«In linea di principio – scrive Luigi Politano, presidente della Comunità di Capodarco di Roma, riferendosi a quanto dichiarato recentemente dal segretario del Partito Democratico Matteo Renzi – siamo favorevoli a un Servizio Civile Obbligatorio per tutti i giovani. Prima, però, bisogna risolvere gli attuali gravi problemi di questo istituto e pensare anche a dove reperire le risorse, per non doversi fermare a pure dichiarazioni di principio» (altro…)

Crisi, raddoppiata la richiesta farmaci ai centri Caritas

In vista della presentazione del rapporto sulla povertà sanitaria, il direttore di Caritas italiana monsignor Soddu lancia l’allarme sulle «troppe persone» che rischiano di essere escluse dalle cure, in aumento del 57%
(altro…)

Alla ricerca Telethon 30.500.000 di euro grazie alla generosità degli italiani

finale telethon 2013Una maratona di solidarietà grazie alla generosità degli Italiani: con una puntata speciale de L’Eredità si è conclusa ieri la staffetta televisiva sulle reti Rai che ha permesso di raccogliere 30.500.000 euro: fondi che saranno destinati a sostenere la ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare (altro…)

Un tour in bici contro la fibrosi cistica

Un tour in bici contro la fibrosi cisticaMalati, amici e personaggi famosi hanno pedalato per 1110 chilometri per portare in Italia il messaggio della Fondazione per la Ricerca Fibrosi cistica. Matteo Marzotto, il vicepresidente, racconta gli obiettivi, le difficoltà e i problemi della malattia genetica che in Italia colpisce circa 2 milioni e mezzo di persone (altro…)

8° Conferenza Nazionale della Donazione

Verso il Giorno del Dono. Lucca 9 novembre 2013 – ore 10,00 – TEATRO SAN GIROLAMO Via San Girolamo Lucca (altro…)

Vale Rossi e gli Amici del Sic sfidano la Nazionale cantanti

L’amichevole, organizzata per la realizzazione del centro diurno per disabili di Coriano, è in programma domenica 17 novembre alle 15 allo stadio Tardini di Parma (altro…)

Raccolte fondi alla cassa: così i centesimi contano

Franprix et lArrondiSi chiama l’Arrondi, è un nuovo metodo di raccolta fondi avviato in Francia. Alla cassa si può accettare di arrotondare il conto all’euro superiore: i centesimi in più vanno in beneficenza (altro…)

Torino. Il volontariato in città

AVO 67° corso base dal 8 al 31 ottobre 2013. C’e una Associazione di Volontariato  a Torino che opera in quasi tutti gli Ospedali della città e nelle RSA (Residenze Anziani) portando la loro presenza, una parola, un sorriso , un sostegno morale , alle tante persone ricoverate che hanno bisogno di una presenza umana nella loro solitudine e sofferenza (altro…)

Rosalba Mottola presenta il suo libro al Festival “Pordenone legge”

Lusciano (CE) – Continua il viaggio letterario del libro per bambini “Il piccolo Andri e Il mistero di Signor Olafur”, prima opera letteraria dell’autrice aversana Rosalba Mottola (altro…)

Il villaggio “Every One”

Parte da Roma (fino al 22 settembre) la nuova edizione della campagna promossa da Save the Children contro la mortalità infantile, con una struttura itinerante dedicata alle soluzioni semplici che salvano la vita. Passerà poi a Napoli (26-29 settembre), Firenze (3-6 ottobre) e Milano (10-13 ottobre) (altro…)

Twestival 2013, eventi social per cause benefiche

Twestival (o Twitter Festival) è una manifestazione che usa il potere dei social media per raccogliere persone e mobilitarle a prendere parte a cause benefiche (altro…)

Solidarietà: contro la crisi al via Jesolo for Food

fregonese-elena_21650Jesolo Spiaggia Etica si amplia e noi Giovani Albergatori con questa iniziativa ancora una volta rivolta al sociale guardiamo al nostro territorio: si tratta di un progetto semplice, alla portata di tutti che, pur non richiedendo grandi sforzi, siamo certi porterà a dei risultati ottimi. Lo ha spiegato Elena Fregonese, presidente dei Giovani Albergatori di Jesolo (Gaja) illustrando l’iniziativa “Jesolo for Food” (altro…)

