Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Newsletter AMNC 17/18 Joyce Lussu / Super8 à la carte / Superottimisti Storie di Quartieri

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare
> Lunedì 17 settembre ore 20,45, Cinema Massimo 3, Via Verdi 18, Torino, ingresso 4,00 Euro
Inaugurazione della nuova stagione culturale dell’AMNC con la proiezione in anteprima regionale del documentario La mia casa e i miei inquilini. Il lungo viaggio di Joyce Lussu di Marcella Piccinini. Il film, premiato in numerosi concorsi, è incentrato sulla poliedrica figura di Joyce Lussu: poetessa, traduttrice, scrittrice, medaglia d’argento al valor militare per la sua importante attività durante la Resistenza e moglie dello scrittore Emilio Lussu. Intervengono la regista Marcella Piccinini e Marco Mastino Vice Presidente dell’AMNC. Evento facebook, comunicato stampa in allegato.
 
> Giovedì 20 settembre ore 21,30, Cascina Roccafranca, Via Rubino 45, Torino, ingresso libero
Super8 à la carte nell’ambito de Le Case per Terra Madre Salone del Gusto. L’Archivio Superottimisti inaugura l’autunno con il lancio della campagna di crowdfunding#IOSONOSUPEROTTIMISTA e un evento interamente dedicato a cibo e super8 in occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2018. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Play With Food, Molecola e Cuochi Volanti, con uno spettacolo scritto appositamente per l’occasione; completa il programma una selezione di pellicole dedicata al cibo dagli anni ’30 agli anni ’80, un mosaico di ricordi e sapori che appartengono alla storia di tutti e che grazie ai materiali familiari conservati dall’Archivio Superottimisti risveglieranno emozioni e…appetito!
 
> Martedì 25 settembre aore 21,00, Casa del Quartiere Barrito, Via Tepice 23, Torino, ingresso libero
Superottimisti a Torino – Storie di Quartieri, un evento per presentare i risultati della raccolta di pellicole in formato ridotto nella Circoscrizione 8: un’occasione per rivivere i ricordi dei quartieri San Salvario, Lingotto, Filadelfia, Cavoretto, Nizza Millefonti e Borgo Po, ma anche un momento per riflettere sui cambiamenti urbani e sociali della città. La proiezione sarà sonorizzata dal vivo daStefano Caiazzo, compositore e chitarrista che coniuga nella sua musica sonorità contemporanee provenienti dal jazz, blues e ambient music e che si dedica da tempo alla scrittura di brani dedicati al cinema e alla televisione. L’appuntamento è inserito nell’ambito della rassegna CINEBARRITOAMBIENTE 2018.
 
Per maggiori informazioni: info@amnc.itpagina facebook dell’AMNC
  • Aggiornato il 13 Settembre 2018