Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Newsletter AMNC 23/18 Domani per la Fondazione Revelli / #iosonosuperottimista / Ilaria Cucchi a Torino / Truffaut

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare
> Sabato 10 novembre alle 21,00, Piccolo Cinema, Via Cavagnolo 7, Torino, ingresso libero con donazione up to you a sostegno della Fondazione Nuto Revelli
Proiezione del film Domani di Cyril Dion e Melanie Laurent (Francia 2015, 118′) a cura dellaFondazione Nuto Revelli in collaborazione con il Piccolo Cinema e Cinemambiente. Dopo la pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità entro il 2100, gli autori sono partiti per capire se sia possibile evitare questo disastro e come. Durante il loro viaggio, hanno incontrato persone che stanno reinventando l’agricoltura, l’energia, l’economia, la democrazia e l’istruzione. Unendo queste iniziative positive che stanno già funzionando, i registi ci lasciano intravedere quello che potrebbe essere il mondo di domani. Introduce Marco Revelli. Evento facebook.
 
> #IOSONOSUPEROTTIMISTA, campagna di crowdfunding attiva fino all’11 novembre 2018
L’Archivio Superottimisti da 11 anni lavora per conservare la memoria delle famiglie attraverso la raccolta, la digitalizzazione e la catalogazione di pellicole in formato ridotto (Super8, 8 e 9,5 mm). Per sviluppare ulteriormente il progetto abbiamo deciso di realizzare entro il 2019 un sito che possa raccogliere le informazioni del’Archivio e renderle accessibili a tutti. Da qui nasce la campagna di crowdfunding #IOSONOSUPEROTTIMISTA attiva fino all’11 novembre sulla piattaforma Produzioni dal Basso per la realizzazione del portale. Obiettivo della campagna è raccogliere 5.000 Euro per l’ultimazione del database, la realizzazione grafica e tecnica del portale. Per tutti quelli che contribuiranno alla campagna sono previste ricompense originali “superottimiste”.
 
> Sabato 17 novembre alle 10,00, Campus Luigi Einaudi, Aula Magna, Lungo Dora Siena 100/A, Torino, ingresso libero
Nell’ambito di eVisioni 2018 proiezione speciale del film Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (2018, 100′), intervengono Ilaria Cucchi e l’avv. Fabio Anselmo. L’ultima settimana nella vita di Stefano Cucchi è un’odissea fra caserme dei carabinieri e ospedali, un incubo in cui un giovane uomo di 31 anni entra sulle sue gambe ed esce senza vita come uno straccio sporco abbandonato su un tavolo di marmo. La proiezione è realizzata in collaborazione con il progetto LiberAzioni. In allegato la locandina.
 
> Martedì 20 novembre ore 18,00, Circolo dei Lettori, Sala Musica, Via Bogino 9, Torino, ingresso libero
Presentazione del libro François Truffaut. La letteratura al cinema a cura di Denis Brotto (Editore Marsilio) promossa da Torino + Cultura Accessibile. Intervengono l’autore, Giaime Alonge, Edoardo Peretti e Giorgio Tinazzi. L’influsso letterario in Truffaut è centrale non solo nei suoi film, ma nel suo intero vissuto esperienziale; lo è nell’età della formazione, in cui la letteratura diviene una sorta di rifugio da un’infanzia tormentata, lo rimane quando avvia la sua attivotà di critico cinematografico per Arts e i Cahiers, torna ad esserlo, in modo costante, nel suo percorso autoriale. L’incontro verrà arricchito da proiezioni di alcuni estratti della sua filmografia, tra cui anche un inedito L’amore fugge del 1978 che chiude la serie dedicata ad Antoine Doinel. In allegato il comunicato stampa.
 
> Memoria Storica Audiovisiva della Circoscrizione 3, raccolta aperta fino al 20 dicembre 2018
Raccolta di pellicole all’interno dei quartieri della Circoscrizione 3 (Borgo San Paolo, Cenisia, Cit Turin, Pozzo Strada). Il progetto è realizzato grazie al sostengo della Circoscrizione 3, Città di Torino eFondazione CRT. La raccolta di super8 di famiglia sarà attiva fino al 20 dicembre 2018 attraverso il lavoro dell’Archivio Superottimisti; tutti i cineamatori consegneranno le pellicole per salvare la  memoria privata audiovisiva del territorio, riceveranno una copia  digitale del loro materiale gratuitamente. Per la consegna delle  pellicole è possibile contattare direttamente l’Archivio, oppure recarsi
presso i punti di raccolta: Ufficio Cultura della Circoscrizione 3 (C.so Peschiera 193), OGR pressoTransnatural shop (C.so Castelfidardo 22), Bibliomediateca Mario Gromo (via Matilde  Serao 8a),Cinema Eliseo (Via Monginevro 42) e il Cinema Esedra (Via Pietro Bagetti 30). Si prega di verificare orari di apertura dei punti di raccolta preventivamente.
 
Per maggiori informazioni: info@amnc.itpagina facebook dell’AMNC
  • Aggiornato il 9 Novembre 2018