IL RAGAZZO CHE CUCINO’ L’INSALATA DI RISO
Noi ragazze del servizio civile eravamo curiose di visitare un’associazione che propone attività di cucina e così ci siamo imbattute nel progetto “Oggi cucino io!” proposto dall’Associazione Si Può Fare. Abbiamo preso appuntamento con la referente Dott.ssa Paola Finzi che ce l’ha presentata.
Si Può Fare è un’Associazione di promozione sociale ONLUS nata nel gennaio 2012 con lo scopo di promuovere l’autodeterminazione e l’autogestione delle persone con disabilità intellettiva medio-lieve. Questo è possibile grazie ad un percorso graduale che porterà al raggiungimento di un autonomia personale ponendo l’indipendenza come obbiettivo finale.
Si Può Fare mette a disposizione laboratori di autonomia abitativa, spazi presso Radio Agorà, sportello psicologico e laboratori di cucina.
Martedì 12 giugno ci siamo recate nella sede di Via Giuseppe Fagnano 30/2 e abbiamo conosciuto l’aspirante Nico ai suoi primi approcci da protagonista in cucina. Affiancato con pazienza dalle volontarie Andrea e Camilla nei diversi passaggi che comportano la preparazione di un piatto; dalla scelta del menù, alla spesa, fino alla realizzazione del piatto finale.
Per prima cosa si è scelta la ricetta “insalata di riso” e dopo aver controllato quali ingredienti erano presenti in cucina e quali no Nico ha stilato una lista della spesa e lo abbiamo seguito al supermercato per fare gli acquisti.
Dopo la scelta accurata degli ingredienti, il nostro giovane particolare chef ha pagato e siamo tornati in cucina.
Il giovane Nico ha pesato, tagliato e cotto tutti gli ingredienti da solo, preparando una gustosissima insalata di riso che ha infine portato a casa per gustarla con sua mamma, la donna per la quale ha cucinato.