Il Volontariato, oggi

C’è un’apparente contraddizione che in questo momento caratterizza un settore come il Volontariato, dove, se da un lato c’è la crisi dovuta al calo delle donazioni e alle difficoltà di turn-over dei dirigenti associativi, dall’altro si registra una crescita dell’occupazione, con un business da 67 miliardi l’anno (5% del PIL), che rimanda alla necessità di consulenti globali e nuovi manager (altro…)

Appalti, la solidarietà resta senza l’Iva

Molto rumore per nulla. Così potrebbe essere definita sinteticamente la vicenda della conversione del Decreto del fare (Dl 69/13), approdata in Gazzetta il 20 agosto scorso (legge 98/13). Scampato il pericolo di dover ricorrere alla richiesta del Durt per effettuare qualunque pagamento “smarcandosi” da possibili responsabilità e sanzioni (altro…)

A Trento il Servizio Civile Universale è realtà

La provincia autonoma ha lanciato la prima esperienza italiana. Lunelli: «Tutto è nato con l’adesione al Manifesto lanciato un anno fa da Vita.it». Il servizio civile è un diritto per tutti i giovani. È questo il principio alla base di una norma approvata nei giorni scorsi e che pone la Provincia autonoma di Trento all’avanguardia in campo nazionale (altro…)

La festa dell’enduro ritorna a Gorle (BG) il 24 Agosto

La festa dell''enturo ritorna a Gorle il 24 AgostoLa decima edizione della gara di enduro organizzata da Giovanni Sala per beneficenza è in programma nel Comune bergamasco il 24 Agosto con tante novità (altro…)

Mostra d’arte di solidarietà a Francavilla al mare

L’Associazione ALATEL (Associazione Lavoratori Anziani Telecom) e l’Associazione culturale MARAME’ con il patrocinio del Comune di Francavilla al mare, organizzano una mostra di solidarietà, presso la sala Ovale del Palazzo Sirena,dal 19 al 25 Agosto 2013 – con inaugurazione 19 Agosto ore 19 (altro…)

Pubblicato il Report sui numeri del Volontariato torinese

conf-prov-thumb.jpg: conf-prov-thumb.jpgE’ stata presentata nella mattinata di martedì 23 luglio, nella sede della Provincia di Torino, la ricerca “I numeri delle Organizzazioni di Volontariato in provincia di Torino”, realizzata dall’Osservatorio sull’economia civile della Camera di commercio di Torino, con la collaborazione dell’Ufficio Terzo Settore e dell’Ufficio Sistema Informativo del Servizio Solidarietà Sociale della Provincia di Torino (altro…)

Telethon sostiene il Piemonte in arrivo 800 mila euro per la ricerca

Finanziati due progetti delle Università di Torino e del Piemonte Orientale . In arrivo 825mila euro da Telethon per la ricerca scientifica in Piemonte: dopo la valutazione da parte della Commissione medico scientifica della Fondazione (altro…)

FS, Solidarietà: Ronciglione, ex stazione diventa casa di accoglienza

Ronciglione exstazL’Associazione “Cuore di Mamma” ha inaugurato alla stazione ferroviaria di Ronciglione, in provincia di Viterbo, la nuova Casa Accoglienza per famiglie con bambini affetti da patologie oncologiche (altro…)

Partita della solidarietà, nazionale cantanti batte jazzisti 2 a 1

Alcuni dei giocatori in campoI gol di Maggio e Capua hanno dato la vittoria alla compagine di Sandro Giacobbe. Si è conclusa così allo stadio Renato Curi di Perugia la Partita del jazz per la solidarietà tra le due Nazionali per raccogliere fondi da devolvere alla realizzazione di spazi da destinare alla rianimazione pediatrica nell’Azienda ospedaliera di Perugia (altro…)

