Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Parte l’8 novembre il Corso in Vittimologia e Victim Support – SAVE THE DATE!


Vuoi restare aggiornato sui nuovi corsi in partenza?
Seguici su Facebook e LinkedIn, oppure visita il nostro sito

Mentre prosegue e si estende il dibattito sul DL Pillon, che, fra gli altri aspetti controversi, contempla anche il tema della mediazione familiare, configurandola come obbligatoria, proponiamo qualche accenno di riflessione sulla assai problematica questione di tale strumento di gestione del conflitto nei casi di violenza.

LEGGI L’ARTICOLO

L’8 novembre partirà il Corso in vittimologia e victim support. Il percorso mira a offrire nozioni vittimologiche di base e, soprattutto, competenze pratiche utili all’assunzione di approcci efficaci nella relazione con la vittima, in un’ottica di Victim Support.

Il corso si rivolge a studenti e professionisti dell’area giuridicasociale,psicologica e sanitaria, nonché a tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.

SCOPRI QUI TUTTI I DETTAGLI SUL CORSO

Partendo dall’esperienza di sostegno psicologico alle vittime della criminalità organizzata e dalla testimonianza diretta di una vittima di mafia, nel corso del laboratorio si analizzerà, insieme al Dott. Giorgi e alla Dott.ssa Calvarese, psicoterapeuti con una rara quanto importante esperienza in tale ambito, come intervenire ed essere d’aiuto.

Durante la giornata formativa saranno inoltre forniti elementi teorico-pratici sullapsicologia mafiosa e sull’intervento con le vittime.

L’incontro offre l’opportunità di ascoltare la storia e la testimonianza di una vittima di mafia, individuandone e riconoscendone i vissuti. Nella seconda parte della giornata i partecipanti, all’interno dei gruppi di lavoro, proseguiranno con l’elaborazione dei propri vissuti e di quelli della vittima e, sulla base della testimonianza ascoltata, esporranno una proposta di progetto per l’ascolto e la prima accoglienza della vittima di mafia.

SCOPRI DI PIU’

  • Aggiornato il 5 Novembre 2018