Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Associazione Museo Nazionale del Cinema

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare
 
> Venerdì 1 febbraio h 18 @Cinema Massimo 2, Via Verdi 18, Torino, ingresso 7,00 Euro e 5,00 Euro (ridotto)
Nell’ambito della V edizione di Seeyousound anteprima assoluta di Acqua Passata di Claudio Paletto (2018, 27′). Una storia privata di due fratelli e un ritorno si trasformano, a poco a poco, nel ritratto di una generazione e di una città che dagli ultimi decenni del secolo scorso ha smarrito la propria identità. Realizzato in coproduzione con l’AMNC – Archivio Superottimisti il film fa un uso non convenzionale delle immagini in formato ridotto che diventano protagoniste della storia. La proiezione sarà preceduta da Il Suono della Memoria, live act musicale di Franti Sound System su immagini a cura di Superottimisti. Evento facebook.
 
> Domenica 3 febbraio h 16 @Sala Fratelli Cervi, Via Mazzini 60, Caselle T.se (TO) Ingresso libero fino a esaurimento posti
Proiezione del film Zootropolis di Byron Howard e Rich Moore (USA 2016, 108′). Zootropolis è una città diversa da tutte le altre: è composta da quartieri differenti che accolgono animali di ogni tipo. Al suo arrivo, la simpatica agente Judy, scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da grossi animali, non è affatto facile. Decisa a dimostrare il suo valore, si lancia in un caso da risolvere per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick. Premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2017.
 
> Mercoledì 6 febbraio h 20,30 @Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino, ingresso 2,00 Euro
Il Centro Studi Sereno Regis presenta la seconda rassegna cinematografica ispirata al premio che assegna ogni anno nell’ambito del Torino Film Festival, Gli occhiali di Gandhi, giunto all’ottava edizione. Inaugura il film vincitore nel 2018, Dove bisogna stare di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli (2018, 98′); Daniele Gaglianone incontrerà il pubblico. Quattro storie, quattro donne che praticano l’accoglienza al di là di ogni retorica, di ogni pregiudizio: mentre la classe politica insegue slogan e visibilità, c’è un’Italia che agisce quotidianamente per mettere al centro dignità e giustizia. In allegato il programma completo.
 
> Lunedì 11 febbraio h 21 @Cinema Massimo 3, Via Verdi 18, Torino, ingresso 4,00 Euro
Anteprima de La casa delle mamme opera prima di Eva Bearzatti e Giorgio Santise realizzata nell’ambito del Corso di Reportage Audiovisivo presso il Centro Sperimentale di Cinematografia con sede all’Aquila. Sevda, Luana, Crystal, Miriam, Cristina e Besarta, sono sei ragazze descritte nella loro quotidianità durante un’estate trascorsa all’interno di una casa-famiglia. Ognuna di loro lotta per conquistarsi il diritto a tenere con sé i propri figli dimostrando, a sé stessa prima ancora che all’autorità, di essere all’altezza di questa sfida. Tra di loro c’è chi è all’inizio del percorso e chi invece ha già fatto tanta strada e sta acquisendo maggiore consapevolezza della propria condizione. Tutto parte dai sogni, dai ricordi, dalla mancanza di una famiglia e tende alla realizzazione di una propria. Intervengono gli autori e due protagoniste del film; moderano Edoardo Peretti e Vittorio Sclaverani. Evento facebook, cartolina in allegato.
 
Per maggiori informazioni: info@amnc.itpagina facebook dell’AMNC
  • Aggiornato il 1 Febbraio 2019