Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

I ragazzi del SCN incontrano…CAD Semplicemente attraverso il progetto “Magicamente Insieme”

 

MAGICAMENTE INSIEME

 

La scorsa settimana, noi ragazze del SCN abbiamo avuto modo di conoscere il centro di attività diurno ” Semplicemente”, gestita dalla cooperativa “L’altra Idea” (qui facebook)  presso il maneggio di Via Onorato Vigliani 104. La collaborazione fra i servizi sociali ed il sistema educativo ha reso possibile l’attivazione di questo progetto che prende il nome di “MAGICAMENTE INSIEME”.

All’interno della struttura sono presenti un CAD diurno e una comunità alloggio per disabili motori. L’aria che si respira è quella di un ambiente sereno, si ha quasi come la sensazione di essere catapultati in uno scenario di campagna, una piccola pausa dalla vita frenetica della città, dove utenti e volontari collaborano quotidianamente alla gestione del maneggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante la nostra visita erano presenti due gruppi di bambini delle scuole materne, che, affiancati dagli operatori hanno avuto la possibilità di cimentarsi nelle varie mansioni necessarie per prendersi cura in modo adeguato dei cavalli.

Pulire le stalle, strigliare le criniere, lucidare le selle, dare loro da mangiare sono alcune delle attività principali proposte ai bambini, che, felici di essere per un giorno responsabili degli animali, hanno svolto ogni compito con entusiasmo!

 

…e dopo tutti questi “doveri” ecco il momento della merenda accompagnata dall’esibizione di un pony di nome “Cremino”.

 

 

 

 

 

 

 

    Stupore, responsabilità e tanta allegria sono alcuni degli ingredienti che hanno reso questa giornata un esperienza unica che sicuramente i bambini ricorderanno.

 

 

 

 

 

 

Le civiliste volontarie Federica e Giulia.

  • Aggiornato il 23 Maggio 2018