Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Associazione U.A.M – UMANIMALMENTE

Associazione U.A.M. – UMANIMALMENTE

Questa settimana noi ragazze civiliste abbiamo avuto modo di conoscere l’associazione U.A.M. – UMANIMALMENTE che opera presso la sede di Via San Marino 10.

U.A.M. nasce nel 2009 con l’incontro di più persone accomunate da una grande passione per gli animali e nei benefici che essi apportano. Attraverso la PET THERAPY, i volontari ed i professionisti svolgono diverse attività con lo scopo di migliorare la qualità della vita nei confronti di persone normodotate, diversamente abili o in situazione di grave disagio.

L’associazione inoltre prevede l’attivazione di progetti di sensibilizzazione a favore della campagna contro il bullismo.

 

In questa giornata abbiamo avuto la fortuna di poter assistere ad uno di questi incontri rivolto a due bimbi con disabilità motoria e intellettiva molto grave.

Ad accoglierci è stata la veterinaria Debora Catalano accompagnata dal suo cane Coral. I cani coinvolti sono stati tutti addestrati per svolgere il lavoro di pet therapy.

Debora ci ha spiegato che è fondamentale il benessere psico-fisico del cane. Proprio per questo motivo gli animali vengono sottoposti ad esami clinici per valutare il loro stato di salute. Le attività si svolgono in presenza di un equipe multidisciplinare (educatori cinofili, psicologi, psicomotricisti e volontari) per una buona riuscita del programma terapeutico stesso.

 

 

Durante lo svolgimento si cerca di creare una relazione tra animale e bambino attraverso il momento del gioco, piccoli premi e qualche carezza. Le attività possono essere differenti in base alle possibilità psicofisiche dei piccoli partecipanti dei laboratorio.

 

 

 

Tutto questo è finalizzato a contribuire al miglioramento per la coordinazione motoria, il rilassamento muscolare ma soprattutto al benessere psicofisico dei bambini, che, divertiti si godono un momento di relax!

 

 

 

 

Per noi ragazze è stato emozionante percepire questo senso di benessere e armonia trasmesso dai nostri più cari amici pelosi. Tutto questo ci ha ulteriormente confermato quanto sia importante l’utilizzo di questa terapia da cui tutti noi, sia in situazione di svantaggio o no, possiamo trarne beneficio.

 

 

Le civiliste Giulia Bonomo e Federica Ambrosecchia.

  • Aggiornato il 4 Giugno 2018