Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Cascina Macondo e Tournèe in Belgio

CASCINA MACONDO

 

Immaginate un luogo immerso nella natura dove poter percepire tutti i colori che esistono, il profumo delle fragole e l’unico suono che arriva a voi sono risate ricolme di serenità. Questa è Cascina Macondo.

Anna Maria Verrastro, Pietro Tartamella e la loro figlia Nagi ci accolgono nel loro pezzo di paradiso dove la cultura e lo spirito dell’arte condivisa restituiscono all’uomo quelli che un tempo erano spazi per la socializzazione: case, cortili e piazze.

Cascina Macondo nasce nel 1996 con la collaborazione della VI circoscrizione e il settore disabili, in seguito dal 2003 con Motore di Ricerca. Il progetto di Cascina Macondo (dove viene favorita la presenza di persone con disabilità) comprende vari laboratori tra arte e cultura.

Dato il posto in cui ci troviamo non è strano trovare un laboratorio di orto condiviso dove i ragazzi potranno sperimentare il contatto con la terra. Senza allontanarci troppo dal tema è possibile partecipare al laboratorio di manipolazione della ceramica; tutte le opere sono esposte in giro per la cascina come tocco personale.

 

Condotti da Pietro Tartamella troviamo i laboratori di scrittura e lettura creativa e poetica Haiku che regalano alla cascina un tocco magico e fiabesco.

Siamo lieti di comunicarvi un altro importante traguardo raggiunto da un laboratorio molto particolare condotto da Nagi Tartamella, il laboratorio di danza teatro “Viaggi fuori dai paraggi” dove il gioco teatrale e l’immaginazione sono fondamentali.

Guarda le foto delle prove

Uno scambio artistico tra Viaggi fuori dai paraggi e Cie Rachines de poche che porterà i ragazzi per la seconda volta in giro per il mondo, questa volta in Belgio per una tournèe organizzata in collaborazione con l’Associazione Viadagio.

Porteranno in Belgio workshop di teatro e lo spettacolo teatrale “Una sedia per capello”, tramite recitazione e danze i ragazzi porteranno sul palco esercizi teatrali collegati fra loro dove rabbia, stupore, amicizia e unione formeranno una storia piena di magia e immaginazione.

  • Aggiornato il 4 Giugno 2018