Climbers Against Cancer: prima donazione ad una centro di ricerca australiana

Climbers against Cancer: Cranberrra, Australia: Ib Ross, Boris Kivshar, Rod Horan, Andrew McCahon, Peta Horan, Steven Moore, Brendan Maggs, Joe Horan, Matt Cools, Amie Kivshar, Joanne Horan, Emma Horan, Chris Brain, Nick Churchill, Anton Weller, Kale McCauley, Zac Fisher, Belinda Struik, Steven Waring, Caitlin Horan.Al Cancer Council Australia è stato donato la cifra di £10,000 dall’iniziativa Climbers against Cancer, arrampicatori contro il cancro (altro…)

Dobri Dobrev, il barbone che ha donato 40.000€ in beneficenza

dobri dobrev 3Indossa indumenti riciclati e scarpe autoprodotte e trascorre gran parte della sua giornata a chiedere l’elemosina. Dobri Dobrev oggi ha 98 anni, vive in Bulgaria, a Sofia (altro…)

Solidarietà 2.0, donare gli organi con Facebook

Nel decennio 2.0, anche la solidarietà si fa social. È bastato infatti che Facebook permettesse di segnalare lo status di“donatore di organi” tra le informazioni del proprio account, per incrementare di 21 volte il numero di nuovi donatori che si sono registrati in un giorno negli Stati Uniti (altro…)

Barilla partecipa a ‘Facciamo squadra’

per ogni euro donato l’azienda raddoppierà. Il progetto è rivolto alle persone in difficoltà economiche, per Parma e provincia si parla di 2.500 famiglie, attraverso la distribuzione di pasti gratuiti e di generi alimentari di prima necessità (altro…)

Un progetto scolastico di solidarietà, la testimonianza del giovane atleta tetraplegico

FRANCESCO BETTELLA IN PISCINA Francesco Bettella racconta la sua esperienza di atleta paralimpico ai bambini di una scuola primaria, il progetto finalizzato alla raccolta di fondi da devolvere all’UILDM di Padova (altro…)

CharityStars: i vip a servizio della beneficenza

Grazie al nuovo social network, sarà possibile “acquistare” oggetti dei propri paladini, o veri e propri appuntamenti con loro, in cambio di donazioni ad associazioni onlus (altro…)

Testamento, al via la campagna sui lasciti solidali

Gli italiani della morte non vogliono sentir parlare. E di conseguenza neanche del testamento: 8 italiani su 10, infatti, non hanno mai preso in considerazione l’idea di mettere nero su bianco le loro ultime volontà (altro…)

Presentato il Rapporto diritti globali 2013

copertinaIl volontariato italiano coinvolge il 9,7% degli italiani, contro l’8,9% registrato nel 2005; la cooperazione fa crescere l’occupazione dell’8%, registrando 1.310.000 occupati, quando il mercato del lavoro ha perso l’1,2% e le imprese profit il 2,3%. Sono alcuni dei dati emersi nel Rapporto sui diritti globali 2013 presentato martedì 4 giugno a Roma (altro…)

La passione di quattro amici per la Vespa…

La passione di quattro amici per la Vespa, la voglia di fare qualcosa per gli altri e un pizzico di follia, che non guasta mai. Anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione, scatta il conto alla rovescia per il Vespa Tour per la solidarietà, il giro d’Italia in Vespa che partirà il 7 settembre da Biella per arrivare il 6 ottobre a Santhià dopo aver percorso la bellezza di 7000 chilometri lungo tutta la Penisola (altro…)

Foto che parlano di solidarietà: a Prato il volontariato in mostra

Fotografie che raccontano gesti, emozioni, ricordi. Sono quelle esposte da oggi all’interno della mostra organizzata dalla delegazione Cesvot di Prato e allestita alla Galleria di Palazzo Banci Buonamici (altro…)

A Prato al via “TrentaVolteVolontariato – Festival della Solidarietà”

Oltre 90 eventi, 109 associazioni, più di 2.000 volontari coinvolti. Sono i numeri della prima edizione di ‘TrentaVolteVolontariato – Festival della Solidarietà’ la manifestazione promossa e organizzata dalla delegazione Cesvot di Prato in programma per tutto il mese di giugno nel territorio della Provincia di Prato (altro…)

