Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Associazione Outsider

Il giorno 19 Aprile 2018, noi ragazze civiliste ci siamo recate presso l’Associazione Outsider sita in via Cottolengo, 14 dove abbiamo partecipato a due laboratori differenti durante la giornata insieme ai ragazzi disabili intellettivi lievi e motori.

Il primo laboratorio si è svolto in mattinata e consisteva nel riportare con la carta velina il disegno scelto dagli operatori in un foglio, tracciando con una matita colorata tutti i bordi e infine colorando con i pastelli,

 

la stessa cosa è avvenuta con il secondo disegno, ma questa volta colorandolo con i colori a tempera, avvicinandosi cosi alla cultura della pittura.

I ragazzi che abbiamo osservato nel fare l’attività si sono mostrati interessati all’attività proposta e si è percepito uno stato di benessere nell’esprimere la creatività.

Nel secondo laboratorio, avvenuto invece nel pomeriggio, si lavorava la creta,

realizzando qualche cosa oppure semplicemente colorando pezzi di creta già lavorati in precedenza e poi cotti in forno.

Quest’ultimo laboratorio è rivolto sia a persone normodotate che a persone con qualche difficoltà fisica e intellettiva.

Con queste attività i ragazzi si rilassano e condividono in compagnia la creatività in allegria includendo gli operatori che sono molto dolci.

  • Aggiornato il 25 Maggio 2018