Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Newsletter AMNC 20/18 Superottimisti a Torino – Home Movie Week

L’AMNC – Archivio Superottimisti presenta una settimana ricca di attività, eventi e progetti, tutti dedicati al cinema di famiglia: a Torino dal 15 al 20 ottobre sarà l’Home Movie Week!
> #IOSONOSUPEROTTIMISTA, eventi e campagna di crowdfunding attiva fino all’11 novembre 2018
L’Archivio Superottimisti da undici anni lavora per conservare la memoria delle famiglie  attraverso la raccolta, la digitalizzazione e la catalogazione di  pellicole in formato ridotto (Super8, 8 e 9,5 mm). Per sviluppare ulteriormente il progetto abbiamo deciso di realizzare entro il 2019 un sito che possa raccogliere le informazioni del’Archivio e renderle  accessibili a tutti.
Da qui nasce la campagna di crowdfunding #IOSONOSUPEROTTIMISTA attiva fino all’11 novembre sulla piattaforma Produzioni dal Basso per la realizzazione del portale. Obiettivo della campagna è raccogliere 5.000 Euro per l’ultimazione del database, la realizzazione  grafica e tecnica del portale. Per tutti quelli che contribuiranno alla campagna sono previste ricompense originali “superottimiste”. Saranno molteplici gli eventi diffusi sul territorio per promuovere la  campagna: sonorizzazioni, masterclass, spettacoli, feste e tanto altro,
seguici sulla pagina facebook dell’AMNC!

> Workshop Re-framing home movies, l’eredità ritrovata

Dal 15 al 19 ottobre Re-framing home movies, l’eredità ritrovata, percorso di formazione professionale che vuole approfondire metodologie e competenze tecniche e artistiche per l’analisi, il trattamento e la rielaborazione filmica di materiali d’archivio amatoriali. Il progetto è realizzato con il sostegno di MiBACT e di SIAE Sillumina e coinvolge, oltre all’Archivio Superottimisti (Torino), l’Archivio Cinescatti Lab 80 film (Bergamo) e la Cineteca Sarda Società Umanitaria (Cagliari). Il workshop è organizzato con la collaborazione di ICAR Istituto Centrale per gli Archivi e dellaFondazione Sardegna Film Commission e beneficia del patrocinio di AVI Associazione Videoteche e Mediateche italiana. Durante la settimana torinese gli appuntamenti si terranno presso l’Archivio di Stato, il Centro Studi Sereno Regis e l’Unione Culturale. Una settimana di confronto e analisi su un patrimonio originale di inestimabile valore sociale e storico: gli home movies. Segui la pagina facebook del progetto!

> Memoria Storica Audiovisiva della Circoscrizione 3, evento di lancio e raccolta di pellicole sul territorio
Mercoledì 17 ottobre alle ore 21,00 presso la ex Venchi Unica (P.zza Massaua 17, Torino) una serata dedicata al lancio della raccolta di pellicole all’interno dei quartieri della Circoscrizione 3 (Borgo San Paolo, Cenisia, Cit Turin, Pozzo Strada). L’evento è inserito all’interno del ciclo Parole&Cinemacoordinata da Edoardo Peretti e prevede la presentazione del libro A raccontar la luce di Sandro Bozzolo e uno spettacolo dedicato all’incredibile storia dei fratelli Francesco e Vincenzo Di Domenico, alternando proiezioni di materiali d’archivio selezionate dall’autore e sonorizzate dal vivo da Pier Renzo Ponzo, il tutto accompagnato da brani interpretati da Maria Cecilia Reyes. La raccolta di super8 di famiglia sarà attiva dal 17 ottobre fino al 20 dicembre 2018 attraverso il lavoro dei Superottimisti, in collaborazione con alcuni punti di raccolta dove poter consegnare le pellicole (Uffici Cultura Circoscrizione 3, OGR, Bibliomediateca Mario Gromo, Cinema Eliseo e Cinema Esedra). In allegato il comunicato stampa dell’Home Movie Week.

> Home Movie Day 2018
Sabato 20 ottobre presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli (Via Cesare Battisti 4, Torino) due appuntamenti all’interno della giornata mondiale del cinema di famiglia, coordinata dal Center for Home Movies. Decine saranno gli appuntamenti, dal Giappone all’Uruguay, per promuovere i film dei privati cittadini di tutto il mondo. A Torino l’evento sarà dedicato al 1968: alle 18,30 Stefano Strocchi, regista e produttore della Boekamp & Kriegsheim di Berlino, terrà una masterclass sulla realizzazione di 1968mm, una serie di documentari che racconta i grandi cambiamenti del 1968 attraverso materiali in super8. Alle 21,00 verrà presentato un documentario della serie, insieme alla proiezione di alcuni materiali sul ’68 torinese recentemente acquisiti dall’archivio e la presentazione della app dedicata al progetto In[TO]68, realizzato dall’AMNC in collaborazione con Archivissima e Arteco per il Polo del ‘900. Evento facebook.

Per maggiori informazioni: info@amnc.itpagina facebook dell’AMNC
  • Aggiornato il 16 Ottobre 2018