Spending review ‘spegne luci’ su Giornata donazione organi

La Spending review, con i tagli previsti nei vari settori, ‘spegne i riflettori’ sulla Giornata nazionale della donazione e trapianto d’organi (altro…)

Enel Cuore e le parole della Solidarietà in mostra al salone del libro di Torino

Enel Cuore e le parole della Solidarietà in mostra al salone del libro di TorinoPer festeggiare dieci anni di attività Enel Cuore porta al Salone Internazionale del Libro di Torino Le parole della solidarietà e lo fa con due iniziative pensate per i più piccoli e per gli adulti in un’ottica di integrazione e utilizzo di diverse forme di linguaggio… (altro…)

Tra enti e associazioni è sfida aperta a chi comunica meglio

Telethon ha sul proprio sito un percorso ad hoc per guidare il contribuente alla donazione con facilità, l’università di Padova presenta le ricerche che vuole finanziare e il comune di Milano…
(altro…)

La Lega del Filo d’Oro al Giro d’Italia

La Lega del Filo d’Oro rinnova il Centro principale di Osimo (Ancona). Sono infatti in fase di avviamento i lavori per la realizzazione di una sede che possa raccogliere in un’unica struttura tutti i servizi esistenti (attualmente dislocati in 15 edifici diversi). Il beneficio maggiore di questo progetto sarà un importante incremento dei posti disponibili presso il Centro di Riabilitazione, con la conseguente riduzione delle lunghe liste di attesa, oltre che un considerevole risparmio di risorse e una maggiore efficienza dei servizi… (altro…)

Gli spaghetti della solidarietà

Bruno Serato è uno chef italiano che lavora in America. È il titolare del ristorante Anaheim White House, un locale nella contea di Orange, in California. Bruno, però, è un cuoco particolare: la sua specialità, il suo piatto migliore, è la solidarietà… (altro…)

Ail, la solidarietà vince sulla crisi raccolti 13 mila euro

PESCARA. Serata di beneficenza per l’associazione contro le leucemie. Oltre 400 partecipanti, ’Nduccio anima lo spettacolo.  Per una volta la crisi non ferma la solidarietà… (altro…)

Bottiglie firmate da Rossi e Balotelli, raccolti 43mila euro per il Sic

All’asta un’edizione speciale di Luis Franciacorta: con il ricavato sarà finanziato un centro di accoglienza per disabili (altro…)

Apre Supermercato della Solidarietà: servirà 130 famiglie della Perriera

SCIACCA. Un bonus da 200 euro consentirà di ritirare, per due mesi e mezzo, pane, pasta, olio, latte, conserve e formaggi.  Sono 130 le famiglie che risiedono nel quartiere della Perriera, per almeno 500 unità, che riceveranno assistenza dal «Supermercato della Solidarietà». Hanno un reddito non superiore a 5500 euro annui (altro…)

La proposta di Della Valle: “L’1% degli utili in solidarietà”

La proposta di Della Valle: "L'1% degli utili in solidarietà"L’imprenditore ha spiegato di voler sostenere “il mondo dell’infanzia, dei vecchi e quello dei giovani che entrano nel mondo del lavoro”. La Tod’s delegherà all’iniziativa un componente del cda. Intanto il Tesoro stanzia i primi 10 miliardi per pagare i debiti della P.A. con le imprese (altro…)

5 per mille, la Guida per enti e contribuenti

matitaUn vademecum completo, ma molto facile da consultare diviso in due sezioni in vista delle dichiarazioni dei redditi 2013. Ecco come fare ad averlo… (altro…)

la Rari Nantes Napoli regala corsi nuoto a 15 ragazzi disagiati

Si può vincere ancor prima di scendere in acqua o indipendentemente dal risultato dell’incontro. La Rari Nantes ha già piazzato il suo colpo vincente nel campionato della solidarietà… (altro…)

Movida e solidarietà: ai Murazzi si cercano giovani volontari

Iniziativa del centro servizi per il volontariato: unire la musica alla solidarietà. Per tutta la durata della rassegna Torino Sotterranea sarà presente un punto informativo per orientarsi nel mondo del volontariato (altro…)

