Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Newsletter AMNC 8/18 Laurel & Hardy / Il GGG / Home Movies Lovers / La lunga resistenza / Welcome

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare

> Venerdì 20 aprile, ore 20,30, Bagni pubblici di Via Agliè, Via Agliè 9, Torino, ingresso libero

Secondo appuntamento di parole&cinema realizzato in collaborazione con Torino che legge con la presentazione di Big Business  Stan Laurel & Oliver Hardy e l’invenzione della lentezza di Gabriele Gimmelli. Intervengono l’autore e il criticoEdoardo Peretto curatore di parole&cinema. Il volume, edito da Mimesis, analizza il decisivo Big Business (1929), cortometraggio in cui la coppia comica affina il suo stile dando un contributo decisivo alla poetica comica della “slow burn”. A seguire proiezione del film sonorizzato dal vivo da Noah Pax, giovane e promettente duo torinese, grazie alla collaborazione con Switch on Future. Evento facebook.


> Domenica 22 aprile, ore 15,30, Barrito, Via Tepice 23/c, Torino, ingresso libero

Proiezione del film Il GGG – Il grande gigante gentile di Steven Spielberg (2016, 117′), tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl. Il GGG è un gigante molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti, a differenza loro è vegetariano e si ciba soltanto di cetrionzoli e sciroppio. Una notte il GGG rapisce Sophie e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG la porta infatti in un luogo speciale dove cattura i sogni da regalare di notte ai bambini… Alle ore 17,30 merenda! Info: info@barrito.to.it .


> Martedì 24 aprile, ore 16,15, Cinema Massimo 3, Via Verdi 18, Torino

In occasione della XXXIII edizione del Lovers Film Festival lancio del progetto Home Movies Lovers, una nuova iniziativa che mira alla costituzione di un archivio audiovisivo legato alla storia e all’evoluzione della comunità LGBTQI in Italia: la vita quotidiana e familiare, le lotte per i diritti, i pride; un mondo poco raccontato in una prospettiva storica e nascosto dalla comunicazione ufficiale e istituzionale. L’obiettivo finale del progetto è una raccolta di questa originale e importante documentazione audiovisiva, a partire dai materiali più datati in pellicola fino ai più recenti formati video e digitali. I documenti raccolti saranno poi digitalizzati, catalogati e resi disponibili per ricerche, produzioni, eventi di sensibilizzazione e attività laboratoriali. In allegato il comunicato stampa; evento facebook.


> Mercoledì 25 aprile, ore 16,00, Cinema Massimo 3, Via Verdi 18, Torino, ingresso 3,00 Euro

Proiezione de La lunga resistenza. 1936-1945 gli antifascisti italiani dalla guerra di Spagna alla Resistenza di Luciano D’Onofrio (2017, 70′). Il film si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio realizzato da Cinefonie (www.lalungaresistenza.it) e racconta dei 5.000 italiani che si recarono in Spagna dal 1936 al 1939 aderendo alle Brigate Internazionali (50.000 uomini di 53 nazioni diverse) per combattere a fianco della Repubblica minacciata dalle truppe fasciste e di come la loro esperienza divenne fondamentale negli anni successivi durante la Resistenza in Italia. Intervengono gli autori Luciano D’Onofrio(regista) e Italo Poma (AICVAS).


> Mercoledì 25 aprile, dalle ore 10,00, Casa nel Parco, Via Panetti 1, Torino, ingresso libero

Welcome: libertà e resistenza. Una ricorrenza speciale come lente per osservare la realtà di oggi. Alle ore 10,00 proiezione deLa profezia delle ranocchie film d’animazione di Jacques-Remy Girerd (Francia 2003, 86′); ore 16,00 concerto dellaFilarmonica Torino Mirafiori; ore 17,00 proiezione di Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Kaled Soliman Al Nassiry (2014, 89′); ore 18,30/19,30 #MIFIDODITE incontri sul tema dell’affido e sui minori stranieri non accompagnati a cura dell’Associazione Psicologi in contatto Piemonte Onlus. Ore 21,00 proiezione di Mirafiori raccontata da noi (2018, 13′) realizzzato da Yepp Italia in collaborazione con l’Istituto Primo Levi; a seguire proiezione di Welcome di Philippe Lioret (Francia 2009, 110′). Pranzo popolare a self service, cena con menù alla carta e pizzeria popolare presso la Locanda del Parco. In allegato la locandina.


  
  • Aggiornato il 20 Aprile 2018