Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Newsletter AMNC 9/18 Ciak si pedala! / Lavori in corto 2018 & Je so’ pazzo / Dis segno-Sketchbook / La vita è bella / Roma Golpe capitale

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare

> Giovedì 3 maggio ore 21,00, Luoghi Comuni Porta Palazzo, Via Priocca 3, Torino, ingresso libero

Nell’ambito di Visioni Condivise presentazione del libro di Valerio Costanzia, Ciak si pedala! Il giro del mondo in bicicletta in 80 film (Bolis Edizioni), a cui seguirà la proiezione del film La bicicletta verde di Haifaa al-Mansour (Arabia Saudita/Germania 2012, 100′). Intervengono l’autore del libro, il curatore di parole&cinema e critico cinematografico Edoardo Peretti e il giornalista Davide Mazzocco. In Ciak si pedala! Valerio Costanzia passa in rassegna i film nei quali la bicicletta è stata assoluta protagonista o splendida comprimaria al servizio di attori e registi. 80 schede, corredate da foto di scena e locandine e ordinate in successione cronologica, descrivono con taglio discorsivo 80 film tra i più significativi del panorama internazionale, in cui la bicicletta è il motivo narrativo o un importante momento evocativo nella partitura scenica. Evento facebook.


> Venerdì 4 maggio, ore 20,30, sala Il Movie, Film Commission Torino Piemonte, Via Cagliari 42, Torino, ingresso libero

Anteprima regionale del film Je so’ pazzo di Andrea Canova (2018, 73′) accompagnerà il lancio del bando della settima edizione del concorso cinematografico Lavori in corto IndipendenteMente, rivolto a giovani registi interessati a esprimersi sul tema della salute mentale. Intervengono il regista, la direttrice artistica Valentina D’Amelio e il direttore della rivista “Sicurezza e lavoro” Massimiliano Quirico. Il bando rimarrà aperto fino al 31 luglio. Je so’ pazzo è un documentario ambientato nell’ex-ospedale psichiatrico Giudiziario di Napoli dove negli ultimi anni un gruppo di volontari e cittadini attivi hanno dato vita a una serie di iniziative a favore della comunità del territorio. Info: lavorincorto@gmail.comevento facebook.


> Sabato 5 maggio, dalle 10 alle 17,30, Casa del quartiere +Spazio4, Via Saccarelli 18, Torino

DIS-SEGNo SKETCHBOOK osservare, tracciare, seminario a cura di Petra Probst in collaborazione con l’AMNC. SKETCHBOOK è un percorso di avvicinamento al disegno rivolto a tutti che si basa sul concetto che chiunque, anche chi non ha mai disegnato, può affrontarlo. Gli esercizi proposti mirano a far emergere una capacità che esiste già in ognuno di noi e che attende solo di essere liberata: saper vedere. Perché disegnare significa prima di tutto osservare, indagare, scoprire, conoscere, mettersi in relazione. Durante il seminario si esploreremo le componenti basilari del disegno: la percezione dei contorni, degli spazi, dei rapporti, del movimento e il rapporto fra segno, disegno e scrittura. Info: +39 333 2183912, petraprobst@alice.it . In allegato la presentazione completa con le modalità d’iscrizione.


> Lunedì 7 maggio, ore 20,30, Cinema Massimo 3, Via Verdi 18, Torino

Più cinema per tutti organizza la proiezione accessibile de La vita è bella di Roberto Benigni (1997, 110′). Sei anni dopo il matrimonio di Guido (Roberto Benigni) viene prelevato con lo zio Eliseo e il figlio Giosuè portato in un campo di concentramento. La moglie Dora (Nicoletta Braschi), pur non essendo ebrea, decide di seguirli di sua iniziativa. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 3 Premi Oscar e ha ricevuto il Gran premio speciale della giuria a Cannes. La proiezione gratuita per per gli spettatori con disabilità sensoriali, ingresso a 4,00 Euro per tutti gli altri. Più Cinema Per Tutti è un progetto realizzato nell’ambito di Open Progetti innovativi di Audience Engagement e permette la fruizione cinematografica in sala da parte di persone con deficit della vista o dell’udito. Info: piu.cinemapertutti@gmail.comfacebook.


> Martedì 8 maggio, ore 18,45 e 21,15, Cinema Fratelli Marx, Corso Belgio 53, Torino, ingresso 7,00 Euro, ridotto 5,00 Euro, under 18 3,00 Euro

Anteprima regionale del film Roma Golpe Capitale di Francesco Cordio (2017, 100′). Alla doppia proiezione interverranno il regista, il produttore Alfredo Borrelli, Roberto Tricarico, Gaetano Renda e Steve Della Casa. Il documentario, prodotto daOwn Air, affronta, dipana, scoperchia il dramma politico e umano che fa da sfondo al caso Marino. Racconta senza se e senza ma lo scempio ai danni di una città e di un uomo, Ignazio Marino, colpevole di aver preteso di compiere una rivoluzione democratica completamente da solo contro un sistema articolatissimo di interessi economici e di numerose lobby. Il film raccoglie numerose interviste tra cui a Federica Angeli, Gian Carlo Caselli, Roberto Tricarico, Giovanni Caudo, Francesca Danese, Loredana Granieri, Francesco Luna e Lila Yawn. In allegato il comunicato stampa.

La Vita è bella TRAILER

  • Aggiornato il 3 Maggio 2018