Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

#IOSONOSUPEROTTIMISTA / Suburbana46

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare
> Lunedì 8 ottobre ore 20,30, Cinema Massimo 3, Via Verdi 18, Torino, ingresso 4,00 Euro
Inaugurazione di BISOGNAVA MUOVERSI, immagini altre dalla Torino di fine millennio, rassegna dedicata ad Armando Ceste, Alberto Signetto e Alessandro Tannoia. Il progetto nasce dall’esigenza di omaggiare queste tre figure nodali del cinema torinese scomparse negli ultimi anni, che hanno fatto di quest’arte una vera e propria ragione di vita. Il progetto intende restituire loro una visibilità spesso negata dalle istituzioni e dal sistema produttivo, cercando così di approfondire cosa significasse creare immagini nelle ultime tre decadi del ‘900 e agli albori del nuovo millennio. La rassegna inaugura con un programma di proiezioni intitolato Linguaggio e Sperimentazione; film realizzati per colpire l’occhio, forme di ribellione alla passività della narrazione come Être en train di Signetto (2002), Due o tre cose di Ceste (1994) e La Mole rovesciata di Tannoia e Lionello (1995). Evento facebook, comunicato stampa e locandina in allegato.
 
> Martedì 9 ottobre ore 18,30, Cinema Classico, P.zza Vittorio Veneto 5, Torino, ingresso libero
Inaugurazione della mostra Terroristen di Armando Ceste curata da Petra Probst con un testo critico diMaria Teresa Roberto, interventi grafico-pittorici sulle immagini segnaletiche di Ulrike Meinhof e di altri componenti della R.A.F. dichiarati suicidi nel carcere di Stammheim nel 1977. La mostra, allestita nel foyer del Cinema Classico, sarà visitabile gratuitamente fino al termine di BISOGNAVA MUOVERSI.
 
> #IOSONOSUPEROTTIMISTA, eventi e aampagna di crowdfunding attiva fino all’11 novembre 2018
L’Archivio Superottimisti da undici anni lavora per conservare la memoria delle famiglie attraverso la raccolta, la digitalizzazione e la catalogazione di pellicole in formato ridotto (Super8, 8 e 9,5 mm). Per sviluppare ulteriormente il progetto abbiamo deciso di realizzare entro il 2019 un sito che possa raccogliere le informazioni del’Archivio e renderle accessibili a tutti. Da qui nasce la campagna di crowdfunding #IOSONOSUPEROTTIMISTA attiva fino all’11 novembre sulla piattaforma Produzioni dal Basso per la realizzazione del portale. Obiettivo della campagna è raccogliere 5.000 Euro per l’ultimazione del database, la realizzazione grafica e tecnica del portale. Per tutti quelli che contribuiranno alla campagna sono previste ricompense originali “superottimiste”. Saranno molteplici gli eventi diffusi sul territorio per promuovere la campagna: sonorizzazioni, masterclass, spettacoli, feste e tanto altro, seguici sulla pagina facebook dell’AMNC!
 
> Suburbana: i film di ottobre e lo spirito resistente, Via Bendini 11, Collegno (TO)
A metà settembre è iniziata la 46a stagione di Suburbana che, con quasi cinquanta film, proseguirà fino a giugno 2019. Nel mese di ottobre lo storico CineClub di Collegno propone il film d’animazione Loving Vincent, Tonya e Nico 1988 di Susanna Nicchiarelli. La programmazione del mese si chiuderà con La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi e La casa sul mare di Guédiguian. Suburbana resiste, a 46 anni dalla sua fondazione e in un mondo che è cambiato. E’ il cineclub più longevo del territorio: nato con la voglia di cinema, si sostiene da sempre con le sole quote associative e continua a vivere grazie all’entusiasmo dei tanti volontari. Nella sala di proiezione sono passati più di 2000 film e più di 13.000 soci; tra di loro anche personalità come il presidente Daniele Gaglianone. Info:info@suburbanacollegno.itwww.suburbanacollegno.itfacebook.
 
Per maggiori informazioni: info@amnc.itpagina facebook dell’AMNC
  • Aggiornato il 3 Ottobre 2018