Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Inaugurazione Sotto Diciotto Film Festival & Campus XX edizione

Il Sottodiciotto Film Festival & Campus inaugura la sua XX edizione
venerdì 15 marzo alle ore 20,00 presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino)
con l’anteprima nazionale del lungometraggio
 
Dafne di Federico Bondi (Italia 2019, 94′)
con Carolina Raspanti
ingresso libero fino a esaurimento posti

 

“Dafne”, secondo lungometraggio di Federico Bondi, è interpretato dalla giovane e travolgente Carolina Raspanti, trentenne con la sindrome di Down totalmente a suo agio nei panni di una giovane donna che lavora e vive, con tutta la sua positività, insieme ai genitori Luigi (Antonio Piovanelli) e Maria (Stefania Casini). Quando però la madre muore, gli equilibri familiari vanno in frantumi. Il padre entra in depressione tormentato anche dalla paura di lasciare sola la figlia dopo la sua morte. Ma sarà proprio Dafne a dargli la spinta per andare avanti, facendogli riscoprire che è possibile ricominciare in qualsiasi momento e guardare al futuro con fiducia. Il film ha riscosso grande successo alla sua prima uscita pubblica nell’ambito dell’ultima Berlinale dove ha vinto il Premio Fipresci. Intervengono il regista e la protagonista del film.
 
“A partire dalla complementarietà dei loro bisogni, in un momento così drammatico e doloroso – racconta il regista – la parabola del loro rapporto offre un’opportunità per entrambi: Dafne è la storia di una “ripresa”, come ottimismo e volontà di superamento. Un invito, almeno negli intenti, ad abbandonare l’atteggiamento rigido del pregiudizio e sentimenti come la paura, a volte persino l’orrore o più spesso la compassione davanti al “diverso”, grazie all’ironia (la forza più evidente del carattere di Carolina, dotata di un umorismo spiazzante e imprevedibile) e, contemporaneamente, all’estrema serietà di cui la ragazza si fa portavoce: per lei la vita è una lotta da affrontare a viso aperto!”. 
Una produzione Vivo film con Rai Cinema in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. Con il patrocinio di Associazione Italiana Persone Down – AIPD Nazionale e Comitato Siblings Onlus – Fratelli e Sorelle di persone con Disabilità. Prima del film sarà proiettato il primo episodio di “Braccio di Ferro” (1933), un piccolo assaggio della retrospettiva che Sottodiciotto dedica al nerboruto marinaio. In allegato troverete l’invito per la serata inaugurale, il programma completo del festival.
  • Aggiornato il 12 Marzo 2019