Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Newsletter AMNC 26/18 Il giovane Steve / Fuori Fuoco / Superottimisti alla 3

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare
 
> Mercoledì 5 dicembre ore 21,00 Luoghi Comuni Porta Palazzo, Via Priocca 3, Torino, ingresso libero
Presentazione del libro Il giovane Steve di Gianni Ubaldo Canale edito da arabAFenice; intervengono l’autore,Steve Della Casa ed Edoardo Peretti curatore di Parole&Cinema. Una sorta di giovane Holden all’italiana o, per meglio dire, alla torinese: avere vent’anni negli anni ’70 a Torino poteva significare entrare  nella storia. A seguire proiezione di Ritorno a se stesso di Fernando Cerchio (1934, 35′), primo film a soggetto realizzato dal regista  che poi lavorerà anche con Totò. l film ci  restituisce la Torino degli anni ’30: i viali  alberati, le strade ancora sterrate, i locali lungo il Po e nel parco del Valentino, ma soprattutto gli scorci del Balon che all’epoca suscitarono l’interesse  dell’autore per il loro valore documentario. Evento facebook.
 
> Venerdì 7 dicembre ore 21,00, Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4b, Torino, ingresso libero
Nell’ambito di LiberAzioni, sostenuto dal bando della Città di Torino, AxTO azioni per le periferie torinesi, proiezione di Fuori Fuoco (2017, 78′) film documentario, realizzato all’interno del carcere di Terni, coordinato daOreste Crisostomi che incontrerà il pubblico. La videocamera – dichiara Crisostomi – è utilizzata come strumento autobiografico nelle mani del detenuto e come occhio della ricerca sociale; è mezzo d’idagine e campo d’indagine, campo non solamente inteso nel limite imposto dall’inquadratura, ma, in senso più ampio, possibiltà di framing con tutto il suo potenziale evocativo. Evento facebook.
 
> Memoria Storica Audiovisiva della Circoscrizione 3, raccolta aperta fino al 20 dicembre 2018
Raccolta di pellicole all’interno dei quartieri della Circoscrizione 3 (Borgo San Paolo, Cenisia, Cit Turin e Pozzo Strada). La raccolta di super8 di famiglia sarà attiva fino al 20 dicembre 2018 attraverso il lavoro dell’Archivio Superottimisti; tutti i cineamatori consegneranno le pellicole per salvare la memoria  privata audiovisiva del territorio, riceveranno una copia digitale del  loro materiale gratuitamente. Per la consegna delle pellicole è possibile contattare direttamente l’Archivio, oppure recarsi presso i punti di raccolta: Ufficio Cultura della Circoscrizione 3(C.so Peschiera 193), OGR presso il Transnatural shop (C.so Castelfidardo 22), Bibliomediateca Mario Gromo (via Serao 8a), Cinema Eliseo (Via Monginevro 42) e il Cinema Esedra (Via Bagetti 30). Si prega di verificare orari di apertura dei punti di raccolta preventivamente.
 
Per maggiori informazioni: info@amnc.itpagina facebook dell’AMNC
  • Aggiornato il 5 Dicembre 2018