Torino, l’associazione Claudia Bottigelli regala tre borse spesa

Il 28 aprile 2013 Claudia Bottigelli compie 40 anni e con lei anche l’Associazione che porta il suo nome festeggia 10 anni ricchi di progetti (altro…)

Autonomia, lavoro e turismo: il bilancio sociale dell’Aipd…

ROMA. Il lavoro e la scuola, la consulenza quotidiana e i progetti per permettere alle persone con sindrome di Down di acquisire maggiore autonomia. C’è il quadro completo delle attività svolte nel Bilancio sociale 2012 pubblicato dall’Aipd, l’ Associazione Italiana Persone Down che nei giorni scorsi ha celebrato la propria assemblea nazionale (altro…)

Dalla solidarietà riparte l’Italia

Alessandro Tambellini ed Edoardo PatriarcaAll’insegna di questo messaggio, dall’11 al 14 aprile a Lucca, vi saranno quattro giornate di iniziative “di” e “con” il volontariato italiano. Si tratta della terza edizione del Festival del Volontariato – Villaggio Solidale, organizzata dal Centro Nazionale per il Volontariato… (altro…)

Rete della solidarietà: volontari in coda per aiutare i poveri

Castiglione delle Stiviere (MN). In 150 al corso per assistere chi ha bisogno. L’assessore ringrazia: «Una risorsa insostituibile» (altro…)

L’Agorà della Solidarietà cuore che batte a Gitando.All

ArticleImageVICENZA. Nel 2013, Anno Europeo dei Cittadini, il tradizionale appuntamento con l´Agorà della solidarietà, organizzata dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza) e realizzata nel contesto di Gitando.All dal 22 al 25 marzo alla Fiera di Vicenza (ingresso libero), sarà arricchito dal primo Festival della Progettazione Sociale, con l´intento di promuovere attraverso scambi e alleanze il lavoro di rete e di buone prassi del volontariato a livello locale, provinciale, regionale, nazionale ed europeo (altro…)

È l’ora del quarto Giro d’Italia di Handbike

Presentato il 13 marzo a Milano e partirà il 17 a Roma, in concomitanza con la Maratona capitolina, il quarto Giro d’Italia di Handbike, manifestazione che ha ottenuto un successo crescente, nel corso di questi anni, e che questa volta, oltre al confermato supporto dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), si avvarrà anche del sostegno della Fondazione Telethon (altro…)

Gardenia Aism, raccolti quasi 3,4 milioni. “Un piccolo miracolo”

Sono stati raccolti 3.380.000 euro, sabato e domenica, nelle piazze d’Italia. In cambio di una pianta di gardenia offerta dall’Aism, la promessa di impegno da parte dell’associazione di sostenere la ricerca scientifica sulla malattia. “È una sorta di piccolo miracolo – dicono dall’associazione – che ha avuto luogo in 3 mila piazze italiane… (altro…)

I genitori di Sofia: “Fate curare la nostra bimba farfalla”

Li chiamano bimbi farfalla, perché ‘durano’ una stagione sola. Sono i piccoli malati di leucodistrofia metacromatica, una malattia neurodegenerativa che non lascia scampo e che è in queste ore al centro di una polemica infuocata grazie all’interesse della trasmissione di Italia Uno, Le Iene, che ha sollevato il caso (altro…)

“Sostegno a distanza”, la solidarietà degli italiani si fa strada

Un milione e mezzo. Tanti sono gli italiani che con il “il sostegno a distanza” portano aiuto ai bambini più sfortunati dei Paesi più poveri. Il contributo annuo totale è intorno ai trecentocinquanta euro a donatore. Il che significa circa 500 milioni di euro di donazioni private l’anno (altro…)

L’ Associazione ANFFAS Onlus di Torino ha bisogno di voi

L’Associazione ANFFAS di Torino ha la necessità di sostituire il Ducato attrezzato per trasporto disabili, che utilizza per gli spostamenti e le attività dei ragazzi con disabilità da loro seguiti… (altro…)

