Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

STRANAIDEA, COMUNQUE FARE – CONFERENZA STAMPA

CONFERENZA STAMPA

STRANAIDEA, COMUNQUE FARE

Lunedì 21 maggio presso il Circolo dei Lettori di Torino ha avuto luogo la conferenza stampa per la presentazione del libro “Che strano qui… nevica solo di lunedì”, scritto da Maria Teresa Paleari insieme al gruppo che frequenta il SER L’Orobilogio della cooperativa Stranaidea.

 

 

 

 

Per iniziare sono state lette parti del libro da tre ragazzi che hanno interpretato simpaticamente la voglia dei protagonisti di aprire un ristorante, la voglia di lavorare insieme e la loro passione per la cucina.

Il nome della serata “Comunque fare” è anche il nome del progetto di cucina dell’autrice Chef, rispecchia perfettamente l’intenzione della scrittrice e dei suoi protagonisti di affrontare quelle che sono le difficoltà personali, i preconcetti e la fatica in questo ambito lavorativo. Tutto secondo tre punti di vista: della persona disabile che affronta mansioni lavorative, dell’educatore che fa da collante fra le parti e dell’imprenditore che accoglie la persone e si affaccia al mondo della disabilità. A raccontarci la loro storia sono stati gli ospiti della serata; i proprietari della Macelleria Griglieria Torino, l’Azienda Perino Vesco e Gorilla Bar.

I ragazzi de l’Orobilogio hanno potuto intraprendere questa avventura, che continua tutt’oggi, grazie a “Utili esperienze” presentato dal referente del progetto della città di Torino Giovanni Calabrese. Un progetto che prevede l’inserimento di persone disabili nell’ambito lavorativo e che ha come obbiettivi dare alla singola persona un luogo dove poter consolidare le proprie abilità e dargli rilievo così da poter ampliare la sua cultura di accoglienza e condivisione.

  • Aggiornato il 25 Maggio 2018