Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

PROGRAMMA “AFFIDARSI” 2019

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare!!!
Giovedì 28 marzo h 21, Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13 Torino, ingresso libero
Nell’ambito di AffiDarsi proiezione di Si toi aussi tu m’abandonnes di Françoise Romand (2004, 52′, vo st. it). José 22 anni, è nato in Colombia, ma è stato adottato a 8 anni da una famiglia francese con cui i rapporti non sono sempre stati semplici. In questo videoritratto, José racconta il suo percorso, talvolta doloroso, con delicatezza e ironia. Ultima proiezione de La camera-specchio. Il cinema di Françoise Romand, omaggio organizzato dall’Unione Culturale e Sottodiciotto Film Festival in collaborazione con Divine Queer Festival e con il sostegno di Alliance Française di Torino. Evento facebook
 
Domenica 31 marzo h 15,30, Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari 14 Torino, ingresso libero
Ultimo appuntamento di AffiDarsi con la proiezione di Mia (2018, 6′) e de Il monello di Charlie Chaplin (1921, 60′) in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Charlot, povero vetraio, raccoglie e alleva un bimbo abbandonato dalla madre, vittima di un seduttore. Per aiutare il padre affidatario, il monello (Jackie Coogan) rompe i vetri. Primo lungometraggio di fortemente autobiografico di Chaplin che rielabora la sua infanzia povera nei quartieri popolari di Londra. Il film sarà introdotto da Edoardo Peretti, evento facebook.
 Dal 2 al 5 aprile XI edizione di cinemAutismo, Cinema Lux, Classico e Massimo @Torino, ingresso libero
cinemAutismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger, torna anche quest’anno per la sua XI edizione a colorare di blu, colore simbolo dell’autismo, Torino con quattro giornate di cinema e incontri, dal 2 al 5 aprile. Il programma, che propone un’attenta selezione di pellicole tematiche provenienti da tutto il mondo, di cui cinque in anteprima nazionale, è curato da Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzato dall’AMNC, grazie alla collaborazione di numerosi partner. In allegato il programma completo, evento facebook. Per maggiori info: www.cinemautismo.it
 
Lunedì 8 aprile h 20,00 e 21,30, Cinema Massimo 3, Via Verdi 18 Torino, ingresso 4 Euro
Anteprima torinese di Stromboli di Alessandro Genitori ed Elis Karakaci (2018, 50′) intervengono gli autori. Il film ci accompagna in una terra ricca di suggestioni per narrare la sua bellezza naturale che è stata set cinematografico con Stromboli (Terra di Dio) di Rossellini, il primo girato insieme alla Bergman, e Caro Diario di Moretti con Antonio Neiwiller che interpreta il sindaco dell’isola. I quattro elementi dominano visivamente il documentario che affronta la dimensione sociale, le questioni scientifiche legate al vulcano, le nuove scoperte archeologiche e le attività culturali che coinvolgono artisti internazionali. Evento facebook.

Martedì 9 aprile h 20, Cinema Romano, Galleria Subalpina Torino, ingresso con offerta libera
Serata omaggio al regista Armando Ceste e momento pubblico di visione e riflessione dedicato al tema dei migranti a supporto del Programma Italia di Emergency con la proiezione speciale di Mediterranea, opera prima di Jonas Carpignano (2015, 107′). Ad aprire la serata Movimento (2008,5′), ultimo film di Ceste ispirato all’omonima poesia di Aldo Palazzeschi e dedicato ai morti in mare nello stretto di Sicilia. In allegato la locandina,evento facebook.
Giovedì 11 aprile h 10 – 16, Lacumbia film, Via Tesso 30, Torino, ingresso libero
LiberAzioni Talks & Reading con letture di Alessio Romano dei racconti scritti nella sezione degli incolumi del carcere di Torino, presentazione del laboratorio di video partecipativo nella sezione Prometeo. Nel pomeriggioSusanna Ronconi presenterà i laboratori di autobiografia nelle sezioni femminili (esperienze plurime). Coordina l’incontro Valentina Noya; la partecipazione gratuita, è molto gradita una conferma tramite mail:liberazioni.torino@gmail.com.
Per maggiori informazioni: info@amnc.itpagina facebook dell’AMNC
  • Aggiornato il 29 Marzo 2019