Fare beneficenza donando un’ora di lavoro al giorno: già duecento adesioni

Donare un’ora al giorno del proprio stipendio a progetti di solidarietà: dai servizi di assistenza medica e specialistica per le aree rurali dell’Africa, alla riduzione della violenza contro le donne in Afghanistan, fino al sostegno per i bambini ricoverati nell’ospedale regionale di Johwar… (altro…)

Partecipazione sociale come alternativa all’austerità

John ClarkeCentocinquanta esperti provenienti da tutto il mondo, con la presentazione di cinquanta diversi studi, hanno animato, a Pisa, la conferenza internazionale dedicata alla partecipazione sociale, ai cambiamenti del welfare e al ruolo di Istituzioni e Cittadini. E un’idea è stata costantemente presente, durante i lavori, ovvero che lo Stato non rinunci al proprio ruolo pubblico e non abbandoni la società civile. L’inglese John Clarke, uno dei massimi esperti mondiali in àmbito di partecipazione sociale, ha aperto la Conferenza Internazionale di Pisa (altro…)

Lucca: ambulatorio della solidarietà aperto anche agli immigrati

Per una volta l’«Isee» resta fuori dalla porta. In tempi in cui anche per salire sul pullman occorre il certificato del reddito, l’ambulatorio solidale va controcorrente e dispensa visite mediche gratuite indipendentemente dal «740» e anche a chi non ha tessera sanitaria (altro…)

‘Le storie di topo Tobia’. Solidarietà e impegno sociale

le storie di tobiaSono un’insegnante della Scuola Primaria “Don A. Mori” della Spezia ed ho scritto un libro di racconti didattici per bambini ambientato nel parco della scuola dove insegno, intitolato “Le storie di topo Tobia” che ho devoluto in beneficenza alla fattoria del Carpanedo della mia città che offre lavoro ed ospitalità ai ragazzi disabili (altro…)

La voce di Minetti e Cutugno per “Ancora vita”

ancora vitaIl singolo in distribuzione dall’11 gennaio apre l’anno del 40esimo di Aido. Annalisa Minetti: «Questa canzone è un atto d’amore» (altro…)

Mr. Ikea dona 10 milioni ai bambini ciechi

Ingvar Kamprad ha creato un fondo a sostegno delle famiglie dei piccoli con disabilità (altro…)

Raccolti 30,1 milioni di Euro. Gli italiani continuano a far esistere la ricerca

finale-maratonaIo esisto” è l’appello di tante famiglie colpite da una malattia genetica rara che affidano alla ricerca di Telethon la loro speranza. Gli italiani lo hanno raccolto dimostrando, ancora una volta, che la loro solidarietà è più forte della crisi economica (altro…)

Fondazione Marco Simoncelli: nasce la Sic Card

Una carta prepagata nel segno di Supersic. La Fondazione Marco Simoncelli e “Qui Group” hanno dato vita alla “Sic Card”, che consentirà di sostenere la Fondazione e le sue attività come strumento di pagamento ottenendo sconti presso i 23.000 esercizi del Circuito “TornaQUI!Sconti” in Italia (altro…)

5 per mille, online i pagamenti 2010

Pubblicato per la prima volta un elenco dei pagamenti alle organizzazioni, quelle destinatarie del beneficio di due anni fa. Una mossa che consente un controllo incrociato anche da parte degli enti (altro…)

Doni un euro, arrivano 81 centesimi

Sembrano pochi, invece un indice di efficienza di raccolta fondi di 0,19 è un ottimo risultato. Come è un successo indirizzare l’83% delle risorse alla mission di un’organizzazione, e solo il 17% a struttura e altre spese. I “virtuosi” sono i soci dell’Istituto italiano della donazione (altro…)

Hai mai detto: “Vieni, ti offro 1 caffè?”

1 Caffè Onlus nasce e opera come strumento d’informazione, promozione e raccolta fondi a favore di coloro che agiscono in campo sociale, assistenziale e culturale, nonché a coloro che contribuiscono con il loro operato alla cooperazione internazionale volta al fraterno aiuto per lo sviluppo dei popoli dei Paesi in v