Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Associazione SI PUO’ FARE

IL RAGAZZO CHE CUCINO’ L’INSALATA DI RISO

Noi ragazze del servizio civile eravamo curiose di visitare un’associazione che propone attività  di cucina e così ci siamo imbattute nel progetto “Oggi cucino io!” proposto dall’Associazione Si Può Fare. Abbiamo preso appuntamento con la referente Dott.ssa Paola Finzi che ce l’ha presentata.

Si Può Fare è un’Associazione di promozione sociale ONLUS nata nel gennaio 2012 con lo scopo di promuovere l’autodeterminazione e l’autogestione delle persone con disabilità intellettiva medio-lieve. Questo è possibile grazie ad un percorso graduale che porterà al raggiungimento di un autonomia personale ponendo l’indipendenza come obbiettivo finale.

Si Può Fare mette a disposizione laboratori di autonomia abitativa, spazi presso Radio Agorà, sportello psicologico e laboratori di cucina.

Martedì 12 giugno ci siamo recate nella sede di Via Giuseppe Fagnano 30/2 e abbiamo conosciuto l’aspirante Nico ai suoi primi approcci da protagonista in cucina. Affiancato con pazienza dalle volontarie Andrea e Camilla nei diversi passaggi che comportano la preparazione di un piatto; dalla scelta del menù, alla spesa, fino alla realizzazione del piatto finale.

Per prima cosa si è scelta la ricetta “insalata di riso” e dopo aver controllato quali ingredienti erano presenti in cucina e quali no Nico ha stilato una lista della spesa e lo abbiamo seguito al supermercato per fare gli acquisti.

Dopo la scelta accurata degli ingredienti, il nostro giovane particolare chef ha pagato e siamo tornati in cucina.

Il giovane Nico ha pesato, tagliato e cotto tutti gli ingredienti da solo, preparando una gustosissima insalata di riso che ha infine portato a casa per gustarla con sua mamma, la donna per la quale ha cucinato.

 

  • Aggiornato il 19 Giugno 2018